Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-10-2009, 00.56.28   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito una ruga

Una mattina mi guardo allo specchio e vedo una piccola ruga che ieri non c'era, mi osservo meglio, il volto è stanco, senza trucco rivela i suoi anni, guardo quel volto strano, non mi riconosco, sembra quasi il volto di mia madre, mi sento improvvisamente vecchia, faccio il conto del tempo passato, il giorno della laurea, i programmi di studio, l'entusiasmo di essere indipendente, di avere la mia famiglia, orizzonti lontani, affascinanti nella loro semplicità, sogni di ragazza innamorata della vita.
Esco per le vie del Castello, è quasi vuoto, i giovani, le giovani coppie se ne sono andate in città, cammino e ogni via mi ricorda la presenza di qualcuno che non c'è più, ascolto le loro voci ma sono lontani, sono in movimento ma solo dentro di me, abitano e vivono ancora con me.
Francesco, il grande viaggiatore, serate passate accanto al fuoco ad ascoltare il racconto dei suoi viaggi, la felicità di sapere che avrei viaggiato anch'io, sarei andata alla scoperta del mondo, avrei visto da vicino la grande Grecia, Parigi, Mosca, il Nord lontanissimo e buio.
Sotto la torre Maurizio, la guida alpina, con lui quanti sentieri di montagna, le Alpi più belle, il piz Boè, l'alta via delle Alpi, il Crozòn, il Montasio, la Vetta d'Italia...fiori e orizzonti, che bello|
Di là, a destra della Torre, Renzo, il grande ricostruttore, veniva da Roma, portava qualche pezzo raro, una colonna romana, delle lance medievali, e soprattutto portava dietro la sua grande solitudine, i suoi errori di uomo che aveva lasciato crescere in un orfanotrofio il figlio illegittimo della moglie che, pur di crearsi una posizione in quei lontani anni cinquanta, lo aveva sposato rinunciando al figlio.
Nel vicolo che scende sotto le antiche mura, Sergio, un pittore mio coetaneo, tipo gentile e mite, artista nel cuore, restauratore di tutte le cose belle del passato, Sergio un amico da sempre che amava riprodurre quadri famosi e farne di suoi talmente veri e così semplici.
Sono sola, la giornata è splendente, con me solo Virgola, la lagottina sfortunata che raccogliemmo da piccola in una cantina abbandonata, storie senza fine, voci, volti, suoni che rimbombano nella testa o nel cuore, laggiù vedo mio padre che sale le scale con passo lento ed elegante, mi vede e sorride, mi sorride sempre quando mi incontra e io lo saluto come fosse da tanto tempo che non lo vedo, dietro di lui i genitori di mio marito, ridono alle battute di mio padre, ma che posto strano hanno scelto questi ragazzi per vivere, un castello scomodo, senza macchine, senza negozi...ora tutto è silenzio, loro non ci sono più, papà continua a sorridermi, è sempre felice di vedermi ed io sto qui fra questi vicoli e sono sola.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 18-10-2009, 20.53.10   #2
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

quanta tenera malinconia nelle tue parole, sensazioni che conosco e riconosco mentre ti leggo
m@pi non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 00.42.57   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho trovato il tuo racconto triste, quando quella mattina davanti allo specchio vedesti il volto di tua madre, un volto di vecchia. Fare il conto del tempo passato mettendoci i sogni di ragazza innamorata della vita.
Eppoi alcuni uomini importanti della tua vita come Francesco il grande viaggiatore oppure Maurizio la guida alpina, Renzo il grande ricostruttore e Sergio il pittore tuo coetaneo.
Che dire dell'immagine di tuo padre che sale le scale con passo lento ed elegante.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 00.47.14   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
quanta tenera malinconia nelle tue parole, sensazioni che conosco e riconosco mentre ti leggo
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho trovato il tuo racconto triste, quando quella mattina davanti allo specchio vedesti il volto di tua madre, un volto di vecchia. Fare il conto del tempo passato mettendoci i sogni di ragazza innamorata della vita.
Eppoi alcuni uomini importanti della tua vita come Francesco il grande viaggiatore oppure Maurizio la guida alpina, Renzo il grande ricostruttore e Sergio il pittore tuo coetaneo.
Che dire dell'immagine di tuo padre che sale le scale con passo lento ed elegante.
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.33.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271