Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-12-2008, 14.15.48   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Post 9
Volevo dire che se perdi 10000 non ti rovini quindi potresti anche darli . .
Penso sia meglio chiarire un pò questa cosa, cioè che stiamo facendo un esempio relativo, perchè per qualcuno 10000 euro potrebbe essere più di un anno di lavoro, anche se in famiglia ci sono altri redditi, quindi tutto sommato rovina o non rovina non vuol dire nulla perchè ad una persona che deve lavorare un anno per vedere quei soldi forse non ne bastano 5 per averli in più.
In ogni caso il concetto è identico anche con 100 euro... 100 euro posso prestarli senz'altro senza neanche pensarci, però non li presterei ad uno qualsiasi, al contrario se un amico ne avesse bisogno in urgenza non indagherei più di tanto anche se pure i soli 100 euro non li trovo per strada. Diverso il discorso se l'amico fa "la bella vita" ed è cosa non solo risaputa ma pure evidente, seppur concordo con Filo, cioè che la vera amicizia è preziosa, il fatto stesso che me li chieda in totale egoismo mi farebbe riconsiderare quel rapporto se è vera amicizia.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 14.27.02   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Penso sia meglio chiarire un pò questa cosa, cioè che stiamo facendo un esempio relativo, perchè per qualcuno 10000 euro potrebbe essere più di un anno di lavoro, anche se in famiglia ci sono altri redditi, quindi tutto sommato rovina o non rovina non vuol dire nulla perchè ad una persona che deve lavorare un anno per vedere quei soldi forse non ne bastano 5 per averli in più.
In ogni caso il concetto è identico anche con 100 euro... 100 euro posso prestarli senz'altro senza neanche pensarci, però non li presterei ad uno qualsiasi, al contrario se un amico ne avesse bisogno in urgenza non indagherei più di tanto anche se pure i soli 100 euro non li trovo per strada. Diverso il discorso se l'amico fa "la bella vita" ed è cosa non solo risaputa ma pure evidente, seppur concordo con Filo, cioè che la vera amicizia è preziosa, il fatto stesso che me li chieda in totale egoismo mi farebbe riconsiderare quel rapporto se è vera amicizia.
E' giusto quello che dici , i 10000 sono solo un esempio ma varia per ciascuno.
Quello che anche e' giusto e' che l'amicizia e' qualcosa che va visto da entrambi i lati di chi da' e di chi chiede .
Anche se chi chiede ha l'attenuante del bisogno che gli ottenebra la mente .
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 14.27.35   #28
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dipende a cosa servono i soldi che ti vengono chiesti .
Se servono ad un'attivita' d'impresa , a temporeggiare in una situazione finanziaria molto difficile cioe' a coprire solo parte dei debiti contratti cui non potra' con tutta probabilita' far fronte ?
Dico la mia così come la leggo in questo brano di Nike...chi chiede dei soldi in prestito suppongo non lo faccia giusto per fare...e si suppone che al bisogno si rivolga a un amico...ma che amico è quello che pensa di prestarli (forse molto forse) comportandosi come una banca?
Si anche a me è capitato di prestare dei soldi...pochi se volete ma non per il mio portafogli...e sinceramente ci ho pensato su un pochettino non per il dubbio della restituzione sempre per via della mia poca disponibilità comunque li ho prestati...li ho riavuti col contagocce ma li ho riavuti...e se li avessi persi? il rischio c'era ma la persona me li ha chieste senza pistola alla mano
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 14.50.02   #29
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Dico la mia così come la leggo in questo brano di Nike...chi chiede dei soldi in prestito suppongo non lo faccia giusto per fare...e si suppone che al bisogno si rivolga a un amico...ma che amico è quello che pensa di prestarli (forse molto forse) comportandosi come una banca?
Si anche a me è capitato di prestare dei soldi...pochi se volete ma non per il mio portafogli...e sinceramente ci ho pensato su un pochettino non per il dubbio della restituzione sempre per via della mia poca disponibilità comunque li ho prestati...li ho riavuti col contagocce ma li ho riavuti...e se li avessi persi? il rischio c'era ma la persona me li ha chieste senza pistola alla mano
E' diverso Era, la banca chiede interessi e vuole garanzie
tu invece no .
E' che e' un prestito particolare dove l'elemento essenziale e' fare del bene , tanto che a rigore potrebbe non trattarsi di un amico ma di un qualsiasi estraneo bisognoso .
L'amico cos'ha in piu' rispetto l'estraneo ?
Il rapporto d'affetto ?
Ma allora quasi quasi l'atto di fare il bene vale meno se si tratta di un amico : l'amico lo conosci , sai che situazione vive , se te li puo' restituire ecc. , sei quasi costretto a prestare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 15.18.53   #30
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' diverso Era, la banca chiede interessi e vuole garanzie
tu invece no .
E' che e' un prestito particolare dove l'elemento essenziale e' fare del bene , tanto che a rigore potrebbe non trattarsi di un amico ma di un qualsiasi estraneo bisognoso .
L'amico cos'ha in piu' rispetto l'estraneo ?
Il rapporto d'affetto ?
Ma allora quasi quasi l'atto di fare il bene vale meno se si tratta di un amico : l'amico lo conosci , sai che situazione vive , se te li puo' restituire ecc. , sei quasi costretto a prestare .
Va beh se la metti così...se l' elemento essenziale è fare del bene in base alle tue possibilità perchè farsi tante domande?

Cos' ha l' amico che l' estraneo non ha? si l' affetto ma anche lo conosci...ma anche sai che se avrai bisogno lui ci sarà (oppure no) ma un estraneo difficilmente ti chiederà dei soldi o no?

No fare del bene (sempre per quello che puoi) e un altro discorso dal dire :"mi chiede dei soldi e se poi non me li rende?" o mi sbaglio?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 15.29.03   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Va beh se la metti così...se l' elemento essenziale è fare del bene in base alle tue possibilità perchè farsi tante domande?

Cos' ha l' amico che l' estraneo non ha? si l' affetto ma anche lo conosci...ma anche sai che se avrai bisogno lui ci sarà (oppure no) ma un estraneo difficilmente ti chiederà dei soldi o no?

No fare del bene (sempre per quello che puoi) e un altro discorso dal dire :"mi chiede dei soldi e se poi non me li rende?" o mi sbaglio?

Ti rispondo col post 9: e' come la penso ed e' la differenza rispetto ad una banca
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 15.45.43   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi stavo domandando se forse tutto non ricada sul termine Amicizia e al valore che diamo a questa parola.
(Faccio un esempio solo: è mio amico ma non lo stimo si può dire amicizia?)

L'Amicizia per me va ben oltre l'amore ( a minuscola) quindi se è un vero Amico glieli presterei, (logicamente presuppone che li abbia) non mi dovrei neppure domandare niente proprio per il fatto che lo ritengo e considero un Amico.

Se invece è un conoscente ( la maggior parte delle amicizie sono conoscenze) nascono tutte le varie dimaniche sopra citate, me li ridarà? Cosa ci farà con quei soldi? Avrò fatto bene? etc etc
Ma a questo punto mi devo domandare perchè glieli voglio prestare o e perchè mi sento in obbligo a prestarglieli.

Personalmente non mi sono mai stati chiesti soldi in prestito ( non ne ho ) ma quando ho dato dei soldi li ho sempre regalati. Non chiederei mai soldi in prestito.
Sarà che da bambina ho sempre ascoltato i miei dire: se hai fame qui c'è sempre un piatto di minestra. dei vestiti asciutti ed un tetto dove ripararti ma soldi non ce ne sono.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 13-12-2008, 16.55.05   #33
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi stavo domandando se forse tutto non ricada sul termine Amicizia e al valore che diamo a questa parola.
torno a dire che non accade tutti i giorni di prestare i soldi ad un amico, gli amici sono veramente rari, però quando un amico e non un conoscente me li ha chiesti, spiegandomi le motivazioni, ho dapprima considerato se potevo privarmi della cifra richiesta poi una volta presa la decisione di prestarglieli non ho più fatto domande imbarazzanti per me e per lui, può capitare a tutti di aver bisogno di un amico, non solo per i soldi. lui non me li ha restituiti, ho capito che sbagliava ma l'affetto per la sua persona, ricca di molte doti, ha superato il momentaneo disappunto ed oggi, dopo molto tempo dal fatto, si parlava ancora di lire, l'episodio mi è tornato in mente solo per il vostro forum.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 17.26.38   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me è capitato di aver bisogno di soldi, in un momento davvero complesso. L'enigma era se chiederli ad una finanziaria o ad un familiare. Ho scelto la seconda e gli ho proposto di dargli una rata al mese. Su quella rata ho calcolato gli interessi che lui perdeva svincolando la cifra che mi serviva che era alta così che non ci rimettesse nulla.
Dopo poco tempo sono andata in una finanziaria ho chiesto un prestito e gli ho restituito tutto con tanto anticipo sul previsto. Ho avuto di nuovo problemi, quando ti finanzi così non ne esci,, allora ho chiesto al familiare più alto in grado con grandissima fatica da parte mia. Lui mi dice: quanto ti serve? Gli dico la cifra e mi firma l'assegno dicendo: tienili. Mi sono opposta dicendo che in qualche modo avrei provato a restituirglieli, ma mi disse che per lui erano già non più suoi e che se tornavano bene, se non tornavano era uguale perchè dandomeli se ne era separato.
Credo che sia questo il discorso di Uno, ma solo un grande legame ( e una disponibilità economica) può far si che ciò avvenga. Se uno degli elementi manca un tarlo resterà sempre dentro.
La mia esperienza è il discorso di Ray sull'amico che risolve ma che non può restituire... .
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 19.33.28   #35
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
. Diverso il discorso se l'amico fa "la bella vita" ed è cosa non solo risaputa ma pure evidente, seppur concordo con Filo, cioè che la vera amicizia è preziosa, il fatto stesso che me li chieda in totale egoismo mi farebbe riconsiderare quel rapporto se è vera amicizia.


l'amico che ci ha chiesto i soldi non fa "la bella vita", almeno nel mio caso, la cifra richiesta non era pochissima ma, considerando che l'avremmo potuta far uscire dal nostro bilancio famigliare, gliel'abbiamo data consapevoli che non l'avremmo riavuta, tuttavia per lui è stata l'opportunità di riprendersi, di riportarsi in equilibrio, non ci ha ridato i soldi ma la sua compagnia, la sua vicinanza e il suo affetto, parlo di una persona più adulta di noi, ci ha ricompensato a tal punto che abbiamo dimenticato il fatto.
potrebbe apparire banale ma... il denaro non è tutto
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 02.33.38   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ho provato a mettermi dall'altra parte e ho anche considerato il discorso di Grey sugli amici e ho scoperto cose nuove (per me ovviamente).

Chiedendomi se ho mai ricevuto soldi in prestito da amici, mi sono ricordato che è successo due volte. In entrambi i casi mi sono stati offerti. Il primo episodio risale e molto tempo fa, si trattava di una cifra per me grossetta allora ma molto meno per chi me la dava. Li ho usati e restituiti nei tempi che mi ero prefisso, in tre rate.
La seconda volta è stata particolare perchè chi mi ha fatto il prestito ha una disponibilità decisamente inferiore alla mia. Per una serie di questioni tuttavia, era capitato che lui aveva molti soldi fermi per un certo tempo (aveva chiesto un mutuo ma poi han ritardato di dargli la casa di sei mesi e quindi aveva i soldi fermi in banca e non doveva ancora usarli) e io non lo sapevo. Gli stavo raccontando di una specie di guaio per il quale una cifra abbastanza consistente che dovevo incassare era in ritardo e io avevo delle scadenze e come ero seccato che avrei dovuto pagare in ritardo e quindi di più per disservizi altrui. Allora lui si è offerto di darmeli. La cosa mi ha lasciato interedetto dato che sapevo che per lui la cifra era grossa. In ogni caso, dato che insisteva rassicurandomi, ho accettato. Poi è capitato che i disservizi altrui si sono sbloccati prima del previsto e glieli ho restituiti dopo due o tre settimane. A me ha risparmiato una seccatura, ma per lui non era cosa da poco e la cosa mi ha stupito alquanto.

In entrambi i casi comunque mi ricordo il mio stupore all'offerta che mi venne fatta. Stupore anche per la fiducia che dimostravano. Credo che se mi trovassi nella situazione opposta anch'io, se ne avessi l'oportunità, offrirei il prestito. Chiaramente parliamo di amici della quale integrità ho alta opinione.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 14.32.09   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

l'amico che ci ha chiesto i soldi non fa "la bella vita", almeno nel mio caso, la cifra richiesta non era pochissima ma, considerando che l'avremmo potuta far uscire dal nostro bilancio famigliare, gliel'abbiamo data consapevoli che non l'avremmo riavuta, tuttavia per lui è stata l'opportunità di riprendersi, di riportarsi in equilibrio, non ci ha ridato i soldi ma la sua compagnia, la sua vicinanza e il suo affetto, parlo di una persona più adulta di noi, ci ha ricompensato a tal punto che abbiamo dimenticato il fatto.
potrebbe apparire banale ma... il denaro non è tutto
Chiariamo che il fatto che io abbia detto di concordare con te sulla preziosità dell'amicizia non riferiva tutto il resto del discorso al tuo vissuto

-------------------------------------------------
C'è una cosa, leggermente fuori tema (ma non tantissimo poi) che emerge da questa discussione, con l'ultimo post di Ray in maniera molto evidente. Stavo aspettando che si esaurisse il filone principale prima di tirarla in ballo, però ci si può riflettere anche subito tutto sommato.

Se (purtroppo il gioco dei se è sempre una fregatura ) le persone nutrissero reciprocamente più fiducia, se le persone meritassero più fiducia etc... non so se vi rendete conto, ma potremmo tranquillamente mandare a ca... (cavolfiori, che pensavate? ) le banche.
Ma non solo, potremmo vivere molto meglio, prendiamo l'esempio ultimo di Ray, il secondo, se non si rendeva disponibile l'amico, se Ray avesse dovuto chiedere un fido, un finanziamento etc.. in banca, sapete quanto ci mettono solo per dire: "ok s può fare"?
E' una cosa scandalosa, il sistema bancario è fatto per concedere favori a chi in realtà potrebbe farne a meno (piove sempre sul bagnato etc..), a chi ha tanto soldi se ne concedono altri con almeno un punto in meno di interessi (oggi, quando gli interessi erano all'8, 9 e anche 10%, gli industriali accedevano a finanziamenti al 4%).
A volte capita che aspettando il giudizio di chi neanche ci conosce perdiamo l'occasione, mentre magari conosciamo qualcuno (che ci conosce bene) che quei pochi soldi che ha li tiene in un conto dove solo la banca guadagna.

Purtroppo tutti i miei "se" leggeremente utopistici si scontrano contro la "furbizia" di pochi. Leggermente perchè sono certo che in un "ambiente protetto" la cosa potrebbe funzionare.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 21.10.32   #38
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chiariamo che il fatto che io abbia detto di concordare con te sulla preziosità dell'amicizia non riferiva tutto il resto del discorso al tuo vissuto

-------------------------------------------------
C'è una cosa, leggermente fuori tema (ma non tantissimo poi) che emerge da questa discussione, con l'ultimo post di Ray in maniera molto evidente. Stavo aspettando che si esaurisse il filone principale prima di tirarla in ballo, però ci si può riflettere anche subito tutto sommato.

Se (purtroppo il gioco dei se è sempre una fregatura ) le persone nutrissero reciprocamente più fiducia, se le persone meritassero più fiducia etc... non so se vi rendete conto, ma potremmo tranquillamente mandare a ca... (cavolfiori, che pensavate? ) le banche.
Ma non solo, potremmo vivere molto meglio, prendiamo l'esempio ultimo di Ray, il secondo, se non si rendeva disponibile l'amico, se Ray avesse dovuto chiedere un fido, un finanziamento etc.. in banca, sapete quanto ci mettono solo per dire: "ok s può fare"?
E' una cosa scandalosa, il sistema bancario è fatto per concedere favori a chi in realtà potrebbe farne a meno (piove sempre sul bagnato etc..), a chi ha tanto soldi se ne concedono altri con almeno un punto in meno di interessi (oggi, quando gli interessi erano all'8, 9 e anche 10%, gli industriali accedevano a finanziamenti al 4%).
A volte capita che aspettando il giudizio di chi neanche ci conosce perdiamo l'occasione, mentre magari conosciamo qualcuno (che ci conosce bene) che quei pochi soldi che ha li tiene in un conto dove solo la banca guadagna.

Purtroppo tutti i miei "se" leggeremente utopistici si scontrano contro la "furbizia" di pochi. Leggermente perchè sono certo che in un "ambiente protetto" la cosa potrebbe funzionare.
Leggermente utopistici? Solo leggermente?
Hai ancora una gran considerazione del genere umano ..
L'ambiente protetto di cui parli dovrebbe sottostare ad un pre-esame di ammissione estremamente duro, in pochi lo passerebbero in quanto è ormai intrinseco in ognuno di noi non fidarsi del prossimo... Vuoi per i tempi vuoi per l'influenza dei familiari, manco più il cane lasci a qualcuno che non conosci più che bene ..

Pensavo a quando ho dovuto chiedere io soldi in prestito... sono andata di filato da mia sorella (passando prima dai miei che mi hanno detto che non ne avevano..).
Non ho minimamente pensato di chiederli ad amici, sono andata direttamente dalla famiglia.
Gli ho resi con super fretta, non che me li abbia mai chiesti, ma mi sentivo "in debito" ed era una sensazione spiacevole.. Come un peso, una cosa da finire da ultimare... un mattone che ti porti appresso..
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di perdere l'amore griselda Esperienze 255 28-03-2011 14.51.21
Perdere la brocca Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 12 13-09-2008 21.06.59
Perdere tempo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 39 29-01-2008 15.46.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.35.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271