Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico > Omeopatia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-10-2008, 14.17.16   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito Proprietà del guaranà

è davvero così "miracoloso" come viene descritto in certi ambienti o ha delle controindicazioni?
no perchè ad esempio il fatto che sia sconsigliato ai bambini e ai diabetici mi fa sentire puzza di bruciato (per il contenuto di caffeina e glucosio)
turaz non è connesso  
Vecchio 01-10-2008, 16.53.16   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Tempo fà l'ho provato, non so se perchè incapsulato e magari in dose troppo bassa ma a me non ha fatto assolutamente niente.
Una mia collega invece mi diceva che quando lo prendeva diventava persino troppo attiva, va misurato bene diceva...però lei se lo faceva portare da non so dove non lo aveva preso come me in farmacia.
non so dirti altro mi spiace
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2008, 20.41.40   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
è davvero così "miracoloso" come viene descritto in certi ambienti o ha delle controindicazioni?
no perchè ad esempio il fatto che sia sconsigliato ai bambini e ai diabetici mi fa sentire puzza di bruciato (per il contenuto di caffeina e glucosio)

Beh il guaranà ha proprietà tonico/stimolanti specialmente per chi si trova in una fase di stanchezza e sonnecchia tutto il giorno (non guardate me sonnecchio sempre) e gli anziani soffrono spesso di insonnia o disturbi del sonno se gli diamo il guaranà di certo non gli giova....eccita inoltre i centri nervosi compreso il cervello...gli effetti diciamo non piacevoli sono ipereccitabilità..cefalee e agitazione ...a favore ha proprieta antinfluenzali..stimolanti..antinevralgiche...anal gesiche antianemiche e perchè no? dicono che sia anche afrodisiaco...Quindi anche questo come il resto con giudizio..
Ora è di moda il guaranà ma se tutto sommato prendessimo il caffè con moderazione invece di abusarne...avremmo un effetto simile al guaranà...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-10-2008, 21.48.52   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi uno che sonnecchia di giorno ed è agitato di notte, come fa col Guaranà non dovrebbe prenderlo?

Si io sapevo che teneva svegli, ed aveva anche effetti afrodisiaci, io lo utilizzavo in pasticceria quando lavoravo presto, e avevo bisogno di restare sveglio, invece che addormentarmi sulle paste dal sonno.

Comunque sono daccordo con Era, magari prendiamo due caffè al giorno è uguale.

Astral non è connesso  
Vecchio 02-10-2008, 22.12.03   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Che ti devo dire Astral...se sei stanchissimo..privo di energia per super lavoro o dopo un malanno debilitante magari fa anche bene...per le stanchezze di ogni giorno...secondo me se distribuisci al meglio per quanto si può lavoro riposo ed energie magari sto guaranà si puo evitare...ma tu mi insegni che la legge del mercato dice: "la tal cosa è di moda? sfruttiamola finchè rende"
e l' altra legge dice:" waoww oggi la moda è il pincopallo..non posso farne a meno! devo averlo we so tipo alla moda io!"

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-10-2008, 22.33.07   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Anche il guaranà come tutte le piante i fiori o le erbe ha una serie di leggende che varia da paese a paese..una di queste racconta che una ragazza che protetta dalla dea della vita e della bellezza per la sua bontà d' animo...si innamora di un giovane di una tribù nemica...e visto che non c'era verso per via dell' odio tra le due fazioni...i due giovani decisero di fuggire lontano per vivere velici e contenti...come la miglior tradizione favolistica richiede...Durante la fuga i duei s' imbattono in un' anaconda ferita e la giovane buonissima...si ferma per curarla ma questo fa si che vengano raggiunti dagli inseguitori. Visto che la loro fine era vicina la giovane supplicò l' anaconda di stringerli insieme tra le sue spire in un ultimo abbraccio...Quando gli indios della tribù di lei li videro morti...supplicarono la dea affinchè almeno lo spirito della fanciulla potesse ripanere con loro...e così la dea commossa fece nascere dagli occhi della bella una pianta dai frutti particolari che una volta maturi assomigliano agli occhi neri della fanciulla...
Immagini allegate
 
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-10-2008, 10.18.24   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Grazie Era.
come sempre "gatta ci cova"
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2008, 12.06.22   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Che ti devo dire Astral...se sei stanchissimo..privo di energia per super lavoro o dopo un malanno debilitante magari fa anche bene...per le stanchezze di ogni giorno...secondo me se distribuisci al meglio per quanto si può lavoro riposo ed energie magari sto guaranà si puo evitare...ma tu mi insegni che la legge del mercato dice: "la tal cosa è di moda? sfruttiamola finchè rende"
e l' altra legge dice:" waoww oggi la moda è il pincopallo..non posso farne a meno! devo averlo we so tipo alla moda io!"

io ti insegno?
Astral non è connesso  
Vecchio 03-10-2008, 12.21.52   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
io ti insegno?
E' un modo di dire retorico
Uno non è connesso  
Vecchio 03-10-2008, 15.28.38   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Io ho provato sia il guaranà che il Gin Seng.
La differenza, almeno per me, è stata nella durata della prestazione fisica.
In breve lo assumevo per andare a correre e quindi per sforzi prolungati ed intensi.
La differenza col Gin Seng è che col guaranà c'è una " esplosione" - come diceva Era è simile al caffè come effetti, solo un più concentrati - mentre con l'altro, pur essendo più " pesante", intenso direi, l'effetto è più prolungato.
Ancora, se col guaranà c'era una sorta di eccitazione esplosiva, nel senso che dava la carica per il momento di stress o di maggiore richiesta di energia come potrebbe essere una corsa, col Gin Seng, essendo più diluito nel tempo, non c'era una vera e propria esplosione ma aumentava l'attenzione - almeno quella superficiale - e questo si portava dietro anche conseguenze di una produzione di endorfine.
In pratica c'erano sia effetti fisici che psicologici, sia con l'uno e sia con l'altro.
Ad alcuni dei miei amici, quando l'hanno provato non faceva nulla, o almeno pochi sintomi di quelli che ho descritto mentre invece il Gin Seng lo avvertivano di più. Da ciò, credo, dipenda dalla normale costituzione di chi assume o l'uno o l'altro.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-10-2008, 15.35.42   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Agli effetti non favorevoli aggiungiamo che tutto il collaterale di ipereccitazione incide in tutti i disturbi gastrointestinali, come per esempio coliti etc..
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.16.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271