Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-05-2007, 15.16.42   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Seccare = disturbare

Nell'accezione che vorrei provare a vedere seccare, equivale a disturbare, generare fastidio.

Mi secca chiedergli una cosa: mi disturba chiedergli...
Mi secca fare qualcosa: mi disturba, mi crea fastidio
Non mi seccare! :Non rompermi le scatole, non disturbarmi

e via così..

Pensando pero' ai vari significati che questa parola puo' assumere, mi è venuta in mente un'altra cosa: per esempio posso mettere a seccare qualcosa all'aria aperta, e con questo procedimento l'alimento che metto a seccare perde tutta l'acqua, si prosciuga. Se da un lato questo mi permette di conservare più a lungo l'alimento e di consumarlo con calma, dall'altra l'alimento perdendo tutta l'acqua perde delle caratteristiche, delle qualità.

In questo senso, se ogni volta che "mi secco" per qualcosa in qualche modo mi prosciugherò.. perderò delle energie

Quando mi secco pero' si genera anche un attrito in me, che se riesco ad utilizzare mi puo' offrire nuove risorse....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-05-2007, 19.17.31   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Quando mi secco pero' si genera anche un attrito in me, che se riesco ad utilizzare mi puo' offrire nuove risorse....
Quando ci si secca ci si arrabbia più facilmente infatti... si è "infiammabili", così come la legna secca prende più facilmente fuoco di quella fresca...

Inoltre, quando si è seccati, si ha anche poca voglia di ridere, poco senso dell'humor... Del resto, se l'umore ci è fuoriuscito fino a lasciarci seccati...
Kael non è connesso  
Vecchio 10-05-2007, 22.11.01   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Si dice anche di morire: c'è restato secco.
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-05-2007, 16.40.39   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Inoltre, quando si è seccati, si ha anche poca voglia di ridere, poco senso dell'humor... Del resto, se l'umore ci è fuoriuscito fino a lasciarci seccati...
Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Si dice anche di morire: c'è restato secco.
Se per essere seccati, deve fuoriuscire qualcosa (l'umore nell'esempio di Kael), quando si "resta secchi", si muore cosa fuoriesce del tutto?

Quando si muore fisicamente, c'è un irrigidimento totale e i liquidi presenti nel corpo, non scorrono più..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-05-2007, 19.42.13   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

se un ramo...un albero si seccano....
se un uomo resta secco......
significa che non scorre più acqua...linfa....
sostanza nutritiva....vitale.....

Se per essere seccati, deve fuoriuscire qualcosa (l'umore nell'esempio di Kael), quando si "resta secchi", si muore cosa fuoriesce del tutto?


non è detto che fuoriesca....è possibile il
non ingresso...o la fifficoltà a circolare...no?
forse non ho capito ciò che intendi Red

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-05-2007, 08.13.54   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Scusa Era, sono io che non ho scritto chiaramente.

Per seccare al sole dei funghi , affinchè secchino per bene, devono dare via tutta l'acqua.. a quel punto avranno cambiato aspetto, perdono la "morbidezza" che l'acqua da loro mi chiedevo se anche l'uomo, quando "ci resta secco" ha perso completamente qualcosa. Ma forse qui si tratta "solo" della voglia di Vivere...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-05-2007, 13.42.53   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Scusa Era, sono io che non ho scritto chiaramente.

Per seccare al sole dei funghi , affinchè secchino per bene, devono dare via tutta l'acqua.. a quel punto avranno cambiato aspetto, perdono la "morbidezza" che l'acqua da loro mi chiedevo se anche l'uomo, quando "ci resta secco" ha perso completamente qualcosa. Ma forse qui si tratta "solo" della voglia di Vivere...
l' uomo come corpo fisico intendi?
allora si vedilo come un fungo secco

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-05-2007, 00.25.17   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Si dice anche di morire: c'è restato secco.
Quando un muore rimane secco perchè è rimasto l'involucro vuoto la sua anima se ne è andata.
Ricordo di aver letto che appena dopo morti si pesa qualcosa meno...tanto che qualcuno ha pensato di trovare in quel peso il peso dell'anima.
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2007, 07.44.35   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

C'è rimasto secco (di saso, come un baccalà) si dice anche per uno che ha subito uno shock... come per esempio vedere una verità che ci si nascondeva...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-05-2007, 11.38.55   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
C'è rimasto secco (di saso, come un baccalà) si dice anche per uno che ha subito uno shock... come per esempio vedere una verità che ci si nascondeva...
già e chissà perchè ci secca tanto vederla ().. qualche volta sembra insopportabile.. invece nel momento in cui vediamo quella verità che ci nascondevamo, siamo in grado di sopportarla.. anche se per un po' scalda un sacco...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-05-2007, 12.27.00   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quando un muore rimane secco perchè è rimasto l'involucro vuoto la sua anima se ne è andata.
Ricordo di aver letto che appena dopo morti si pesa qualcosa meno...tanto che qualcuno ha pensato di trovare in quel peso il peso dell'anima.
a tale proposito c'è un filmetto carinocarino....
si achiama appunto "21 grammi"

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-05-2007, 14.11.01   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Al contrario si dice dei fiori o alcune piante da cui si estrae l'essenza. Sei rimasto secco l'Essenza se ne è andata.
griselda non è connesso  
Vecchio 25-05-2007, 18.38.21   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E tanto perchè sti giorni mi tocca comunicare in inglese per alcune cose tecniche... che ne dite di "annoyance" che è sempre disturbo... ma verso appunto a seccatura?
Non vi ricorda annoiare?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-05-2007, 18.49.24   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Effettivamente si usa anche dire "mi da noia", per definire qualcosa che ci secca...
Kael non è connesso  
Vecchio 25-05-2007, 19.25.21   #15
reflex
Visita i monumenti
 
L'avatar di reflex
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 14
Predefinito

Sono rimasto a secco.....senza benzina, quindi impossibilitato a muovermi: mancanza di attenzione(non ho controllato la spia che segnava rosso fisso) difetto meccanico(se guardo l'individuo lo riferirei alla struttura del pensiero).
reflex non è connesso  
Vecchio 25-05-2007, 22.18.45   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E tanto perchè sti giorni mi tocca comunicare in inglese per alcune cose tecniche... che ne dite di "annoyance" che è sempre disturbo... ma verso appunto a seccatura?
Non vi ricorda annoiare?
Quando odiamo fare qualcosa, la detestiamo, ci da fastidio perchè ci da sensazioni spiacevoli diciamo mi da noia, mi annoia.
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2007, 12.05.26   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da reflex Visualizza messaggio
Sono rimasto a secco.....senza benzina, quindi impossibilitato a muovermi.
Questa prima parte è un buon spunto... chi ci disturba ci consuma risorse, ci secca.
Provate a pensare quando arriva qualcuno che non possiamo evitare (perchè se possiamo evitarlo non è un disturbo) in che situazione sulle spine (altro modo di dire interessante da studiare) ci ritroviamo... se poi eravamo impegnati in qualcosa di piacevole per noi il disagio si acuisce.
Qui il discorso prenderebbe due pieghe, la prima è appunto il seccarci... permettendo che il disturbatore ci assorba, oppure.... ?
Uno non è connesso  
Vecchio 28-05-2007, 12.23.21   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi viene in mente che diventiamo come l'istrice che si appallottola, sentiamo una sensazione di costrizione, come se stringessimo i vasi sanguigni con il risultato di una cattiva cicolazione sanguigna. Una chiusura esteriore che si ripecuote dentro. In questo è l'ego che ci fa reagire in quel modo e provare queste sensazioni di essere sulle spine come quando strizzavamo il polso da bambini per sentire gli spilli.
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2007, 15.37.39   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qui il discorso prenderebbe due pieghe, la prima è appunto il seccarci... permettendo che il disturbatore ci assorba, oppure.... ?
.. oppure cercare di utilizzare la situazione per imparare qualcosa.. se è inevitabile tanto vale sfruttarla. Per esempio capire perchè una persona ci disturba tanto, osservare la situazione, e la persona con cui sono costretta ad interagire in questo caso a me risulta utile e poi vedere che effetto fa su di me.. Invece che mettersi in una posizione di chiusura, (del tipo ma quando se ne va? quando finisce sta tortura?), provare a mettersi in una posizione di osservatore (interno ed esterno possibilmente).. un po' come stare al cinema, senza farsi coinvolgere troppo dalla trama..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-06-2007, 11.45.04   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Vi sono dei diserbanti che seccano l'erba del prato... oggi ne esistono di selettivi... seccano l'erba "cattiva" e non quella "buona"... seccano nel senso che avvelenano l'erba cattiva...
Bisogna poi stabilire quale erba è quella buona e quella cattiva... vabbeh...

Chi ci secca ci fà un favore... ci pone in uno stato di tensione interiore... come dice Uno le strade sono due... e veniamo assorbiti seccandoci (perdendo parte del liquido che mi piace pensare sia acqua) oppure possiamo renderci "meno assorbibili" a questo seccatore osservando come reagiamo alla seccatura e magari accorgersi che seccatura non è.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-06-2007, 19.13.22   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qui il discorso prenderebbe due pieghe, la prima è appunto il seccarci... permettendo che il disturbatore ci assorba, oppure.... ?
Oppure siamo noi ad assorbire il dis-turbatore.
Assorbire inteso anche come comprendere, cioè prendere in sè, (cosi come ad esempio la spugna assorbe l'acqua... la prende in sè) e quando si comprende veramente qualcuno non può esserci seccatura.

Finchè la pianta è viva le sue radici assorbono l'acqua e i sali minerali dalla terra... dopodichè è la terra ad assorbire la linfa vitale della pianta quando questa si è seccata e muore.
Kael non è connesso  
Vecchio 02-06-2007, 19.20.48   #22
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Se ipotizziamo che qualcuno possa seccarci, ci giudichiamo da soli.
Il seccatore è un riflesso di una nostra parte altrettanto seccante, la quale andrebbe vista e riconosciuta come dice Red e affrontata. Dopo di chè si potrà essere liberi dal secchismo.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.34.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271