Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-11-2009, 16.04.05   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Ciò che permea l'universo sarebbe Energia. La massa è energia più o meno condensata. La vita, data dal Rna e Dna, da un surplus di energia alla massa altrimenti inerte. Energia che aumenta man mano che la vita si eleva; Minerali, vegetali, animali, umani.
Da qui il cosiddetto "soffio vitale".
Da parte mia, quello che si definisce Dio è Energia. L'energia, almeno dal poco che so, non ha coscienza.Love
Non mi aspetto molto, ma almeno questa contraddizione non si può non evidenziare.
Noi siamo energia condensata, ma una parte dell'energia universale e abbiamo coscienza.
L'energia tutta però non ne ha.

E la nostra coscienza da dove arriva? Non dal surplus, dato che comunque sarebbe meno del tutto.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2009, 16.11.42   #27
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non mi aspetto molto, ma almeno questa contraddizione non si può non evidenziare.
Noi siamo energia condensata, ma una parte dell'energia universale e abbiamo coscienza.
L'energia tutta però non ne ha.

E la nostra coscienza da dove arriva? Non dal surplus, dato che comunque sarebbe meno del tutto.
Certo che no. Ma abbiamo un dna che ce lo permtterebbe. Una percentuale minima di differenza tra gli altri esseri viventi l'abbiamo. E questo ci darebbe un ulteriore surplus energetico che possiamo definire coscienza.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 07-11-2009, 16.33.48   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Certo che no. Ma abbiamo un dna che ce lo permtterebbe. Una percentuale minima di differenza tra gli altri esseri viventi l'abbiamo. E questo ci darebbe un ulteriore surplus energetico che possiamo definire coscienza.
Love
Sapevo che non mi rispondevi, ci riprovo ancora una volta. Dici non dal surplus, poi si dal surplus. Ma da dove arriva sta coscienza se l'Energia dell'universo, ossia quel che chiami Dio, non ne ha?
Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2009, 16.44.59   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Il suo Codice genetico. Ogni individuo è unico, neanche i gemelli che possiedono apparentemente lo stesso Dna, sono uguali. Possiedono sempre dei geni funzionali che l'altro non ha.
La questione dei gemelli è interessante, perchè se per gli altri individui si può dire che ereditano dei geni da uno e dall'altro dei propri genitori, i quali geni non si combinano mai in maniera identica (suppongo), dando vita a un individuo "nuovo" (mai apparso prima e che mai esisterà uguale) nei gemelli che per forza di cose hanno gli stessi genitori, se ci sono delle differenze seppure minime nel loro Dna, questo mi fa pensare all'entrata in gioco di un elemento diverso che rende unico l'individuo, non programmabile a priori....

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Da qui il cosiddetto "soffio vitale".
Non ci siamo.... nella Genesi Dio formò l'uomo con un pugno di terra (che possiamo definire atomi, cellule o quant'altro) ma anche se aveva già la sua forma fisica ma inanimata, solo dopo il soffio vitale divenne un essere vivente dotato di coscienza... quindi si tratta di altro, non di una semplice manipolazione di elementi preesistenti.
Questo lo dico ipotizzando la prima volta che appare un essere vivente dotato di coscienza, e questo varrebbe anche per gli Elohim, a meno che non si siano autocreati.

Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 08-11-2009, 18.26.29   #30
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non ci siamo.... nella Genesi Dio formò l'uomo con un pugno di terra (che possiamo definire atomi, cellule o quant'altro) ma anche se aveva già la sua forma fisica ma inanimata, solo dopo il soffio vitale divenne un essere vivente dotato di coscienza... quindi si tratta di altro, non di una semplice manipolazione di elementi preesistenti.

Il soffio vitale sarebbe "la messa in moto" del dna. Come potevano descriverlo esseri umani che non possedevano vocaboli adatti?
Citazione:
Questo lo dico ipotizzando la prima volta che appare un essere vivente dotato di coscienza, e questo varrebbe anche per gli Elohim, a meno che non si siano autocreati.
Essi non si sarebbero autocreati. ma sarebbero stati a loro creati da altri esseri e cosi all'infinito. Si obietterà ma ci sarà pure un inizio. E noi chi saremmo per definirlo?
Comunque i tempi sono questi... Staremo a vedere.
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 07-04-2010, 19.38.05   #31
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Volevo parlare della Genesi ma non credo sia questo il thread adatto.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 08-04-2010, 17.07.27   #32
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Volevo parlare della Genesi ma non credo sia questo il thread adatto.
Quale Genesi?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 08-04-2010, 19.44.58   #33
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Quale Genesi?
Love
Tanto per iniziare mi sarebbe piaciuto sentire l'interpretazione della genesi dell'A. T.
ma non so se sia possibile.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 09-04-2010, 17.16.08   #34
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Tanto per iniziare mi sarebbe piaciuto sentire l'interpretazione della genesi dell'A. T.
ma non so se sia possibile.
Da parte raeliana, Dio non è uuno ma molti. Yahweh sarebbe il comandante degli scienziati che crearono vita nel Giardino dell'Eden con l'ingegneria genetica. Le descrizioni dell'AT sono piuttosto frammentarie a causa degli errori voluti e non dei trascrittori specialmente del piu grande falsario della storia: Gerolamo. Ma se li confrotassimo con tradizioni antiche come quella sumera ed hindù ecco che gli scritti AT scorrono meglio.
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 09-04-2010, 18.20.18   #35
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Da parte raeliana, Dio non è uuno ma molti. Yahweh sarebbe il comandante degli scienziati che crearono vita nel Giardino dell'Eden con l'ingegneria genetica. Le descrizioni dell'AT sono piuttosto frammentarie a causa degli errori voluti e non dei trascrittori specialmente del piu grande falsario della storia: Gerolamo. Ma se li confrotassimo con tradizioni antiche come quella sumera ed hindù ecco che gli scritti AT scorrono meglio.
LOve
Ho capito cosa vuoi dire ma nel settore in cui ti muovi ho letto almeno 4/5 storie simili e allo stesso tempo differenti con in comune il lato fantascientifico. Allora ci sono: Sitcnin, i Winghmakers, Urantia,i raeliani e molti altri che ora non ricordo.
La fantascienza mi è sempre piaciuta (da ragazzo soprattutto) ma ora vorrei conoscere quella vera di Genesi e se l'A.T. non è così coerente alla fine non succede nulla, il vero senso viene fuori, sempre che si abbiano i mezzi.
E poi mi sembra che qualcosa di originale non sia poi tanto difficile trovarlo.
C'è Uno che è specializzato (mi sembra) in Ermetismo e Scuole Misteriche, vuoi che non abbia un testo attendibile o quanto meno una traccia?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 13-04-2010, 19.07.40   #36
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Ho capito cosa vuoi dire ma nel settore in cui ti muovi ho letto almeno 4/5 storie simili e allo stesso tempo differenti con in comune il lato fantascientifico. Allora ci sono: Sitcnin, i Winghmakers, Urantia,i raeliani e molti altri che ora non ricordo.
La fantascienza mi è sempre piaciuta (da ragazzo soprattutto) ma ora vorrei conoscere quella vera di Genesi e se l'A.T. non è così coerente alla fine non succede nulla, il vero senso viene fuori, sempre che si abbiano i mezzi.
E poi mi sembra che qualcosa di originale non sia poi tanto difficile trovarlo.
C'è Uno che è specializzato (mi sembra) in Ermetismo e Scuole Misteriche, vuoi che non abbia un testo attendibile o quanto meno una traccia?
La verità assoluta difficilmente al giorno d'oggi la si può constatare. Comunque, io da quanto letto trovato in libri e web mi sono potuto fare un'idea che per me è valida. Ma ripeto, lo è per me. Attraverso la comparazione di tesgti sumeri, hindù e di altri miti e leggende mi sono fatto una idea e questa scorre in maniera lineare senza gli spezzettamenti eisstenti nell'AT ebraico. Il difficile sta nell'accettare certe novità.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 13-04-2010, 19.22.49   #37
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Va be qualcuno che sa la Genesi ci sarà
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 17-04-2010, 18.08.52   #38
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Va be qualcuno che sa la Genesi ci sarà
La vera Genesi non la sa nessuno! O meglio ogni "religione" ha la sua!
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 17-04-2010, 20.55.06   #39
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
La vera Genesi non la sa nessuno! O meglio ogni "religione" ha la sua!
Love
La Genesi è Una, e ogni vera Tradizione, per quanto in forme diverse, parla della stessa.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-04-2010, 13.44.40   #40
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La Genesi è Una, e ogni vera Tradizione, per quanto in forme diverse, parla della stessa.
Se ti riferisci alla Genesi dell'AT. direi propri odi no. Sono state evidenziate molte sfaccettature che la vedono un ricopiaticcio di altri "libri" come sumeri e babilonesi er esempio. Non posso quotare siti ma ce ne sono.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 20-04-2010, 23.38.01   #41
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Se ti riferisci alla Genesi dell'AT. direi propri odi no. Sono state evidenziate molte sfaccettature che la vedono un ricopiaticcio di altri "libri" come sumeri e babilonesi er esempio. Non posso quotare siti ma ce ne sono.
Love
Oltre ai siti esistono anche i libri, e come per i siti ce ne sono di quelli buoni e quelli meno buoni...
Comunque non hai portato nulla di nuovo, dicendo che è uno scopiazzamento non fai altro che confermare che la Genesi è Una ed è simile in ogni cultura o tradizione. Se hai voglia, portami una Genesi completamente diversa da quella dell'AT che non sia di qualche pseudo tradizione moderna ma abbia delle basi almeno solide millenni... In quel caso ne potremmo anche parlare.
Kael non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 11.56.52   #42
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Oltre ai siti esistono anche i libri, e come per i siti ce ne sono di quelli buoni e quelli meno buoni...
Comunque non hai portato nulla di nuovo, dicendo che è uno scopiazzamento non fai altro che confermare che la Genesi è Una ed è simile in ogni cultura o tradizione. Se hai voglia, portami una Genesi completamente diversa da quella dell'AT che non sia di qualche pseudo tradizione moderna ma abbia delle basi almeno solide millenni... In quel caso ne potremmo anche parlare.
Potrebbe anche essere Una ma quale è quella che è la fonte delle altre? O non potrebbero essere invece tante fonti quante sono le principali culture del mondo (note e meno note?). E quindi per conoscenza diretta ? ossia l'incontro con gli Dèi (o ET? o Ebe ecc.?). Nessuno ha prove certe dell'Unica Genesi. Quindi non posso soddisfare la tua richiesta.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 13.14.02   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nel merito del discorso principale di questo 3d sono stato zitto fino adesso perchè non ho voglia e tempo di postare l'originale copto e sviscerarne la traduzione, però bisogna che dica qualcosa.
Contrariamente a quello che Elo penserà non nego la presenza di dei (esseri evoluti sia spiritualmente che tecnologicamente) che ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo pianeta, ma non posso appoggiare la tesi che esclude un Dio Assoluto Unico perchè non è la realtà.

Tra le varie traduzioni che si trovano online è interessante (e coincide con le mie fonti) quella riportata su edicolaweb di Femand Trombette:
Citazione:
Per Trombette, Elohim era in realtà "Ehèlohidjm", nome condensato dal significato "colui che fece le cose con l'immaginazione" (il Demiurgo, nei testi apocrifi) e il primo verso della Bibbia, scomposto in radici copte, suonava in maniera assai differente. Non l'ebraico "Bere Shit Bara' 'Elohim Eth Hashamajim We' Eth Ha' Ares", "In principio Dio fece i cieli e la Terra", ma il copto Brre (All'inizio) Hê Schi Schs (progettò) Bo Ra Ha (con la parola), E Hê El O Hi Djem (il Demiurgo creativo), He Eth (un sistema) Hê Asch (in grado di mantenere sospeso in aria) Djôm A (con moto circolare) Schêm (l'Eccelso), Oueh He Eth (con un sistema capace di) Ho Ha Re Çi (mantenersi sotto terra): "In principio il Creatore ideò un sistema capace di far volare circolarmente l'Eccelso, con (in più) un sistema per viaggiare sotto terra".
Questo Elo ti farà brillare gli occhi, in apparenza si parla di dischi volanti e infatti è il modo con cui molti strumentalizzano tale traduzione.
In realtà è un modo molto preciso per descrivere manifesto e non manifesto (entrambi nel creato) e il modo con cui il divino può manifestarsi nella creazione (per chi ha letto quello che ho scritto sui vortici dovrebbe essere relativamente semplice capire).
Uno non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 13.37.30   #44
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
(per chi ha letto quello che ho scritto sui vortici dovrebbe essere relativamente semplice capire).
Io non l'ho letto ma mi piacerebbe farlo. Puoi dirmi dove cercarlo?
diamantea non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 13.42.34   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Io non l'ho letto ma mi piacerebbe farlo. Puoi dirmi dove cercarlo?
Scoprire il proprio posto nell'Universo
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2157 (prima parte)
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2293 (seconda parte)

Uno non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 12.45.46   #46
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Questo Elo ti farà brillare gli occhi, in apparenza si parla di dischi volanti e infatti è il modo con cui molti strumentalizzano tale traduzione.
In realtà è un modo molto preciso per descrivere manifesto e non manifesto (entrambi nel creato) e il modo con cui il divino può manifestarsi nella creazione (per chi ha letto quello che ho scritto sui vortici dovrebbe essere relativamente semplice capire).
Ti ringrazio dei riferimenti. Uno dei testi di cui avevo sentito parlare e di cui avevo letto brani qualche brano. Tuttavia, non mi desta nulla semplicemente perchè a livello interiore sentivo già questa "descrizione". Fatto è che un Dio immaterale non ha bisogno di queste manifestazioni. Al contrario il cosiddetto Demiurgo, o demiurghi, Elohim?, che invece è fisico e per manifestarsi lo fa ovviamente attraverso certi effetti sonori e visivi.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Relatività di Dio e della sua potenza Uno Esoterismo 117 08-05-2011 20.20.15
Il Cielo d'Irlanda RedWitch Testi Canzoni 0 26-06-2008 10.39.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.38.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271