Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-04-2008, 19.42.46   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Dignità..

La Dignità,avere un comportamento dignitoso,essere degno..associazioni che mi vengono facili..ma che vorrei approfondire qui.Riflettendo sulla parola dignità ho pensato ad una specie di Valore che ogni essere vivente ha dal momento della creazione,o forse anche prima boh..come fosse una qualità che di partenza hanno tutti ma che si può "perdere",questo sia a livello interiore, che esteriore (sociale).. ne parliamo?
cassandra non è connesso  
Vecchio 05-04-2008, 17.18.38   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Vado avanti và..riflettendo meglio,ho pensato che probabilmente la dignità non si perde,ma forse come altro,si spezzetta e sono alcuni pezzi a perdersi.. Una persona dignitosa potrebbe essere colei che agisce nel rispetto di Sè Stessa,non venendo a patti con la propria coscienza,ma adeguandosi ad essa? Il fatto che la dignità si ha.. si dice essere degno..mi darebbe la conferma che è qualcosa di interiore all'uomo,ma che allo stesso modo può avere anche valenza più esteriore,ad esempio un aspetto dignitoso,un lavoro,la posizione sociale..in questo caso però la vedo come qualcosa che è una via di mezzo tra il poco ed il tanto..forse una sorta di quanto basta?
Dignità.. mi chiedo anche se ha a che fare con la serietà,mi viene facile accomunarla alla correttezza..
cassandra non è connesso  
Vecchio 05-04-2008, 18.35.49   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra
............
Una persona dignitosa potrebbe essere colei che agisce nel rispetto di Sè Stessa,non venendo a patti con la propria coscienza,ma adeguandosi ad essa?
Sì credo di sì Cassi ; ho cercato l'etimo della parlola dignità e ho visto che ha a che fare con la nobiltà morale, e le qualità intrinseche dell'uomo... ci ho un po' ragionato su, secondo me la dignità è effettivamente qualcosa che ha a che fare con la parte più interna di noi stessi, dal mio punto di vista se si perde la dignità, si scende a patti con la propria Coscienza.

Quello che si vede all'esterno , ho idea che sia solo un riflesso dell'interno in questo caso..

Si dice "veste con dignità" anche se ha pochi mezzi.. in quel caso il vestirsi con dignità, non lo vedo come un mezzo per apparire nei confronti dell'esterno, ma un modo per rispettare sè stessi prima di tutto e gli altri... è un modo di amarsi in un certo senso.

La dignità la vedo connessa all'Essere e solo secondariamente all'avere.. Proprio una qualità strettamente legata a quello che si è nella parte più intima.. di cui all'esterno si puo' notare solo una piccolissima parte..

Ultima modifica di RedWitch : 05-04-2008 alle ore 18.37.59.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 05-04-2008, 20.37.32   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' il rispetto che l'uomo, conscio del proprio valore sul piano morale, deve sentire nei confronti di sé stesso e tradurre in un comportamento e in un contegno adeguati.
Come una persona che accusata ingiustamente rimane fedele ai suoi principi morali, o una persona che cade in disgrazia e non si strappa i capelli e nemmeno si abbassa ad accettare compromessi. La vedo come un qualcosa di interno di alto che si mostra in tutto ciò che si fa, essere degni del posto che si occupa della carica che si riveste.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2008, 21.06.26   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se dignità fosse un'aspetto fisico sarebbe la testa alta.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-04-2008, 21.18.57   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dignità- Essere degni.

Essere adatto sembra qualcosa legato alla capacità, alla bravura, mentre essere degno, sembra qualcosa legato al rispetto.

Una persona capace è adatta a tutto ma non ha bisogno necessariamente di dignità.

La Dignità è l'aspetto che ci fa capire che siamo figli di Dio, in tutti gli aspetti.

Noi dovremmo sempre trattare gli altri con dignità e farci trattare con rispetto, ma a questo punto mi viene in mente la frase di Uno....

Camminare a testa alta...

Quante volte invece non ci sentiamo degni, e camminiamo a testa bassa? Quasi ci vergognamo, e non ci sentiamo degni.

A volte è la coscienza "sporca", altrevolte pensieri distorti della mente:

Una persona molto in sovrappeso non si sente degna di mostrare un po' di più il suo corpo al mare, ma gli esempi potrebbero essere tanti...

In questo caso cosa è vera dignità e cosa invece no?
Astral non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 00.01.31   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il rito recita: "non sono degno di sedere alla tua mensa... "
Altre volte si sente dire che si è degni di essere al cospetto di qualcuno. La dignità è qualcosa che ci fa sentire senza paura di affrontare qualcosa.
Secondo me la dignità è integrità morale, forza e coraggio. Non c'è rigidità o bigottismo ma solo l'essere capace di affrontare le cose così come si presentano.

C'è in uso un modo di dire di quando si perde il controllo se si ha paura e si dice:" suvvia un pò di dignità" a queste parole c'è il richiamo alla presenza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 00.47.11   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ci vorrebbe Kael
ho guardato la parola d-igni-tà e mi pare contenga igni/fuoco però c'è una d davanti e non mi ricordo cosa vuol dire, a cosa serve.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 12.19.56   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se dignità fosse un'aspetto fisico sarebbe la testa alta.
Quindi star dritti, in posizione eretta (c'era anche un thread al riguardo, sullo star "retti"... retti come "retta via")
Essere degni di qualcosa significa meritarselo, significa aver faticato e lavorato per ottenerlo. Presuppone quindi un cambiamento interiore che innalza al rispettivo grado di onori ed oneri...
Come dice Red quindi è legato all'Essere.

Dignità dunque come essere "Giusti" (col significato antico dell'uomo Giusto, Retto, conforme a quello che E')
Se sono degno infatti per qualcosa, sono "giusto" per quella cosa. "Fa" per me. Se invece non sono "giusto" per quella cosa, significa che non ne sono degno (e non sto parlando di capacità o predisposizioni per cui chi non sa ad esempio il cinese non è degno di impararlo, sto parlando di una "giustizia" relativa al grado dell'essere, per cui se imparare il cinese comporta tutta una serie di sforzi e fatiche, essere "giusti" per il cinese significa essere pronti a farlo.. come essere pronti a giocare in serie A, essere pronti a imparare degli insegnamenti, etc... Del resto essere degni ed essere pronti spesso significano la stessa cosa...)
Quando si parla di dignità in generale ci si riferisce all'essere uomini, e come recita un aforisma che ho letto spesso in home (ma di cui non ricordo adesso l'autore) l'uomo è l'unico animale che ha motivo di provare vergogna per quello che è... I cani infatti sono degni di essere cani, sono giusti per essere cani, cosi i gatti, i pesci, e ogni altra forme vivente.. Solo gli uomini non sono giusti per essere uomini. Non sono pronti. Sono esseri a metà, incompleti, che potrebbbero sfruttare molto di più le loro potenzialità. E' per questo che sono assai pochi quelli a poter camminare a testa alta...
Kael non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 15.11.34   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi pare la stessa cosa di quando si dice " Onore al Merito "!

Quindi, seguendo il filo di Kael, si potrebbe dire che chi " ha " una cosa o ricopre ad esempio un incarico di qualsiasi tipo, la possiede ma sempre in riferimento all'avere.
Il tutto discende però dall'Essere.
Soltanto quando sarò pronto per fare una cosa, questa potrà arrivare ma certamente non arriverà da se ma solo perchè " ho faticato " per ottenerla.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 15.24.05   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se dignità fosse un'aspetto fisico sarebbe la testa alta.
Camminare a testa alta vuol dire non farsi schiacciare dal peso dei propri problemi.
Se so perchè ho fatto una certa cosa ho coscienza di ciò non proverò più vergogna e non abbasserò più la testa, porterò il mio peso a testa alta perchè o so che non potevo fare diversamente oppure perchè so perchè l'ho fatto, ho dovuto fare una scelta.
Prendere coscienza di se e dei propri atti fa camminare a testa alta nonostate il peso che possa gravare sulle spalle in quel momento. Vuol dire prendersi le proprie responsabilità e questo fa si che nel bene o nel male si cammini a testa alta e non la si abbassi in cerca di scuse o di appoggi che scivolano e ci fanno per questo abbassare la testa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 15.58.41   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
................
Essere degni di qualcosa significa meritarselo, significa aver faticato e lavorato per ottenerlo. Presuppone quindi un cambiamento interiore che innalza al rispettivo grado di onori ed oneri...
Vedo anche io la dignità molto connessa con il meritare o meno qualcosa, mi è rimasta impressa una frase che Uno aveva scritto nel thread sul meritare " Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho", quindi il darsi da fare, per muoversi verso un cambiamento interiore è il primo passo credo verso il meritarsi, l'essere degni di essere uomini, quello che ci è dato in potenza ma che non sempre ci ricordiamo di essere, in questo senso vedo il discorso che facevo sopra della Coscienza, l'essere a posto con sè stessi, nei propri comportamenti, non doversi nascondere, abbassare lo sguardo per aver fatto/detto/pensato qualcosa non in accordo con il proprio Essere..
La testa alta la si puo' tenere quando si è a posto con sè stessi , quando di fronte a tutto quel che capita, si puo' guardare direttamente all'ostacolo, senza cercare vie di fuga o come diceva Gris senza abbassare lo sguardo per la vergogna .. ma la parte alta della testa la vedo anche connessa con un cammino compiuto, l'avvicinarsi a qualcosa che sta in alto...

A volte, si "vende" la propria dignità per così poco.. per un piccolissimo tornaconto.

A volte si risulta degni di qualcosa per discendenza... per esempio un principe che diventa re , perchè è il figlio del precendente ... in questo senso come vedreste il discorso dignità? Una volta salito al trono, dovrà meritarsi poi di rimanerci, saper gestire ciò che gli è stato dato per discendenza (ed è a rischio di rivoluzioni per malgoverno), ma apparentemente il diritto, è solo di nascita in questo caso...

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 08-04-2008, 16.14.08   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

A volte si risulta degni di qualcosa per discendenza... per esempio un principe che diventa re , perchè è il figlio del precendente ... in questo senso come vedreste il discorso dignità? Una volta salito al trono, dovrà meritarsi poi di rimanerci, saper gestire ciò che gli è stato dato per discendenza (ed è a rischio di rivoluzioni per malgoverno), ma apparentemente il diritto, è solo di nascita in questo caso...

Secondo me questo discorso che accenni ha a che fare si col merito, anche, ma per discendenza che poi, alla base, altro non individua che un " passaggio " di una caratteristica intrinseca da padre a figlio.
Per questo, allora, gia il fatto di esserne il figlio, come dire, attribuisce una dignità. Questa dignità, poi come giustamente fai notare, abbisogna di una trasformazione in qualcosa di altro o forse un diverso grado di dignità, in evoluzione.
Il figlio è gia re, in potenza, e se vogliamo questo " merita " la stessa dignità del padre da parte dei sudditi a volte; ma sta poi al figlio stesso meritare il titolo e nel contempo "svilupparlo " ancora di più rispetto alla base del padre. Degno insomma di quel che ha ricevuto..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 17.31.41   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Vedo anche io la dignità molto connessa con il meritare o meno qualcosa, mi è rimasta impressa una frase che Uno aveva scritto nel thread sul meritare " Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho", quindi il darsi da fare, per muoversi verso un cambiamento interiore è il primo passo credo verso il meritarsi, l'essere degni di essere uomini, quello che ci è dato in potenza ma che non sempre ci ricordiamo di essere, in questo senso vedo il discorso che facevo sopra della Coscienza, l'essere a posto con sè stessi, nei propri comportamenti, non doversi nascondere, abbassare lo sguardo per aver fatto/detto/pensato qualcosa non in accordo con il proprio Essere..
La testa alta la si puo' tenere quando si è a posto con sè stessi , quando di fronte a tutto quel che capita, si puo' guardare direttamente all'ostacolo, senza cercare vie di fuga o come diceva Gris senza abbassare lo sguardo per la vergogna .. ma la parte alta della testa la vedo anche connessa con un cammino compiuto, l'avvicinarsi a qualcosa che sta in alto...

A volte, si "vende" la propria dignità per così poco.. per un piccolissimo tornaconto.

A volte si risulta degni di qualcosa per discendenza... per esempio un principe che diventa re , perchè è il figlio del precendente ... in questo senso come vedreste il discorso dignità? Una volta salito al trono, dovrà meritarsi poi di rimanerci, saper gestire ciò che gli è stato dato per discendenza (ed è a rischio di rivoluzioni per malgoverno), ma apparentemente il diritto, è solo di nascita in questo caso...

Bello Red, in effetti il principe dignitario è colui che ha avuto l'esempio del padre e che dovrebbe portare avanti il modus imparato. Purtroppo come si è visto in passato non sempre sono riusciti a farlo come a dimostrare che la dignità va, anche se l'abbiamo in potenza, meritata, va voluta, va cercata.

La testa alta mi fa venire anche in mente il galateo dove si studia e si pratica per riuscire a camminare con la stesta alta il portamento diritto, attraverso regole ed insegnamenti, insomma un lavoro atto ad avere un portamento eretto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-04-2008, 22.37.25   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A volte si risulta degni di qualcosa per discendenza... per esempio un principe che diventa re , perchè è il figlio del precendente ... in questo senso come vedreste il discorso dignità?
La faccenda dell'ereditarietà della cariche sociali deriva, nelle società tradizionali, dal fatto che la carica dipendenva dalle qualità spirituali... rango spirituale e rango sociale andavano di pari passo, al contrario di quel che avviene adesso nella degenerazione. Quindi si ereditava non una posizione sociale (quella era di conseguenza) ma un equipaggiamento psicofisico di un certo tipo che poi veniva sviluppato durante l'apprendistato a quella carica o funzione che si era chiamati a svolgere dalla nascita. Finito l'apprendistato si veniva iniziati a quella carica (espandibile in un discorso sull' "iniziazione regale").

Quindi dignità come corrispndente di rango spirituale, di livello di perfezonamento raggiunto ma anche di equipaggiamento in dotazione (che per altri versi è comunque un livello raggiunto).

Testa alta è anche vicina al cielo, collegata al cielo, indirizzata verso di lui, e non piegata verso la terra.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.25.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271