Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-12-2008, 22.15.33   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito L'asino

Brevi accenni, spunti per eventuali ricerche, di uno dei due animali della grotta del presepio (ci sta visto il periodo).

In Alchimia (e non solo) l'asino rappresenta l'uomo profano, che non ha ancora compiuto l'opera.
Rimanendo nel discorso presepio l'allegoria mi pare chiara, nella caverna/utero scaldato dal lavoro (del corpo dell'asino) delle due bestie può nascere il Bambino, inizio del vero Uomo.
Altresì è fortemente simbolica l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, egli cavalca l'asino, cioè la natura inferiore.

Interessante è l'opera di Apuleio: le Metamorfosi, racconto nel medioevo chiamato Asinus Aureus cioè Asino d'oro, racconto fortemente alchemico che sarebbe interessante commentare in altra sede.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 23.07.18   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Brevi accenni, spunti per eventuali ricerche, di uno dei due animali della grotta del presepio (ci sta visto il periodo).

In Alchimia (e non solo) l'asino rappresenta l'uomo profano, che non ha ancora compiuto l'opera.
Rimanendo nel discorso presepio l'allegoria mi pare chiara, nella caverna/utero scaldato dal lavoro (del corpo dell'asino) delle due bestie può nascere il Bambino, inizio del vero Uomo.
Altresì è fortemente simbolica l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, egli cavalca l'asino, cioè la natura inferiore.

Interessante è l'opera di Apuleio: le Metamorfosi, racconto nel medioevo chiamato Asinus Aureus cioè Asino d'oro, racconto fortemente alchemico che sarebbe interessante commentare in altra sede.
forse rispondo andando fuori tema ma mi piace dire quanto siano belli gli occhi dell'asino, visti da vicino.
dove iovivo siamo soliti fare il presepe vivente e nella scena della natività c'è anche l'asino che resta da noi fino alla befana. si chiama pallino, è giovane e timido quasi scontroso e all'inizio il suo pianto accorato ti strazia l'animo, poi vado da lui, gli porto qualcosa da mangiare e ogni volta che passo mi fermo e lo accarezzo, sai è dolcissimo, mi riconosce, mi aspetta e non solo perchè gli do da mangiare...
un anno si è innamorato della mucca e quando è rimasto solo perchè la mucca è stata portata via qualche giorno prima, si è disperato e ha pianto a tal punto che gli scendevano le lacrime...il suo pelo è morbidissimo da accarezzare, è veramente un animale da riscoprire e rivalutare, ciao
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 23.21.03   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Mi vengono in mente le favole di Pinocchio che dopo una permanenza nel "paese dei balocchi" viene trasformato insieme ai suoi amici in asinello, alla fine però tornerà ad essere un bambino dal cuore buono, non prima di essere ritornato alla fase di burattino...
E quella di Pelle d'Asino, una principessa che per evitare le nozze incestuose con il padre rimasto vedovo della regina, non le resta altro che fuggire vestita solo di una pelle d'asino...
Anche in questo caso dopo varie tribolazioni e prove si rivelerà la sua vera natura che stava celata sotto quelle sembianze e la liberazione e troverà l'amore.

In questi casi è evidente una trasformazione, nel primo caso interiore, nel secondo caso quasi di mimetizzazione prima di far emergere la sua vera nobile natura.
Come l'oro che si può nascondere dentro la materia grezza.
stella non è connesso  
Vecchio 15-12-2008, 23.14.56   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Interessante è l'opera di Apuleio: le Metamorfosi, racconto nel medioevo chiamato Asinus Aureus cioè Asino d'oro, racconto fortemente alchemico che sarebbe interessante commentare in altra sede.
Cercando nella rete ho capito che si tratta di un viaggio in cui il protagonista viene trasformato in asino e deve superare svariate prove per giungere alla riconquista di se stesso e trasmutarsi in un Essere Felice mediante l'aiuto della Sapienza.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Desiderio Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 42 24-01-2011 15.22.14
Una storia sufi Najat Letteratura & Poesia 5 24-05-2006 22.56.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.19.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271