Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-11-2008, 01.56.08   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Stare (e avere) a cuore

Quando qualcuno mi sta a cuore, in un certo senso, mi interessa anche se non mi interessa.

Per esempio ad un mio amico fa male la spalla, bon io non sento male, alla fin fine non mi intressa e men che meno mi interessano tutti i possibili tipi di male di spalla e i possibili rimedi che esistono e lui potrebbe o non potrebbe applicare, ma se lui mi sta a cuore di colpo ecco che la cosa invece mi interessa, desidero sapere della sua spalla, se sta meglio oggi, cosa esiste, quanto se ne sa, come andrà a finire, eccetera eccetera.

Lui potrebbe anche stupirsi del mio interesse per l'argomento, ma io non mi stupisco... in fondo sono interessato a lui e quindi anche alle sue manifestazioni.

Forse sto dicendo delle banalità, ma forse no... a parte che ragionare sul cuore non è mai banale, che succede se applichiamo sta cosa della produzione di interesse su più vasta scala? Quando arrivo ad interessarmi a tutto?
Ray non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 09.25.14   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Trvo interessante la A...mi stà a cuore non nel cuore o in cuore ..se non scrivo castronerie galattiche la a, soprattutto in inglese e in tedesco indica movimento mentre in rimane statico..quindi, sempre per puro gusto elucubrativo ma senza alcuna ragionevole prova avere/stare a cuore indica un movimento di un qualcosa che ci avviciniamo, che ci portiamo vicino..

meglio che mi bevo un caffè...
dafne non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 11.43.29   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Trvo interessante la A...mi stà a cuore non nel cuore o in cuore ..se non scrivo castronerie galattiche la a, soprattutto in inglese e in tedesco indica movimento mentre in rimane statico..quindi, sempre per puro gusto elucubrativo ma senza alcuna ragionevole prova avere/stare a cuore indica un movimento di un qualcosa che ci avviciniamo, che ci portiamo vicino..

meglio che mi bevo un caffè...
Anche per me e' interessante la "a" al posto di "in, dentro", la vedo pero' come un contatto, se mi stai a cuore, non mi identifico ma mi interessa ugualmente.. cosa rara, visto che in genere l'interesse verso l'altro per come la vedo dipende tanto dal fatto che ci identifichiamo.. se abbiamo vissuto qualcosa di simile all'amico sentiamo di piu' la sua sofferenza.. se mi sta davvero a cuore invece, mi interessa anche se non ho la sua stessa esperienza alle spalle.. qualcosa di pulito.. arrivare quindi ad un punto in cui tutto/tutti ci stiano a cuore significherebbe secondo me aver fatto un passo grandissimo...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 14.34.27   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Trvo interessante la A...mi stà a cuore non nel cuore o in cuore ..se non scrivo castronerie galattiche la a, soprattutto in inglese e in tedesco indica movimento mentre in rimane statico..quindi, sempre per puro gusto elucubrativo ma senza alcuna ragionevole prova avere/stare a cuore indica un movimento di un qualcosa che ci avviciniamo, che ci portiamo vicino..

meglio che mi bevo un caffè...
Specificatamente alle proposizioni è un po' il contrario... a indica stato e in moto (in entrata)... poi, che il cuore di suo "si muova", magari con noi, è un'altra cosa.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2008, 02.04.34   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Specificatamente alle proposizioni è un po' il contrario... a indica stato e in moto (in entrata)... poi, che il cuore di suo "si muova", magari con noi, è un'altra cosa.
Se usiamo questo tipo di interpretazione "a" sta per commuovere, muoversi con o verso un problema che non ci appartiene ma che ci rende emozionalemte partecipi con l'altro.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

che succede se applichiamo sta cosa della produzione di interesse su più vasta scala? Quando arrivo ad interessarmi a tutto?
Dovrebbe succedere che inizio a muovermi con l'Universo e se mi interesso a tutto faccio parte di un Tutto generale e non credo sia possibile, almeno non materialmente/manifestatamente ma solo in potenza. Anzi direi che si può essere interessati a tutto quello che ci interessa a prescindere dal dovere e a quello che per dovere facciamo. Ma non a tutto tutto, almeno (ripeto) non finchè non ci si muova con l'intero Universo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Cuore griselda Esoterismo 32 11-03-2012 23.47.05
Stare all'erta Ray Parole Connesse ma non Troppo 10 26-10-2008 13.31.18
cuore Grey Owl Esoterismo 7 06-07-2007 01.18.11
Stare in campana Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 5 29-01-2007 10.04.05
Nel mio cuore c'è... *Sissi* Letteratura & Poesia 5 06-07-2005 21.34.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.44.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271