Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-07-2007, 11.10.18   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la ricerca di Laura è differente dalla mia.
Lei è molto "pratica" . A volte si disinteressa completamente di quanto faccio io. Mi osserva, mi lascia fare ma c'è. E' li in un certo senso.

abbiamo diversi interessi ma in comune sentiamo "l'Amore".
Amore incondizionato (passatemi il termine)
E mi accorgo che pian piano lei da a me praticità io do a lei qualcosa in più a livello "spirituale".
e così si realizza l'unione (alto-basso) spirito-mente-corpo anche in coppia.
o almeno così sento io
turaz non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 11.22.30   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
.......
e così si realizza l'unione (alto-basso) spirito-mente-corpo anche in coppia.
o almeno così sento io
Io credo che questo tipo di Unione possiamo trovarla solo dentro di noi...

Un anno fa, mi regalarono un cartoncino con delle parole splendide.. non l'ho sottomano (appena posso magari la posto), ma erano parole di Madre Teresa se no ricordo male, parlava dell'unione tra due persone, di rispetto, di condivisione, ma diceva anche, di non scordare mai, che un'unione a due è fatta di due individui..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 11.39.08   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

esattamente...
dentro di te (in primis) fuori di te (in secundis)
quindi è interconnessa.
per questo nella coppia ognuno è prima di tutto "singolo"
non so spiegartelo meglio di così
so che quanto dici fu una delle prime cose di cui acquisimmo consapevolezza io e laura.
turaz non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 13.38.04   #29
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Jez hai fatto l'esempio giusto: il calcio.
Quante coppie esistono in cui lui (oppure lei, meno ma mica impossibile) è patito di calcio e a lei non gliene ne può fregar di meno, mica ste coppie debbono scoppiare per forza.
Se invece... e il calcio, e l'idea politica, e l'idea religiosa, e l'idee su come spendere i beni di famiglia, e l'idee su come educare eventuali figli, e l'idee se farne o meno, e l'idee su come mangiare in famiglia etc etc se tutte queste divergono allora si, qualcosa non va.

Ma la coppia che vada d'accordo su tutto al 100% non esiste e se esiste se la racconta.

Certo se tu sei appassionato di calcio e tua moglie ti impedisce anche solo di girare la testa se passa alla televisione il resoconto della domenica anche la cosa non va, d'altro canto se invece tu pretendi di andare allo stadio per le partite in casa, via per quelle in trasferta, quando sei a casa fare zapping e se non c'è nulla (di calcio) vedere anche la borgomanero contro pizzaefichi allora non va bene comunque,

Insomma una misura ci vuole... e pazienza ,
può essere che un tuo interesse un domani lo diventi anche della tua compagna purchè le lasci i suoi tempi e la sua capacità di decidere, l'evangelizzazione non va...e nessuno è profeta in casa tanto per usare modi di dire conosciuti...
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
.mi rendo conto che è riduttivo parlare di Spiritualità come di interesse.. pero' sta di fatto che non sempre due fidanzati o sposi hanno le stesse inclinazioni.
Questo pero', dal mio punto di vista non significa non avere possibilità di crescere insieme.
Potrebbe essere che un giorno si trovi un punto di incontro, (se verrà) ma per me al momento non è indispensabile che la persona che ho al fianco segua la mia stessa Via.
Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Se ......mi accorgo di una mancanza che è quella, per la quale non opero una reale con-divisione di ciò che mi Interessa ma non perchè non voglia quanto invece per il fatto che tali argomenti non vengono presi per tali, e quindi seri per me dalla persona dal partner, ma, invece, quasi derisi, posso dire che con la persona con la quale mi trovo sono sulla stessa lunghezza d'onda?

Condivisione non dovrebbe essere anche complicità?

E' vero ci scappa la gelosia, che potrebbe essere ulteriormente analizzata nel rapporto di coppia, ma se non riesco a confidarmi di e su ciò che mi Interessa con il mio compagno/ la mia compagna, per cui non posso dire che mi fido ciecamente, per l'appunto, posso parlare di fiducia?


Se pure dovessi ululare alla luna una volta a settimana, ad esempio, perchè quello è il mio Interesse, dovrei in ogni modo, almeno, non sentirmi giudicato dalla persona con la quale vivo e passo la giornata no?
o c'è altro che non riesco a vedere?
Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la ricerca di Laura è differente dalla mia.
Lei è molto "pratica" . A volte si disinteressa completamente di quanto faccio io. Mi osserva, mi lascia fare ma c'è.

abbiamo diversi interessi ma in comune sentiamo "l'Amore".
E' vero ci vuole equilibrio e pazienza mi rendo conto ma mi rendo conto che dovrebbe essere, anche, ambiverso. Certamente non avrebbe neanche senso andare d'amore e d'accordo sempre, anche perchè mi è parso di capire, dalla discussione, che si scieglie un partner quale " tecnica" di crescita, anche se tale termine può risultare ai più asettico, ma credo che renda abbastanza bene.
Come diceva Red non posso condividere col partner tutto al 100% poichè vi saranno interessi differenti sempre, anzi è molto probabile che quelli che potranno, col tempo, risultare uguali saranno di misura minore rispetto a quelli che son rimasti differenti.
Non si può fare altro che accettarli però..
Però a questo punto condivisione ha in se il cercare di "comprendere" anche se si può non essere d'accordo e non è detto che ci si riesca e per questo motivo ci si dovrebbe astenere da un ipotetico giudizio mi sa.

Quello però al quale facevo riferimento non era tanto al discorso " interesse", come il calcio ad esempio, quanto invece al discorso " Interesse".
Con l'esempio che ho fatto circa l'ululare probabilmente non sono riuscito a veicolare quel che volevo dire.

Se si tratta di una volta a settimana o anche di meno, una volta al mese e il partner "sa", poichè glie l'ho fatto presente, poichè per me è molto Importante e soprattutto a lui non potevo non dirlo mi mette " teoricamente " al sicuro, del tipo " che bello ha compreso quello che volevo dire..."
Il fatto però che vi sia " sempre" un giudizio che tocca questioni all'esterno di quello che riguarda l'Interesse specifico, allora sono spinto, forse a torto, a ricredermi sulla risposta che mi ha fornito riguardo, appunto, l'Interesse.
Nel senso se le questioni di base, come il calcio o lo studio o altro si beccano un tuo giudizio e questo mi dimostra che non le accetti o non le hai accettate, come posso io sapere che la questione che per me, che riguarda appunto l'Interesse poichè più importante tra tutte, l'hai accettata?
Insomma si presume che col partner si voglia " con-dividere" qualsiasi cosa e si presume, anche, che questa condivisione sia scevra da giudizi ma non certamente di indicazioni. Sarebbe assurdo, anche per questo verso, non aspettarsi sicuramente delle indicazioni. Certo che no!

Poi è vero le divergenze in primis dovrebbero essere risolte ma è anche vero che vi deve essere uno sforzo da parte di entrambi e questo determina secondo me una sorta di fiducia reciproca.
Allora mi chiedo senza fiducia l'uno nell'altro e viceversa - che deriva dalla dinamica che ho descritto sopra - si può arrivare da qualche parte?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 15.04.54   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vediamo se ho capito il dilemma di Jez e il succo del discorso. A mio avviso si può condensare tutto in due punti:
1- il rispetto
2- il problema di una coppia in cui ad un certo punto uno inizia a Ricercare e l'altro no.

Sempre a mio avviso entrambi sono condensabili ancora in un solo punto:
1- rispetto

Il discorso che faceva Uno sulla misura e buon senso è legato al rispetto. Se ho un interesse qualsiasi che la mia partner non condivide sarà il rispetto che ho per lei a spingermi a misurare le cose in modo da far funzionare tutto. Dall'altro verso sarà il suo rispetto verso di me a comportarsi in modo analogo e a cercar di capire, se non può il mio punto di vista, almeno il fatto che ci sono cose per me importanti e per lei no.
A mio avviso se questo minimo livello di rispetto viene a mancare è sintomo che nella coppia c'è qualcosa che non va (per usare un lieve eufemismo). Ovviamente parlo di mancanza protratta e di assenza di manifesta volontà a venirsi incontro, non parlo di uno o due litigi magari per futili motivi che non c'entrano e che poi va a finire che coinvolgono un po' tutto... certi piccoli alti e bassi sono endemici.

In ogni caso, anche dato questo minimo rispetto, credo che la Ricerca di uno solo dei due elementi di una coppia possa ad un certo punto causre situazioni difficli (che poi possono anche essere vissute come sfide... se non so cerare e anche stare con chi amo posso dire che sto Cercando?).
Queste situazioni difficili possono arrivare quando ci si rende conto, se accade, che ad un certo punto della Ricerca essa diviene più importante di qualsiasi cosa... partner e vita di coppia compresi. Se uno è un Ricercatore serio si renderà presto conto anche di ciò che prima ho messo tra parentesi e si barcamenerà come può fino a trovare un nuovo equilibrio... stabilito il quale lo romperà a trovarne uno migliore e così via... che poi sarebbe ricerca.
Il fatto è che il partner può rendersi conto anche lei/lui di questo combiamento nella scala di valori e, non ricercando, vivere molto male la cosa. Anche qui ci sarebbe una sfida immagino, ma credo sia un argomento piuttosto complesso e mi piacerebbe sentire altri.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 15.23.35   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se in una coppia si è totalmente trasparenti il rispetto è implicito.
ma per fare ciò occorre essere trasparenti prima di tutto verso se stessi.
anche il discorso sulla "ricerca"mmm.. mi viene da dire che la ricerca va di pari passo con la coppia
mi spiego meglio.
nel momento in cui una persona conosce se stessa ed è trasparente allo stesso modo porta l'altro a farlo.
L'amore è come una goccia nell'acqua che mano a mano allarga il cerchio che fa sull'acqua e "coinvolge" chi gli sta intorno.

questo almeno ho compreso sinora.
A volte la mente cerca di farmelo dimenticare ma è così

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 02.30.12   #32
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito il dilemma di Jez e il succo del discorso. A mio avviso si può condensare tutto in due punti:
1- il rispetto
2- il problema di una coppia in cui ad un certo punto uno inizia a Ricercare e l'altro no.

Sempre a mio avviso entrambi sono condensabili ancora in un solo punto:
1- rispetto

Il discorso che faceva Uno sulla misura e buon senso è legato al rispetto. Se ho un interesse qualsiasi che la mia partner non condivide sarà il rispetto che ho per lei a spingermi a misurare le cose in modo da far funzionare tutto. Dall'altro verso sarà il suo rispetto verso di me a comportarsi in modo analogo e a cercar di capire, se non può il mio punto di vista, almeno il fatto che ci sono cose per me importanti e per lei no.
A mio avviso se questo minimo livello di rispetto viene a mancare è sintomo che nella coppia c'è qualcosa che non va (per usare un lieve eufemismo). Ovviamente parlo di mancanza protratta e di assenza di manifesta volontà a venirsi incontro, non parlo di uno o due litigi magari per futili motivi che non c'entrano e che poi va a finire che coinvolgono un po' tutto... certi piccoli alti e bassi sono endemici.

In ogni caso, anche dato questo minimo rispetto, credo che la Ricerca di uno solo dei due elementi di una coppia possa ad un certo punto causre situazioni difficli (che poi possono anche essere vissute come sfide... se non so cerare e anche stare con chi amo posso dire che sto Cercando?).
Queste situazioni difficili possono arrivare quando ci si rende conto, se accade, che ad un certo punto della Ricerca essa diviene più importante di qualsiasi cosa... partner e vita di coppia compresi. Se uno è un Ricercatore serio si renderà presto conto anche di ciò che prima ho messo tra parentesi e si barcamenerà come può fino a trovare un nuovo equilibrio... stabilito il quale lo romperà a trovarne uno migliore e così via... che poi sarebbe ricerca.
Il fatto è che il partner può rendersi conto anche lei/lui di questo combiamento nella scala di valori e, non ricercando, vivere molto male la cosa. Anche qui ci sarebbe una sfida immagino, ma credo sia un argomento piuttosto complesso e mi piacerebbe sentire altri.
Si in effetti il discorso è abbastanza complesso.
Uno più su diceva che l'unico dato certo è che l'altra persona, il partner, decida di avvalersi della sua facoltà di scelta ossia cambiare. E li possiamo farci ben poco o nulla.
Il rispetto però in una coppia che si definisce tale dovrebbe venire da se nel senso, posto che gli screzi e/o i litigi ci sono sempre e questi sicuramente hanno una utilità, altro però potrebbe celarsi in questi scontri.

Ora se da un lato bisogna che vi sia il rispetto, quando non c'è la cosa va almeno individuata e palesata.
Rispetto che tra l'altro si pone nei confronti dell'altro e quindi anche di se stessi.
Quello che voglio riprendere però è il rispetto a senso unico, presente da una parte e mancante o zoppicante dall'altra, ossia preteso da un lato e non reciprocamente riconosciuto/dato per l'altro.
Ora se il dato certo è da parte del partner che se vuole può cambiare, non riesco a far collimare sta mancanza di rispetto con la scelta, casomai di cambiare da parte di chi " non riceve " quel rispetto .
Anche qua ho difficoltà.
Ciclicamente mi rendo conto che lo riprendo sempre.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 08.59.10   #33
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La parola rispetto etimologicamente indica un sentimento di deferenza e di stima nei confronti di una persona ritenuta degna, sentimento che induce a riconoscere i diritti, il ruolo e la dignita'. Ma vuol anche dire punto di vista, aspetto, riguardo in una relazione in rapporto, in riferimento a... e' quindi elemento fondante nella coppia.

Se manca il rispetto allora serve ricercare il perche' di questa mancanza. Se non si trova il perche' allora bisogna prendere atto che manca l'elemento fondante della coppia.

Prendere atto e' il primo passo per comprendere.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 09.40.37   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mettiamoci il carico da 11.
Il titolo recita: "unioni e percorsi interiori", poi però non ho voluto esagerare, visto che per qualcuno potrebbe essere uno spunto di riflessione andiamo avanti e più a fondo.

Se la nostra intenzione è seguire un percorso interiore, che sia pure limitato allo psicologico o che sia più spirituale e/o esoterico il matrimonio, ma anche qualsiasi rapporto di coppia (e in misura minore, forse, ma non per forza qualsiasi rapporto che ci costringa a vivere e a dividere giornata e spazi, fossero anche solo intellettuali, con qualcuno) è una formidabile palestra di autoconoscenza.
Se vado in palestra e l'istruttore mi dice "dai fai altri dieci minuti di ciclette" non vedo la cosa come mancanza di rispetto... e se sono pienamente concentrato sullo scopo per cui sono in palestra non guardo nemmeno se me lo dice in buono o cattivo modo.
Diverso il discorso se uno/a per strada mi dicesse "panzone, va a correre..", se io sono panzone magari posso anche valutare, comunque sta di fatto che non ho scelto di vivere un tot ore a settimana in palestra con lui/lei.
Va da se che una volta che una certa palestra non mi da più nulla, non mi occorre più per la forma fisica o che altro, se ho pagato la retta non meno di quello che ho frequentato sarà ora di fare altre esperienze.
Su una coppia è molto raro che si arrivi al "non mi da più nulla" in questo senso, ci si può arrivare come emozioni, come istinto animale, magari il patner non ci scatena più certi stimoli animali, ma che non possiamo imparare ancora qualcosa su di noi è estremamente difficile, anche se ci limitasse alla millesima potenza.
Non bisogna mai fare lo sbaglio di voler cambiare qualcuno, tanto più in coppia, dobbiamo "sfruttare" (sembra brutta come parola, ma in questo senso ci sta) l'altro per migliorare noi stessi, non possiamo scegliere coscientemente le difficoltà che questi ci darà, se lo potessimo fare o lo riuscissimo a fare (per esempio scegliendo ultrarazionalmente) ci sceglieremmo la via più semplice, il compagno/a facile e che comunque dopo un pò ci annoierebbe.

Non è finito, ma non voglio caricare tutto su un colpo
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.04.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271