Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2007, 01.01.32   #51
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

ho correto, quando tu hai risposto, quindi non hai visto la modifica.
cmq pensi che essendo diversi, un genitore potrebbe scacciare
o addirittura lasciar morire quello più diverso?

P.S.: le frasi di consenso di certo non le posso suggere agli altri
è evidente che non c'è bisogno di applausi e questa non è una gara, credo, cioè non è bene far sentire l'altro come se stesse arrancando (ma forse ho male interpretato)
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 01.25.43   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questo è il problema, pensare che qualcuno cacci o avvantaggi.... se metto una tavola piena tu puoi mangiare il giusto, un'altro prendersi un'indigestione, la tavola è la stessa, se un padre mette dei soldi nel cestino della merenda dei figli e uno si compra la merenda e l'altro gioca a flipper e rimane con la fame non c'è stata discriminazione ma diversa scelta. Siamo diversi perchè facciamo scelte diverse non coscienti, se le facessimo coscienti pure facendo scelte diverse saremmo uguali dopo un pò.

P.s. Ok non ti farò più complimenti se ti fanno star male.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 01.36.56   #53
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

posso accettare l'invito a questo discorso della tavola imbandita o dei soldi, va bene.
______
Cit. UNO
Siamo diversi perchè facciamo scelte diverse non coscienti, se le facessimo coscienti pure facendo scelte diverse saremmo uguali dopo un pò.
_____

diciamo quelli che fanno scelte coscienti arrivano a...
quelli che non fanno scelte coscienti, non arrivano a..,
ma come tu dici alla fine facendo scelte diversamente coscienti,
siamo uguali, ma non solo alla fine (è qui che non ci siamo), sorpattutto all'inizio. (chi non è cosciente non ricorda cosa fare, pur tuttavia è uguale)
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 01.45.08   #54
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ma come tu dici alla fine facendo scelte diversamente coscienti,
siamo uguali, ma non solo alla fine (è qui che non ci siamo), sorpattutto all'inizio. (chi non è cosciente non ricorda cosa fare, pur tuttavia è uguale)
Si ma uguali tra quelli che fanno scelte incoscienti....

Invece quelli che fanno scelte coscienti iniziano ad essere uguali solo dopo che ne hanno fatte un certo numero, tra le quali parecchie simili.... la meta è la stessa ma le strade sono diverse
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 01.51.48   #55
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si ma uguali tra quelli che fanno scelte incoscienti....

Invece quelli che fanno scelte coscienti iniziano ad essere uguali solo dopo che ne hanno fatte un certo numero, tra le quali parecchie simili.... la meta è la stessa ma le strade sono diverse
accettando anche questo discorso, verrebbe fuori un intero
diviso tre, parlando in numeri,
cioè una unità è divisa in due parti (uguali o diverse), dove una
parte resta omogenea, e l'altra parte è ha sua volta separata
in due specie di vasi comunicanti o meglio paratie, dove si accede per gradi e tutta la scematura che rimane al livello più
alto forma l'elisir, un pò come la ricotta.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 01.59.22   #56
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo sapevamo che eravamo d'accordo

Si chiama legge del terzo, alcuni pensano di vincere al lotto usandola... non l'hanno capita bene
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.00.01   #57
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

se ciò è confermato, è ovvio che siamo difronte a un genitore
che sapendo le caratteristiche peculiari dei suoi molti figli,
che fa,
prima cosa, non gli risparmia le sofferenze e non solo assiste impassibile alla loro disfatta.
seconda cosa, non soddisafatto ancora di tutto ciò, sceglie soltanto i migliori, e con loro si sposta in un'altro luogo, lasciando a soffrire gli altri.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.06.50   #58
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

ora (scusate se traggo le conclusioni da solo)
considerato che, sono un genitore che possiede ampi spazi
di terre da coltivare e orti da lavorare, cosa faccio!!!
prendo i migliori e scaccio i peggiori
oppure a seconda del grado di cultura e attitudine, attribuisco
a ciascuno la sua mercè??
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.07.25   #59
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
se ciò è confermato, è ovvio che siamo difronte a un genitore
che sapendo le caratteristiche peculiari dei suoi molti figli,
che fa,
prima cosa, non gli risparmia le sofferenze e non solo assiste impassibile alla loro disfatta.
seconda cosa, non soddisafatto ancora di tutto ciò, sceglie soltanto i migliori, e con loro si sposta in un'altro luogo, lasciando a soffrire gli altri.
Vabbeh se fai apposta....
Il buon genitore non cerca le sofferenze per i figli, ma comunque lascia che se la sbrighino in quelle che capitano loro, perchè sa che solo così possono crescere e maturare....
Allo stesso modo non sceglie nessuno, ma sono quelli che maturano che si trovano casa e si fanno una vita, invece che stare tutta la vita in casa dei genitori
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.14.46   #60
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ora (scusate se traggo le conclusioni da solo)
considerato che, sono un genitore che possiede ampi spazi
di terre da coltivare e orti da lavorare, cosa faccio!!!
prendo i migliori e scaccio i peggiori
oppure a seconda del grado di cultura e attitudine, attribuisco
a ciascuno la sua mercè??
Io genitore darei talenti ai miei figli e poi che si arrangino.... mica posso costringerli... se no al posto di fare figli, con quello che costa mantenerli, mi converrebbe fare tutto da solo...
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.15.42   #61
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vabbeh se fai apposta....
Il buon genitore non cerca le sofferenze per i figli, ma comunque lascia che se la sbrighino in quelle che capitano loro, perchè sa che solo così possono crescere e maturare....
Allo stesso modo non sceglie nessuno, ma sono quelli che maturano che si trovano casa e si fanno una vita, invece che stare tutta la vita in casa dei genitori
abita un mondo in cui c'è una visione troppo ristretta della realtà (il genitore) e non si rende conto delle molte altre
possibilità che gli offre la vita, a lui e agli altri.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.19.41   #62
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io genitore darei talenti ai miei figli e poi che si arrangino.... mica posso costringerli... se no al posto di fare figli, con quello che costa mantenerli, mi converrebbe fare tutto da solo...
il fare tutto da solo può essere bello, ma è di una noia mortale,
l' essere genitori non si ferma allo stato puramente materiale
del possedere una persona, è altro
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.24.49   #63
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
il fare tutto da solo può essere bello, ma è di una noia mortale,
l' essere genitori non si ferma allo stato puramente materiale
del possedere una persona, è altro
Esatto, quindi bisogna lasciarli scegliere.... educarli anche, ma la forza di questa educazione dipende dal piano.... e comunque senza imposizioni, al limite con gli esempi.
Notte
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 02.28.29   #64
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esatto, quindi bisogna lasciarli scegliere.... educarli anche, ma la forza di questa educazione dipende dal piano.... e comunque senza imposizioni, al limite con gli esempi.
Notte
certo che dipende dal piano è ovvio
e soprattutto dai punti di vista

Notte a te
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 13.29.46   #65
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Allora dico la mia, anche se so che gia la pensate diversamente, uno scambio non fa di certo male, poi ognuno può tranquillamente rimanere della propria opinione no?

Se veramente fosse vero che partiamo tutti con le stesse condizioni di partenza, la saggezza del Padre avrebbe permesso che tutti avessimo un posto dove vivere, e che tutti potessimo evolvere allo stesso modo.

Cosi non è, non solo perchè alcuni uomini scelgono diversamente, ma perchè alcuni sono impossibilitati o vengano impediti dai loro confratelli. Vista da quest'ottica la costruzione dell'anima non è imparziale per tutti, pensiamo ai bambini che nascono o muoiono, o a quelli che muoiono prematuramente( se ho una sola possibilità quanto meno devo avere almeno il tempo di scegliere liberamente).

Spesso vedo in ogni religione, un accanimento a volte marcato, a volte molto sottile, riguarda a persone che non scelgono un sentiero spirituale, ed una certa meritocrazia per coloro che lo percorrono.

mi spiego meglio...

Secondo l'ottica di un cattolico chi non segue determinati precetti perde l'anima, secondo alcuni dipinti di ortodossi, solo loro in paradiso, etc..

Chi lo decide che perde l'anima? Dove sta scritto che chi non si costruisce un anima sulla terra non abbia un'altra possibilità o forse più di una?

La misericordia di Dio è infinita, e a mio avviso non tutti mai riusciranno in una sola a vita a costruirsi un anima.

La spiegazione è che molti uomini pensando ad una sola possibilità, sono spronati maggiormente a seguire un sentiero spirituale rispetto ad altri che magari perdono tempo.

Oppure questo sentiero spirituale costa talmente tanti sacrifici, che spesso ci si permette di dire ad altri che sono nel disinteresse totale, che andranno all'inferno, o che la loro anima si spegnerà, la forma cambia a secondo della religione ma il contenuto è lo stesso.

Le differenze ci sono?

No. Per Dio siamo tutti uguali, quello che cambia, è quanto uno decide di avvicinarsi o allontanarsi e questo comporta che un anima più evoluta sicuramente dovrà fare un percorso più breve, rispetto ad un anima più involuta che sarà costretta a causa della sua densità vibrazionale a fare un percorso piu lungo( e piu doloroso).

Per cui lo sviluppo della consapevolezza deve essere sempre dato in piena libertà alla persona, senza la minaccia dietro l'angolo( palese o sottilmente velata) dell'inferno, o dell'oblio eterno.

Ovviamente è un discorso impersonale che faccio, spero di aver dato spunto per la ricerca interiore, e sulle vere motivazioni che dovrebbe veramente spingerci( il viaggio verso l'evoluzione, e non la sopravvivenza).

Astral non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 14.06.00   #66
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per quanto ho capito io e non so se ho capito bene credo che ci sia uno Spirito che si incarna ed insieme allo Spirito una abbozzo di Anima portatrice di talenti. Se noi non lavoriamo questi talenti come si dice anche nel Vangelo nella Parabola… Cosa viene fatto a quello che i talenti li aveva sotterrati? …quindi l’Anima muore. Rimarrà lo Spirito si ma niente più Anima quindi niente più Gris. Quindi il Padre è vivo in noi come Spirito e ci spinge ma se noi non Lavoriamo che può fare? Obbligarci? Lui ce li ha dati i talenti noi dobbiamo capire quali sono e metterli a frutto almeno come ringraziamento al Padre che ci ha Creati.
Poi se ho capito male chiedo a qualcuno per favore di correggermi.
griselda non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 14.59.30   #67
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Astral scrive:
"Chi lo decide che perde l'anima? Dove sta scritto che chi non si costruisce un anima sulla terra non abbia un'altra possibilità o forse più di una?"


ti dirò...proprio perchè sono scritte...ogni religione
se le "gestisce" come meglio crede.....
cio che è stato scritto...è stato perso...ritrovato...
modificato...travisato.....
magari poi...sono effettivamente scritte....su "pagine"
alle quali non tutti hanno accesso....ma chi l' ha...sa
anche leggerci onestamente...col Cuore e con l' Anima
che mano mano si è costruito....e sa anche perchè
non sono accessibili a tutti....

ho bisogno di leggere spesso questa discussione...
una visione dell' anima...non religiosa....la sento
vera....ma non basta sentirla vera....la devo fare
mia...una cosa ho capito però....anche se hai mille
altre possibilità...il gioco sta nell' usare quèsta come
fosse l' unica....senza spreco...perchè questa hai
al momento....ed è da qui che nasce l' impegno....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 15.46.50   #68
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo che uno può (e deve) rimanere della propria opinione Astral, se la cambia comunque è la sua.... e anche se a qualcuno può non sembrare siamo qui appositamente per scambiare qualcosa......


Io trovo che tu hai un'immagine di un Dio persona.... un Dio che sta li a vedere quello che facciamo, a punirci quando sbagliamo o a premiarci quando facciamo giusto.... o a doverci dare infinite possibilità....
Prendiamola dall'inizio e terra terra... quanti spermatozoi tentano di fecondare un ovulo? Di solito ci riesce uno... c'è ingiustizia in questo? Gli altri non vanno all'inferno o rimangono nell'oblio... nel ciclo naturale sono riassorbiti dall'universo per poter essere potenzialmente tutto.... quindi il nirvana buddista (per esempio) ha un senso.... non quello che ne viene dato dalla manipolazione ma c'è.... e volendo con pazienza potremmo "incasellare" qualsiasi tradizione, filosofia e religione... però per far questo dovremmo liberarci dalla spazzatura che ci hanno e abbiamo voluto farci propinare, dovremmo per primi invece che rifiutare tutte le filosofie tenendo solo quella che ci fa comodo, accettarle tutte dirimendone il senso reale..... a quel punto non ci ritroviamo più con la nostra opinione ma con la comprensione di quello che è.

Ritorniamo sempre sugli stessi passi
"lo sviluppo della consapevolezza deve essere sempre dato in piena libertà alla persona, senza la minaccia dietro l'angolo( palese o sottilmente velata) dell'inferno, o dell'oblio eterno."

Ma chi deve darci questa manna? E chi ci impedisce di sviluppare la consapevolezza? Solo noi possiamo decidere in tal senso....

Al contrario le manipolazioni, in un senso e nell'altro tentano di bloccarci
paradiso/inferno = mettiti paura e non cercare
reincarnazione = tanto se non fai niente prima o poi ci arrivi
nirvana = non fare niente, devi capire di tornare al tutto

etc etc fino alle assurdità più moderne.... invece le stesse cose viste da un punto di vista diverso hanno un senso (non le assurdità moderne, parlo di tradizioni con la T maiuscola) e non si contraddicono



Sono d'accordo con Era... comunque vivo adesso, ammesso e non concesso che esista una reincarnazione adesso sono qui... altrimenti potrei anche per esempio uccidere, tanto poi una delle mie futura reincarnazioni pagherà.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 17.11.55   #69
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Allora dico la mia, anche se so che gia la pensate diversamente, uno scambio non fa di certo male, poi ognuno può tranquillamente rimanere della propria opinione no?
Certo che ci sara' sempre qualcuno che la pensera' diversamente da te... diversamente da me... ed aggiungo... per fortuna... ci arricchiamo di diversi suoni di campana... sento la tua e tu senti la mia no?...

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La spiegazione è che molti uomini pensando ad una sola possibilità, sono spronati maggiormente a seguire un sentiero spirituale rispetto ad altri che magari perdono tempo.
Se ne avessimo mille di possibilita' ci sarebbero sempre uomini che aspetterebbero l'ultima... e' un falso problema... anzi e' il classico modo di raccontarsela...

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ovviamente è un discorso impersonale che faccio, spero di aver dato spunto per la ricerca interiore, e sulle vere motivazioni che dovrebbe veramente spingerci( il viaggio verso l'evoluzione, e non la sopravvivenza).
Leggendo il tuo discorso... ovviamente impersonale... mi e' tornato alla mente un episodio di tanti anni fa'... mi facevo molte domande... chi siamo... dove andiamo... perche' esistiamo... quelle stesse domande che ci facciamo tutti prima o poi... era una notte d'estate... serata fresca... le stelle nel cielo... poi dopo un momento di silenzio interiore... ho preso la moto e sono andato a ballare... ho bevuto... ho ballato... mi sono divertito... non ci ho piu' pensato... io vorrei, non vorrei, ma se vuoi... ogni frutto ha la sua stagione...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 17.20.49   #70
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sul fatto di vivere la vita intensamente come dice Era, sono daccordo anche io, se facciamo un discorso personale, anche io cerco di darmi da fare in piena libertà, il discorso mio riguardava gli uomini nella loro totalità.
Non ho mai detto che tanto lavori o non lavori è uguale per tutti, oppure tanto c'ho mille possibilità prendiamocela comoda.

Chi ha cuore la conoscenza di Sè e la realizzazione interiore, e ce l'ha dentro, non ha bisogno ne di minaccie( puoi non farcela), ne di stimoli ( ti attende il paradiso oppure Dio è contento di te).



Non ho di certo una visione meritocratica di Dio, anzi come hai letto nel precedente topic, spiegavo proprio che non ero daccordo con le persone che scelgono il destino degli altri, e che magari hanno interpretato in quel modo, e ti facevo l'esempio di alcune religioni ( anche movimenti moderni si) dove spesso chi segue un percorso spirituale, si sente un po' eletto, questo senza nulla togliere a chi lo segue con cuore sincero.



Non c'è ingiustizia per quanto riguarda gli spermatozoi, ma come ripeto, per alcune categorie di persone si, che nascono e nemmeno hanno la possibilità di studiarla la filosofia, o muoiono di fame dall'altra parte del mondo?

Ti pare che partono con le stesse condizioni di partenza, di come sono partito io, o qualcun'altro.
Non tutti riescono a lavorare sui propri talenti( non mi riferisco a chi non vuole, mi riferisco a chi non può.)

Griselda, chi nasce con un handicap, riesce a lavorare con i propri talenti secondo te?

Ovviamente non sto parlando in termini filosofici, ma in termini logici.
Noi siamo in un certo senso fortunato, abbiamo le risorse, i mezzi e tutto, l'unico ostacolo è se vogliamo farlo o meno.


Ma forse non ho capito bene il concetto di riassorbimento e diventare potenzialmente il tutto.

Poi il fatto di reincarnarsi nuovamente( vero o non vero) non mi autorizza di certo a non essere responsabile delle mie azioni.

Ovviamente non metto in dubbio le antiche tradizioni, ma credo che il miglior percorso sia sempre cercando di arrivarci da solo, non prendendole come verità assolute ( questo vale per tutto).

Sono daccordo con te, anche sul fatto dell'opinione personale, infatti se cerco la verità, non devo cercare ciò che mi piace, o mi piace credere, ma devo cercare ciò che è.

Credo soltanto che è importante capire anche quando senti qualcosa che ti stona e capire il perchè o sentire il perchè. Quando realizzi che non viene da tue paure personali, o idee fisse, è meglio che rifletti, questo ti impedisce di accettare qualcosa che in realtà non senti veramente.

Non vorrei essere frainteso, sono daccordo anche io che come il corpo si coltiva con l'alimentazione e il movimento, la cura della propria anima è altrettanto importante( se non addirittura priorità).

Sono daccordo anche che chi semina raccoglie, chi non semina non raccoglie.
Astral non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 20.58.09   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Non c'è ingiustizia per quanto riguarda gli spermatozoi, ma come ripeto, per alcune categorie di persone si, che nascono e nemmeno hanno la possibilità di studiarla la filosofia, o muoiono di fame dall'altra parte del mondo?

Ti pare che partono con le stesse condizioni di partenza, di come sono partito io, o qualcun'altro.
Non tutti riescono a lavorare sui propri talenti( non mi riferisco a chi non vuole, mi riferisco a chi non può.)

Griselda, chi nasce con un handicap, riesce a lavorare con i propri talenti secondo te?

Ovviamente non sto parlando in termini filosofici, ma in termini logici.
Noi siamo in un certo senso fortunato, abbiamo le risorse, i mezzi e tutto, l'unico ostacolo è se vogliamo farlo o meno.

Queste sono domande e questioni che prima o poi ci poniamo e che fanno male in effetti. Ci si sente inermi davanti al cielo.
Però se vogliamo possiamo vederla diversamente.. vedere ad esempio che se nn ci fosse questo genere di espereienza per alcuni, neppure per il genitore del bambino morto prematuramente o del ragazzo con handicap ci sarebbe l'esperienza. Non voglio dire, come si dice in giro che sono anime buone venute a dare .. solo che la vita ci propone l'esperienza che meglio ci si addice in questo momento.
E' una scuola. Dura.

Se ribaltiamo le questione vediamo degli equilibri.. e comunque, a quanto ho capito, "muore solo " ciò a cui siamo attaccatissimi, un nome delle personalità.

Sole non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 21.31.58   #72
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Non c'è ingiustizia per quanto riguarda gli spermatozoi, ma come ripeto, per alcune categorie di persone si, che nascono e nemmeno hanno la possibilità di studiarla la filosofia, o muoiono di fame dall'altra parte del mondo?"

scusa Astral....questo è un discorso diverso....non
stiamo a disturbare le leggi cosmiche....qui si tratta
solo di umanità...nel senso più normale del termine...
ossia: uomo...con i suoi limiti...carenzeegoismi...paure..
e sonno profondo....se di ingiustizia si parla...non è
certo "giustizia divina" tuttavia anche in questo caso
esiste un "disegno".....

"Griselda, chi nasce con un handicap, riesce a lavorare con i propri talenti secondo te?"

ti rispondo io ...poi Gri aggiungerà il suo....
ebbene si....non tutti certo....(o forse si)
i disabili gravi...mentali intendo vivono un mondo
tutto loro...e se così nascono....o ci diventano....
mi ripeto....un motivo certo c'è...nel caos cosmico
esiste (mio pensiero) una sorta di ordine....e niente è dato al caso....
l' autistico ad esempio...è un genio....un genio irrazionale..
e se vive male nella società...e sempre causa del
disinteresse verso il prossimo ( lo vogliamo chiamare
Amore?) dell' uomo....che nella sua "evoluzione" vive
il diverso con paura..anche se non lo ammetterò mai...
potrei fare altri esempi credo però che sia comprensibile...
e pensare che per costruire quell' anima di cui si parla qui....
avremmo mille occasioni.....ma per coglierle bisogna
aprire gli occhi....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 22.10.31   #73
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Non c'è ingiustizia per quanto riguarda gli spermatozoi, ma come ripeto, per alcune categorie di persone si, che nascono e nemmeno hanno la possibilità di studiarla la filosofia, o muoiono di fame dall'altra parte del mondo?

Ti pare che partono con le stesse condizioni di partenza, di come sono partito io, o qualcun'altro.
Non tutti riescono a lavorare sui propri talenti( non mi riferisco a chi non vuole, mi riferisco a chi non può.)

Griselda, chi nasce con un handicap, riesce a lavorare con i propri talenti secondo te?

Ovviamente non sto parlando in termini filosofici, ma in termini logici.
Noi siamo in un certo senso fortunato, abbiamo le risorse, i mezzi e tutto, l'unico ostacolo è se vogliamo farlo o meno.
Credo che un portatore di handicap o per esempio una persona che sta morendo di fame, stia comunque sperimentando una condizione che gli serve e stia comunque lavorando, anche se in modo inconsapevole, per esempio nel contesto di un disegno come dice Era. Certo in termini logici è difficile vederlo così, si parla di “sfortuna” o ingiustizia, ma giungere a quella comprensione è un modo per arrivare ad accettare certe disgrazie o condizioni.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 23.48.13   #74
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema della discussione è quando si è parlato di morte dell'anima come una sorte di oblio, quindi volevo soltanto fare un po' di chiarezza su questo punto, scusate se rompo, ma non voglio darlo per scontato

Che il corpo muoia è scontato, si parlava della possibilità che l'anima muoia, si perde soltanto ciò che si ha, non ciò che si è.

Ho sentito parlare di perdita dell'anima non di morte.


Era lo so che per ogni causa c'è un motivo, non me la prendo sicuramente con Dio, stavo parlando soltanto di pari opportunità. Quel bambino che muore prematuramente da modo di far fare evoluzione spirituale ai genitori, ma secondo il ragionamento precedente, lui un anima non ha avuto tempo per costruirsela.
Ha sacrificato per sempre la sua, per fare evolvere quella dei genitori?

Credo che se ci fosse soltanto una possibilità per ognuno, nulla verrebbe, come dici tu, lasciato al caso, e nel disegno divino sarebbe previsto il fatto, che molti non possono completare la costruzione dell'anima, a causa della volontà di qualcun'altro.

Insomma forse è la visione di un Padre che aspetta presto o tardi il ritorno dei figli.


Bene mi state confermando che quindi l'evoluzione dell'anima è soggettiva per ognuno di noi.

Torna comunque il discorso che le modalità di costruirsi l'anima sono diverse, e non sappiamo se sono uniche.

Sole ha parlato di scuola, e mi fa venire in mente che in una scuola si può essere promossi o bocciati, se si è promossi si passa alla classe successiva, se si è bocciati non si viene esplulsi da scuola, ma si ripete la stessa classe, certo poi posso cambiare la scuola( percorso spirituale) e scegliene una che mi consenta di prendere il diploma che più si addice al lavoro che sono portato.


Allora muore il corpo, l'anima non costruita muore subito dopo il trapasso?

Astral non è connesso  
Vecchio 13-01-2007, 00.16.41   #75
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Griselda, chi nasce con un handicap, riesce a lavorare con i propri talenti secondo te?
Provo a fare un ragionamento ad alta voce.
Se l’anima è l’interfaccia dello Spirito ovvero è quella cosa con cui lo Spirito agisce in questo mondo, ci sarà un motivo valido se sceglie di dare un tot di Talenti ad uno ed ad un altro.
A noi credo valga la pena di comprendere i nostri perché i disegni del Padre sino a che non si è compresi i propri mi sa che sarebbe un qualcosa di azzardato.
Però devo dire che con la mia piccola testolina che tenta di capire e il mio cuore che cerca di comprendere vedo per ora che gli Handicappati a volte hanno un funzione prioritaria rispetto a chi si sente superiore, più l’handicap è maggiore e più pare il suo compito grande e Umano ovvero sensibilizzare il mondo. Se poi non rispondiamo all’appello allora non è colpa del Padre ma nostro.
Poi siamo d’accordo sul dire che spesso l’uomo cerca di Creare Dio a sua immagine e somiglianza invece di “diventare lui a sua immagine e somiglianza”.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anima gemella griselda Esperienze 27 18-06-2008 18.30.00
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28
Neverland Uno Cinema,Tv e Musica 10 29-11-2005 12.07.32
Siit..l' anima sorride Era Arte 2 06-01-2005 21.29.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.53.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271