Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-10-2009, 17.03.06   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito I Quattro Elementi

I Quattro Elementi sono alla base, le fondamenta di tutto quanto il creato, i pilastri su cui si basa l'intero Universo. Sono la materia, o meglio i diversi stadi, dal più grossolano al più sottile, che la materia può assumere. Da essi dipende ogni forma creata, ogni manifestazione possibile. Combinandosi fra di loro generano ogni sorta di creatura, dai minerali ai vegetali, dagli animali all'uomo.

Naturalmente, l'elemento terra, non è la terra che noi conosciamo, anche se questa è quella che più gli si avvicina nel manifesto. L'elemento terra, come gli altri tre, è un qualcosa di astratto, oserei definirlo spirito, che emana continuamente il seme per nuove generazioni.

L'Alchimia, definita Scienza della Natura, conosce molto bene l'importanza dei quattro elementi, tanto che racchiude l'intera Opera in due semplici e basilari operazioni: fare un giro della ruota degli elementi in avanti, e poi uno indietro.
Che significa questo? Significa che l'alchimista, partendo dall'elemento più grossolano o dalla terra, deve imparare a convertirlo secondo natura in acqua, per poi farne aria e infine arrivare al fuoco. Ottenuto questo fuoco, non deve fare altro che girare ancora una volta e al contrario la ruota degli elementi. Deve trasportare questo fuoco nell'aria, poi nell'acqua, e infine nella terra. A questo punto possiede la Pietra Filosofale, vero Fuoco fissato, incarnato, unito alla vera Terra, la congiunzione dello Spirito con la Materia.

Dopo questa premessa, vorrei provare ad analizzare insieme qualcosa che da sempre abbiamo dato per scontato ma che pensandoci non lo è affatto. La terra ad esempio, il primo dei quattro elementi, tutti la conoscono eppure chi saprebbe darne una definizione più vicina alla realtà possibile?
Cos'è la terra?
Kael non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 19.25.43   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
I Quattro Elementi sono alla base, le fondamenta di tutto quanto il creato, i pilastri su cui si basa l'intero Universo. Sono la materia, o meglio i diversi stadi, dal più grossolano al più sottile, che la materia può assumere. Da essi dipende ogni forma creata, ogni manifestazione possibile. Combinandosi fra di loro generano ogni sorta di creatura, dai minerali ai vegetali, dagli animali all'uomo.

Naturalmente, l'elemento terra, non è la terra che noi conosciamo, anche se questa è quella che più gli si avvicina nel manifesto. L'elemento terra, come gli altri tre, è un qualcosa di astratto, oserei definirlo spirito, che emana continuamente il seme per nuove generazioni.

L'Alchimia, definita Scienza della Natura, conosce molto bene l'importanza dei quattro elementi, tanto che racchiude l'intera Opera in due semplici e basilari operazioni: fare un giro della ruota degli elementi in avanti, e poi uno indietro.
Che significa questo? Significa che l'alchimista, partendo dall'elemento più grossolano o dalla terra, deve imparare a convertirlo secondo natura in acqua, per poi farne aria e infine arrivare al fuoco. Ottenuto questo fuoco, non deve fare altro che girare ancora una volta e al contrario la ruota degli elementi. Deve trasportare questo fuoco nell'aria, poi nell'acqua, e infine nella terra. A questo punto possiede la Pietra Filosofale, vero Fuoco fissato, incarnato, unito alla vera Terra, la congiunzione dello Spirito con la Materia.

Dopo questa premessa, vorrei provare ad analizzare insieme qualcosa che da sempre abbiamo dato per scontato ma che pensandoci non lo è affatto. La terra ad esempio, il primo dei quattro elementi, tutti la conoscono eppure chi saprebbe darne una definizione più vicina alla realtà possibile?
Cos'è la terra?
La natura?
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 20.27.40   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

La terra? tra i quattro elementi è quello più grezzo..materiale..non per questo meno importante..
E' dalla terra (certo con la partecipazione del fuoco) che ci vengono..tra le altre cose..i metalli metalli più preziosi per dirne uno l' oro..





ci ho pensato più che grezzo grossolano?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 22.41.27   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cos'è la terra?
Non so, però mi hai fatto pensare a cosa dice il V.I.T.R.I.O.L.
“Visita Inferiora Terrae Rectificandoque Invenies Occultum Lapidem”
Quindi il Lavoro su se stessi sulla nostra Natura.
Quindi come dice Nike la Natura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 23.59.25   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La natura?
La natura è composta da tutti e quattro gli elementi, se ne togliessi uno solo l'intera creazione sparirebbe praticamente all'istante. Già sulla Terra (intesa come pianeta adesso) se togliessimo l'elemento acqua, vale a dire ogni sostanza liquida ma anche vaporosa, lascio immaginarti il deprimente spettacolo...

No io stavo parlando di terra intesa proprio come elemento, come archetipo se vuoi, la cui manifestazione più prossima che abbiamo è la comune terra di giardino (la quale però essendo una cosa manifesta, tangibile, è già un unione dei quattro elementi insieme in varie proporzioni, anche se l'elemento terra è in essa ovviamente il più abbondante), terra di giardino dicevo che può aiutarci a studiare l'elemento terra in generale.

Se la si osserva da vicino è una sostanza piuttosto solida e compatta, compattezza che deriva però dalla presenza di un altro elemento e cioè l'acqua. Se la si sbriciola e la si lascia poi seccare al sole, privandola così dell'acqua, cosa resta? Polvere...
Cos'è la polvere?
Kael non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 00.16.35   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La natura è composta da tutti e quattro gli elementi, se ne togliessi uno solo l'intera creazione sparirebbe praticamente all'istante. Già sulla Terra (intesa come pianeta adesso) se togliessimo l'elemento acqua, vale a dire ogni sostanza liquida ma anche vaporosa, lascio immaginarti il deprimente spettacolo...

No io stavo parlando di terra intesa proprio come elemento, come archetipo se vuoi, la cui manifestazione più prossima che abbiamo è la comune terra di giardino (la quale però essendo una cosa manifesta, tangibile, è già un unione dei quattro elementi insieme in varie proporzioni, anche se l'elemento terra è in essa ovviamente il più abbondante), terra di giardino dicevo che può aiutarci a studiare l'elemento terra in generale.

Se la si osserva da vicino è una sostanza piuttosto solida e compatta, compattezza che deriva però dalla presenza di un altro elemento e cioè l'acqua. Se la si sbriciola e la si lascia poi seccare al sole, privandola così dell'acqua, cosa resta? Polvere...
Cos'è la polvere?
materia?

Lessi tempo fà che la terra era il principio della condensazione, , anzi, solidificazione. se ricordo bene nella terra possono essere contenuti e ricevere forma gli altri tre generando un magnete a 4 polarità..bon già capire la cosa della polvere mi sà di fantascinza..
dafne non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 01.30.13   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vorrei porre l'attenzione sul modo in cui pensiamo, o forse faremmo meglio a pensare, alla facenda degli elementi intesi come principi. Kael ha spiegato bene la cosa: tutto ciò che noi percepiamo, tutto ciò che esiste, è manifestazione della mescolanza, sempre diversa, di questi principi. Quindi noi i principi non li vediamo, vediamo solo il loro risultato.

Qui sta il punto se vogliamo iniziare a pensarli. Noi vediamo il risultato del loro agire, non loro.
Per noi il terriccio o l'acqua del rubinetto o un pezzo di rame o un gas sono uno stato. Anche se le cose in questione si muovono lo fanno al nostro stesso modo, sul nostro stesso piano, quindi come noi siamo nello stato umano, il rame è nello stato del rame e via così.
Se pensiamo ai principi come ad uno stato non ne usciamo. Questo perchè essi esistono su un piano di manifestazione "precedente" a quello fisico in cui percepiamo il risultato della loro mescolanza.

Quindi possiamo iniziare a pensarli come tendenze. Come qualcosa che spinge/attira verso determinate direzioni o stati o condizioni o caratteristiche.
Ecco perchè Era, parlando del principio terra, descrive delle caratteristiche che comprendiamo sul piano fisico. Perchè quelle caratteristiche, quando sono presenti negli oggetti che conosciamo (e in misura diversa sono presenti in tutti) sono prodotte da quell'elemento/principio.

Non so quanto si capisca... mi rendo conto che il mio modo di esprimermi è certamete correggibile, quindi mi fermo e lascio che ci si ragioni su.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 08.23.14   #8
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La natura è composta da tutti e quattro gli elementi, se ne togliessi uno solo l'intera creazione sparirebbe praticamente all'istante. Già sulla Terra (intesa come pianeta adesso) se togliessimo l'elemento acqua, vale a dire ogni sostanza liquida ma anche vaporosa, lascio immaginarti il deprimente spettacolo...

No io stavo parlando di terra intesa proprio come elemento, come archetipo se vuoi, la cui manifestazione più prossima che abbiamo è la comune terra di giardino (la quale però essendo una cosa manifesta, tangibile, è già un unione dei quattro elementi insieme in varie proporzioni, anche se l'elemento terra è in essa ovviamente il più abbondante), terra di giardino dicevo che può aiutarci a studiare l'elemento terra in generale.

Se la si osserva da vicino è una sostanza piuttosto solida e compatta, compattezza che deriva però dalla presenza di un altro elemento e cioè l'acqua. Se la si sbriciola e la si lascia poi seccare al sole, privandola così dell'acqua, cosa resta? Polvere...
Cos'è la polvere?
Ma l'acqua l'aria ed il fuoco non sono metafore ?
Allora con la natura/materia si comprendono anche gli elementi naturali di cui sopra .
Ma cio' non significa comprendere quello che l'alchimista richiama con quei termini.
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 12.19.00   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma l'acqua l'aria ed il fuoco non sono metafore ?
Allora con la natura/materia si comprendono anche gli elementi naturali di cui sopra .
Ma cio' non significa comprendere quello che l'alchimista richiama con quei termini.
No infatti, ma è quello che di più vicino abbiamo per comprenderli.
Non c'è niente di più vicino all'elemento terra che la terra comune, non c'è niente di più vicino all'elemento fuoco che il fuoco comune, e così via..

La Natura è quella grande Intelligenza che prende i "semi" di questi quattro elementi e cotinuamente li combina, li assembla fra loro in forme sempre nuove e varie, a seconda di quello che le serve. Così la terra comune è quella che più abbonda di elemento terra, l'acqua comune di elemento acqua, etc..

Riguardo alla Terra (col maiuscolo intendo l'elemento) inizierei col dire che ha ragione daf, non produce nulla da sè ma è il ricettacolo degli altri. E' piena di vita perchè continene aria, acqua e fuoco, che danno origine a ogni sorta di essere vivente, ma privata di questi elementi non resterebbe che polvere... E' la Madre del mondo, nutrice e matrice di ogni seme, nient'altro la supera nel proteggere il seme e moltiplicarlo fino alla maturità.
Inoltre, sebbene ogni elemento sia puro in se stesso (non contenga cioè nient'altro di estraneo) solo la Terra possiede il privilegiato epiteto di Vergine. Non si dice "acqua vergine", o "aria vergine", solo la terra è vergine e lo è fin dalla sua creazione...
Mi fermo anch'io per lasciar ragionarci su.
Kael non è connesso  
Vecchio 25-10-2009, 22.42.10   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

In effetti terra in fondo non è che polvere, che variamente combinata con gli altri elementi dà vita alla natura e a noi stessi, che siamo stati tratti dalla terra e polvere ritorneremo.
In quanto a terra Vergine si dice di quei posti sempre più rari in cui non è mai penetrato l'uomo a modificarla in qualche modo o solo a calpestarla.
E' curioso pensare che l'uomo in qualche modo possa violentare la terra anche se succede sempre, eppure nella terra vergine è la natura che impera e il segreto che contiene è prezioso apppunto perchè non modificato dall'uomo è come se fosse stata appena creata.

Ultima modifica di stella : 25-10-2009 alle ore 22.49.29.
stella non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 12.04.00   #11
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

per me la terra è un ricettacolo degli altri elementi che mescolandosi in esso producono un risultato
stefano non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 12.56.05   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Riguardo alla Terra (col maiuscolo intendo l'elemento) inizierei col dire che ha ragione daf, non produce nulla da sè ma è il ricettacolo degli altri. E' piena di vita perchè continene aria, acqua e fuoco, che danno origine a ogni sorta di essere vivente, ma privata di questi elementi non resterebbe che polvere...
Si ma la terra, o anche gli altri elementi, possono esistere senza gli altri? C'è un livello in cui sono separati? Anche la polvere, intendo quella fisica che conosciamo tutti, è proprio solo terra?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 13.32.18   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si ma la terra, o anche gli altri elementi, possono esistere senza gli altri? C'è un livello in cui sono separati? Anche la polvere, intendo quella fisica che conosciamo tutti, è proprio solo terra?
Non possono esistere senza gli altri, però possono essere separati.
La naturale separazione a cui tutti siamo soggetti è la comune morte, separazione però che avvenendo all'esterno permette agli elementi di ricombinarsi subito con altre sostanze presenti nell'ambiente. Diverso invece se avviene al chiuso, come in un vaso di vetro... In questo modo e sottoposti al giusto regime di fuoco, gli elementi possono essere ricondotti al loro grado di massima purezza.

Però qui giustamente come dici non si tratta propriamente di Elementi, quanto dei tre Principi: Zolfo, Sale e Mercurio.
Per dare a tutti un'idea di quello che si propone di fare l'Alchimista, egli inizia dal 4 per passare poi al 3, al 2 e infine all'1, secondo questo ordine:

Aria - Acqua - Terra- Fuoco
Zolfo - Sale - Mercurio
Oro - Argento
Pietra Filosofale


Cioè dai 4 elementi tenta di ottenere i 3 principii, poi i 2 genitori (sole e luna) e infine l'1, la Pietra Filosofale.

I Quattro Elementi insomma possono essere separati ma solo la Natura sa lavorare con essi, nel non manifesto, l'uomo può separarli fino a ottenere i 3 Principii ma non oltre, sebbene siano sempre presenti, e in fondo la Pietra finale non è altro che l'unione perfetta e permanente dei Quattro Elementi purificati che danno origine ad una cosa sola...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 14.19.12   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Fuoco + Terra = Aria
Aria + Acqua = Fuoco
Terra + Aria = Acqua
Acqua + Fuoco = Terra

Chissà se può darvi qualche spunto.... in ogni caso non mi pare che queste corrispondenze in tempi moderni si trovino definite e descritte, quindi intanto le metto qui
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 14.59.53   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Fuoco + Terra = Aria
Aria + Acqua = Fuoco
Terra + Aria = Acqua
Acqua + Fuoco = Terra

Chissà se può darvi qualche spunto.... in ogni caso non mi pare che queste corrispondenze in tempi moderni si trovino definite e descritte, quindi intanto le metto qui
Eccome se può dare qualche spunto.. Grazie.
Io per il momento avevo trovato qualcosa di particolarmente interessante circa l'azione di un elemento sull'altro per la produzione dei tre Principii, secondo quest'ordine:

Fuoco + Aria = Zolfo
Aria + Acqua = Mercurio
Acqua + Terra = Sale

La Terra infine, non avendo su che agire, non produsse niente ma in lei rimase ciò che era stato prodotto e lo custodì maternamente...

Per il tuo post intanto ci penso ancora un pochino..
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 15.56.05   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sarò pesante maaaaa io sarei ferma ancora all'elemento terra, non che pretenda che il discorso vada avanti quando li capisco (facciamo quasi prima a chiuderlo ) ma perlomeno una panoramica su tutti gli elementi?

Dell'elemento fuoco ho letto che ha due qualità, il calore e l'espansione, contrarie all'acqua mentre l'aria non era considerata come un vero e proprio principio ma come mediazione tra fuoco e acqua con qualità di calore del fuoco e umidità dell'acqua.

A dirla tutta ogni elemento ha due polarità (è quello che ho trovato eh, non so se è corretto) positiva a negativa, positiva nel senso di costruttiva, e negativa nel senso di distruttiva.

insomma vorrei poter mettere un pò di ordine se non vi spiace perchè quando mi trovo davanti "fuoco+ terra= aria" non sò più cosa pensare, ecco, scusate...mi tirate un salvagente?

dafne non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 16.27.52   #17
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

magari che l'azione congiunta di fuoco e terra da origine all'aria
così come magari il fuoco e l'acqua congiuntamente originano la terra.
e via così
stefano non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 16.47.17   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
magari che l'azione congiunta di fuoco e terra da origine all'aria
così come magari il fuoco e l'acqua congiuntamente originano la terra.
e via così
Vedi Daf? Basta chiedere e qualcuno ti risponde
Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 18.01.32   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

eh vabbeh ma sai c'è anche la speranza che è l'ultima a morire


sarà fatta di che? aria e fuoco?

o solo aria?

mah
dafne non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 18.20.59   #20
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

per me da tutti e 3 gli elementi combinati tra di loro.
essendo in ordine (credo ma vado più a sensazione che altro) di realizzazione.
penso che attraverso gli altri 3 si sia formata la terra
stefano non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 19.08.19   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Fuoco + Terra = Aria
Aria + Acqua = Fuoco
Terra + Aria = Acqua
Acqua + Fuoco = Terra

Chissà se può darvi qualche spunto.... in ogni caso non mi pare che queste corrispondenze in tempi moderni si trovino definite e descritte, quindi intanto le metto qui
Mi sono messo a comporre le uguaglianze per cercare qualche spunto ed è venuto fuori questo:

(Aria + Acqua ) + (Acqua + Fuoco) = Aria
(Fuoco + Terra) + (Terra + Aria) = Fuoco
(Acqua + Fuoco) + (Fuoco + Terra) = Acqua
(Terra + Aria) + (Aria + Acqua) = Terra
Ho notato che gli elementi girano in circolo nella sequenza:
Aria->Acqua->Fuoco->Terra->Aria->Acqua->Fuoco->Terra... ma la loro combinazione in coppia crea la sequenza:
Aria->Fuoco->Acqua->Terra
Inoltre in ogni somma si nota che il primo elemento è quello risultante dall'uguaglianza e che vi sono sempre due elementi uguali al centro e un'elemento in opposizione al quarto posto.

Poi che aria e fuoco sono gli elementi volatili mentre terra e acqua sono fissi. Che aria sta ad acqua e fuoco sta a terra.
Aria : Acqua = Fuoco : Terra
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 19.20.30   #22
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

beh ma dalla tua sequenza finale mi sembra si arrivi alla conclusione che avevo scritto a sensazione o sbaglio?
ossia che la terra è derivata dalla combinazione di aria, fuoco e acqua?
pensando alla creazione mi è venuta quest'immagine.
Dio che pensando origina un vortice (aria) con alla base un fuoco (energia creatrice?)) e che collegato all'acqua genera la materia (terra?)
(non so se ci azzecca però)
stefano non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 19.22.36   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
Dio che pensando origina un vortice (aria) con alla base un fuoco (energia creatrice?)) e che collegato all'acqua genera la materia (terra?)
(non so se ci azzecca però)
Mah, non resterebbe che provare


Ray non è connesso  
Vecchio 26-10-2009, 19.28.10   #24
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

mah non credo
manca qualcosa ma per ora non mi viene.
ci penso
stefano non è connesso  
Vecchio 27-10-2009, 00.20.59   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sarò pesante maaaaa io sarei ferma ancora all'elemento terra, non che pretenda che il discorso vada avanti quando li capisco (facciamo quasi prima a chiuderlo ) ma perlomeno una panoramica su tutti gli elementi?

Dell'elemento fuoco ho letto che ha due qualità, il calore e l'espansione, contrarie all'acqua mentre l'aria non era considerata come un vero e proprio principio ma come mediazione tra fuoco e acqua con qualità di calore del fuoco e umidità dell'acqua.

A dirla tutta ogni elemento ha due polarità (è quello che ho trovato eh, non so se è corretto) positiva a negativa, positiva nel senso di costruttiva, e negativa nel senso di distruttiva.

insomma vorrei poter mettere un pò di ordine se non vi spiace perchè quando mi trovo davanti "fuoco+ terra= aria" non sò più cosa pensare, ecco, scusate...mi tirate un salvagente?

Già infatti, del resto avevo suggerito di partire dalla Terra proprio per questo motivo, come abbiamo visto da questo inizio di discussione in realtà non sappiamo niente o quasi dei quattro elementi...

Intanto direi che sono quattro stati che la materia può assumere, non ce ne sono altri, un po' come se devo scegliere dove andare e oltre a nord, sud, ovest ed est non ho altre direzioni possibili. Sono praticamente una sola e medesima cosa che però si manifesta in quattro qualità diverse, ognuna propria in quel particolare stato. Quattro qualità che insieme formano tutto quanto esiste.

Esteriormente la terra si presenta come la più fissa di tutti, poi viene l'acqua, l'aria, e infine il volatile fuoco.
Ma interiormente si invertono ed è il fuoco l'elemento più fisso di tutti, seguito dall'aria, poi l'acqua, e infine la "volatile" terra. Mi rendo conto che questo può essere un concetto astruso, ma prova a immaginare se è più facile separare la terra o il fuoco...

PS: Ovviamente i quattro elementi si ritrovano in tutto, ad esempio nelle stagioni, nei segni astrologici, etc.. (a tal proposito, provare a ragionare in termini astrologici per decifrare le corrispondenze che ha messo Uno, può essere un punto di partenza per chi ha familiarità con l'oroscopo... ecco che, ad esempio, un carattere focoso se associato ad un carattere mansueto (fuoco + terra), produce un carattere termperato ed estroverso, fondamentalmente positivo, tipico dei segni d'aria..)
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Probabilità e gioco d'azzardo Ray Scienza 39 05-04-2012 18.59.00
Quattro griselda Simboli 2 08-12-2008 18.54.48
Dieta "esoterica" Ray Alimentazione 8 04-12-2007 22.11.46
Matematica 2 - la teoria degli insiemi Ray Scienza 13 15-10-2007 17.39.29
I Quattro Accordi Iside@ Libri 0 19-01-2006 12.49.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.16.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271