Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-04-2010, 00.22.34   #51
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
prima di cambiare non sarà necessario capire?
Uno parlava di STOP, che a volte precede il cambiamento o ne fornisce la motivazione. Se siamo ad un'incrocio è un segnale di pericolo, ci dice di fermarci, guardare e ripartire senza creare danni a se stessi e agli altri.
Capire certo, dove siamo, dove vogliamo proseguire e come.

Citazione:
Oppure non sarà più giusto ri_trovarci?
Non capisco cosa vuoi dire. A cosa ti riferisci in particolare?

Citazione:
Siamo sicuri che quello che siamo oggi sia tutto da buttare?
Non credo buttiamo via qualcosa, semmai la trasformiamo in qualcos'altro, che poi non è detto sia migliore della precedente ma diversa si

Citazione:
O c'è da integrare qualche parte? Forse lasciata nel passato o spedita nel futuro?
Anche, è un processo in cui si verifica, si recupera o si supera, si rinuncia, si spera... insomma uno c'è la mette tutta finchè trova la strada giusta, nel frattempo si fa pure la conta dei danni...
Vado a letto ora
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 00.59.47   #52
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Vado a letto ora
Tutto Ok
Il ritrovarci intendo ri-appropriarci della nostra parte bambina
non di ridiventare come bambini
ma di recuperare quell'aspetto con in più gli anni che abbiamo
di esperienza che non ci toglie nessuno
quindi una bambina con l'esperienza e che certamente
ad un bivio si ferma, guarda, attentamente e poi finalmente attraversa
ormai sta in un'altra strada ...... è al sicuro...........notte
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 01.18.05   #53
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non stavo dicendo che non vuoi cambiare, stavo parlando della preoccupazione che ti prende........


Dai... lo sappiamo bene che non lo raccoglierai, però che importa?
Se stai bene così è giusto che ti spenda per gli altri
Quì è più facile, nella vita è un pò diverso. In questo periodo credo di ricevere da chi mi sta attorno più di quello che dò, sarà che quì cerco anche di restituire.
Se ho voglia di cambiare? non mi vergogno a dire che inseguo la felicità finchè mi posso illudere di assaporarla di tanto in tanto. Solo che da un pò alcuni sintomi da stress erano andati in automatismo e il corpo mi ha dato lo strong. Sono in cura, la mattina mi costringo a sistemarmi lentamente, non faccio più la colazione al bar ma a casa mentre dò conto ai mici. Vado al lavoro mezzora piu tardi, posso scrivere quì. Ho ripreso a comprare libri. Ho abbandonato manuali vari di informatica e relativi forum, un pretendere da me stessa cose troppo ambiziose a scapito di discorsi più prettamente umani e di relazione. Ero diventata una macchina con un motore piccolo che vuol spingere in salita vagoni stracarichi. Come faccio a non cercare di cambiare? ci tento, mi piace viver al meglio di come è nelle mie possibilità, solo che a volte lo si intende al massimo del sovraccarico.
webetina non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 09.39.36   #54
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Fai attenzione a ciò che pensi e dici, qualcuno potrebbe approfittarne
Eh... è una frase sciocca, l'ho sparata lo ammetto.
Ma anche a ciò che penso?Se qualcuno mi sente, non è 'giusto' che mi senta?
Ma a forza di chiedere prima o poi l'universo..
Edera non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 14.14.16   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma a forza di chiedere prima o poi l'universo..
Nell'universo c'è di tutto... e dire "pagherei qualsiasi cosa" non è un'uscita felicissima (si, anche pensarlo è un'uscita).
Ray non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 14.29.43   #56
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Nell'universo c'è di tutto... e dire "pagherei qualsiasi cosa" non è un'uscita felicissima (si, anche pensarlo è un'uscita).
Era un'uscita superficiale. Ma in realtà è vero che ogni sera 'chiedo' pregando la forza e l'aiuto per cambiare come non è assolutamente vero che pagherai qualsiasi cosa e a chiunque.
Edera non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 16.28.11   #57
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Eh... è una frase sciocca, l'ho sparata lo ammetto.
Ma anche a ciò che penso?Se qualcuno mi sente, non è 'giusto' che mi senta?
Ma a forza di chiedere prima o poi l'universo..
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Era un'uscita superficiale. Ma in realtà è vero che ogni sera 'chiedo' pregando la forza e l'aiuto per cambiare come non è assolutamente vero che pagherai qualsiasi cosa e a chiunque.
Più che sciocca è pericolosa. Non volevo alzare un caso o farti sentire stupida, non lo sei. L'ho marcato perchè quasi tutti tutti i giorni fanno risuonare nella propria mente e/o dicono delle cose, piccole cose spesso, che portano via qualcosa.
L'universo non è tutto "buono" e non ti sente solo il bene anche quando solo "pensi"

Merita un 3d a parte il discorso, ma adesso io non posso.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 16.51.17   #58
Luce
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-08-2008
Messaggi: 45
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

L'esempio va benissimo, è che questo metodo comunque mantiene un'attenzione verso l'esterno anche se cerca di produrre resistenza a questa attenzione. Certe volte non va bene, occorre uno stacco totale.
Lo so che parlavi con Webetina, ma provo a cogliere l'occasione per capire,sempre se vorrai rispondere..
da quanto scrivi, ho l'impressione che per stacco totale in questo caso almeno,intendi, rivolgere l'attenzione esclusivamente all'interno..è così?

Quali tipi di persone devono/possono usare questo metodo per incominciare? questo può essere un esempio di lavoro sulla struttura,o viene dopo?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Seconda cosa, metti che stiamo parlando di un magazzino, è una buona cosa farci un'abitazione senza modificare in qualche modo la struttura?
Quindi è inutile e non è giusto tentare di cambiare le persone che non lo vogliano e/o non credano che sia necessario.

Fondamentalmente la forza per cambiare la trovi dentro te o la prendi in prestito, non ci sono vie di mezzo.
Questi passaggi mi hanno colpito ed affondato

Hai ragione..è vero,se si vuole cambiare si fa..non si dice e chi deve sentire lo sente.
Mi dispiace perchè mi sento un vecchio magazzino,insisto col voler l'abitazione, senza rinunciare a quello che trattiene e non aiuta.

Hai detto la verità come sempre,se e quando si vuole veramente qualcosa la forza esce,nel caso la prendi altrove e la concentri dove serve,se non si fa,significa che in realtà non è la cosa più importante in quel momento..possiamo anche dire non essere pronti.

Ok c'è paura,c'è una parte che sta comoda e non vuole il cambiamento,fa resistenza, ma probabilmente questa parte ci sarà sempre o comunque aspettando di essere pronti poi ti prendi quel che passa il convento..quello che capita e non il meglio possibile,come ripeti spesso.

Ho sbagliato,ho chiesto un prestito quando non lo meritavo,quando in fondo non lo volevo e spero solo di non aver fatto correre grandi rischi con il comportamento incosciente che ho manifestato.

Devo ammettere con voi e con me stessa che non voglio cambiare.

Bisogna partire dalla base per poi poter salire, lavorare sulla struttura,siamo ancora lì e c'è poco da fare, me la racconto.

Anche a questo serve il confronto con gli altri,grazie a tutti gli ermopolitani.
Luce non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 17.01.25   #59
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Purtroppo nemmeno io posso aprire un topic apposito ora, anche se l'argomento mi interessa molto, soprattutto capire come evitare di far risuonare pensieri che portano via qualcosa, ammesso sia possibile. La maggior parte dei miei pensieri è sicuramente fuori dalla mia attenzione e se l'universo è una grande radio che riceve e raccoglie...
Spero in ogni caso che mettere la richiesta di aiuto al cambiamento tra le preghiere fatte col cuore alla sera (in modo più o meno consapevole) serva in qualche modo a indirizzare il messaggio al mittente giusto.

p.s. Mi sono accorta ora di aver scritto sopra 'pagherai' e non 'pagherei', postumi del dopo pranzo.
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fa parte del mio carattere... lo posso cambiare? Ray Psicologia moderna e antica 33 30-12-2009 19.21.02
cambiare dafne Esperienze 5 05-06-2009 14.40.13
Cambiare il sistema per cambiare l'ambiente Sole Psicologia moderna e antica 3 01-03-2009 16.22.36
cambiare Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 0 26-04-2006 23.42.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.58.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271