Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-05-2011, 09.13.36   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Sposarmi con la zia

Mia zia ottantenne, sorella di mio padre, mi chiede di sposarla. Accetto senza troppo rifletterci. Così mi ritrovo con tutti i parenti lungo un sentiero nella roccia in pietra gialla in processione per raggiungere il luogo del rito matrimoniale. Lei è felice, anche suo marito, mio zio(in realtà morto).

Una giornalista mi chede come come mi sento nel giorno dell'evento....e qui la domanda è come se mi riportasse alla ragione. Vorrei rispondere che in effetti più che altro sono felice per il bellissimo vestito bianco che indosserò, che mi è indifferente il motivo per cui mi godrò la cerimonia, che forse voglio rivivere un giorno che nel primo matrimonio mi ha lasciato delusa.
Si attiva una imbarazzante presa di coscienza: non c'è nessuna ragione che mi possa indurre a desiderare di sposarmi con la zia a prescindere che sia una donna, tanto è anziana e non sarebbe preteso un contatto fisico. Ma perchè mi chiedo accettare allora? Tutti se lo chiedono. Ci sto ragionando con mia sorella, e soprattutto come farò a spiegare a mia madre una cosa così folle, e lei non ama la cognata.
Mi assalgono le immagini. Ora quando andrò a Milano la zia e lo zio pretenderanno che io dorma da loro visto che sarei la moglie, dove non c'è nulla che mi possa interessare, in una casa che è come una tomba, e magari nel letto al posto dello zio, e lì la zia per la felicità nel vedermi vicina a lei vorrebbe un bacio sulle labbra.Cresce la mia riluttanza.

Che situazione penosa, che pensiero pesante dovere ora comunicare agli anziani zii che si sentono da tempo abbandonati, che io ci ho ripensato.
Dico a mio padre che deve capirmi, sposerei sua sorella per stare comunque sola, io giù e loro a Milano;che senso ha, se devo esserlo tanto vale esserlo da persona libera.
Lungo il percorso che è già finito sto per comunicare a questa donna, parente anziana, un ripensamento che le spezzerà il cuore, mi pesa troppo, so che lo farò e risulterò inaffidabile nei sentimenti. Mi sveglio prima che io la affronti.
webetina non è connesso  
Vecchio 14-05-2011, 17.38.03   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il giallo della pietra richiama i molti significati associati a questo colore: il terzo chakra, il sole, la vitalità, la gelosia...
Ma il sentiero, la processione ecc.. mi richiama alla mente la Pasqua. Il giallo è colore della Pasqua, e la Pasqua è il giorno della resurrezione di Cristo dopo un lungo calvario lungo un sentiero di pietra.
Non so se e cosa possa c'entrare con il sogno...

Di sicuro la zia è la parte più vicina al papy, ma è pure anziana quasi rimbambita, deprivata di quel suo carattare che la rendeva a volte inavvicinabile, quindi ora è una parte di papy innoqua, tra l'altro pure sterile, non ha avuto figli, ha abitato lontano da noi ma molto legata alla casa del paradiso.

Mi sembra che tu voglia sposare una parte di papy sterile e ormai resa innocua dal tempo ma priva di quella vitalità che ti porterebbe a vivere in una tomba lontana dalla tua vera dimora.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-05-2011, 18.48.17   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sembra che tu voglia sposare una parte di papy sterile e ormai resa innocua dal tempo ma priva di quella vitalità che ti porterebbe a vivere in una tomba lontana dalla tua vera dimora.
webetina non è connesso  
Vecchio 14-05-2011, 19.48.59   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Siamo alle solite!


Uff!
Ma se proprio insisti...



__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-05-2011, 20.56.25   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Siamo alle solite!


Uff!
Ma se proprio insisti...



Mah...facevo buon viso a cattivo gioco, non prendere una faccina alla lettera, non c'era molto da dire su quella tua gran bella analisi !!
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.23.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271