Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-02-2012, 17.50.39   #26
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Un anello di Moebius è rappresentato dal canone cancrizzante, ovvero una composizione musicale a contrappunto o fuga. Bach era un esperto, ne scrisse un'infinità.
Uno dei segreti di queste composizioni sta nel centro, l'altro ancora da scoprire sta negli accordi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 13.11.12   #27
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Un anello di Moebius è rappresentato dal canone cancrizzante, ovvero una composizione musicale a contrappunto o fuga. Bach era un esperto, ne scrisse un'infinità.
Uno dei segreti di queste composizioni sta nel centro, l'altro ancora da scoprire sta negli accordi.
puoi postare un brano così da poter capire?
Io non capisco un'acca di musica....
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 16.01.57   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Johann Sebastian Bach - Canone 1 a 2

Guarda questo video Faltea, si capisce bene cosa si intende.
E' la stessa partitura con un soggetto e un controsoggetto che si armonizzano perfettamente seguendo le leggi severe della composizione a contrappunto, letto sia destra a sinistra che viceversa all'infinito. Questo è solo un rigo, semplice tra l'altro. Chiaramente è impossibile per noi profani, ma anche per un normale musicista, capirne la struttura, Bach era un Maestro.

Naturalmente a certe intuizioni ci sono arrivata grazie agli insegnamenti del mio compagno che è anche organista, compositore e studioso delle partiture barocche e bacchiane, potete fidarvi quindi delle mie spiegazioni , e da qualche mese si è messo in testa di insegnarmi il contrappunto e come si compone una fuga
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 24-02-2012, 22.50.00   #29
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

grazie Diam, è... come dire, sono rimasta a bocca aperta!

Sapevo che Bach era un Gran Compositore ma non imaginavo avesse creato una cosa così spettacolare!

__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-02-2012, 15.35.02   #30
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Johann Sebastian Bach - Canone 1 a 2
Mi pento di non essermi iscritto al conservatorio;
davanti a qualcosa del genere...
ci si potrebbe mettere pure a piangere.
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso  
Vecchio 25-02-2012, 17.03.49   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

mi ricorda tanto il marchio pura lana vergine.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 29-02-2012, 01.55.42   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Johann Sebastian Bach - Canone 1 a 2
Volevo anche io ringraziarti perchè oltre ad essere interessante è anche bello da ascoltare.
Penso che Dio si trovi anche nella Musica e che anche in questa meravigliosa Arte sia codificato tantissimo. Non sono pratica ma in Musica i numeri potrebbero corrispondere al ritmo poi ci sono i toni le note e tant'altro che di cui si potrebbe parlare specificatamente nella sua discussione apposita per non uscire qui.
La prima cosa che mi ha fatto pensare vedere come è stato creato e poi suonato, ma anche vedere come con un cartonicino si crea questa strana figura e farci correre sopra qualcosa ha fatto scattare in me l'idea di una Via da percorrere e poi ho pensato alla vita che si percorre in un senso e alla morte in cui la si rivede dall'altro all'indietro e poi alla Ricapitolazione...
Insomma mi da l'idea di un sapere nascosto di qualcosa di importante di un simbolo che è lì per ricordare a qualcuno qualcosa
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-02-2012, 10.19.51   #33
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

La musica nasconde molti segreti, così come l'arte in genere. Bach era un genio. Ti dico Gris a cosa mi fa pensare il tema cancrizzante. Questo è un canone cancrizzante semplice, a una voce, ma ce ne sono altre composizioni a tre e più voci. Una volta credo di aver letto una discussione di Uno in cui parlava di quinta dimensione dove il tempo non si avverte più, cioè non vi è la dimensione del tempo che va solo avanti, quindi passato presente e futuro, ma si avanti e indietro vivendo più cose.
Ora non riesco a trovare questa discussione e non vorrei convincermi che sia così veramente, per cui approfitto dell'occasione per chiedere a chi lo ricorda, meglio se Uno stesso visto che penso lo abbia detto lui, se è vero e dove posso trovare eventualmente la discussione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-02-2012, 13.28.05   #34
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

E' un po OT ma ti chiedevo Diam se potevi darmi dei titoli di sinfonie di Bach, l'ho sempre (enorme errore) tralasciato e vorrei rimediare
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 29-02-2012, 13.39.31   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La musica nasconde molti segreti, così come l'arte in genere. Bach era un genio.
Sì era un genio lo erano tutti i musicisti di quel calibro e se non erro allora veniano come reclutati per Lavorare su di sè e quello a cui arrivavano dentro poi lo emettevano fuori proprio come questo anello speciale che pur facendoti continuare a camminare su di esso prima cammini fuori e poi dentro o viceversa può avere secondo quel che ci vedo io un sacco di visioni
Quote:


Ti dico Gris a cosa mi fa pensare il tema cancrizzante.
Questo che tu chiami in questo modo a me la figura del 69 fa pensare e visualizzare il simbolo del Tao.
Ma l'anello mi porta alla visione della vità che sino a metà sei in un modo e poi dopo la metà si attiva l'altra, quella che era dentro chiusa dentro.
Bon son visioni

Per quanto riguarda la musica e qui siamo OT ma un po' inerente a questo sarei curiosa di capire in musica il 6:9 a cosa corrispondono, armonicamente parlando?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.41.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271