Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-06-2011, 08.56.40   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Pietra staccata dalla roccia

Mi trovo in mezzo a tanti visitatori in un luogo antico con rocce alte su una grande vallata. Molti stanno nel picco alto di fronte a quello in cui sto io, salgono e scendono negli anfratti,e sotto c'è infatti il mare in quella parte. Noto che lì un pezzo enorme di pietra si sta staccando , è tenuto da un qualche ligamento e fa su e giù, si riattacca e si spiccica. Calcolo la pericolosità per chi sta lì nel caso dovesse cadere. Penso che c'è il mare e non dvrebbe risentirne nessuno.
Cade, ma vedo coinvolte le persone che cominciano a scappare, molti si mettono in salvo, alcuni li vedo inghiottire tra i massi che srotolano, a decine. Guardiamo impotenti noi che ci troviamo a distanza, i superstiti ci raggiungono e sono shoccati, si siedono dove possono, anche vicino a me, riparati al chiuso, perchè ora la roccia su cui eravamo è un palazzo a più piani.
In questa casa di villeggiatura cerco di sistemarmi per restarci qualche giorno al mese, ma poi mi viene in mente che mio figlio ha bisogno di me, delle mie cure, come ho potuto pensare di allontanarmi da casa proprio ora...


Mi colpisce il modo in cui osservo il disastro, mantengo un distacco come se considerassi l'evento una delle cose ineluttabili della natura, della vita. Mi dispiace per le persone investite nel frattempo che si stavano ricreando in quella escursione, ma più che altro passeggiata, nella roccia. Il mare sotto non è riuscito nemmeno ad attutire l'impatto.

Poi ricordo che mentre guardo una donna che in salvo ora mi è vicina con lo sguardo perso nel vuoto di chi ancora sente il dolore della paura, io mi ritrovi a pensare che per lei altra paura non è pensabile, ne ha appena vissuta una di troppo forte, mentre io che non ho rischiato la vita ma non ho avuto nemmeno quel reset stò in uno stato cronico di preoccupazione.

Taglio della roccia, pietre, rischio reale di morte, tentativo di rimozione nel progettare di allontanarmi da casa.

Credo il sogno abbia a che fare con il fatto che mio figlio sta male,ha i calcoli, e l'eventualità di dovere affrontare l'intervento.

Ultima modifica di webetina : 05-06-2011 alle ore 09.02.52.
webetina non è connesso  
Vecchio 05-06-2011, 23.42.50   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Le due rocce affrontate mi ricordano rocce di altri miei sogni. Potrebbero rappresentare le case dei miei familiari che si guardano a pochi metri di distanza, dove la domenica vado a trascorrere del tempo piacevolmente e si è tutti alla ricerca di ciò che ci piace, che ci interessa, della condivisione. Da un pò una di noi sorelle non regge più il carattere eccentrico di nostra madre la cui casa guarda prorpio la sua, e quella pace mantenuta in quilibrio quasi a forza è in caduta. Cose che capitano anche nelle migliori famiglie, eppure per ognuno hanno il peso della distruzione, del crollo, dove qualcosa di noi è destinato a perire anche se il resto della nostra vita continua come sempre.

Quelle persone schiacciate dai massi che si staccano forse sono parti di me che vengono annullate, perse sotto il peso dell'inaspettato crollo di una roccia antica e solida come una famiglia.


Ho dato due interpretazioni diverse delle rocce nel sogno, non ho ben chiaro il nesso tra le due, ma sento fortemente che c'è.

Ultima modifica di webetina : 05-06-2011 alle ore 23.51.36.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alchimia Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 131 14-02-2012 18.31.15
La Pietra Filosofale Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 32 09-05-2011 16.47.22
la cava di pietra diamantea Sogni 19 29-04-2011 14.48.33
La discesa dalla Montagna jezebelius Sogni 0 02-12-2007 18.29.52
Rompere la pietra Grey Owl Esperienze 11 10-07-2007 10.52.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.42.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271