Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-11-2008, 00.31.46   #26
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho iniziato anche la sciarpa blu altimenti l'altro bimbo si sentiva trascurato, quella verde direi che è a buon punto, c'è una discreta differenza tra il lavoro iniziale e la fine ne sono contenta.
Certo che è tutto solo punto dritto e ci sono diversi errori ma i piccoli non si formalizzano e io mi sento orgogliosa del mio operato, soprattutto di non aver ceduto quando pareva che dovessi solo disfare.

Appena finisco quella verde riprendo il rovescio e tento il punto riso, ne vedremo delle belle

Mi piace, se sono tranquilla e non ho lavori da finire lavorare a maglia mi rilassa molto, anche se devo ancora guardare bene cosa faccio.

dafne non è connesso  
Vecchio 10-11-2008, 01.52.37   #27
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Poi in edicola ci sono riviste specializzate con tutte le spiegazioni, io ho imparato così....

Coi lavori manuali me la cavo bene e in questo periodo non ho in progetto nulla. Magari è la volta buona che imparo a fare la maglia.
Quasi quasi compro la rivista e vedo cosa riesco ad imparare, mi ha sempre incuriosito il lavoro a maglia.

Stella, se non è disturbo mi dici il titolo della rivista in PM?

NOTA: leggasi PM= messaggi privati (a volte sottointendo le sigle)

Ultima modifica di Grey Owl : 10-11-2008 alle ore 01.55.21. Motivo: Precisazione su cosa vuol dire PM
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 01.55.00   #28
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sciarpa verde finita, vabbè..le frange le ha fatte mia mamma lo ammetto ma per la prossima blu ci penso io!! "smile che ride" (stò a digiuno di smiles, chissà che sia la volta buona che mi disintossico da questa mania che ho di ficcarli dappertutto...) In previsione una sciarpa per me al mitico punto riso ..sicuro che ci sarà da ridere...uahahahhahhaha Evvabbè portate pazienza, senza smile e in casa con il piccolo col febbrone perdo qualche colpo più del solito. "smile che saluta" ghghghghgh
dafne non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 00.14.06   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Più vado avanti in questo esperimento e più mi pare che lavorare a maglia sia un pò come la vita, alle volte le maglie sono troppo strette, altre troppo larghe, qualche volta cade un punto e magari non me ne aggorgo se non dopo un paio di ferri perchè..c'è il buco! E haIvoglia a dire non importa..il buco c'è e sembra diventare più grande man mano che lavori finchè alla fine non mi arrendo e disfo il tutto...farlo subito no eh Daf?

Mia mamma riesce anche a tirar su alcuni punti, quelli che sono caduti a metà (ho lana con tre fili da lavorare per la mia sciarpa verde acqua appena cominciata..un incubo..) ma nella maggior parte dei casi il lavoro non va bene e ..si disfa e si rifà, si disfa e si rifà...la storia della mia vita...però i punti diventano man mano più regolari

Per alcuni errori posso passare oltre ma sti cavolo di buchi, non c'è niente da fare bisogna ritornare indietro e riprenderli...ricorda niente?

E' una settimana che non tengo i conti, non ho speso molto, non posso,ma mi osservavo mentre non riuscivo a prendere in mano il quaderno e mi dava la stessa curiosa sensazione di quando mi sento di aver troppo freddo per fare la doccia, o quando mi accorgo di aver lavorato un punto doppio (per restare in tema)..c'è una sorta di piccolo gradino, di attrito da superare e..paradossalmente..più ci penso e più questo attrito diventa forte, è come se mi trovassi il vento contro e non riuscissi a procedere..
O meglio, non riesco a procedere senza sforzo, che bello quando mamma e papà o maritino possessiso pensavano a tutto e poi sorella iperprotettiva e avanti...adesso mi scontro con il disfare e disfare e disfare ancora e non posso fare altro che..faticare e ricominciare e scoprire un altro pò di acqua calda, tipo che senza allenamento e costanza non si ottiene alcun risultaro e..udite udite..sono persino riuscita a sentire come vera che neanche chi è particolarmente dotato (eccetto rarissimi casi) può esimersi dal fare e rifare e rifare ancora.

Costanza, allenamento, e persino un pò di ostinazione se serve...ce la metto sempre dove non serve

E la sciarpa blu a punto dritto viaggia e bene, i punti sono sempre più regolari ma sono rimasta sorpresa stasera nel vedere come il pezzo fatto durante la settimana scorsa sia lavorato tanto più stretto da sembrare che ci siano 3-4 punti in meno mentre oggi ho lavorato molto più morbido...
(se non fossi permalosa persino con me stessa ammetterei di essere stata molto "stretta" anche nei rapporti umani, tipo con le piccole pesti..)

Continuo il mio esperimento, sempre più consapevole che se non faccio pace con la costanza e la ripetizione non andrò mai da nessuna parte..o meglio..da una parte sola, indietro, a tirar su i punti che ho perso per strada...

E solo io posso farlo, sembra tanto ovvio ma in qualche lontano posto della landa scombinata che sono questa cosa non è ancora stata assorbita.

Sempre più giù, ma adesso mi sento un pò meglio, ho il filo di Arianna per tornare indietro
dafne non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.25.51   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La sciarpa blu finita da un pò e iniziata una per me acqua marina...un punto venuto "per sbaglio"due dritti e due rovesci per 4 ferri e poi il contrario per altri quattro, fà un disegno carinissimo

Che sia il punto nido d'ape? (solo perchè il disegno mi ricorda un pò le celle...) non saprei però mi piace

devo dire che ogni tanto mi tocca disfare ancora e...brrrr...mi tocca cercare e cercare la pazienza...ma ce la stò facendo

E a voi come và?
dafne non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 23.01.23   #31
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
La sciarpa blu finita da un pò e iniziata una per me acqua marina...un punto venuto "per sbaglio"due dritti e due rovesci per 4 ferri e poi il contrario per altri quattro, fà un disegno carinissimo

Che sia il punto nido d'ape? (solo perchè il disegno mi ricorda un pò le celle...) non saprei però mi piace

devo dire che ogni tanto mi tocca disfare ancora e...brrrr...mi tocca cercare e cercare la pazienza...ma ce la stò facendo

E a voi come và?

Il punto che descrivi esiste, ed è una specie di nido d'ape.
Io sto terminando il davanti del maglione blu, e visto che qualsiasi errore mi fa passare la voglia di proseguire, ogni tanto non mi resta che disfare, riprendere i punti e andare avanti.
Se lasci un buco il lavoro non riesce bene, ammiro molto la tua costanza e sono certa che mano a mano eviterai gli errori oppure te ne accorgerai subito in modo da rimediare in fretta ed evitare di tornare a fare.
Quella resistenza che provi quando devi fare qualcosa che ti risulta un po' ostico è la stessa di quando bisogna fare un po' di violenza a se stessi per superare un certo punto in cui ci blocchiamo o ci aspettiamo qualche aiuto esterno che davamo scontato che arrivasse, così non dovendo pensarci non ci ponevamo neppure il problema di fare e tanto meno quello di disfare.
Anche se la supervisione di qualcuno più esperto è sempre una bella cosa. Il farcela da soli, però, è tutta un'altra soddisfazione e anche negli errori si acquista esperienza, soprattutto da quelli.
Un bacione
stella non è connesso  
Vecchio 28-11-2008, 18.39.28   #32
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

E a voi come và?
Esercito la pazienza

A parte tutto va bene, mi sono imposta di finire prima una cosa e poi fare le altre due e così ho disperso molto meno e finito molto prima il primo lavoretto. Adesso dopo qualche smonta e rimonta del secondo sono a buon punto e procede.

Son contenta non vedo l'ora di arrivare a fare un maglioncino...

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 09.17.33   #33
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho ripreso anche i ferri in mano, regali di Natale fatti in casa quest'anno

Ho iniziato una sciarpa per mia sorella con una di quelle lane colorate doppie con i fili argentati e le palline di lana.

Il primo intoppo è stato..cominciare ...non avevo mai iniziato un lavoro me l'aveva sempre fatto partire mamma...

Ci ho messo due sere di tentativi ma alla fine ci son riuscita. Fatto e disfatto infinite volte poi perchè con questo tipo di filo se cade un punto non riesco a pescarlo sù e se li moltiplico idem (ho la tendsenza ad aumentare i punti..forte...come mangiare senza fame..) Persino aggiungere il gomitolo mi ha richiesto qualche piccola scoperta...prossimo scoglio la chiusura.

Proprio come nel resto, voglio imparare i punti e neanche sò fare la catenella iniziale vabbeh dai, ce l'ho fatta, adesso mi aspetta la chiusura, proverò a vedere se trovo qualcosa in rete perchè sul libro che ho non si capisce bene.

Non sò perchè ma il Natale quest'anno mi sembra già più caldo
dafne non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 10.45.47   #34
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ho ripreso anche i ferri in mano, regali di Natale fatti in casa quest'anno
Questa cosa mi ha sempre affascinato Dafne ma non ho maestre, la nonna più che fare la maglia gioca a briscola in stile 'bisca clandestina' con le amiche, mia mamma è troppo occupata non avrebbe tempo nemmeno volendo.
Purtroppo non ho tempo nemmeno io in questo periodo ma sono sicura che se provassi a fare un maglione dovrei regalarlo a un polipo o alla dea Kali.
Rimane una cosa che vorrei imparare e che un giorno sicuramente imparerò in maniera decente
Edera non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 12.08.31   #35
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sinceramente? Mia mamma ci ha provato a spiegarmelo ma ala fine quello che ho fatto l'ho fatto solo leggendo, guardando gli altri (anche sui video in rete per esempio) e...ehssì , provando, tentando, sbagliando.

Ormai se anche ci prova a spiegarmelo mia mamma sono talmente tanto orgogliosa che non capisco nulla, mi si chiudono le orecchie in automatico, per cui nell'attesa di riuscire a sbloccarle cerco altre strade.

La cosa che maggiormente mi rende refrattaria al lavoro a maglia è la costanza e la regolarità che implica stà cosa...ma bon, un punto alla volta
dafne non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 12.38.03   #36
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
alla fine quello che ho fatto l'ho fatto solo leggendo, guardando gli altri (anche sui video in rete per esempio) e...ehssì , provando, tentando, sbagliando.
Credo sarà la stessa strada che seguirò La costanza non è un punto dolente solo tuo, ti faccio buona compagnia anche se ultimamente sono migliorata vediamo se riesco a mantenere il ritmo
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Armarsi di (santa) pazienza RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 4 11-09-2007 23.32.39
Sperimentare la pazienza Era Esperienze 8 11-09-2007 21.09.31
La pazienza.... pluto Psicologia moderna e antica 1 29-07-2004 16.00.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.30.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271