Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-07-2011, 12.52.33   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Testa dondolante

Ho bisogno di aiuto non mi è mai capitato di vedere questa cosa in nessuno dei miei mici.

In pratica da un po' di tempo il mio gatto fa una cosa con la testa la scrolla come se dovesse togliersi qualcosa dalle orecchie e poi si gratta dietro alle orecchie tanto da farsi uscire il sangue.

Io gli ho messo delle gocce antibiotiche nelle orecchie ma in q ualche modo perchè non è un gatto che si fa curare facilmente anzi, quando lo prendo per mettergliele si irrigidisce tutto tanto che non riesco a tenerlo per la collotola e poi con le unghie posteriori cerca di graffiarmi insomma mi fa un po' paura ma nonostante questo gliele ho messe. poi subito dopo si scrolla e mi riempie di queste goccie
Ma nonostante la piccola cura non è guarito e io mi sento un po' in colpa perchè in questo momento non posso spendere soldi per il veterinario magari il mese prossimo...
A voi è successo cosa potrebbe essere?
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-07-2011, 13.16.10   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Probabilmente il gatto ha una otite esterna di origine batterica o micotica o parassitaria o dermatosi del gatto. In genere l'interno delle orecchie dovrebbe essere sporco, una specie di sostanza nera provocata dai parassiti che, se il gatto lo permette, andrebbe pulita con cotone anche bagnato con acqua, e rimosse le croste dalla cute. Poi dentro le orecchie vanno bene le gocce di neomicina e cortisone per uso veterinario da 5 a 15 gocce per due o tre volte al giorno in base alla gravità infiammatoria per non più di 7 giorni.
La mia gatta ci ha sofferto a lungo di questo problema ed ho risolto definitivamente così.
So anche che ci sono pipette antiparassitarie ad azione trivalente che prevengono anche questo problema ma non saprei dirti se in fase infiammatoria sia efficace.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-07-2011, 13.57.05   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per evitare incidenti di graffi e riuscire comunque a curarlo ti consiglio prima di tutto di fare in due. Uno lo avvolge in una asciugamano o in una coperta e lo tiene bene stretto (che lo tenga quello di voi che ha meno paura e che gli faccia sentire che è al sicuro ma che non deve muoversi, sicuro e determinato, i gatti sentono e si approfittano di noi mammine apprensive ) ... di modo che pianga quanto vuole ma deve stare fermo. L'altro, che se riesce a tenerlo per il coppino è meglio, velocemente ma bene deve operare le cure. Prima di lasciarlo libero, due carezze consolatorie e liberarlo lentamente, prima del suo fugone.
Ah, la seconda volta sarà da prenderlo con l'inganno, magari bloccandolo prima sul coppino, ma senza mai sollevarlo altrimenti si fa male.
Così abbiamo fatto noi con una gatta un pò difficilina che si irrigidisce e non ama essere trattenuta. Bon noi niente asciugamano, la teniamo per le zampe, ma ci vuole forza, determinazione pensando che è per il suo bene.

Se non puoi andare dal veterinario, anche se te lo consiglio, prova in farmacia con qualche farmaco omeopatico prima di usare medicine che magari non sono adatte e che potrebbero oscurare la fonte del problema. Hai un gattile vicino da te? Puoi provare a portarlo spiegando e magari proponendo un offerta?
Se hai vicino l'ENPA, la tessera associativa costa sui 25 euro, almeno da queste parti, ma le visite se non sono gratis molto si avvicinano. I veterinari invece molto si approfittano. Noi i nostri gatti li portiamo li e ci troviamo benissimo.
Altra cosa, nel frattempo prova a cambiare la lettiera che a volte sono allergiche, ma mi sa che il tuo è come le nostre, il bagno è il mondo (?) soprattuto il mio patro. Prova a guardare se ha zecche (scusa la banalità, ma a volte non ci si pensa, mi è capitato di avere una delle nostre con un gran buco sotto l'orecchio ed era una zecca che continuava a grattarsi).
Controllagli l'orecchio come diceva Diam per bene. Se gli metti una mno sul musetto riesci a guardare dentro l'orecchio tirandolo un pochino.

Non avere paura di perdere la sua fiducia e non ti arrabbiare se non collabora, se fai così vedrai che nulla cambierà e capirà il furbacchiotto che lo stai facendo per lui. Se sentono vibrazioni diverse hanno paura e sfuggono. Fagli sentire la tua tranquillità mentre ti stai prendendo cura di lui, se non capisce lo capirà.

Buona fortuna

p.s.
ah, prima di prenderlo, pensa ad altro, non visuliazzare che lo catturerai, sai com è, sono gatti
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 12-07-2011 alle ore 14.08.15. Motivo: aggiunto p.s.
Sole non è connesso  
Vecchio 12-07-2011, 22.46.09   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ringrazio entrambe per le specifiche e i suggerimenti....

Per Sole: ho cercato l'associazione ma nel sito non ho letto la possibilità di visite...

Ho dato un'occhiata dentro alle orecchie un po' di corsa perchè è atterrito dopo che gli ho messo le gocce, lui si fida sempre di me e mi vuole bene ma quando inizio a voelrlo condizionare a stare fermo o a toccargli le orecchie poverino si ririgidisce e tra id ue non so chi ha più paura io di fargli male e lui di sentirne per cui mi sa che devo trovare il dmoo di chiamrae il vetrinario anche perchè da come avete detto non mi pare una cosa da niente....provo anche a passare in farmacia
grazie di cuore poi vi faccio sapere
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-07-2011, 09.29.06   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per Sole: ho cercato l'associazione ma nel sito non ho letto la possibilità di visite...
Prova a telefonare, nel sito non lo dicono ma almeno qui da noi è un servizio che fanno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-07-2011, 14.45.09   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito aggiornamento

Allora ora dopo aver letto il post di Diam mi è tornato alla mente che la mia prima gatta soffriva di questa micosi che risolvevo con un certa terapia che ho comprato e mi sto apprestando a mettere in atto.

Per Sole:
eh hai voglia a fargli capire che è per il suo bene, come mi vede, mi fa pena. perchè cerca di fuggire e se non può si mette basso basso e....penso che mi odia perchè gli sto facendo del male anche se è per il suo bene, e diventa un mostro che tenta di graffiarmi e mordermi ma so anche che appena starà meglio tornerà ad amarmi come prima.
Mi mostra anche sto micio impenitente cosa mi succede quando qualcuno a cui sono affezionata sta male
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-09-2011, 15.58.22   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E allora come sta il micione? Cos'era? E' risolto?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-09-2011, 16.08.41   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E allora come sta il micione? Cos'era? E' risolto?
Ehm mi ero dimenticata sorry si sta molto meglio anche se va a periodi.
Però ho fatto la cura andando in farmacia e non va più in giro con la testa ciondolante.
Lui è sempre in giro e raccoglie un po' di tutto anche nelle orecchie grazie per l'interesse
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-09-2011, 12.50.40   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bon oggi mi sono decisa a chiamare il veterinario la domanda di Sole l'ho presa come un segnale che ho accolto.
Beh ho fatto bene il veterinario ha detto che ha l'otite e che è pieno di gatti che ce l'hanno ecco perchè non gli è passata del tutto.
Beh mi ha dato le goccie da mettere 2 volte al dì 5 per orecchio, per 10 gg
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un aguzzino nella testa griselda Esperienze 6 22-10-2009 17.14.50
Quel motivetto che ci ronza in testa... Grey Owl Esperienze 6 20-05-2008 12.23.56
testa pesante turaz Benessere fisico 10 14-11-2007 16.57.29
Metodo per mal di testa "NO NAME" blackberry Benessere fisico 2 16-11-2005 23.48.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.24.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271