Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-12-2006, 01.25.49   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il Gabbiano Jonathan Livingston R.Bach

"Jonathan è quel vivido piccolo fuoco che arde in tutti noi"

Ho letto questo libretto qualche tempo fa, con occhi nuovi, rispetto alla prima volta che lo lessi da ragazzina.. In questi giorni, continuavano a tornarmi alla mente alcuni passi, così mi sono decisa a riprenderlo in mano e a rileggerlo..
Condivido con voi, un piccolo estratto.

Citazione:
La notte successiva, a farsi avanti fu Gabbian Kirk Maynard
: barcollando e strascicando un’ala sulla sabbia. Si gettò ai piedi di Jonathan. “Aiutami,” gli disse molto calmo, con quel tono che è dei moribondi, “desidero volare più di qualunque altra cosa al mondo…”
“Vieni con noi, allora” gli disse Jonathan. “Sollevati dal suolo insieme a me, e cominciamo quando ti pare.”
“Non capisci. La mia ala… Io non riesco a muoverla.”
“Maynard, tu sei libero di essere te stesso, questa è la libertà che hai, adesso qui, e nulla ti può essere d’ostacolo. Questa è la Legge del Grande Gabbiano, la legge che E’.”
“Intendi dire che… posso volare?”
“Dico che tu sei libero.”
Semplicemente, allora, Kirk Maynard allargò le ali, così, senza il minimo sforzo, e si levò nel cielo oscuro della notte. Lo Stormo fu destato di soprassalto dalle sue grida. Gridava a squarciagola, da un’altezza di più di cento metri: “So volare! Ehi, guardate! SO VOLARE!”
In questo piccolo libretto, ci sono numerosissimi spunti... uno fra tutti, il gabbiano Jonathan, restituisce ciò che gli è stato insegnato ad altri gabbiani; insegna loro , ciò che è stato insegnato a lui..

Il passo che ho scelto invece, rappresenta benissimo il fatto che spesso ci facciamo limitare la vita, da cose che crediamo appartenenti al nostro Essere... ci facciamo limitare da esse, e nello stesso tempo, non le accettiamo. Ed in fondo, è sufficiente spalancare le ali. Qualche volta, ci serve una spinta esterna per poterlo fare, ma il risultato finale dipende sempre e solo da noi. Con questo post, ringrazio qualcuno.. che in questi giorni mi ha dato una spinta che mi ha permesso di vivere qualcosa, che non credevo avrei mai potuto. Che mi ha mostrato che davvero, è sufficiente spalancare le ali.. che ogni sforzo vale davvero la pena, che la vita sta lì, per essere Vissuta davvero.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-12-2006, 21.01.47   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
"Jonathan è quel vivido piccolo fuoco che arde in tutti noi"


Il passo che ho scelto invece, rappresenta benissimo il fatto che spesso ci facciamo limitare la vita, da cose che crediamo appartenenti al nostro Essere... ci facciamo limitare da esse, e nello stesso tempo, non le accettiamo. Ed in fondo, è sufficiente spalancare le ali. Qualche volta, ci serve una spinta esterna per poterlo fare, ma il risultato finale dipende sempre e solo da noi. Con questo post, ringrazio qualcuno.. che in questi giorni mi ha dato una spinta che mi ha permesso di vivere qualcosa, che non credevo avrei mai potuto. Che mi ha mostrato che davvero, è sufficiente spalancare le ali.. che ogni sforzo vale davvero la pena, che la vita sta lì, per essere Vissuta davvero.

Me lo dico sempre e lo faccio poco... accogliere.
Accogliere quel caos che è in noi per poterlo vedere, amare, integrare e poi... volare!

Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.54.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271