Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-11-2011, 13.57.23   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stamattina ho visto che se all'ultimo momento faccio la cosa che mi viene portata dalla coscienza come una sveglia che mi dice: drinnn va che devi fare questa cosa!
Mi sono preparata in un attimo ero fuori di casa. Poco tempo per pensare all'ansia tutta concentrata sul guidare e sull'arrivare in tempo, in pratica l'ufficio immaginavo sarebbe chiuso 15 minuti dopo, e la strada per arrivarci poteva necessitare dai 10/15 minuti quindi vado concentrata e decisa.
Arrivo sul posto guardo il cartello all'entrata e dice che chiude alla dodici per la fretta non ho messo neppure l'orologio per cui la cosa che devo fare è spingere la porta e.... si apre bene dico quel che devo... aspetto risposta...ascolto...sono tutta tesa e sto attenta....mi dice che mi fa un promemoria....e scrive sul bigliettino....io ascolto sino a che mi dice che è un promemoria appena apro la bocca per rispondere una battuta autoironica bon l'attenzione è svanita tanto che non ricordo l'orario che mi dice e che per fortuna è sul bigliettino.
Ma la cosa peggiore è che tutto questo l'ho ripreso quando, dopo aver salutato, salgo in auto e mi sarei picchiata la testa sul cruscotto perchè non ricordavo cosa mi aveva detto cosa era successo....l'ansia la tensione etc ho rivissuto tutto ma ho un buco tra la fine dell'ascolto e il mio parlare e la rabbia che ho ancora adesso per esser così come sono.

Non essendo rilassata nel fare le cose appena mi distraggo un attimo sciologo i cani che si perdono e poi vai a costruirti l'autostima così si si eccome!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-11-2011, 15.05.38   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non essendo rilassata nel fare le cose appena mi distraggo un attimo sciologo i cani che si perdono e poi vai a costruirti l'autostima così si si eccome!
Ce l'avevo con la parola e la scacciavo scio! logo! vabbeh

Avere la sensazione di essere troppo grossa dentro e piccola fuori che il fuori non mi contiene e strabordo o come si dice voler non posso...quel tizio diceva datemi una leva che sollerverò il mondo io dico datemi un chiodo che voglio inchiodare la mente!!!!!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-12-2011, 17.09.55   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ieri sera dovevo andare a fare un esame, durante il pomeriggio faccio quel che devo concentrata e non penso alla visita.
Arriva l'orario e mi preparo faccio tutto di rito e nel mentre....tutta concentrata su quel che faccio, mi rendo conto che sto in apnea e tento di respirare per rilasciacre la tensione ma è pure peggio la tensione alla pancia ed allo stomaco è tremenda mi guardo e sono gonfissima sembro incinta di otto mesi la causa non nel cibo ma è nello stress ora ne ho la prova eclatante. Al minimo stress o tensione creo aria al mio interno che mi gonfia impedendomi di respirare pare un paradosso e creandomi ancora più stress e mi sento invasa dall'ansia.
Ricevo una telefonata e mi viene detto che dovrò andare da sola è ancora peggio la tensione aumenta non provo nemmeno a pensare ad dopo sto solo lì con la mia pancia e stomaco gonfi il cuore che batte sempre più forte e ascolto il mio corpo....un attimo dopo anche una vena della gamba sinistsra inizia a pulsare ed a farmi male a quel punto mi spavento (tanto per peggiorare le cose ) allora mi metto semi straiata alzo la gamba in modo da far fluire il sangue e tento di calmarmi, ma ora persino il naso mi si chiude tutti segnali che sto per andare in panico...prendo i fiori di bach mi caccio un gola una capsula all'olio di menta (grazie Filo) poi mi sdraio e mi metto a respirare piano molto lentamente come mi ricordavo mi avesse detto Ray...respiro di pancia.....e tento di rilassare tutti i muscoli e butto fuori l'aria a bocca aperta fino in fondo....finalmente mi calmo...anche perchè devo uscire è l'ora di andare quasi....bon poi vado la pancia si ristabilisce abbastanza nel senso che si sgonfia un po' man mano e tutto rientra nella norma più o meno...
Arrivata dal medito durante l'esame mi dice che ho la nebbia dentro che non può vedere benissimo...che sono piena d'aria, la voce è stupita penso dall'enormità dell'aria che rileva....mi dice se sto in un periodo stressante?
Gli rispondo sinteticamente che penso sia per via dell'ansia...sono sempre ansiosa.... me la mostra anche e mi fa vedere che ce ne è tantissima.

Poi vabbeh finita la visita, finita la tensione rido di me e sulla mie possibilità di arrivare a casa usando il gas al mio interno a mo' di mongolfiera e sulle mie possibilità di movimento con questo che è un vero problema fisico oramai....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-02-2012, 01.52.46   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono entrata a far parte di un gruppo di psicodramma da circa un anno.
Ho iniziato per vedere di affrontare l'ansia.
Per cercare di mollare un po' il controllo.
Devo dire che come al solito dopo un po' che faccio qualcosa l'ansia se ne va perchè inizio a sapermi muovere all'interno di quella cosa, qualunque essa sia.

Il problema, se così si può chiamare, perchè è anche interessante e da studiare, è che in queste serate le cose che vengono presentate e a cui partecipo, non sono mai uguali, per cui, se per un certo verso l'ansia mi ha mollato perchè conosco le persone, il non riuscire a controllare quel che si farà e la mia performance fa agitare l'ansia anche se rimanendo sotto il livello di guardia.

Però mi sta capitando una cosa strana che non so bene come inquadrare e quindi l'agitazione mi è salita.
Ci sono un tot di partecipanti e in conduttori sono tre.
Mi sono resa conto che il vederli confabulare (credo lo facciano per mettersi d'accordo su cosa fare, questo razionalmente) mi mette ansia mi crea una sorta di agitazione e dentro mi nasce una sensazione di pericolo. E il pensiero legato alla sensazione è: ci usano per scopi che non conosco...e quindi ho paura.
Non sono rilassata.
Poi però l'ambiente esterno è amichevole e di scambio per cui metto a tacere quella sensazione e faccio quel che la serata invita a fare.

L'ultima volta c'è stata una fase della serata in cui c'era uno scambio di contatto vicendevole, contatto con le mani del corpo altrui, del partner del momento.
Per tutto il tempo sono stata alla ricerca mentale delle sensazioni che il corpo avrebbe dovuto mandarmi e a parte un po' di disagio nel contatto con i piedi e per il fatto che era una donna ad accarezzarmi ma molto blando non ho sentito niente. E ogni tanto come un riflesso del disagio che però non manifestavo mi si muoveva il dito indice della mano destra, un solo scatto ogni tot
L'unica cosa che sentivo era il forte calore delle sue mani che in attimo mi hanno scaldato mani e piedi ma essendomi già successo un'altra volta con altre persone non ci ho badato più di tanto nel senso che ho contenuto la mente cercando di godermi il fatto di aver le mani calde.
Poi però mentre avevo gli occhi chiusi ho percepito il calore delle sue mani muoversi sopra il mio corpo e questo mi ha drizzato le antenne, poi quando mi ha messo le mani sulla pancia e poi sul cuore ho sentito una sorta di fastidio non era energia quella che ho sentito perchè non saprei definire energia, ma calore strano.
Immediatamente nella mia mente si è formata una idea: o è pranoterapista o ha fatto il reiki.
La cosa strana è che non ho mai fatto nessuna applicazione ne di pranoterapia ne di reiki.
Appena ha finito gli domando se ha fatto reiki e mi dice sì, ma mi assicura che non me lo ha fatto in quel momento. (evidentemente devo essermi mostrata agitata)
Le rispondo che sono contenta perchè non mi piace quel tipo di energia.
Però poi sono andata in ansia e la mente ha iniziato a muoversi all'impazzata domandandosi cosa mi aveva fatto, cosa mi poteva succedere ......insomma la sensazione di non aver avuto il controllo e sopratutto di non averne mi ha mandato in tilt.
La paura di essere alla mercè di chiunque mi ha agitato tantissimo chissà quanto ho disperso, poi mi sono detta che tanto il controllo che posso avere è solo quello su me stessa e che mi arriva ciò che mi merito e un po' la cosa si è calmata.

Ma volevo mettere qui la sensazione di quel che ho provato di non poter controllare niente e che questo ha creato l'agitazione....
L'altra cosa strana è stata rendermi conto che il mio corpo era freddo alle estremità chee tiepido per i resto, mentre la testa e la faccia scottavano mi hanno dato il senso di dove va tutta la mia energia
Insomma se prima andavo forzandomi per via dell'ansia ora mi si è pure aggiunta la paura

Poi però mi domando se le sensazioni che provo quel che si trasforma in ansia è solo la mancanza di controllo o c'è altro di cui non sono cosciente io ma che il mio essere percepisce?
Dove sta la differenza?
Perchè nel caso del reiki era fondata la sensazione ma sul resto come capire se è solo mancanza di controllo o se percepisco altro a cui non so dare un nome?
Il mio istinto mi dice: molla tutto, perchè in quel gruppo c'è qualcosa di poco chiaro.
La razionalità mi dice: ma smettila è solo ansia che sale perchè non hai il controllo di tutto.
A chi devo stare a sentire?
C'è un modo ?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-02-2012, 11.20.40   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Capisco molto bene le sensazioni che hai. Non è facile discernere in questi casi, ci sono passata e ancora ci casco.
Quello che ti posso dire è che la paura apre il varco a tutto ciò di cui hai paura. E' un coltello a doppia lama. La paura ti mette in allarme sfruttarla vuol dire concentrarsi su di se, riprendere coscienza di se e del qui ed ora tanto quanto ci è possibile, riprendere la percezione di dove sei tu in quel momento. Se si è dentro di se e non dispersi.. poco o niente può influenzarci. Sei in casa e fai entrare chi vuoi tu.

Purtroppo oggi giorno è veramente difficile non aveve a chefare in un gruppo con qualcuno che abbia qualche iniziazione strana e il reiki va per la maggiore. Non sanno che anche se pensano di non farlo lo hanno sempre attivo perchè non lo controllano, ma questo non deve in alcun modo spaventarti. Se tu non vuoi, niente, ma proprio niente può influenzarti. Un minimo di curiosità inconscia e la porticina è socchiusa. Questa cosa è tanto vera quanto difficile da realizzare dentro di se. QUando ti capita puoi provare a fare una specie di Training, ti concentri su di te più che puoi, sul corpo sui piedi.. sprofondali nella terra più che puoi e osserva ciò che accade all'esterno se riesci.. sennò fregatene, intanto basta che chiudi casa.
Stessa cosa puoi fare per cercare di discernere in questo gruppo cosa è bne eper te o cosa non lo è. Se resti concentrata su di te riesci a trovare cosa è tuo e cosa non lo è.

Per il resto.. ripeto ti capisco, io addirittura no potevo vedere scritto il nome ne toccare libri tanto ne ero scottata... ma mi son dovuta fare forza anche perchè mi veniva sempre a cercare...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-02-2012, 19.30.36   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sole non so come ringraziarti perchè mi sentivo anche paranoica, ma conoscendomi(sotto questo aspetto), per esperienza, so che se il mio istinto dice... lo devo ascoltare , per lo meno devo analizzarlo, proprio perchè prima non lo facevo invece, lui mi dice quando qualcosa non va poi chiaro con la mente non devo partire per la tangente, ma come dici tu restare nel momento. Infatti quando mi ha "massaggiata" io non mi sono rilassata ed espansa ma al contrario sono stata concentrata sul corpo ecco perchè mi sono arrivati quei segnali, almeno credo.
(Le sensazioni di lei sono stata di un corpo rilassato mentre di una mente in attività)
La percezione che ho avuto infatti è stata di invasione di penetrazione non richiesta....e per questo credo che il mio istinto...mi abbia mandato l'input.
Mi rimane da provare quel che mi hai consigliato ovvero di rimanere su di me ben piantata in terra (essendo sdraiata potevo immaginare che le radici uscissero da tutto il corpo e mi ancorassero al pavimento) se dovesse ricapitare di sentire quell'energia/calore. Non credo di essere stata curiosa, nemmeno un po' anzi ero infatidita avrei voluto dirle di smettere ma per non inficiare il lavoro degli alltri ho lasciato continuare (su questo devo lavorare ) oltretutto dovrò dire a questa persona che non gradisco le sue mani su di me.
Devo dire che la mia curiosità riguardo al reiki è solo sempre stata sul cosa va ad aprire ma non ho intenzione di sperimentare niente a riguado e non voglio essere attraversata da quell'energia punto, che per carità può anche guarire ma che poi ti chiede il conto. Se la tengano.

Il gruppo in effetti mi serve molto per vedere delle dimaniche e provare a contrastarle, ma anche per osservarmi come mi muovo all'interno. Quando sono là inoltre cerco sempre di non perdermi via di rimanere presente per quel che riesco, logico.
Di quanto io riesca a resistere a farmi coinvolgere e quanto riesco a forzarmi di fare cose insomma mi creo un po' di tensioni...però quella della paura proprio così netta non l'avevo considerata. In pratica il radicamento a terra dovrebbe schermarmi.
Pensavo non c'è come il senso di urgenza per ottenere le cose quindi mi allenerò.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-02-2012, 16.49.52   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Credo che la mia ansia sia spesso generata da qualcosa che è percepita dal mio essere di cui io non sono cosciente.

Pensavo ad altro ma non ho trovato un posto dove inserirlo con sicurezza perchè non ho bene chiare le idee, ma voglio fissare qui almeno i principi e poi vado a studiare ancora il resto.
Perchè non ho ben chiaro cosa sia un gruppo, cosa voglia dire farne parte e cosa in effetti sia l'eggregora che si forma da questo gruppo e il gregarismo (brrr un ismo ) che ne deriva.

Un gruppo lo paragono ad un cerchio e i suoi componenti a dei punti che si muovono al suo interno formando delle altre forme contenute in esso.
Se i principi che muovono questi punti saranno dei Principi le Forme la suo interno saranno armoniose, avranno una Forma Geometrica.
Sempre per come la vedo io eh.

Se invece in un gruppo cerchio entrano delle persone con finalità e principi diversi cosa ne esce?

Ecco io facendo parte di quel gruppo da cui è nata l'ansia in questi giorni ma che mi faceva suonare un campanello d'allarme anche prima mi fa domandare con cosa mi sto mischiando? Abbiamo gli stessi Principi? Abbiamo gli stessi fini? Gli stessi metodi?
La risposta è: no.
Allora la domanda diviene non essenso ancora consapevole di me cosa mi succede a far parte di altri gruppi?
Ok mi rispondo posso osservarmi e vedere. Però se non parto da cosa sono posso osservare ugualmente che effetto mi fa?
Di me so,guardando indietro....che sono stata spesso come quel personaggio del film di Woody Allen: Zelig...entrando in un gruppo ne prendevo le qualità tanto da non capire mai chi fossi perchè possedevo la capacità camaleontica di mutare all'interno di esso.
Bon ora le cose sono un po' cambiate un po' di consapevolezza di coscienza in più il sapere cosa voglio su certi temi mi da la forza e la volontà per rimanere fissa in quel punto ma per il resto?
Ok che non si può vivere in una gabbia dorata anche perchè poi si muore d'inedia e poi anche ci viene l'ansia alla prima uscita fuori gabbia...

Poi le parole di Uno di questo post mi hanno ancora più fatto pensare...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In un certo senso non hai torto... non ci sono impedimenti formali, ma nella sostanza io non frequenterei due scuole contemporaneamente, in sequenza si, se trovo una seconda (o terza etc) migliore e/o che mi da altro, però dovrei prima essere in grado di comprendere completamente ed interamente la prima (o seconda etc).
Faccio anche un esempio generico in quel gruppo si tende a tirare fuori le emozioni negative. Bon forse proprio per dare un aiuto a chi reprime e non sa di farlo potrebbe andare bene....ma il farlo a chi le sente e non vuole tirarle fuori facendo fare esercizi in modo da riversare nell'ambiente tutta quella materia invisibile a me una sera ha fatto stare male e anche fare all'uscita un incontro poco carino anche se passato senza conseguenze.

Oppure idee di ricapitolazione ma rivisitando una situazione non risolta o non chiarita ma da angolazioni diverse e secondo me senza fini definiti.
C'è all'interno un qualcosa che ricorda il Lavoro ma che non mi convince perchè mi da l'idea della confusione, come buttare all'aria che invece di creare ordine crea solo un gran polverone.
Insomma le mie percezioni, sensazioni ed emozioni non sono delle migliori.

Beh uno potrebbe dirmi perchè ci continui ad andare?
Perchè non mi posso chiudere in casa ed aver paura del mondo perchè è proprio questo che fa essere già morti prima di morire, però con tutte queste percezioni negative mi piacerebbe capire quanto c'è di mio e quanto di reale?
E se può essere peggiorativo per me frequentare quell'ambiente? (adesso poi pure il reiki mi ci voleva ) Ma non solo porto dentro altri cerchi di lavoro estranei?

E solo ansia o qualcosa di vero c'è tra queste mio parole di analisi sommaria?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-02-2012, 22.52.26   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sai Sole, che pensavo al Padre Nostro...sia fatta la Tua Volontà.....e che quindi quel che mi sta parando davanti non è altro che quello che devo vivere...se scappassi via lo ritroverei altrove come per tutto il resto.
Quindi devo imparare invece a schermarmi come mi ha detto tu.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-02-2012, 13.44.48   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
QUando ti capita puoi provare a fare una specie di Training, ti concentri su di te più che puoi, sul corpo sui piedi.. sprofondali nella terra più che puoi e osserva ciò che accade all'esterno se riesci..
Sto provando a sprofondare i piedi....scusa volevo domandarti ma tu lo fai con lo stomaco? Oppure è solo una visualizzazione ed immaginazione e sensazione?
A me capita che mi trovo a spingere con lo stomaco per avere l'effetto poi la sensazione deve essere credo di tutt'uno con il pavimento come se io e lui fossimo plastici....
E l'altra domanda era osservare all'esterno cosa? Le persone?
Non mi è semplice essere concentrata su di me e sull'esterno se lo faccio perdo quella del corpo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-02-2012, 20.01.46   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Le sensazioni Grii spesso sono soggettive per cui le lascerei da parte.

Per me radicarsi vuol dire essere ancorati alla realtà, vivere il presente sentendoti nel punto dove si è. Essere presente nel presente, sentirti esattamten dove sono i tuoi piedi con tutta te stessa. Per me sprofondare i piedi a terra vuol dire essere nel luogo e nel momento in cui sei e non in altro. Sprofondare nel senso di "il più intensamente e profondamente e realmente che riesco a percepire la presenza, la fisicità, di me stessa".
Il TA sicuramente ti invita a sperimentare questa cosa a livello fisico. Lo puoi sfruttare in queste occasioni. Lo so che o ti concentri o ascolti gli altri.. ma puoi allenarti ad esempio in casa cercando di fare tutto quello che fai senza nessuna distrazione mentale, pur stando attenta all'ambiente intorno a te.

A volte mentre i monaci zen meditano, un loro fratello passa a bastonarli affinchè si ricordino di dove e quando sono.


Spero che questo possa chiarirti dei punti altrimenti chiedi pure perchè aiuterà a chriarire anche a me.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-02-2012, 21.29.49   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Le sensazioni Grii spesso sono soggettive per cui le lascerei da parte.

Per me radicarsi vuol dire essere ancorati alla realtà, vivere il presente sentendoti nel punto dove si è. Essere presente nel presente, sentirti esattamten dove sono i tuoi piedi con tutta te stessa. Per me sprofondare i piedi a terra vuol dire essere nel luogo e nel momento in cui sei e non in altro. Sprofondare nel senso di "il più intensamente e profondamente e realmente che riesco a percepire la presenza, la fisicità, di me stessa".


eddai presa all'amo un'altra volta pensavo parlassi sul serio per il radicamento....sprofondare nel pavimento
Quote:

Il TA sicuramente ti invita a sperimentare questa cosa a livello fisico. Lo puoi sfruttare in queste occasioni. Lo so che o ti concentri o ascolti gli altri.. ma puoi allenarti ad esempio in casa cercando di fare tutto quello che fai senza nessuna distrazione mentale, pur stando attenta all'ambiente intorno a te.
Beh questo lo faccio sempre nel senso che quando mi concentro sento il corpo dove è nel senso del dentro ai vestiti e al sedile se sono seduta i piedi sul pavimento se in piedi sulla pedaliera se sto guidando ma mica riesco a tenere l'attenzione su tutto contemporaneamente non sono mica un polipo (scusa non ho resistito) però sposto l'attenzione velocemente questo sì come quando parlo o sono concentrata su quel che dice ho per un attimo sposto l'attenzione su di me a dove sono cosa sto facendo cioè è come un giro di contatti, se è diverso e non è così che bisogna fare non lo so e mi rimetto in ascolto
Quote:

A volte mentre i monaci zen meditano, un loro fratello passa a bastonarli affinchè si ricordino di dove e quando sono.
beh a me succede quando mio marito russa mentre sto facendo il TA però è molto meno poetico
Quote:


Spero che questo possa chiarirti dei punti altrimenti chiedi pure perchè aiuterà a chriarire anche a me.

Fatto grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostro - Mostrare Ray Parole Connesse ma non Troppo 21 08-11-2007 14.07.40
Quella piccola differenza che si chiama... Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 4 08-11-2006 22.02.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.33.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271