Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2009, 09.57.42   #26
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
credo che non si confidi con me perchè mi dice che sono " l'oracolo", io non sbaglio mai, ecc.
Uhm da mamma chioccia mi sento tirata in causa per i capelli..

Vivevo anche io questa cosa, il sentire e percepire mia mamma come un oracolo e provavo gran rabbia per questo. E sono scappata.

Oggi posso dire che in parte i genitori sono oracoli per forza, perchè hanno maturato e acquisito delle conoscenze che li portano a sapere certe cose e se le dicono è per proteggere qualcuno che amano dalle sofferenze.
Il problema è che non è possibile, proteggere intendo, non per sempre perlomeno ed esperienze mancate a una certa età si ripresentano poi e fanno molto più male.
Questo dovrebbero capire i genitori.
Un uccellino che spicca il volo appena può è leggero e difficilmente fallirà dopo qualche tentativo di aggiustamento e cadendo avrà poco peso da ammortizzare,ma se tenterà il volo da grandicello quando sarà paffuto e paciocco il tonfo a terrà sarà ben più grave e più doloroso..tanto da magari indurlo a rinunciare..

Da figlia invece bisogna riuscire ad accettare che ci sia qualcuno che ne sà di più, perchè ne sà di più punto.
Poi l'oracolo è umano, è quindi fallibile e va perdonato per questo, ma la cosa di solito capita solo quando si è passati dall'altra parte. Non solo avendo figli ma quando capita anche con gli amici di voler risparmiare un dolore e subire la stessa moneta (capita capita)

E poi io stò scoprendo che allontanarsi non significa perdersi, che possono amarci anche amando altro e altri (stà cosa è durisssssssima da accettare) e viceversa che quando cercano di trattenerci dobbiamo poter rassicurare un pò senza sentirci ciucciati

In determinate situazioni mamme e figli crescono assieme mi auguro di cuore che capiti anche a te (dai la questione delle spese suona un pò come una scusa, comprensibile e accettabile ma guarda più dentro di te e dimmi onestamente che non ti viene l'istinto di abbracciarlo se pensi che se ne và e di tenerlo stretto stretto stretto.. )

Se ho detto cavolate mi scuso, ti conosco pochissimo ma l'argomento mi tocca molto da vicino e per questo sono intervenuta.
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 20.25.03   #27
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Ci ho pensato su a lungo ed ho concluso che l'unico motivo per il quale mi spiace se ne vada è per il dispendio economico. Il fatto poi che siano soldi suoi e non miei non mi sembra faccia molta differenza. Per il resto sono contenta, è giusto che desideri la sua indipendenza, se avessi avuto un appartamento sfitto glielo avrei proposto subito. Purtroppo,dal momento che il ragazzo faceva l'università, ho prolungato di due anni il contratto d'affitto della casa dei miei, poi lui ha lasciato l'università e quindi bisogna aspettare il prossimo anno.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 20.38.38   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Ci ho pensato su a lungo ed ho concluso che l'unico motivo per il quale mi spiace se ne vada è per il dispendio economico. Il fatto poi che siano soldi suoi e non miei non mi sembra faccia molta differenza. Per il resto sono contenta, è giusto che desideri la sua indipendenza, se avessi avuto un appartamento sfitto glielo avrei proposto subito. Purtroppo,dal momento che il ragazzo faceva l'università, ho prolungato di due anni il contratto d'affitto della casa dei miei, poi lui ha lasciato l'università e quindi bisogna aspettare il prossimo anno.
Pensi che non li stia usando bene i suoi soldi?
Ray non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 20.56.40   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Ci ho pensato su a lungo ed ho concluso che l'unico motivo per il quale mi spiace se ne vada è per il dispendio economico. Il fatto poi che siano soldi suoi e non miei non mi sembra faccia molta differenza. Per il resto sono contenta, è giusto che desideri la sua indipendenza, se avessi avuto un appartamento sfitto glielo avrei proposto subito. Purtroppo,dal momento che il ragazzo faceva l'università, ho prolungato di due anni il contratto d'affitto della casa dei miei, poi lui ha lasciato l'università e quindi bisogna aspettare il prossimo anno.
Mi sfugge qualcosa (retorica eh, in realtà non mi sfugge):
Se tu potessi gli daresti un appartamento che normalmente affitti.
Quindi cosa ti impedirebbe di continuare ad affittare questo appartamento e dargli i soldi con cui ne può affittare un'altro libero.

Ricominciamo, sei sicura che il problema è solo perchè ti dispiace che spenda dei soldi?
Qual'è la differenza se questo ragazzo sta in tuo appartamento o sta in un appartamento che non è tuo?
Se mi rispondi con sincerità potresti fare un piccolo passo....
Uno non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 21.27.59   #30
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Credo di aver risposto sempre con sincerità. Resto esterefatta dalla tua proposta: tu pagheresti l'affitto ad un figlio che lavora e vuole essere indipendente? Per me è diseducativo, lo farei se dovesse vivere in un'altra citta per frequentare l'università, ma non in questo caso. Inoltre,senza entrare nei particolari, per una serie di avvenimenti, sono in un momento economico non particolarmente florido,ma questo non c'entra nulla.
Mi spieghi cosa volevi dire con questa frase ( in maniera trasparente in modo che io possa capire):

Mi sfugge qualcosa (retorica eh, in realtà non mi sfugge):
Carlotta non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 22.57.03   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Retorica perchè vedo delle cose ma non posso dirle.

Io non ti stavo dicendo di pagargli l'affitto, dal mio punto di vista se vuole andare a vivere da solo che si arrangi, è giusto così senza cattiveria.
Il fatto è che da una parte dici che se l'appartamento che hai fosse libero glielo daresti, appartamento che presumo ti dia una entrata visto che lo hai affittato.
Ma perchè potresti rinunciare a quella entrata e non per esempio a dargli gli stessi soldi? Cosa cambia?
Non sto dicendo che dovresti farlo, ripeto, dal mio punto di vista non dovresti, ma secondo quello che dici i conti non quadrano.
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 21.56.12   #32
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Oggi è una settimana che si è trasferito nel nuovo appartamento; mediamente ogni secondo giorno viene a casa , anche per trovare i suoi cagnolini che sono rimasti con noi. Su consiglio di mia nuora, alla quale avevamo espresso i nostri disagi familiari, siamo andati tutti da una psicologa che lei conosceva e che ci ha fatto un'ottima impressione. Spero vivamente che con il suo aiuto, se tutti noi ci impegnamo, riusciremo a risolvere e togliere le tensioni che si avvertono all'interno della famiglia. Chiaramente bisogna cercare di mettersi tutti in discussione e non colpevolizzare qualcuno se si vuole risolvere il problema.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 22.03.44   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Oggi è una settimana che si è trasferito nel nuovo appartamento; mediamente ogni secondo giorno viene a casa , anche per trovare i suoi cagnolini che sono rimasti con noi. Su consiglio di mia nuora, alla quale avevamo espresso i nostri disagi familiari, siamo andati tutti da una psicologa che lei conosceva e che ci ha fatto un'ottima impressione. Spero vivamente che con il suo aiuto, se tutti noi ci impegnamo, riusciremo a risolvere e togliere le tensioni che si avvertono all'interno della famiglia. Chiaramente bisogna cercare di mettersi tutti in discussione e non colpevolizzare qualcuno se si vuole risolvere il problema.
Posso dirti una piccolissima parte di quello che vedo in questo post?
L'accetti?
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 22.32.28   #34
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

sarei ben felice di saperlo, mi farebbe molto piacere sapere cosa vedi, solo ti prego di essere chiaro, perchè come ho già cercato di far capire molti tuoi discorsi mi risultano estremamente incomprensibili.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 00.19.21   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Scusami Carlotta, ci ho ripensato.
Hai ragione tu, non mi comprenderesti.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 00.46.56   #36
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
sarei ben felice di saperlo, mi farebbe molto piacere sapere cosa vedi, solo ti prego di essere chiaro, perchè come ho già cercato di far capire molti tuoi discorsi mi risultano estremamente incomprensibili.
Non tutte le cose si apprendono e capiscono nell'istante in cui accadono o vengono dette ma con il passare del tempo se ci si sforza le proprie visioni cambiano e certe cose prima incomprese vengono capite nel loro vero senso....

Io nè sono la prova lampante

PS: Comunque hai praticamente detto di non voler sapere quello che ti si stava per esser detto (come scusandoti di non capire) e a mio giudizio modico, uno fa bene a non farlo perchè lo fraintenderesti molto facilmente portandoti a qualche reazione-comportamento d'errore... o sbaglio?

Ultima modifica di andrea89 : 01-11-2009 alle ore 00.49.19.
andrea89 non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 10.21.16   #37
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Dalla tua risposta mi è sembrato di capire ( correggimi se sbaglio) che ti sei un po' risentito. Adesso per piacere ascolta quello che ti dico: molte volte leggo, anche se poi non partecipo, i vostri post e, ahimè, molte volte non riesco a capire cosa volete dire. Provo a pensarci su, ma c'è il rischio che arrivi a delle conclusioni del tutto diverse da quello che volevate far capire voi ( parlo al plurale perchè con più di un utente mi trovo in tale situazione). Sinceramente devo dire che la mia risposta precedente mi è uscita proprio di botto probabilmente perchè mi dà fastidio non riuscire a capire il tuo messaggio. Comunque credo che chiudere il discorso con la frase " non capiresti" sia un peccato, perciò ti pregherei di rispondermi, ma, siccome evidentemente sono una persona alquanto limitata di comprendomio,cerca di farti capire.E' sottinteso che accetto qualunque tua interpretazione, altrimenti non sarei qui a scrivere.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 10.45.47   #38
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Non sentirti sola nell' aver difficoltà a capire alcuni discorsi..diverso è capirli quando le risposte 'accontentano' le nostre aspettative..questa frase non è diretta a te ma a me perchè ne ho fatta parecchia esperienza...tuttavia potrebbe se vuoi servire anche a te

Detto questo vedo anch'io qualcosa nei tuoi malesseri..lo vedo come in uno specchio quindi mi appartengono...per tanto non sono in grado di dare consigli nè tanto meno ti giudico...ho riportato un brano di Gibran...chissà? magari

ti aiuta



I FIGLI

E una donna che reggeva un bimbo al seno disse, Parlaci dei Figli.
E lui disse:
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
e sebbene siano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiché hanno pensieri loro propri.
Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno.
Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderlicome voi siete.
Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato.
VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI ,
VIVENTI FRECCE, SONO SCOCCATI INNANZI.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
e vi tende con la sua potenza affinchè le sue frecce possano
andare veloci e lontano.
Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell’Arciere;
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l’arco che saldo rimane.

Gibran (dal Profeta)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 10.55.41   #39
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Grazie Era delle tue parole.Conosco benissimo la poesia di Gibran, sapessi quante volte me la rileggevo anni fa .. . Comunque l'ho riletta molto volentieri.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 12.07.08   #40
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Grazie Era delle tue parole.Conosco benissimo la poesia di Gibran, sapessi quante volte me la rileggevo anni fa .. . Comunque l'ho riletta molto volentieri.
Perdonami...rileggerla è una cosa comprenderla è un' altra...pensaci

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 12.12.54   #41
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Grazie Era, non conoscevo questo bel brano tratto da "il profeta" di Khalil Gibran.

In particolare mi hanno colpito queste parole:
"Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno."

... ed anche:" Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato."
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 14.15.04   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Dalla tua risposta mi è sembrato di capire ( correggimi se sbaglio) che ti sei un po' risentito. Adesso per piacere ascolta quello che ti dico: molte volte leggo, anche se poi non partecipo, i vostri post e, ahimè, molte volte non riesco a capire cosa volete dire. Provo a pensarci su, ma c'è il rischio che arrivi a delle conclusioni del tutto diverse da quello che volevate far capire voi ( parlo al plurale perchè con più di un utente mi trovo in tale situazione). Sinceramente devo dire che la mia risposta precedente mi è uscita proprio di botto probabilmente perchè mi dà fastidio non riuscire a capire il tuo messaggio. Comunque credo che chiudere il discorso con la frase " non capiresti" sia un peccato, perciò ti pregherei di rispondermi, ma, siccome evidentemente sono una persona alquanto limitata di comprendomio,cerca di farti capire.E' sottinteso che accetto qualunque tua interpretazione, altrimenti non sarei qui a scrivere.
Suppongo che questo post fosse rivolto a me.
Non mi sono risentito, ma non dico mai a nessuno quello che non vuole sentire. Non ho scritto che non mi capiresti, ho scritto che non mi comprenderesti, sono due cose diverse.
Capire o non capire dipende dai dati in proprio possesso, se ti parlo in aramaico e tu non conosci l'aramaico non puoi capirmi, ti mancano dei dati.
La comprensione non è subordinata dai dati di partenza, ma da qualcosa che genericamente, per capirci, definirei volontà anche se poi il discorso nella realtà è più complesso ed in mezzo c'è anche amore, umiltà e molto altro.

Non capisci quello che scriviamo in molti post? Lo comprendo, ma mi sorge una domanda retorica:
Senti che comunque ti interessano gli argomenti? Se si perchè non fare presente che non capisci quello che si scrive ogni qual volta capita? Per quanto mi riguarda provo ad sintonizzarmi con le singole persone se riesco. Se non ti interessano i discorsi il problema non si pone.
Io ti ascolto sempre (te come tutti) ma tu ascolti quando non ti piace ciò che ti si dice?
Vuoi che ti dico quello che vedo per farti arrabbiare?
Ok ti dico solo una minima parte, è già sufficiente per farmi odiare.
Hai aperto questo thread non per confrontarti con noi, lo hai aperto sapendo che tuo figlio legge il forum e sperando di ottenere qui un'approvazione che lui avrebbe potuto considerare.

Se rileggi i post appena qualcuno ti dice qualcosa per cercare di mediare (o farti pensare) tagli il discorso, o non rispondi.
Ho fatto un tentativo con il discorso della casa, in realtà se tu avessi avuto l'appartamento libero non glielo avresti dato, o se costretta glielo avresti dato perchè comunque attraverso l'appartamento di tua proprietà avresti mantenuto un cordone ombelicale, seppur illusorio.

Parli della psicologa, ma evidenzi nettamente che bisogna mettersi tutti in discussione, bisogna tutti impegnarsi, non pensi a fare tu la tua parte ad impegnarti e lasciare che la psicologa faccia il suo lavoro con chi ritiene opportuno e come lo ritiene opportuno, stai già stabilendo i paletti di questa operazione a cui parteciperai quasi come se la cose non ti riguardasse. Il problema non è tuo, non sei tu, il problema è solo negli altri. O meglio il problema è tuo solo perchè ne hai un disagio che qualcuno ti crea. Non hai scritto: "sono fiduciosa che andando da questa psicologa potrò comprendere cosa devo fare".

Non esiste nessuno che potrà fare un lavaggio del cervello a tuo figlio e convincerlo magicamente a diventare il figlio ideale che tu vorresti, nel rapporto madre-figlio (o padre-figlio) ci sono due persone in gioco con pari responsabilità, diritti e doveri. Quando una situazione scoppia quasi sempre vediamo la tracimazione improvvisa del secchio ma non ci ricordiamo degli anni in cui, a volte una goccia a volte un rivolo, il secchio si è riempito.
Se non ti metti in gioco sul serio probabilmente sprecherai i soldi della psicologa.
Tu.... impegnati per te, gli altri non sono un problema tuo ora se veramente vuoi risolvere la situazione. Una volta che avrai fatto il tuo, allora forse, se servirà ancora, sarai in grado di poter tentare di aiutare qualcun altro. Lascia che la psicologa abbia la visione di insieme, altrimenti che ci vai a fare?

Sono stato abbastanza chiaro?

Sono andato contro i miei principi, perchè so che ciò che ho scritto, adesso servirà solo a farmi mettere sul piedistallo del presuntuoso (non che mi crei problemi questo, ma non mi piace perdere tempo o far del male a qualcuno se non da un risultato buono), l'unica speranza è che magari possa servire in prospettiva.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 15.28.04   #43
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Sì, è vero, ho scritto sul forum nella speranza che mio figlio ci ripensi su, se valeva la pena di andare incontro a delle spese in questo momento.Su questo punto hai centrato in pieno e ti garantisco che non ti odio per questo, anzi! Sul discorso della casa le cose stanno diversamente da come pensi tu, chiarisco la situazione per non dar adito a dubbi. Da quando i miei genitori sono morti l'ho messa in affitto perchè i figli erano troppo piccoli per possederla, due anni fa siccome mio figlio era all'università ho prolungato il contratto d'affitto per altri due anni, scade nell'ottobre 2010 e il prossimo anno con atto notarile verrà intestata ai ragazzi( che ovviamente sono d'accordo).
Per il terzo punto, quello della psicologa io spero vivamente che mi aiuti a risolvere la situazione,credi sia facile sentirti sempre colpevolizzata, sembra che ogni problema che sia presente in famiglia sia imputabile a me, almeno questo è quello che io provo.
Io non ti vedo come un presuntuoso perchè hai esposto con chiarezza l'idea che ti eri fatta su di me, secondo me è doveroso dire quello che si pensa anche se questo può far del male, ti ringrazio.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 15.17.55   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Sì, è vero, ho scritto sul forum nella speranza che mio figlio ci ripensi su, se valeva la pena di andare incontro a delle spese in questo momento.Su questo punto hai centrato in pieno e ti garantisco che non ti odio per questo, anzi!
Mi dispiace, non amo essere usato quando non reputo giusto lo scopo.
Ne amo insistere, ma a volte non c'è alternativa.

Ma non ti sei chiesta, se non consideri tuo figlio stupido, per quale motivo abbia tanto bisogno di staccarsi?

Se fosse (parlo papale papale) perchè volesse divertirsi, fare festicciole in casa o peggio, sarei il primo a darti man forte nel cercare di convincerlo a cambiare idea, ma non è questo il caso.

Citazione:
Sul discorso della casa le cose stanno diversamente da come pensi tu, chiarisco la situazione per non dar adito a dubbi. Da quando i miei genitori sono morti l'ho messa in affitto perchè i figli erano troppo piccoli per possederla, due anni fa siccome mio figlio era all'università ho prolungato il contratto d'affitto per altri due anni, scade nell'ottobre 2010 e il prossimo anno con atto notarile verrà intestata ai ragazzi( che ovviamente sono d'accordo).
Avevo capito benissimo la situazione, il tuo "chiarimento" non cambia quello che vedo e ti neghi.

Citazione:
Per il terzo punto, quello della psicologa io spero vivamente che mi aiuti a risolvere la situazione,credi sia facile sentirti sempre colpevolizzata, sembra che ogni problema che sia presente in famiglia sia imputabile a me, almeno questo è quello che io provo.
No, per me non è facile sentirmi sempre colpevolizzato, ammesso che lo volessi dovrei impegnarmi per sentirmici, non mi verrebbe facile.

Sicuramente non è tutto imputabile a te, ma (te lo ripeto per l'ultima volta, non voglio diventare troppo insistente) non dovresti estraniarti dalla cosa sentendoti solo una vittima.
Sei una donna fatta di carne ed ossa, sentimenti e razionalità etc.. come tutte, ne meglio ne peggio, hai fatto cose buone e cose non buone, hai fatto e fai ciò che credi meglio.
Questo e ciò che ti ho detto nell'altro post non è quello che penso, è quello che vedo.

Questo è quello che penso:
Adesso se la situazione non ti piace devi scoprire se ciò che credi meglio è il meglio, ma so che se tu volessi lo sapresti già, se fosse il meglio ti piacerebbe e non ti sentiresti in colpa.
Il mondo, esterno o interiore, ci tratta come ci trattiamo.

Uno non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 16.11.20   #45
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Ci sto pensando, soprattutto sull'ultimo capoverso, appena mi sarò, forse, schiarita le idee, scrivo.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 29-11-2009, 17.24.05   #46
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Ci ho pensato su parecchio e mi rendo conto che il mio modo di essere mi ha impedito di vedere e capire tante cose. Sono stata fin da piccola una persona "quadrata"nel senso che non ha mai avuto "colpi di testa", molto razionale e determinata su certi obiettivi da raggiungere, non su tutti però, perchè ci sono degli altri che vorrei raggiungere ma non ce la faccio. Sicuramente questo mio modo di essere mi ha impedito di comprendere un sacco di cose, tra parentesi mi ha colpito molto quanto sottolineato da Era sull'importanza del verbo comprendere.Ho come la sensazione che una parte mia interna si sia negli anni fossilizzata , è difficile da spiegare quello che provo ma quando cerco di ascoltarmi perdo tutte le mie certezze e mi trovo nel caos totale.
Carlotta non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Preveggenza, implicazioni di etica spirituale Uno Esoterismo 47 06-05-2011 16.31.29
La Volontà Kael Esoterismo 44 24-09-2010 17.48.08
Se non ami griselda Testi Canzoni 0 24-04-2009 14.10.15
La dura legge del mercato (costruire casa) Grey Owl Lavori di casa 21 05-09-2008 21.39.47
Telecom e customer care, non se ne salta fuori. Uno Avvocato e Commercialista 2 12-10-2007 16.03.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.34.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271