Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-09-2011, 20.42.13   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Feste locali abolite

Scherzando ho scritto in tag che l'equinozio è stato abolito perchè qualcuno ogni tanto ne parlava e faceva perdere tempo
L'allusione è alle feste locali (vedasi spesso Santi patroni) abolite per aumentare la produttività.

Forse non ci arrivo... ma se hanno abolito la festa di S.Gennaro a Napoli quanto recupera la nazione in produttività?
Anche perchè quella giornata "persa" per S.Gennaro viene "persa" solo a Napoli, che per quanto città grande o ammettendo che la festa valga in gran parte della Campania incide di quanto? Qualche milione di persone (lavoratori ancor meno togliendo bambini, anziani, casalinghe e disoccupati) su 60?
Idem con S.Antonio a Padova etc....

Propaganda... e presa in giro.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 20.47.37   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io ho pensato sempre che le feste avessero portato oltre che spese, anche ricchezza. Durante le feste, i bar e i ristoranti sono strapieni ed il turismo aumenta.
Comunque non l'ho ancora sentita questo, mi pare volessero abolire le feste come il 2 giugno e quant'altro.

Se è per risparmiare soldi va bene, se è per la produttività mi sembra una grande bufala, perchè con la gente che non lavora, ci sarebbe sempre qualcuno disposto a lavorare in quei giorni di festa.

p.s: pensavo che la frase sulla tag era riferita a noi
Astral non è connesso  
Vecchio 21-09-2011, 23.42.20   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io non ci arrivo nemmeno e ci penso da giorni, mi son fatta pure i conti.

Allora, per una fabbrica pagare un giorno festivo ad un dipendente costa il doppio della giornata. Fermare la fabbrica costa la produzione di quel giorno, e la presidente di confindustria dice che sono milioni di euro .
Ora, spostare la festività alla domenica per i contratti nazionali vuol dire pagare una festività non goduta, quindi come se avessero lavorato di straordinario in giorno festivo... quindi hanno deciso che ogni anno decideranno quando spostarla se di venerdì o di lunedì o di domenica... già, ogni anno lo sapremo. In questo modo evitano i ponti e evitano il pagamento. Allora mi chiedo.. il problema non era la produzione se possono decidere per il venerdì o il lunedì... quindi dove sta il senso? Boh.
Fortuna che capodanno è pure festa Cattolica... è salva!

Uno mica solo Napoli... il santo patrono del paese sperduto? Influisce in maniera determinante.
E poi ci sono zone dove è una tradizione radicata, Milano, Venezia e Napoli... mah, non sarò una cima di finanza ma proprio tutta questa perdita per un giorno di lavoro quando nel marcato dicono che manca la domanda... sono confusa, fanno cose che non sono coerenti con le notizie.
Anche perchè tecnicamente produrre in maniera maggiore della domanda vuol dire fare magazzino che diventa un costo l'anno successivo.. beh vuol dire perdita.
Non è una battuta, io sono molto confusa, non capisco ste manovre senza senso che a conti fatti non servono. Indeboliscono però la autostima del cittadino che piano piano viene portato a fare e tacere.... sarà per questo?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Feste di fine anno 2010 Uno Comunità 29 01-01-2011 14.20.42
Feste di Natale filoumenanike Esperienze 22 25-12-2009 11.19.34
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.46.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271