Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-10-2009, 20.33.56   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Serve una legge per l'omofobia?

Ammetto di non aver seguito per bene la faccenda, ho solo ascoltato qualche pettegolezzo. Mi pare di aver capito che trasversalmente tutti gli schieramenti politici hanno bocciato una legge contro l'omofobia.

Non so neanche nel concreto cosa questa legge avrebbe dovuto prevedere, un pettegolezzo ascoltato parlava dell'aggravio di pena su reati commessi con la motivazione omofobica.

Posto che queste cose siano vere (se non lo sono qualcuno più informato mi faccia un fischio) sono contento che non sia stata approvata.

Per quale motivo bisogna farci una legge apposita (con tutti gli eventuali problemi di interpretazione che potrebbero scaturire e che dirò poi), se uno da un un pugno ad un'altro che lo faccia perchè gli sta genericamente sulle... (ci siamo capiti) o perchè il secondo è gay che cambia?
Va punito punto e basta a prescindere dalla motivazione.

Se altrimenti qualcuno mi sa spiegare la motivazione dell'aggravante perchè io proprio non ci arrivo.
Per me che uno sia gay, etero, nero, cispadano, miliardario o il cosiddetto normale comune anonimo umano (nonchè l'animale) va rispettato e basta, chi danneggia uno qualsiasi di questi soggetti sopra categorizzati va punito, limitato, rieducato etc.. con una forza proporzionale al fatto commesso non verso chi lo fa.

Una volta ricordo esisteva (esiste ancora?) l'aggravante se qualcuno picchiava qualcuno con gli occhiali. Non ho mai capito neanche quella... potrei trovargli una flebile motivazione sul fatto che il rischio di danni biologici è maggiore, ma si punisce il danno reale fatto o quello previsto?

Sinceramente se passasse la legge oggetto del 3d io temerei che a volte se ne potrebbe abusare. Io personalmente (ho amici gay anche se è parecchio che non li vedo quindi parlo, come sempre, per esperienza) considero il/la gay esattamente uguale a tutti gli altri, c'è quello intelligente , c'è quello furbo, c'è quello onesto, c'è quello stupido, c'è quello disonesto etc etc..
Chi mi dice che un soggetto cattivo e/o stupido non approfitti per provocare o peggio qualcuno che per paura dell'aggravante sia costretto a subire?
Non mi dite che è fantascienza, un padre oggi deve stare attento a baciare sua figlia in pubblico, mentre i pedofili veri fanno le loro porcate quasi tranquillamente.

Comunque di fondo il mio pensiero è che se si vuole affermare l'uguaglianza di un qualsiasi tipo di soggetto, il modo migliore è non cercare di avvantaggiarlo in qualcosa, semmai è nell'impedire che sia discriminato in qualcosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 22.19.43   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Sono d'accordo con te.
Il governo "ingenuamente" ha tentato di rispondere come in passato, optando per l'inasprimento delle pene per tentare di arginare il crimine che va più di moda. Anni fa è iniziato con la patente e la guida in stato d'ebbrezza, le pene sono raddoppiate se non triplicate, poi la storia degli stupri, e adesso l'omofobia, proponendo di punire maggiormente chi alza le mani su un gay.
Il metodo certamente non è quello giusto, non si può usare due pesi e due misure solo per l'inclinazione e i gusti sessuali. Stessa cosa vale per episodi di razzismo, etc..

Se vuole essere un deterrente perchè non inasprire le pene su qualsiasi forma di abuso o violenza che sia indirizzata a qualsiasi tipo di essere umano, a prescindere dal colore della pelle o da qualsiasi altro fattore?
Kael non è connesso  
Vecchio 20-10-2009, 10.18.18   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se vuole essere un deterrente perchè non inasprire le pene su qualsiasi forma di abuso o violenza che sia indirizzata a qualsiasi tipo di essere umano, a prescindere dal colore della pelle o da qualsiasi altro fattore?
questa è davvero una bella domanda, difficile trovare la giusta risposta sul perchè non viene fatto ciò.
Aggiungo, forse basterebbe la certezza della pena.
m@pi non è connesso  
Vecchio 07-12-2009, 03.49.06   #4
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Più che altro picchiare qualcuno perchè gay, rientra già nell'aggravante dei futili motivi (almeno per me, e spero anche per tutti i giudici d'Italia), quindi quella che andrebbe inasprita è l'aggravante per i futili motivi, visto che oggi la gente si prende a pugni per piccolezze e dettagli, come sguardi di troppo e paroline isolate. La vera emergenza è questa, che tutti ricorrono alle mani, quando prima tutt al più nasceva un diverbio, e finiva lì.

Riguardo alla certezza della pena, è il sogno di tutti o quasi gli italiani. Peccato che la politica non voglia spendere qualche miliardo di euro per costruire nuove carceri. Si calcola che se la pena fosse certa e giusta in Italia si salirebbe a 105.000 detenuti contro i 66.000 attuali, e la capacità del nostro sistema penitenziario è oggi di 48.000 posti.
Ombra non è connesso  
Vecchio 07-12-2009, 11.26.57   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Riguardo alla certezza della pena, è il sogno di tutti o quasi gli italiani. Peccato che la politica non voglia spendere qualche miliardo di euro per costruire nuove carceri. Si calcola che se la pena fosse certa e giusta in Italia si salirebbe a 105.000 detenuti contro i 66.000 attuali, e la capacità del nostro sistema penitenziario è oggi di 48.000 posti.
Per un po', poi tornerebbero giù.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 11.33.26   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Sono convinta che l'inasprimento della pena non porta da nessuna parte, anche nei paesi dove vige la pena di morte si è visto che i crimini non diminuiscono!

Colui che commette un crimine non pensa alla pena, nel momento in cui lo compie non ragiona, non riflette, se riflettesse penserebbe al gesto insano e alle sue conseguenze sull'altro e su di sè

Per la società è importante inculcare i valori giusti nei bambini, rafforzare in loro il valore del Bene, ricreare quei naturali freni inibitori che anche in un atto d'ira ci impediscono di fare del male.

Oggi la cultura educativa non crea più queste sane barriere in nome di una falsa libertà...i ragazzi crescono davanti ad una tv, dove confondono realtà con finzione, il messaggio che recepiscono è che in fondo uccidere rientra nella normalità, non c'è azione o trama che non abbia scene di morte cruenta.
In nome del giornalismo si è fatto vedere l'uccisione in diretta di un uomo lungo una via centrale, ma che idea si faranno mai i giovani che l'hanno vista? chi sarà per loro l'eroe? l'0micida o la polizia che è riuscita a prenderlo?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 16.53.40   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono convinta che l'inasprimento della pena non porta da nessuna parte, anche nei paesi dove vige la pena di morte si è visto che i crimini non diminuiscono!

Colui che commette un crimine non pensa alla pena, nel momento in cui lo compie non ragiona, non riflette, se riflettesse penserebbe al gesto insano e alle sue conseguenze sull'altro e su di sè
Che la pena di morte non sia una soluzione e sia intollerabile oggi è un discorso su cui tutti quelli dotati di buon senso concorderanno, ma la certezza della pena è un'altro discorso.
La pena per un determinato reato potrebbe essere anche una sgridata (dico per fare un esempio assurdo) ma una volta stabilito che quella è la giusta pena dovrebbe essere comminata a tutti senza sconti e attenuanti assurde.
Io sarei anche per delle riduzioni delle pene in generale invece che per gli inasprimenti ma che poi siano rispettate queste pene.
E' vero che se uno ha da delinquere non ci sono santi che tengono, ma è pur vero il contrario che uno che non ha un forte senso di integrità ed onestà (ed è la maggioranza, da li il proverbio: l'occasione fa l'uomo lardo) se sapesse di non avere nessun tipo di conseguneza negativa per lui si lascerebbe andare di più.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 18.12.47   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che la pena di morte non sia una soluzione e sia intollerabile oggi è un discorso su cui tutti quelli dotati di buon senso concorderanno, ma la certezza della pena è un'altro discorso.

Io sarei anche per delle riduzioni delle pene in generale invece che per gli inasprimenti ma che poi siano rispettate queste pene.
Sono d'accordo sulla certezza della pena, tutti dovremmo essere consapevoli di venire puniti qualora commettessimo un atto delinquenziale!

L'inasprimento delle pene mi lascia dei dubbi, sono convinta che il criminale, una volta condannato, potrebbe rivedere il suo stile di vita, il carcere dovrebbe avere, oltre ell'intento punitivo, anche un compito rieducativo del soggetto che ha commesso il crimine. Chi sbaglia non sarà sempre uguale a se stesso, fissato, quasi cristallizzato finchè vivrà nel momento dell'azione del crimine, voglio sperare che possa subentrare una sorta di pentimento, una maturazione in senso positivo, l'uomo non rimane mai uguale per sempre, le esperienze negative cambiano profondamente più di quelle positive.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 21.05.37   #9
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che la pena di morte non sia una soluzione e sia intollerabile oggi è un discorso su cui tutti quelli dotati di buon senso concorderanno, ma la certezza della pena è un'altro discorso.
Buon senso... io credo di essere una persona dotata di buon senso ma non escludo a priori la pena di morte.
Quando il danno che la persona crea alla comunità non è in alcun modo risolvibile ed è (non potenzialmente ma certamente) possibile che lo rifaccia in tutta franchezza non riesco ad escluderla come soluzione.
Un pedofilo è una persona ammalata, ho sentito da poco uno speciale su Sky che nemmeno la castrazione chimica risolve del tutto il problema in quanto non toglie l'impulso... Pertanto il pedofilo rimane pericoloso nonostante tutto.
I pedofili sono persone che in tenera età hanno subito violenze, violentando a loro volta creano altri potenziali pedofili ed allora mi chiedo se per queste persone la pena di morte non possa essere una soluzione...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La pena per un determinato reato potrebbe essere anche una sgridata (dico per fare un esempio assurdo) ma una volta stabilito che quella è la giusta pena dovrebbe essere comminata a tutti senza sconti e attenuanti assurde.
Io sarei anche per delle riduzioni delle pene in generale invece che per gli inasprimenti ma che poi siano rispettate queste pene.
E' vero che se uno ha da delinquere non ci sono santi che tengono, ma è pur vero il contrario che uno che non ha un forte senso di integrità ed onestà (ed è la maggioranza, da li il proverbio: l'occasione fa l'uomo lardo) se sapesse di non avere nessun tipo di conseguneza negativa per lui si lascerebbe andare di più.
Nei tribunali c'è scritto "la legge è uguale per tutti" .. ma in ogni luogo del globo un buon avvocato fa la differenza, i soldi fanno la differenza ed un po' di potere non guasta.

Omofobia... Mah..
Se sei Gay, porti gli occhiali e sei debole di cuore ti puoi permettere di picchiare tutti?
Faltea non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 23.28.12   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Buon senso... io credo di essere una persona dotata di buon senso ma non escludo a priori la pena di morte.
Quando il danno che la persona crea alla comunità non è in alcun modo risolvibile ed è (non potenzialmente ma certamente) possibile che lo rifaccia in tutta franchezza non riesco ad escluderla come soluzione.
Beh, c'è sempre l'ergastolo. Risolvere risolve. Se lo scopo della pena è rieducativo la pena di morte va esclusa anche per logica, oltre alla questoine etica. Se non è rieducabile che resti dentro.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 03.15.41   #11
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono convinta che l'inasprimento della pena non porta da nessuna parte, anche nei paesi dove vige la pena di morte si è visto che i crimini non diminuiscono!

Colui che commette un crimine non pensa alla pena, nel momento in cui lo compie non ragiona, non riflette, se riflettesse penserebbe al gesto insano e alle sue conseguenze sull'altro e su di sè

Per la società è importante inculcare i valori giusti nei bambini, rafforzare in loro il valore del Bene, ricreare quei naturali freni inibitori che anche in un atto d'ira ci impediscono di fare del male.

Oggi la cultura educativa non crea più queste sane barriere in nome di una falsa libertà...i ragazzi crescono davanti ad una tv, dove confondono realtà con finzione, il messaggio che recepiscono è che in fondo uccidere rientra nella normalità, non c'è azione o trama che non abbia scene di morte cruenta.
In nome del giornalismo si è fatto vedere l'uccisione in diretta di un uomo lungo una via centrale, ma che idea si faranno mai i giovani che l'hanno vista? chi sarà per loro l'eroe? l'0micida o la polizia che è riuscita a prenderlo?
Gli illuministi dicevano che il miglior deterrente al crimine è il carcere. La maggior parte dei crimini sono premeditati non sono tutti raptus. Sulla pena di morte vale lo stesso discorso, per chi ha già passato pene tremende nella sua vita è quasi una liberazione, il carcere invece lo vedrebbe come ulteriore sofferenza e quindi farebbe di tutto per non finirci.

E' vero che bisogna educare i bambini in un certo modo. Ma se gli adulti sono i primi ad essere stati educati male, come si fa? Si può rieducare un adulto?
Ombra non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 13.42.33   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, c'è sempre l'ergastolo. Risolvere risolve. Se lo scopo della pena è rieducativo la pena di morte va esclusa anche per logica, oltre alla questoine etica. Se non è rieducabile che resti dentro.
Ma il problema è proprio che non resta dentro... il carcere viene considerato un posto detentivo ma per la redenzione del carcerato. Se ti comporti bene e maturi un'educazione civile ti scarcerano per buona condotta.
Ora se uno ruba o ha ucciso e si pente.. bene si rimette in libertà un potenziale pericolo che magari si è veramente redento ed è diventato un modello di onestà. E ce ne sono stati molti, ma questo però non può succedere (da quello che dicono psicologi e medici) nel caso degli abusi sessuali.
Per ora non vi è ancora soluzione se poi si pensa all'abominio dell'atto che fanno i pedofili..
Scusate ma proprio non riesco a pensare alla forca
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 13.44.43   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Si può rieducare un adulto?
Ottima domanda. Perchè no?

Da un certo punto di vista tuttavia, colui che necessita di essere educato non è adulto, per definizione. Adulto è coolui che non ha bisogno di altri, che è in grado di cavarsela da solo. Quindi se non riesce a mettere in campo comportamenti adattivi all'ambiente, non è adulto. Indipendentemente dall'età anagrafica.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 13.48.14   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
, ma questo però non può succedere (da quello che dicono psicologi e medici) nel caso degli abusi sessuali.
Per ora non vi è ancora soluzione se poi si pensa all'abominio dell'atto che fanno i pedofili..
Uhm, tutti gli psicologi e i medici? Perchè la cosa mica mi batte.

Io dico invece che è possibile eccomee risolvere il problema, e che il problema è l'atto e non l'impulso. In me è presente l'impulso di far fuori il vigile che mi da la multa, ma lo controllo tranquillamente e non faccio fuori nessuno.

Che poi nel collettivo tutti proiettino quel certo lato d'ombra sui pedofili e desiderino la loro rimozione (che è rimozione dell'impulso) è un problema non dei pedofili.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 14.41.41   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Uhm, tutti gli psicologi e i medici? Perchè la cosa mica mi batte.

Io dico invece che è possibile eccomee risolvere il problema, e che il problema è l'atto e non l'impulso. In me è presente l'impulso di far fuori il vigile che mi da la multa, ma lo controllo tranquillamente e non faccio fuori nessuno.

Che poi nel collettivo tutti proiettino quel certo lato d'ombra sui pedofili e desiderino la loro rimozione (che è rimozione dell'impulso) è un problema non dei pedofili.
Io non credo che il problema sia l'atto, in questo caso direi che è proprio l'impulso. Tu non hai l'impulso di violentare una donna quando la vedi... Se così fosse saresti malato...
Che tu lo faccia o meno (l'atto) non cambia cosa sei, chi sei e cosa potresti fare appena il tuo controllo cala.
Infatti il tizio diceva che anche con l'apparecchietto non era completamente a posto, usciva di rado e stava lontanissimo dai luoghi che per lui erano pericolosi.
Per questo i medici intervistati asserivano che la soluzione non era ancora stata trovata in quanto non toglie il piacere dell'atto né la voglia di farlo.
Che poi questa non sia opinione di tutti... non lo credo nemmeno io, gli psicologi sono famosi per pensare che con una buona terapia si risolva tutto.


- la castrazione chimica di cui parlo è un'apparecchio che ha un ago che viene inserito nel braccio che immette nel sangue tot dose ogni tot tempo di questo medicinale.
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 15.53.37   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Io non credo che il problema sia l'atto, in questo caso direi che è proprio l'impulso. Tu non hai l'impulso di violentare una donna quando la vedi... Se così fosse saresti malato...
Temo di doverti dare torto. Mi rendo conto che il discorso che sto per fare pochi sono in grado di accettarlo, ma tant'è.

L'impulso di violentare una donna è presente in me e in tutti gli uomini. Fa parte degli istinti che condividiamo con molti animali. La malattia non consiste nella presenza dell'impulso, ma dalla sudditanza ad esso.
So che molti diranno no, io non ho l'impulso. E pure sinceramente... ma si tratta di rimozione. Chi si conosce un po' meglio, chi ha esplorato alcune profondità di se stesso, sa che quell'impulso c'è (e ha anche un suo senso nella natura, ma questo qui non c'entra).

Il guaio è che proprio chi nega l'esistenza di questo impulso rischia la malattia: rischia di diventarne succube se questo per qualche motivo sfuggisse al sistema difensivo del'io che lo reprime o rimuove.
Diverso chi mi dice: non farei mai una cosa del genere. A questi credo, e mi unisco a loro. Non violenterei mai una donna. E credo che moltissimi non lo farebbero mai, SE restano coscienti.

E' vera anche un'altra cosa: in certe persone determinati impulsi sono cresciuti a dismisura in seguito alle esperienze che hanno avuto. Può capitare che un normale controllo non sia sufficiente a trattenerli (sono casi comunque rari) e anche qui siamo in malattia. A volte curabile.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 16.02.33   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
- la castrazione chimica di cui parlo è un'apparecchio che ha un ago che viene inserito nel braccio che immette nel sangue tot dose ogni tot tempo di questo medicinale.
Per forza non funziona, ci hanno messo dentro il famoso vaccino per l'influenza A* che non sapevano dove metterlo


*=che sta per "la prossima la chiameremo B, risparmiamo sulle parole e spendiamo sui vaccini"
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 20.11.51   #18
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Temo di doverti dare torto. Mi rendo conto che il discorso che sto per fare pochi sono in grado di accettarlo, ma tant'è.

L'impulso di violentare una donna è presente in me e in tutti gli uomini. Fa parte degli istinti che condividiamo con molti animali. La malattia non consiste nella presenza dell'impulso, ma dalla sudditanza ad esso.
So che molti diranno no, io non ho l'impulso. E pure sinceramente... ma si tratta di rimozione. Chi si conosce un po' meglio, chi ha esplorato alcune profondità di se stesso, sa che quell'impulso c'è (e ha anche un suo senso nella natura, ma questo qui non c'entra).

Il guaio è che proprio chi nega l'esistenza di questo impulso rischia la malattia: rischia di diventarne succube se questo per qualche motivo sfuggisse al sistema difensivo del'io che lo reprime o rimuove.
Diverso chi mi dice: non farei mai una cosa del genere. A questi credo, e mi unisco a loro. Non violenterei mai una donna. E credo che moltissimi non lo farebbero mai, SE restano coscienti.

E' vera anche un'altra cosa: in certe persone determinati impulsi sono cresciuti a dismisura in seguito alle esperienze che hanno avuto. Può capitare che un normale controllo non sia sufficiente a trattenerli (sono casi comunque rari) e anche qui siamo in malattia. A volte curabile.
bé è il discorso legato al "potenzialmente" di cui si parla spesso, questo intendi?
Più o meno quello che si afferma nell'altro 3d quando si dice che siamo potenzialmente tutti dei criminali?
In noi questi istinti vengono gestiti dalla coscienza di ciò che è sbagliato e giusto, effettivamente se questo "sapere" viene a mancare confondi il corretto con lo scorretto e agisci seguendo un istinto che liberi anche se sbagliato
Tanto per capire se ho capito
Però è dura pensare che a livello istintivo ci sia questo genere di "potenzialmente"
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 23.00.59   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Però è dura pensare che a livello istintivo ci sia questo genere di "potenzialmente"
Ed è per questo che la gente rimuove. E rimuove e rimuove... e rischia la nevrosi.

Se poi ti dico che lo stesso istinto è presente anche nelle donne (per lo stesso motivo biologico) solo all'inverso mi vai fuori di zucca... quindi non te lo dico
Ray non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 08.31.54   #20
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ottima domanda. Perchè no?

Da un certo punto di vista tuttavia, colui che necessita di essere educato non è adulto, per definizione. Adulto è coolui che non ha bisogno di altri, che è in grado di cavarsela da solo. Quindi se non riesce a mettere in campo comportamenti adattivi all'ambiente, non è adulto. Indipendentemente dall'età anagrafica.
Non condivido. Se una certa tendenza a travalicare le ragioni altrui e a commettere reati, è ormai parte integrante di quella persona, è molto difficile rieducarlo. Non necessita di essere educato, necessita di essere RIeducato. Cioè resettato ed educato, e non educato solamente, quindi è adulto, anche se è cresciuto in modo anomalo. Se un albero da frutto, non fa frutti, non si dice che non è più un albero da frutto, ma che non fa ciò che dovrebbe fare. Di solito per ovviare al problema si RIutilizza il tronco (la base) e lo si innesta in modo che faccia frutti. Molte volte la cosa non va a buon fine, è raro che l'innesto ovvi a un tale problema. Lo stesso vale per un criminale incallito.
Ombra non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 11.52.26   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Non condivido. Se una certa tendenza a travalicare le ragioni altrui e a commettere reati, è ormai parte integrante di quella persona, è molto difficile rieducarlo. Non necessita di essere educato, necessita di essere RIeducato. Cioè resettato ed educato, e non educato solamente, quindi è adulto, anche se è cresciuto in modo anomalo. Se un albero da frutto, non fa frutti, non si dice che non è più un albero da frutto, ma che non fa ciò che dovrebbe fare. Di solito per ovviare al problema si RIutilizza il tronco (la base) e lo si innesta in modo che faccia frutti. Molte volte la cosa non va a buon fine, è raro che l'innesto ovvi a un tale problema. Lo stesso vale per un criminale incallito.
Molto difficile non significa impossibile, anche se non escludo che per alcuni lo sia.

In ogni caso... resettare? E come si fa a resettare?
Non si può togliere ciò che qualcuno è, si può però aggiungere altro in modo da fornire alternative, in modo che qualcuno diventi quello che era prima e anche qualcos'altro. Le eseprienze passate non si possono cancellare, così come non si possono cancellare i loro effetti.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 14.39.52   #22
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Molto difficile non significa impossibile, anche se non escludo che per alcuni lo sia.

In ogni caso... resettare? E come si fa a resettare?
Non si può togliere ciò che qualcuno è, si può però aggiungere altro in modo da fornire alternative, in modo che qualcuno diventi quello che era prima e anche qualcos'altro. Le eseprienze passate non si possono cancellare, così come non si possono cancellare i loro effetti.

Lobotomizziamoli dopo averli violentati tutti seguendo il nostro istinto primordiale

Ray sapevo che quando parlavi di uomini intendevi esseri umani, ero già preparata al momento in cui mi avresti detto che sono una "potenzialmente" anch'io....
Ma... ti stupirò dicendoti che ne sono consapevole, ho affrontato senza false scuse chi potrei essere se i miei "istinti" fossero manifesti.

Ritengo però che il "potenzialmente" non sia ad ampio raggio bensì ristretto ad alcuni crimini.
Cioè c'è chi è più portato ad essere un potenziale omicida che un violentatore, questi istinti latenti sono presenti in noi ma non uguali e non in tutti...
Penso...
Faltea non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 17.09.09   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Cioè c'è chi è più portato ad essere un potenziale omicida che un violentatore, questi istinti latenti sono presenti in noi ma non uguali e non in tutti...
Penso...
Certo, non siamo tutti uguali. In potenza tutti hanno tutto, comprese caratteristiche personali che li differenziano.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 20.38.44   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che ciascuno di noi potrebbe essere tutto in potenza, che poi si sviluppi in un modo piuttosto che in un altro dipende da tanti fattori, ma proprio partendo da questo che potenzialmente potremmo essere nello stesso modo di chi viene picchiato o offeso perchè "diverso" significa solo che ha fatto un percorso e certe esperienze diverse da noi...
Quindi una legge che punisca le aggressioni è più che sufficiente, fare una legge ad "hoc" per l'omofobia è sbagliato perchè è discriminante già in partenza.
Sull'inasprimento delle pene non saprei cosa dire visto che le carceri son già troppo affollate, rieducare è una bella parola ma farlo su un adulto è difficile, se non si rende conto da solo di aver sbagliato e il perchè ha sbagliato.
stella non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 21.46.25   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo, non siamo tutti uguali. In potenza tutti hanno tutto, comprese caratteristiche personali che li differenziano.
Tutti hanno tutto che poi con lo sviluppo il tutto si riduce in alcune potenzialità?
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Legge del Tre Sole Esoterismo 43 08-12-2008 02.43.11
La dura legge del mercato (costruire casa) Grey Owl Lavori di casa 21 05-09-2008 21.39.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.56.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271