Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-04-2006, 21.46.53   #26
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Iniziamo dal diodo, (non esistono 'specie di diodi' esistono i diodi e basta, costruiti eventualmente con differenti tecnologie). Anzi, iniziamo dalla corrente elettrica. La corrente elettrica è di fatto un flusso di elettroni all'interno di un materiale coduttore (es. un filo di rame) Questi elettroni aventi carica negativa partono dal polo negativo e fluiscono verso il polo positivo. Maggiore è il flusso, maggiore è la corrente. In questo caso abbiamo descritto la corrente continua, esiste infatti un secondo tipo di corrente che ciclicamente inverte il polo positivo con il polo negativo. La velocità con cui si ha questa inversione si definisce frequenza.
Come funziona un diodo? il diodo è un oggetto che permette il passaggio della corrente in una sola direzione. Il negativo sul catodo ed il positivo sull'anodo vedranno il diodo come se fosse un condutore, invertiti lo vedranno come un isolante. Come al solito nelle analogie (tipo quella del tubo) trovo degli errori che potrebbero portare a dei fraintendimenti... se interessati mi propongo come 'revisore degli esempi' o consulente scientifico per meglioadattare gli esempi.
Per vostra informazione esistono dei componenti che permettono in base alla loro capacità di accumulare energia e di restituirla al momento buono (sono usati assieme ai diodi per trasformare la corrente alternata in corrente continua 'raddrizzandola') e si chamano condensatori.

Non si potrebbe usare come analogia quella dei campi magnetici? forse sarebbe più adatta alla tratazione in corso.....
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 22-04-2006, 00.23.34   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

LB tu revisiona pure, ma non vedo chi ha scritto "specie di diodi" (almeno in questo post), eppur ci starebbe "specie" perchè ovviamente non siamo fatti dello stesso materiale del componente elettronico... oppure chissà
Mi sta bene anche il discorso condensatori.. in effetti se vedi un'altra discussione abbiamo anche quelli, cosa in apparente contraddizione con questa discussione ma leggendo attentamente si nota il perchè... comunque non essendo io un tecnico elettronico mi "accontento" di leggere definizioni tipo queste una e due (le prime due prese da google adesso, ovviamente io sto parlando di altra energia... anche se gira gira "come in alto così in basso)

Si si può usare anche campi magnetici, ma in questo caso volevo evidenziare la possibilità di qualcuno chiuda o apra i flussi... cosa più difficile da fare usando il magnetismo...
Uno non è connesso  
Vecchio 29-05-2006, 14.52.04   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
favoriscono si l'aumento della portata ma insieme alla crescita, però bisogna sapere come e dove si arriva, perchè altrimenti ci si potrebbe trovare ad avere una "portata" maggiore e non sapendo che cosa è farsi del male e far del male agli altri senza neanche sapere perchè, qui parlo anche per esperienza, se l'energia aumenta e non sai come e perchè ne soffri, stai male e non se non trova sbocco spontaneamente, la cosa diventa pericolosa (qui torniamo al ristagno) e non basta dire: " Se voglio bene a tutti l'energia scorrerà verso di loro." questo è quello che succede con i quantitativi normali, ma se aumenta bisogna imparare ad indirizzare, come e in che modo, e questo nessuno può insegnarcelo, ci possono fare degli esempi darci un'indicazione, ma più di li non si va, bisogna da soli fare il lavoro.
quindi: il primo lavoro è togliere i blocchi in modo che l'acqua non ristagni ed il tubo arrivi a far fluire la sua massima portata. Questo mette a disposizione la massima energia nell'unità di tempo. Essa entra ed esce e viene indirizzata alle normali funzioni...

il secondo lavoro è quello di allargare il tubo in modo da aumentare la portata. Se questo tubo ha dei nervi la cosa può risultare dolorosa. Inoltre a questo punto si devono trovare ulteriori direzioni verso cui "mandare" quello che esce, dato che è maggiore rispetto a prima... e soprattutto ulteriori metodi per "mandare"... (mi viene in mente il sopra che nutre il sotto e che lo fa per necessità)...

se questo non accade abbiamo un ulteriore "ristagno" che può fare danni perchè la pressione nel tubo è maggiore di quando fluisce? Una pressione eccessiva può aprire falle?

Si potrebbero avere alcuni di quegli esempi di cui parlavi?

Ah si, immagino che, a funzionamento corretto (tanto arriva tanto esce) il tubo sia allargabile indefinitamente...

Ray non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 15.45.10   #29
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Riprendo questa vecchia discussione per portare anch'io la mia esperienza anche se poi combacia più o meno con quello che è già stato detto.
Per "accumulare" l'energia credo che la prima cosa da fare sia opporsi a tutti quei processi che ce ne tolgono in quantità industriali ogni giorno. Sembra impossibile, eppure consumiamo tanto per cose del tutto inutili, così da non averne più o comunque in quantità non sufficienti per fare ciò che è veramente importante, per fare ciò che ci sta a cuore, per fare ciò che rappresenta il nostro scopo...

Chiaro è, come dice Uno, se non cresciamo integralmente noi come individui, la singola crescita energetica può risultare perfino dannosa. Un animale, il cui scopo è solo nutrirsi e dormire, oltre che riprodursi nei periodi di calore, che utilizzo potrebbe fare di un'eventuale energia in surplus? Dove potrebbe indirizzarla?
Diversamente, se questo animale dovesse scoprire degli "scopi" più alti, più impegnativi, che richiedono un quantitativo di energia superiore all'ordinaria sopravvivenza fisiologica, ecco che allora potrebbe tornargli utile.

Intravisto dunque il proprio scopo (per il quale l'energia ordinaria non è sufficiente) si può allora pensare di "accumularla" (fra virgolette perchè non è inteso egoisticamente, come possesso fine a se stesso, ma per usarla con intento, indirizzandola volutamente dove si vuole)
Allora si scopre quanta energia viene normalmente sprecata per cose inutili, che nulla hanno a che vedere col proprio scopo. Mentire, arrabbiarsi, parlare a vanvera, immaginare, sognare ad occhi aperti, tensioni muscolari, tic nervosi o movimenti inconsulti del corpo, annoiarsi, considerare troppo gli altri, identificarsi sempre con tutto, riempirsi di aspettative, preoccuparsi, ecc ecc... rappresentano un continuo sperpero (inutile) di energia altrimenti utile, così poi spesso va a finire che durante una giornata vissuta in tale maniera, l'uomo si dedica a ciò che ritiene importante, che gli sta a cuore, ad esempio avere un dialogo con la famiglia o gli amici, o fare bene il suo lavoro ecc, e si stupisce di come si spazientisca, sia nervoso, e non riesca a "fare" ciò che voleva... o anche ad un hobby (leggere un libro, scrivere in un forum, ecc) e si stupisce di come non riesca a concentrarsi e non riesca a raggiungere gli obiettivi che si era proposto...

Questo è solo il primo passo. Potrebbe verificarsi che, anche disponendo di tutta l'energia abituale senza sperchi di sorta, essa non sia comunque sufficiente e richieda un ulteriore incremento. Ma allora bisogna prendere in considerazione anche l'energia che "entra" e non solo quella che esce, bisogna parlare cioè del nutrimento umano che comprende alimentazione, respirazione, ecc... e rimando a questa discussione.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 16.05.27   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si sono daccordo, vorrei aggiungere che sopratutto chi si dedica agli altri, ha un grande dispendio di energia, ma a volte ha anche un grande ritorno d'energia.

A mio avviso, tutto ciò che è in sintonia con il proprio spirito, il proprio scopo, ci da energia, tutto ciò che è in contrasto ce la toglie. Questo almeno per quanto riguarda le energie sottili.

Poi è anche vero che c'è chi riceve e si svuota di più perchè è particolarmente aperto e chi invece è particolarmente chiuso.

L'unico dubbio che ho, e che vorrei chiarire è se quando ci svuotiamo disperdiamo energia, oppure altro tipo di energia entra dentro, costringendo quella originale a disperdersi?

Astral non è connesso  
Vecchio 03-01-2007, 16.46.13   #31
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
L'unico dubbio che ho, e che vorrei chiarire è se quando ci svuotiamo disperdiamo energia, oppure altro tipo di energia entra dentro, costringendo quella originale a disperdersi?
Usare energia significa farla uscire, permettendo al contempo un flusso continuo e costante dentro di sè, come un torrente di acqua corrente.
Ma la faccenda del "farla entrare" non dipende da questo soltanto. Voglio dire che l'energia che di solito facciamo entrare (cibo, acqua, aria... il nutrimento insomma) è sufficiente per una vita normale. Se un dato momento dovessimo accrescere il nostro lavoro (non intendo la professione) di ogni giorno, tale energia non sarebbe più sufficiente e se non provvedessimo a farne entrare di più, ben presto ci ammaleremmo o rischieremmo perfino di morire. Fortunatamente, in tali circostanze il corpo fisico reagisce con dei blocchi o svenimenti... per interrompere il lavoro così da non esaurire del tutto l'energia.

Le due cose non sono molto collegate secondo me.
Se aumento cioè l'energia in entrata, si verificherà una pressione che tenterà di farla uscire in qualche modo, ma poi non è detto che riesco a canalizzarla bene (si possono aprire delle falle e farla andare in tutt'altra direzione rispetto al mio scopo, disperdendola) oppure semplicemente può ristagnare e la pressione essere così alta da non riuscire più nemmeno a farla entrare...
Viceversa, aumentare l'uscita di energia non determina un aumento in entrata. Quello dipende dalla nutrizione, intesa in senso ampio e non limitandosi ai cibi. L'uomo può nutrirsi di tutto... può... che poi si basa quasi esclusivamente sul cibo è un altro discorso. Se riguardi il post prima ho messo un link che parla proprio di entrate e uscite dell'energia...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 21.01.35   #32
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La chiusura può esserci sia in entrata che in uscita, posto naturalmente come detto sopra che sono infinite le entrate e le uscite, ma come l'esempio del tubo sia che tu chiudi l'uscita, sia che tu chiudi l'entrata l'energia non scorre
bene, quindi dici che si può chiudere le entrate e uscite dell'energia? concordo con te.
Si mette la lingua a contatto con il palato e contratti i muscoli dello Hui Yin (muscoli situati fra i genitali e l'ano).


E se l'energia non scorre, dove va?
La mia logica mi dice che se è cosi, il mio corpo diventa un serbatoio, e io posso accumulare energia, cose che neghi già dall'inizio. Strano.
Dopodiché, se il corpo è un veicolo come lo potrebbe essere una macchina, e che deve utilizzare l'energia come benzina, per forza deve avere un serbatoio da qualche parte, perché on caso contrario, ogni piccolo sforzo "sopra la norma" ti ammazzerebbe...
Qundi, adesso, sarebbe opportuno capire come si potrebbe riempirlo ogni volta che si ha bisogno di questa energia.
Reiki.
Invocazione.
Quello che vuoi, insomma.
Anche nell'ermetismo esistono delle tecniche. Il Nucleo D'Oro, non ti dice niente???
Comunque, esistono numerevoli tecniche per farlo.
Forse non ci riesci perchè semplicemente non ci credi.
Capita, a volte
Melussyn non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 22.11.07   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si quella tecnica esiste parlo di quella dell'ano etc, quando e se la applichi (perchè è descritta ma mi divertirei a vedere quanti ne sono capaci realmente) "semplicemente" lavori con l'hara per usare termini che avrai sentito, il che non sarebbe male... se serve... non per giocare ai dottori malati ma per alcune interessanti pratiche che tu conoscerai anche se non sono descritte in libri commerciali.
Perchè non ci descrivi che sensazioni scaturiscono dall'uso corretto?
Non dire che sono soggettive, perchè non è vero.
Quella del Nucleo D'Oro non la nomino neanche, non voglio sporcarla o dare modo di sporcarla come hanno fatto con quella sopra.
No mi spiace ma non uso invocazioni, non ho bisogno di crederci e Dio mi guardi e liberi (un modo di dire ma in realtà faccio da solo) dal reiki...
Tu ci credi invece all'energia? Bene.... sono contento per te, si comincia sempre così...
Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 22.25.08   #34
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Cosa significa credere nell'energia, cosa è diventata un precetto?

Sono daccordo con Uno sul Reiki, probabilmente c'è qualcuno che sa sfruttare le proprie potenzialità, ma mi sembra piuttosto assurdo che l'inventore di tale disciplina, se sapeva incanalarla cosi bene, mi sembra molto strano che abbia appena raggiunto la soglia dei 51 anni.

Sarò forse io che non capisco? Sarò ignorante? Io trovo già questa una contraddizione.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 22.28.59   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Da qui in poi per favore commenti e risposte sul reiki troveranno un posto migliore nell'apposito thread http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1216
grazie
Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 22.47.55   #36
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sono daccordo con Uno sul Reiki, probabilmente c'è qualcuno che sa sfruttare le proprie potenzialità, ma mi sembra piuttosto assurdo che l'inventore di tale disciplina, se sapeva incanalarla cosi bene, mi sembra molto strano che abbia appena raggiunto la soglia dei 51 anni.
Usui non era l'inventore del Reiki, ma solo il riscopritore. Le tecniche utilizzate nel Reiki sono vecchie quanto il mondo.
Usui ha avuto un attaco cardiaco mentre eseguiva un iniziazione, questo perchè l'energia passando come flusso espenso nei canali crea dei cambiamenti fisici come: tachicardia, aumento del calore corporeo, giramento di testa, distorzione della realtà....
Ne parlo con esperienza.

Citazione:
Quella del Nucleo D'Oro non la nomino neanche, non voglio sporcarla o dare modo di sporcarla come hanno fatto con quella sopra
Kremmerz diceva: "sapete voi qualcosa che gli altri non sanno? Stampate un libro e spiegatevi."
E io spiego. O al meno cerco.
E non "sporco" niente, perché non mi ritengo impura, essendo un essere di pura luce come ogni componente di questo forum, di questo paese, di questo mondo. Umano o no. E se uno si ritenga il contrario...cosa devo dire... "Bene.... sono contento per te, si comincia sempre così..."

Citazione:
Perchè non ci descrivi che sensazioni scaturiscono dall'uso corretto?
cosa intendi per "uso corretto"? sai...è un po come utilizzare l'olio, dipende che stai cuccinando...
Si può utilizzare l'energie per mille motivi, e si può utilizzarla in mille maniera. La tecnica di chiusura tramite il Hui Yin è soltanto una delle maniera di chiudere i circuiti "fisici" dove passa l'energia, e lo Hara, o il Tandiem, come preferisci, non è l'unico serbatoio del corpo per accumulare l'energia.

Citazione:
Non dire che sono soggettive, perchè non è vero.
non esiste assolutamente niente di obbietivo finché sarà un essere umano a fare considerazione di qualcosa. Non esiste una verità assoluta.
Melussyn non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 23.02.45   #37
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
E non "sporco" niente, perché non mi ritengo impura, essendo un essere di pura luce come ogni componente di questo forum, di questo paese, di questo mondo. Umano o no.
Mi piacerebbe capire questo tuo discorso, soprattutto se rapportato a quello successivo:
Citazione:
non esiste assolutamente niente di obbietivo finché sarà un essere umano a fare considerazione di qualcosa. Non esiste una verità assoluta.
Le due citazioni sono in evidente disaccordo. Pertanto, siccome suppongo che altri insieme a me non abbiano capito il tuo discorso, ti chiederei di rispiegarlo. Grazie.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 23.04.51   #38
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
E non "sporco" niente, perché non mi ritengo impura, essendo un essere di pura luce come ogni componente di questo forum, di questo paese, di questo mondo. Umano o no. E se uno si ritenga il contrario...cosa devo dire... "Bene.... sono contento per te, si comincia sempre così..."
Il tuo Essere è luminoso, ma poi ci sono un miliardo di sovrastrutture che lo soffocano e che ci impediscono di vedere bene le cose come sono oggettivamente.
Siamo OT mi pare..

Citazione:
non esiste assolutamente niente di obbietivo finché sarà un essere umano a fare considerazione di qualcosa. Non esiste una verità assoluta.
Non credo che sia proprio come dici.
Il lavoro sul Bene e sul Male; la ricerca dell'equilibrio interiore; l'Androgino che nomini da qualche parte (scusa nn ricordo); la capacità di osservarsi in silenzio .. nn so la più semplice tecnica di respirazione. In quei momenti cogliamo una piccola percezione di obbiettività...imparzialità.
Non confondere l'essere imparziali con se stessi e quindi con gli altri,e con il mondo... con la Verità Assoluta. La Verità mi sa che la raggiungi dopo che puoi Essere Integro.

Tornei a parlare di accumulo di Energia e ti rimando se ti va qui
Sole non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 23.06.31   #39
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Come volevasi dimostrare...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 05-01-2007, 23.38.00   #40
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi piacerebbe capire questo tuo discorso, soprattutto se rapportato a quello successivo:

Le due citazioni sono in evidente disaccordo. Pertanto, siccome suppongo che altri insieme a me non abbiano capito il tuo discorso, ti chiederei di rispiegarlo. Grazie.
non lo penso proprio. Non c'entrano a fatto uno con l'altro. Questo esempio citato da te cerca soltanto a darvi una scusa sufficiente per non parlare di un argomento che non vi fa commodo.
E poi, mi venite a dire che ci sono un miliardo di sovrastrutture che lo soffocano e che ci impediscono di vedere bene le cose come sono oggettivamente.
Infatti, è cosi per questo genere di argumenti su quali mettete delle barriere soltanto a voi stessi riffiutando di parlarne per qualque arcane ragioni alle quali sospette cose non troppe gradite: ma come dico sempre: cavolli vostri. Se uno ne ne vuole parlare, rimane sempre libero di farlo o meno.
Ma io non ho nessun limite a divlugare quello che ho imparato, nella misura della mia possibilità di conoscenza, ovviamente.

Citazione:
La Verità mi sa che la raggiungi dopo che puoi Essere Integro.
bah...il "mi sa" non mi convince. Non ci sono prove di quello che dici, come sicuramente non c'è ne sono di quello che dico io...

Citazione:
Citazione:
non esiste assolutamente niente di obbietivo finché sarà un essere umano a fare considerazione di qualcosa. Non esiste una verità assoluta.
Le due citazioni sono in evidente disaccordo. Pertanto, siccome suppongo che altri insieme a me non abbiano capito il tuo discorso, ti chiederei di rispiegarlo. Grazie.
hai una prova di una verità assoluta? No.
Mi provi che esite? No.
Non lo puoi.
Quindi, esistono soltanto "frammenti" di quello che puo esser reale o no, ed è soltanto reale della punta di vista dell'osservatore che la crea.
Tu, come altri in questo forum, pensate che esiste una realtà assoluta, una verità assoluta.
La pensate soltanto.
Esiste perché la pensate, ma esiste soltanto per voi.
Melussyn non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 00.00.32   #41
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
Questo esempio citato da te cerca soltanto a darvi una scusa sufficiente per non parlare di un argomento che non vi fa commodo.
E poi, mi venite a dire che ci sono un miliardo di sovrastrutture che lo soffocano e che ci impediscono di vedere bene le cose come sono oggettivamente.
Infatti, è cosi per questo genere di argumenti su quali mettete delle barriere soltanto a voi stessi riffiutando di parlarne per qualque arcane ragioni alle quali sospette cose non troppe gradite: ma come dico sempre: cavolli vostri. Se uno ne ne vuole parlare, rimane sempre libero di farlo o meno.
Ma io non ho nessun limite a divlugare quello che ho imparato, nella misura della mia possibilità di conoscenza, ovviamente.
Forse tu non vedi, ma altri che leggeranno si: ho fatto una domanda del tutto lecita per capirti, per capire il tuo post (vista la contraddizione sopra citata). E tu invece di rispondermi, ti sei arrogata il diritto di giudicare le mie intenzioni in modo del tutto gratuito. Il dialogo l'hai chiuso tu, non io
Grazie per la spiegazione.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 00.14.28   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
hai una prova di una verità assoluta? No.
Mi provi che esite? No.
Non lo puoi.
Quindi, esistono soltanto "frammenti" di quello che puo esser reale o no, ed è soltanto reale della punta di vista dell'osservatore che la crea.
Tu, come altri in questo forum, pensate che esiste una realtà assoluta, una verità assoluta.
La pensate soltanto.
Esiste perché la pensate, ma esiste soltanto per voi.
Concordo pienamente. Parlare di verità assoluta da un punto di vista relativo è come voler versare il mare in un bicchiere. D'altra parte, da un punto di vista relativo non si può neanche parlare della impossibilità della verità assoluta in quanto, ove anche fosse presente, non la si vedrebbe. Inoltre, dato che la questione è completamente OT (esiste una apposita sezione di filosofia nella quale la relatività del mio punto di vista si diverte come una scimmia) tornerei all'accumulo di energia.

Mi interessava sia il discorso di Mel che la domanda di Uno. Mel descrive sommariamente una tecnica (che conosco) al quale se ho capito bene quel che intende può essere utilizzata per "accumulare" una certa quantità di energia. Per accumulare intendo, per ora, "racchiudere" in un circuito chiuso.

Uno chiede di descrivere le sensazioni oggettive (non assolute, è ben diverso) derivanti da questo accumulo. Mel dice che dipende dall'utilizzo. Purtroppo però c'è una discrepanza. E' evidente che il diverso utilizzo darà diverse sensazioni tuttavia la descrizione richiesta riguardava la fase prima dell'utilizzo.

A me interessa la cosa per il seguente motivo: Uno implicitamente (neanche tanto) sostiene che dalle sensazioni si può arguire se la tecnica è usata correttamente oppure no. Il che significa che, se per caso non è usata correttamente, è possibile correggersi partendo dall'analisi delle sensazioni. La ritengo una possibilità decisamente costruttiva. Questo a meno che non si desideri continuare a fare a gara di "iosopiùditeeadessotiscrivoepoinontidicomafaccioin tendereeccecc." ... gara che risulterebbe decisamente OT...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-01-2007, 03.14.38   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
Kremmerz diceva: "sapete voi qualcosa che gli altri non sanno? Stampate un libro e spiegatevi."
E io spiego. O al meno cerco.
E non "sporco" niente, perché non mi ritengo impura, essendo un essere di pura luce come ogni componente di questo forum, di questo paese, di questo mondo. Umano o no. E se uno si ritenga il contrario...cosa devo dire... "Bene.... sono contento per te, si comincia sempre così..."
Al resto hanno già risposto, più o meno, lasciando da parte la storia della luce e i giochini da bambini (che ti prego di evitare, minimo di copiare), per sporcare intendo che antiche tecniche che richiedono anni di preparazione con chi è in grado di insegnarle oggi sono vendute al prezzo di copertina o al prezzo di un corso di due giorni... dato che sulla prima è uscito quello che hai scritto e poi qualcuno giocandoci oltre che illudersi di eseguirla correttamente si fa del male, visto che sulla seconda oltre al nome non c'è molto in giro di concreto preferisco lasciarla dov'è o consegnarla a chi decido.


-------------------------------------------------
Chiedo a tutti di rimanere in tema
grazie

colgo l'occasione per segnalare il link su cosa è Ermopoli e su ciò che ne regola la vita per chi vuole partecipare qui
Uno non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 14.17.51   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Adesso che la situazione sembra più calma, voglio riprendere questa discussione, per non lasciare cose dubbie in sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio

E se l'energia non scorre, dove va?
La mia logica mi dice che se è cosi, il mio corpo diventa un serbatoio, e io posso accumulare energia, cose che neghi già dall'inizio. Strano.
Dopodiché, se il corpo è un veicolo come lo potrebbe essere una macchina, e che deve utilizzare l'energia come benzina, per forza deve avere un serbatoio da qualche parte, perché on caso contrario, ogni piccolo sforzo "sopra la norma" ti ammazzerebbe...
Se riuscissimo a chiudere perfettamente tutte le entrate e uscite del corpo (in tutte le sue accezioni) l'energia continua a scorre in tutto il resto dell'universo ma non dentro quel corpo, e pur avendo quasi tutti innumerevoli blocchi e ristagni nessuno è completamente chiuso, ha comunque sufficienti sbocchi per.... sopravvivere, quando i blocchi aumentano oltre un certo punto (senza pratiche coscienti) ecco che arriva la morte, allo stesso modo che la macchina si ferma.
D'altro canto se chiudo tutto da dove entrerebbe l'energia che riempirebbe il serbatoio corpo?

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn
e lo Hara, o il Tandiem, come preferisci, non è l'unico serbatoio del corpo per accumulare l'energia.
l'Hara non è un serbatoio ma una fonte primordiale, ciò significa che non si può svuotare ma neanche riempire, proviene dalle profondità del nostro essere, è già dentro di noi, nel nostro nucleo, per questo se con una tecnica riuscissi realmente a chiudere tutto lavorerei con questa sorgente. Ci si lavora anche senza chiudere tutto, ma il discorso è diverso.
Non è l'energia che utilizziamo per vivere, e se lo facciamo per sbaglio (o volendo senza sapere cosa si fa) ci porta dei problemi, questo che ho scritto sarebbe più che sufficiente per pensare (e provare esperimenti) ad alcune pseudo filosofie moderne... altro non mi è permesso ora e qui.
Per la parte che conosce più occidente può essere interessante il raffronto con il Drago di San Giorgio.


------------------------------------------------
In un post più alto nel thread c'era già... comunque reinserisco qui il link per la discussione specifica sui serbatoi http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1567 , in questo modo si potrebbe evitare leggendo l'ultima pagina di scoprire che il maggiordomo è l'assassino, e dire quel giallo è una schifezza
Uno non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 15.11.30   #45
Melussyn
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Melussyn
 
Data registrazione: 02-10-2006
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se riuscissimo a chiudere perfettamente tutte le entrate e uscite del corpo (in tutte le sue accezioni) l'energia continua a scorre in tutto il resto dell'universo ma non dentro quel corpo, e pur avendo quasi tutti innumerevoli blocchi e ristagni nessuno è completamente chiuso, ha comunque sufficienti sbocchi per.... sopravvivere, quando i blocchi aumentano oltre un certo punto (senza pratiche coscienti) ecco che arriva la morte, allo stesso modo che la macchina si ferma.
perché i blocchi devono aumentare? Cosa intendi per blocchi?


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
D'altro canto se chiudo tutto da dove entrerebbe l'energia che riempirebbe il serbatoio corpo?
forse non hai ben presente come si riempie una bottiglia dell'acqua. Te lo spiego. Uno delle 2 uscite principale si chiede, si fa fluire l'energia, e dopo di chiude la seconda.
Semplicemente.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
l'Hara non è un serbatoio ma una fonte primordiale, ciò significa che non si può svuotare ma neanche riempire, proviene dalle profondità del nostro essere, è già dentro di noi.
che il tandiem non è un serbatoio, lo dici tu e forse altri...ma di sicura, non è una cosa che si puo scientificamente provare....quindi, non serve a niente a spendere fiatto a provare una cosa che non sei in grado di provare...apri le orecchie: ci sono persone che non la pensano come te. Forse un giorno lo capirai.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
per questo se con una tecnica riuscissi realmente a chiudere tutto lavorerei con questa sorgente.
Probabilemente è la ta chiusura mentale che fa che non lo stai faccendo. Ci sono un sacco di persone che lo fanno. Se tu non lo accetti, non è colpa di nessuno.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è l'energia che utilizziamo per vivere, e se lo facciamo per sbaglio (o volendo senza sapere cosa si fa) ci porta dei problemi, questo che ho scritto sarebbe più che sufficiente per pensare (e provare esperimenti) ad alcune pseudo filosofie moderne... altro non mi è permesso ora e qui.
Tanto, non è una novità che non "puoi parlare ora e qui" di certi argomenti.
Io ti dico una sola cosa: smettiamola di crearci delle scuse patetiche quando uno ha paura di fare un esperimento. Non ci sono cose pericolose da fare o a non fare. Mi fai pensare alle persone che parlano dell'astrale e che dicono che si puo morire una volta uscite del corpo!!!! Stronzzate. Non ho mai incontrato nessuno che ha mai avuto problemi in astrale o in meditazione, e ne ho portate un sacco di persone in astrale...credimi.
Le uniche persone che hanno problemi, sono quelle che si mettono delle barriere mentale, e che devono affrontare i loro propri demoni quando lo fanno.
Ma questo è un'altra cosa, rigaurda esclusivamente la persona e non la tecnica che sta a utilizzare. In effetti, queste persone possono avere problemi anche faccendo la spesa al supermercato..
Melussyn non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 15.43.20   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se chiudi la bottiglia dopo averla riempita non l'hai chiusa prima.... se la riempi di acqua, senza averci messo dei conservanti quell'acqua, si riempirà di muffe etc...
Non ho nessun problema nel fatto che tu voglia impossessarti dell'energia, puoi raccontarmi che è infinita etc etc.... ma te la vuoi tenere bella stretta, va bene... provaci... convinciti... non è un problema mio.
I blocchi sono quelli che con il tempo si accumulano se non si fa in modo che ciò non avvenga... c'è un solo modo per morire senza blocchi... e di quello ne abbiamo prova anche dopo secoli, in qualche teca dentro una chiesa o in qualche tempio egiziano o maya etc.... l'unica morte che non consuma ma rigenera (non il corpo).
Il discorso astrale etc non è in tema, comunque io non ho paura di sperimentare, non voglio avere responsabilità sull'uso errato che si può fare con le mie parole, c'è un momento per tutto, altrimenti perchè non dare una pistola in mano ad un bambino? Non è mica pericolosa la pistola in se.... è l'uso che se ne fa...
Non ho niente che non accetto, vedo e osservo parole a cui non seguono fatti, parole che non rispecchiano quello che si vuole mostrare, percezioni verificate empiricamente che smentiscono atteggiamenti esteriori.... e prima che la prendi sul personale non mi sto riferendo esplicitamente ed univocamente a te, comunque mi complimento con te se hai affrontato i tuoi demoni... vedi di non farli affrontare anche a noi, grazie.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 15.11.53   #47
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Melussyn Visualizza messaggio
bene, quindi dici che si può chiudere le entrate e uscite dell'energia? concordo con te.
Si mette la lingua a contatto con il palato e contratti i muscoli dello Hui Yin (muscoli situati fra i genitali e l'ano).

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si quella tecnica esiste parlo di quella dell'ano etc, quando e se la applichi (perchè è descritta ma mi divertirei a vedere quanti ne sono capaci realmente) "semplicemente" lavori con l'hara per usare termini che avrai sentito, il che non sarebbe male... se serve... non per giocare ai dottori malati ma per alcune interessanti pratiche che tu conoscerai anche se non sono descritte in libri commerciali.
Mi fa venire delle ipotesi questa tecnica e vorrei verificarne la strampalatezza.
Se questa serve per trattenere energia per alcune determinate circostanze, che ci si augura prima si sappia bene come fare, e serve a che non entri e non esca nulla perchè la serratura viene chiusa, ma viene chiusa al primo e al quinto chakra?
Sapevo che il cervello è isolato dal resto del corpo da una membrana che impedisce il passaggio del sangue che circola nel corop, come a dire che il cervello ha una sua personale circolazione sanguigna. Questo ha portato molti praticanti di hata yoga a pensare che fosse meglio non praticare le posizioni capovolte (credendo di essere migliori in saggezza degli antichi). Questa membrana c'è ed evidentemente il cervello resta sempre isolato dal resto del corpo.. e questa tecnica evidenzia la stessa cosa e una cosa di più e cioè che noi scambiamo con l'esterno solo attraverso i primi 5 chakra. E' corretto?
Mi viene da pensare che noi comunichiamo e scambiamo si con i primi cinque ma il sesto ed il settimo non potrebbero essere isolati dalla fonte perchè significherebbe morire probabilmente, senza ritorno.
Sole non è connesso  
Vecchio 29-08-2010, 14.18.40   #48
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esempi... l'arca dell'alleanza a cui solo gli iniziati potevano avvicinarsi (non è una leggenda)pena malattie e morte, il fatto che se ti avvicinassi troppo ad un Cherubino (al di là della connotazione che vuoi dare al nome) bruceresti.
Interessante ma non comprendo l'esempio del Cherubino
A4L8 non è connesso  
Vecchio 20-09-2010, 21.57.22   #49
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Rilancio aggiungendo in tema di energia il Zed che sembra sia un condensatore. Ma allora lo Zed invece può andare in accumulo e anche all'infinito, sempre che sia un condensatore.
MI sbaglio o è così? Ci sono altri thread per parlare di Zed?
A4L8 non è connesso  
Vecchio 09-11-2011, 22.50.32   #50
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Come tagliare gli sprechi di energia è un conto, ma anche come abituarsi a gestirne meglio.

Faccio un esempio con lo studio, se io riesco a studiare 30 minuti al giorno, se sono costante, posso aumentare il tempo di concentrazione e nel tempo studiare anche 2 ore al giorno, di conseguenza, non ho aumentato l'energia in entrata, ma semplicemente se prima la mia energia mentale si esauriva prima, adesso la riesco a gestire meglio.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rei-ki Sole Esoterismo 65 19-03-2012 11.15.45
Sacro Fuoco Uno Esoterismo 139 27-04-2011 09.47.57
Tisane? Era Benessere fisico 32 07-12-2008 19.49.45
Tipi di energia... Uno Esoterismo 18 05-07-2008 22.24.15
Sulla nascita della vita Fausto Intilla Scienza 0 08-10-2006 12.47.07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.02.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271