Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-03-2009, 23.29.11   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Approposito di lavatrice...l'ho imparato qualche mese fa e ne sono entusiasta.
Lavare la lana per me è sempre stata una sfida e aveva vinto la pulitura a secco perchè ero stanca di "perdere" la maggior parte dei capi di lana che, nonostante l'uso di detersivi adatti, il lavaggio delicato ma veloce, la stesura su asciugamano e altre cosina varie....avevano sempre un aspetto un po' infeltrito.
Ora infilo il golfino in un sacchetto traforato di quelli per il lavaggio delle cose delicate, lo metto in lavatrice con due cucchiaini da caffè di detersivo per i piatti nell'apposita vaschetta e imposto il programma lana ...splendido
Solo due cucchiaini da caffè di detersivo per i piatti e niente altro? ammorbidente?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-03-2009, 23.52.55   #27
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Io non uso nient'altro anche perchè è la stessa stiratura che ridona morbidezza al golfino.
L'accorgimento importante è non lasciare i capi in ammollo ......impostare il lavaggio per la lana, acqua fredda e centrifuga delicata.
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 20.03.47   #28
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Io non uso nient'altro anche perchè è la stessa stiratura che ridona morbidezza al golfino.
L'accorgimento importante è non lasciare i capi in ammollo ......impostare il lavaggio per la lana, acqua fredda e centrifuga delicata.
Grazie Gibbi, domani faccio il primo tentativo
Più che altro mi è comoda la centrifuga perchè quando lavo a mano i maglioni poi devo lasciarli sgocciolare ore nella doccia.. è scomodissimo.

A proposito di retine, ne esistono anche di piccoline per la biancheria, da quando la uso evito che i gancetti dei reggiseni si rovinino dopo pochi lavaggi.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-04-2009, 10.08.26   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Lavare il legno e la caffettiera

Che la caffettiera non vada lavata in acqua e detersivo come i piatti è risaputo, bisogna lavarla solo con l'acqua calda, e fin qui mi sta bene tanto nella caffettiera ci si fa sempre e solo il caffè.. invece per il tagliere di legno, mi hanno sempre detto di non usare detersivi perchè il legno si impregna. In teoria si dovrebbe usare solo l'acqua nella pratica, non so voi ma ci trito cose diverse di volta in volta e l'idea che possano esserci "residui invisibili" precedenti non mi garba molto, così spesso do una passata veloce con la spugna leggermente insaponata e poi sciacquo bene. ma chi mi vede di solito rabbrividisce

Ci sono altri metodi per pulire il legno? esistono dei prodotti specifici o è sempre meglio usare solo l'acqua?

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-04-2009, 11.34.54   #30
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Avevo sempre le tue stesse perplessità e timori di non aver sufficientemente pulito il tagliere di legno specialmente dopo l'uso con le carni . Per un periodo ho differenziato i taglieri , riservandone uno per la carne , poi mi sono decisa e li ho sostituiti con quelli in silicone che sono senz'altro meno belli di quelli in legno , ma che posso lavare tranquillamente con acqua calda e detersivo e mettere in lavastoviglie.
Quando usavo quelli in legno per la loro pulizia ho comunque sempre utilizzato un po' di detersivo e aceto bianco, strofinando con una spazzolina rigida ,lasciandoli poi asciugare perfettamente (asciugatura... l'altro inconveniente).
Per i mestoli di legno invece uso del sale che strofino con la spazzolina e poi risciacquo sotto l'acqua calda corrente .Quando ho un po' di più tempo li metto in una pentola bassa e larga e li faccio bollire per una decina di minuti lasciandoli poi sempre asciugare per bene.
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-04-2009, 23.01.05   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Sarò monotono però per la pulizia dei taglieri in legno (sono un purista del tagliere) utilizzo mezzo limone tagliato e lo strofino. Per la pulizia profonda, ancora meglio è quello di passare la lama di un coltello ben affilato sulla superficie del legno mentre faccio scorrere sopra l'acqua calda del rubinetto. In questo modo elimino la patina sporca lasciando la superficie del legno pulita. Questo procedimento consuma nel tempo la superficie in legno, rendendo il tagliere un complemento vissuto (amo gli oggetti che si modificano nel tempo). Il solo strofinare il limone elimina i grassi e gli odori forti dell'aglio, anche l'utilizzo di una spazzetta (sempre sotto abbondante acqua calda, meglio se bollente) elimina la maggior parte del grasso che rimane sulla superficie del tagliere (ad esempio per il taglio delle carni oppure dopo aver utilizzato il pestacchio).

Per l'asciugatura la soluzione che adotto è quella di appenderli sulla sbarra porta mestoli tramite un gancio, altra "mania" che ho è quella di avere sul piano cottura il ceppo dei coltelli, i mestoli, il tagliere e le spezie. Quando cucino non manco mai del mio canovaccio che utlizzo per pulirmi le mani dopo ogni lavata di mani. Non asciugo mai il tagliere con stracci, lo lascio asciugare all'aria aperta essendo il legno un materiale che respira, e nel giro di 5 minuti è già asciutto.

Sono un purista del tagliere in legno perchè quando faccio il trito ho come l'impressione che il tagliere in plastica (polietilene) non rispetti gli odori che si sprigionano nell'operazione del triturare.

Esistono svariati tipi di tagliere in essenza di faggio, rovere, ciliegio, olivo, in lamellare oppure in massello. Trovo che il tagliere sia un elemento in cucina importante e per come vivo io il cucinare, deve essere fatto di un materiale "naturale".

Ultima modifica di Grey Owl : 24-04-2009 alle ore 23.07.08.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-09-2009, 12.09.28   #32
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Spugne morbide?

Avete presente come sono belli e morbidi gli asciugamani quando si acquistano? ecco, a me piacerebbe riuscire ad averli morbidi nonostante i lavaggi , e non ci riesco, una volta che li metto in lavatrice e poi li stiro sembrano carta vetrata
Va usato l'ammorbidente? e a quanti gradi li lavate voi?

Grazie (e grazie anche a Gibbi e Grey per i consigli precendenti, con il limone vanno via effettivamente tutti gli odori , anche se non ho perso la brutta abitudine di usare un po' di detersivo ogni tanto...)


RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-09-2009, 13.17.51   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Avete presente come sono belli e morbidi gli asciugamani quando si acquistano? ecco, a me piacerebbe riuscire ad averli morbidi nonostante i lavaggi , e non ci riesco, una volta che li metto in lavatrice e poi li stiro sembrano carta vetrata
Va usato l'ammorbidente? e a quanti gradi li lavate voi?

Grazie (e grazie anche a Gibbi e Grey per i consigli precendenti, con il limone vanno via effettivamente tutti gli odori , anche se non ho perso la brutta abitudine di usare un po' di detersivo ogni tanto...)


Gli asciugamani hanno bisogno dell'ammorbidente altrimenti ti fanno il peeling quando ti ci asciughi.
Ma anche di non asciugare troppo e al sole, cioè evitare che secchino.
Ah dimenticavo che li lavo anche a 60 gradi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2009, 11.53.48   #34
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Gli asciugamani hanno bisogno dell'ammorbidente altrimenti ti fanno il peeling quando ti ci asciughi.
Ma anche di non asciugare troppo e al sole, cioè evitare che secchino.
Ah dimenticavo che li lavo anche a 60 gradi.
Grazie Gris ,
dopo averti letta credo che il problema maggiore per me sia l'asciugatura, perchè li metto anche io a 60° insieme alla biancheria e avevo il dubbio che fossero troppi i gradi, ho anche provato per gli accappatoi a lavarli da soli e con l'ammorbidente ma il risultato non è granchè. Cercherò di lasciarli un po' meno al sole..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-07-2010, 08.51.14   #35
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Tingere le stoffe

Ho un paio di pantaloni invernali neri in velluto che , dopo il primo lavaggio in lavatrice hanno perso colore e si sono riempiti di strisce più chiare (biancastre). So che in commercio ci sono delle tinte da usare in lavatrice con il sale grosso, ed essendo i pantaloni neri penso che potrebbero venire bene... non ho mai usato queste tinture, vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto, se funzionano, ma soprattutto... dopo la lavatrice torna come prima o ci son problemi di residui di tinte? Non vorrei per un paio di pantaloni, rovinare il resto con la lavatrice successiva

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-07-2010, 09.12.11   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho un paio di pantaloni invernali neri in velluto che , dopo il primo lavaggio in lavatrice hanno perso colore e si sono riempiti di strisce più chiare (biancastre). So che in commercio ci sono delle tinte da usare in lavatrice con il sale grosso, ed essendo i pantaloni neri penso che potrebbero venire bene... non ho mai usato queste tinture, vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto, se funzionano, ma soprattutto... dopo la lavatrice torna come prima o ci son problemi di residui di tinte? Non vorrei per un paio di pantaloni, rovinare il resto con la lavatrice successiva

grazie
Io ho usato quei prodotti alcuni anni fa, quando avevo il bimbo piccolo e ho tinto diverse cose tra cui anche dei calzoni. Devo dire che sono venuti bene però ho tinto sempre e solo cotone, non mi è mai capitato di tingere il velluto purtroppo.
Per quanto riguarda la lavatrice devo dire che è sempre tornata come prima, basta però seguire le istruzioni sulla confezione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-07-2010, 09.15.22   #37
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho un paio di pantaloni invernali neri in velluto che , dopo il primo lavaggio in lavatrice hanno perso colore e si sono riempiti di strisce più chiare (biancastre). So che in commercio ci sono delle tinte da usare in lavatrice con il sale grosso, ed essendo i pantaloni neri penso che potrebbero venire bene... non ho mai usato queste tinture, vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto, se funzionano, ma soprattutto... dopo la lavatrice torna come prima o ci son problemi di residui di tinte? Non vorrei per un paio di pantaloni, rovinare il resto con la lavatrice successiva

grazie
Le ho usate spesso proprio per ridar colore al nero.
Ne ho provate due marche, una quella famosa nella scatolina di cartone, quella italiana per capirci... e un'altra. Ti consiglio quella più famosa, funziona bene, il nero riprende vita e se segui bene le istruzioni sul retro non hai problemi con i successivi lavaggi, almeno io non ne ho mai avuti. Ti lascia la gommina dello sportello un pò macchiata ma non preoccuparti va via nei successivi lavaggi e senza sale non si fissa, va via e basta, si piulisce.
Io ho provato anceh altre tinte, cambiare colore a certe magliette o tingere il bianco, funzionicchia... ma il colore non è mai quello della scatolina.
Unica cosa è ceh ti lascia i vestiti un pò "induriti", non so come dirti, ma nei lavaggi successivi va via l'effetto.
Stai attenta però a prendere quello per il velluto, su quello non ho mai provato..

Ultima modifica di Sole : 16-07-2010 alle ore 09.16.06. Motivo: non avevo letto Gris
Sole non è connesso  
Vecchio 16-07-2010, 15.40.46   #38
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie ad entrambe

Vi dirò com'è andata , ho intenzione di provare, penso già questo fine settimana
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-07-2010, 00.06.21   #39
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
.. invece per il tagliere di legno, mi hanno sempre detto di non usare detersivi perchè il legno si impregna
....
Ci sono altri metodi per pulire il legno? esistono dei prodotti specifici o è sempre meglio usare solo l'acqua?

grazie
Prova strofinando con una spugna umida della polvere di bicarbonato, poi risciacqua.
Il bicarbonato non è tossico e concentrato deterge a sufficienza, oltre al fatto che tende a neutralizzare la maggior parte degli odori.
Io di solito, prima del risciacquo, ci aggiungo anche un poco di acqua ossigenata e lascio riposare qualche secondo.
L'ossigeno che si sprigiona pulisce e disinfetta i pori del legno, oltre al fatto che tracce di acqua ossigenata non sono tossiche.

Visto che stavo parlando del bicarbonato vorrei pubblicizzarne l'uso come anti odore, al posto del profumo o dello stick ascellare.
Strofinatene un piccolo quantitativo sotto le ascelle umide... questa volta mi prendo la responsabilità di affermare che l'effetto antiodore funziona per molte ore, a volte anche un giorno intero.

Ultima modifica di Enoch : 17-07-2010 alle ore 00.11.56.
Enoch non è connesso  
Vecchio 17-07-2010, 10.05.44   #40
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio

Visto che stavo parlando del bicarbonato vorrei pubblicizzarne l'uso come anti odore, al posto del profumo o dello stick ascellare.
Strofinatene un piccolo quantitativo sotto le ascelle umide... questa volta mi prendo la responsabilità di affermare che l'effetto antiodore funziona per molte ore, a volte anche un giorno intero.
Io sapevo che questo metodo occludeva i pori portando a possibili infiammazioni. Qualcuno sa se è vero?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2010, 10.42.13   #41
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io sapevo che questo metodo occludeva i pori portando a possibili infiammazioni. Qualcuno sa se è vero?

Quello che dici tu io lo sapevo del borotalco. Di questo uso del bicarbonato non ho mai sentito dire nulla.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 17-07-2010, 10.44.07   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Quello che dici tu io lo sapevo del borotalco. Di questo uso del bicarbonato non ho mai sentito dire nulla.
Ah si, probabilmente mi confondevo con il borotalco..
Sole non è connesso  
Vecchio 26-02-2012, 11.41.05   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Notizia avuta ieri per i parassiti delle piante ho scoperto che mia nonna salvava le piante con un pò di acqua e sapone di marsiglia (quello dei cubotti di sapone gigante che usavano per lavare presente?) spruzzato sulle foglie.

Pare che la pianta non lo soffra ma che si crei sulla foglia una sorta di pellicola protettiva mi ha lasciato perplessa ma immagino che bisogna mettere poco sapone per non soffocare le foglie e non annegare le radici
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 26-02-2012, 11.44.17   #44
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Le nonne rompevano l'uovo sull'angolo del tavolo con un colpo sicuro e secco. Il guscio si rompe a metà e con un paio o due di scambi tra una metà e l'altra si versa la chiara in un recipiente e il rosso in un altro. Il rischio è di sporcarsi le mani ma non ho mai visto nessuna nonnina fare diversamente. Credo proprio che sia il metodo più semplice e veloce e con il quale si sporca meno cose possibile.
Io rimango ancora affezionata a questo sistema ma mi piacerebbe provare quello dell'imbuto.

Parlando di pulizie qualcuno conosce un sistema per pulire i davanzali esterni delle finestre senza dover usare la candeggina?
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimedi della nonna per la salute Uno Benessere fisico 40 27-09-2009 23.24.48
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
Rimedi della nonna seleparina Benessere fisico 6 22-09-2005 21.59.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.08.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271