Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-06-2008, 22.51.42   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito uscire - riuscire

Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo;
e quindi uscimmo a riveder le stelle.
(Dante - Commedia - Inf, XXXIV, 133-139)


Questi versi danteschi, dalla magica musicalità e bellezza, come d'altronde tutti i suoi (sulla Magia dei versi di Dante prima o poi dirò qualcosa) sono la fine della prima cantica della Divina Commedia, l'Inferno, quando Dante e il suo Maestro Virgilio ri-escono alla luce.

Ri-uscire, oltre ad uscire di nuovo (sono fuori casa, entro a prendere qualcosa e riesco), significa anche avere successo, compiere qualcosa, ottenere uno scopo.

D'altra parte, in-traprendere qualcosa corrisponde ad entrarvi, partendo ovviamente da fuori, dove siamo prima di cominciare, e finire quella cosa corrisponde ad uscirvi nuovamente...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2008, 23.43.45   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bella questa corrispondenza tra ri-uscire e riuscire (a fare) non ci avevo mai fatto caso l'unica cosa che mi lscia un pò perplessa è quel intraprendere inteso come entrare dentro.
Ho cercato e ho trovato che viene fatto derivare da inta= fra e pre hendere, part.pass di prehensus= prendere. Sarebbe a dire prendere tra due o più cose
(sarebbe interessante anche analizzare la serie di verbi che nascono da prendere più un suffisso, tipo comprendere, sorprendere, riprendere ecc ecc)
dafne non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 02.32.47   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La parola ri-uscire mi fà pensare al modo in cui procediamo per fare qualsiasi cosa. Quando facciamo una qualsiasi cosa ci dobbiamo entrare, dobbiamo entrare nel merito di quella cosa.
Ad esempio faccio un progetto e per realizzarlo devo entrare nel merito dei calcoli e dei ragionamenti. Oppure faccio un disegno e per realizzarlo devo entrare nello spirito artistico giusto.
A questo punto la parola riuscire prende valore perchè se non si ritornasse fuori vorrebbe dire non aver terminato quella cosa. Quindi la parola riuscire vuol dire uscire da quella cosa che precedentemente eravamo entrati.

E' come chiudere il cerchio del fare un qualcosa, entro per eseguirla e poi ne esco quando terminata quella cosa.

L'opposto di riuscire è fallire ed infatti la parola fallire deriva da cadere, vacillare... come se nella fase di uscita (dal basso verso l'alto) si cadesse di nuovo in quella cosa che si stava facendo. Ecco che visivamente si entra dall'alto verso il basso per fare e si riesce dal basso verso l'alto , col rischio di fallire e quindi cadere di nuovo verso il basso perchè quella cosa non si è andata a buon fine.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 09.56.35   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Riuscire, uscire di nuovo, significa che quando siamo entrati, ci siamo messi nel guscio protetto, e non abbiamo forza e coraggio di uscire?

Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.19.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271