Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-10-2009, 17.38.57   #51
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
aridaje il p.s. è successivo a quanto scritto da Kael
Eccomi qua... Il tuo ps è successivo al mio post n. 32, che non contiene niente di personale., quindi se non sei d'accordo ti consiglio di andare a rileggere.

E' inutile che tenti di rigirare sempre la frittata sul personale con sassolini o orecchi tradizionali quando non sai più che dire, ti domandavo semplicemente il senso di farmi un appunto se poi tu stesso dicevi la stessa cosa. Se non ti va nessun problema, ignora la mia domanda ma almeno non arrampicarti sugli specchi.

E detto questo per me è veramente chiusa qua, chi ha orecchi tradizionali in tenda, gli altri in camper
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 17.44.41   #52
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

veramente (come specificato prima quando ti ho chiesto cosa intendevi per appuntino) se scrivevi questa risposta era già chiusa da un pezzo.
l'arrampicarsi sugli specchi a mio avviso lo vedi solo tu.
sul riferimento al personale chiedo venia come avevo già fatto in precedenza.
per il resto viaggiamo su binari differenti e su onde differenti.
pertanto abbi pazienza di un povero ignorante che viaggia su un'onda differente dalla tua e con conoscenze differenti dalle tue.
stefano non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 17.45.33   #53
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dai ragazzi basta, se no ve la levo io la camicia e poi vi consegno il cilicio
Uno non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 17.47.11   #54
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si altrimenti chi lo sente poi

Ultima modifica di Kael : 29-10-2009 alle ore 17.51.28.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 19.26.40   #55
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Paghiamo a rate quel che abbiamo di debito iniziale, le rate sono gli incroci con le linee del destino. Quando ci arriviamo possiamo aver accumulato risparmi sufficienti e allora ci passiamo lisci oppure possiamo non riuscire a pagare tutta la rata (o anche niente) e allora son dolori.
Per le cose in più, quelle prese durante la vita, o le paghiamo prima o comunque dobbiamo dare un notevole acconto e poi un saldo a tempo debito, ma ho l'idea che possiamo fare sti debiti se qualcuno garantisce per noi.
Scusa Ray, cosa intendi (ovviamente nell'ambito del discorso che stiamo facendo) col fatto di potersi indebitare solo se qualcuno garantisce per noi? Chi dovrebbe essere questo qualcuno, ed è consapevole di garantire per noi?

Stavo pensando, inoltre, se le diverse modalità di "pagamento" che si hanno, possono eventulmente aversi in funzione del fatto che si hanno diversi tipi di "pagatori": ad esempio i negozianti con alcuni sono più disposti a fare cerdito, con altri no e pretendono tutto e subito, oppure le banche concedono i fidi dopo un'attenta analisi volta ad accertare la solvibilità di chi chiede il credito ecc
Lo stesso concetto può trasportarsi, secondo voi, a livello di debiti e crediti "spirituali"?

Ultima modifica di luke : 29-10-2009 alle ore 19.32.57. Motivo: ampliamento
luke non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 19.45.27   #56
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è detto che il dolore non basti.
In questo preciso istante non sono attrezzato per parlare della differenza tra le varie sofferenze (merita discorso a se poi) ma c'è modo e modo di soffrire, tant'è che qualcuno soffre tutta la vita proprio perchè soffre nel modo sbagliato, un altro sistema le cose e vive (non che non soffra più, ma in confronto del primo esempio è in pace).
tradotto e come dire che se soffro e mi sento la vittima non ho risolto nulla, se invece trasformo questa sofferenza in una lettura della mia vita e la uso per migliorare me stesso forse potrebbe bastare?
m@pi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 19.57.15   #57
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Si ma per farlo devi essere un Santo, prima i limiti ci sono eccome, limiti fisiologici, di struttura psicofisica. E' assodato che quello di dare sempre e comunque sarebbe l'obiettivo migliore verso cui tendere, però iniziare a farsi due conti prima diventa necessario secondo me. Se devo saldare 200 euro ma io ne ho solo 100 come faccio? Posso illudermi che basti dare tutto me stesso, e una volta dati quei 100 euro rimango senza niente, dove li pesco altri 100 euro? Se invece mi faccio due conti prima e mi rendo conto che quei 100 euro non sono sufficienti, ecco che invece di darli direttamente ai creditori prima li investo in qualcosa di fruttuoso, che so, mi compro un motorino di seconda mano e poi vado a portar pizze il sabato sera. In poco tempo così non solo mi riprendo quei 100 euro, ma poi ne ottengo altri 100 ed ecco che posso finalmente saldare il mio debito (e magari mi metto pure qualcosa via). Per far questo però devo essere ben cosciente di quanti debiti ho, e di come funziona la cosa. Altrimenti mi posso sforzare quanto voglio, dò i 100 euro che ho e magari vedendo che non bastano mi vendo pure i vestiti, arrivando a 150 euro, che però non bastano ancora...

E' chiaro che dovremmo dare a tutti incondizionatamente, ma non nascendo ricchi (a meno di nascere con la camicia..) è necessario pianificare qualche investimento (sano egoismo...) per poi sperare di avvicinarsi al Santo.
è complicatissimo così, come si fa a sapere?
ho sempre pensato che quando ci piove una cosa dal cielo potesse bastare essere grati alla vita e che invece quando non aiutiamo chi possiamo prima o poi la paghiamo (l'ho fatta troppo semplice eh? )
m@pi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 20.02.03   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Scusa Ray, cosa intendi (ovviamente nell'ambito del discorso che stiamo facendo) col fatto di potersi indebitare solo se qualcuno garantisce per noi? Chi dovrebbe essere questo qualcuno, ed è consapevole di garantire per noi?
Forse ci si può indebitare anche se qualcuno non garantisce, ma in questo caso credo che sia l'universo a garantire o qualcosa di simile, tramite il destino.
Per quanto riguarda il qualcuno che garantisce per qualcun altro, precisando che è una mia idea, si, pensavo ad una garanzia consapevole. E' semplicemente un ribaltamento del discorso del sacrificio. Se qualcuno (vedi Cristo), sacrificandosi, paga debiti di altri (nel caso specifico di tutti) allora mi pare possibile che qualcuno possa garantire e sobbarcarsi il debito in caso di insolvenza. Chiaro che se non avesse quel minimo di sicurezze, paragonabili appunto alle indagini dei bottegai o dei banchieri, sarebbe un po' pazzo a garantire a vanvera, però in altre situazioni potrebbe pure convenirgli.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 20.08.54   #59
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

magari quelli che garantiscono sono coloro che vivendo già a livello di Santo si fanno carico del peso degli errori altrui e garantiscono per loro.
non so penso a un Padre Pio ad esempio.
ma non lo fanno per un discorso di "convenienza" quanto di puro anelito e slancio amoroso nei confronti dei propri simili e dell'universo (secondo me)
stefano non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 20.11.25   #60
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse ci si può indebitare anche se qualcuno non garantisce, ma in questo caso credo che sia l'universo a garantire o qualcosa di simile, tramite il destino.
Per quanto riguarda il qualcuno che garantisce per qualcun altro, precisando che è una mia idea, si, pensavo ad una garanzia consapevole. E' semplicemente un ribaltamento del discorso del sacrificio. Se qualcuno (vedi Cristo), sacrificandosi, paga debiti di altri (nel caso specifico di tutti) allora mi pare possibile che qualcuno possa garantire e sobbarcarsi il debito in caso di insolvenza. Chiaro che se non avesse quel minimo di sicurezze, paragonabili appunto alle indagini dei bottegai o dei banchieri, sarebbe un po' pazzo a garantire a vanvera, però in altre situazioni potrebbe pure convenirgli.
mi hai fatto venire in mente quando mi sono separata, un sacerdote mi disse che se volevo potevo dare salvezza alla mancanza di mio marito, perdonandolo e pregando per lui, questo potrebbe essere un esempio di quello che dici tu garantire per un'altro?
m@pi non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 20.13.00   #61
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
è complicatissimo così, come si fa a sapere?
ho sempre pensato che quando ci piove una cosa dal cielo potesse bastare essere grati alla vita e che invece quando non aiutiamo chi possiamo prima o poi la paghiamo (l'ho fatta troppo semplice eh? )
sinceramente penso che in fondo sia semplicemente quanto hai detto.
o quantomeno anch'io la vedo così semplice
stefano non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 22.17.20   #62
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
tradotto e come dire che se soffro e mi sento la vittima non ho risolto nulla,
questo sicuramente
Quote:

se invece trasformo questa sofferenza in una lettura della mia vita e la uso per migliorare me stesso forse potrebbe bastare?
si questo ed anche altro più in profondità, pazienta che appena si riesce proviamo ad affrontare il discorso per conto suo.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse ci si può indebitare anche se qualcuno non garantisce, ma in questo caso credo che sia l'universo a garantire o qualcosa di simile, tramite il destino.

L'universo o la vita ti da del credito ma gli interessi sono altini se si pensa di godere tutto subito e pagare chissà quando. Microcrediti nel momento del bisogno, pagati velocemente hanno un costo accettabile soprattutto se presi coscientemente.
Quote:


Per quanto riguarda il qualcuno che garantisce per qualcun altro, precisando che è una mia idea, si, pensavo ad una garanzia consapevole. E' semplicemente un ribaltamento del discorso del sacrificio. Se qualcuno (vedi Cristo), sacrificandosi, paga debiti di altri (nel caso specifico di tutti) allora mi pare possibile che qualcuno possa garantire e sobbarcarsi il debito in caso di insolvenza. Chiaro che se non avesse quel minimo di sicurezze, paragonabili appunto alle indagini dei bottegai o dei banchieri, sarebbe un po' pazzo a garantire a vanvera, però in altre situazioni potrebbe pure convenirgli.
Più che un garante io vedrei la figura di un funzionario (officiante) che rappresenta un istituto, fa da tramite e concede finanziamenti.
Non ci sono garanti (a meno che non vogliamo vedere l'istituto come garante rispetto all'economia universale e ci sta pure), se uno non paga quando il debito diventa impagabile lo pignorano e basta, ma fino all'ultimo è possibile cambiare.
Uno non è connesso  
Vecchio 30-10-2009, 01.13.34   #63
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Preoccupato di essere moltissimo a debito?
Chi, io? Noooo..
Quote:

Però non riesco ad immaginare la possibilità di verificare ogni cosa cercando di capire se è un credito o un debito, sarebbe impossibile perchè comunque non sai mai fino in fondo se hai fatto del bene davvero, puoi solo sperarlo (si faceva altrove il discorso sul "è per il tuo bene" dei genitori ad esempio che non sempre funziona)
La cosa bella invece sarebbe riuscire ad avere netta percezione dell'incrocio, riuscire a capire a che punto stai della strada e lasciare aperta la possibilità di rimettere in sesto i conti. Perchè la naturale compensazione porta a poter sistemare le cose penso..
La ricordi la parabola del "a chi ha sarà dato in abbondanza, a chi non ha sarà tolto anche quel poco che ha"? Ecco c'è chi nasce con un abbozzo di camicia e non facendo nulla in vita, dando per scontata la sua situazione, arriverà il momento che si vedrà portar via tutto e allora sarà tardi per rimediare..
Kael non è connesso  
Vecchio 30-10-2009, 11.47.55   #64
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quello che nella gestione della mia vita/azienda mi lascia perplessa (con una sensazione di profonda paura) è il non conoscere la situazione debitoria iniziale .
Da quanto si è detto in forum la mia vita /azienda non nasce con me , non si inizia una gestione contabile ex novo , non rispondo solo dei debiti che ho contratto io , mi trovo nella situazione di chi ha rilevato un'azienda che è stata di altri con a bilancio debiti ( e crediti ) delle precedenti gestioni . .
Torno un attimo qui indietro per riprendere questa sensazione di Gibbi.
Io Credo che non importi quanto altro di noi abbiamo accumulato perchè quello che viviamo adesso, in questo presente corrisponde a tutto quanto è stato per cui anche se parti in rosso magari ti verrà da accumulare e poi pagare come dice Kael più sopra, facendo piccoli lavoretti per Tizio e poi Caio per poi pagare la bolletta del telefono, ma alla fine il debito iniziale lo possiamo, abbiamo la possibilità di saldarlo ora.
Poi pian piano riusciamo pure a capire, afcendoci domande cosa manca.

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ma dovremmo essere così vicini al capire quella legge che allora dovremmo essere anche altrettanto altruisti da regalare i nostri crediti a chi ne ha bisogno.
Non credo che si possano regalare crediti, ognuno deve fare per se altrimenti non sarebbe evoluzione. Gesù ha pagato.. non ha regalato.


E' davvero molto difficile pensare di riuscire consapevolmente a pagare un debito, o voler sacrificare qualcosa per compensare un debito che non conosciamo, perchè da parte nostra ci dovrebbe essere un disinteresse anche se consapevole nell'agire affinchè non si bruci immediatamente ciò che facciamo. nel senso che se afaccio un sacrificio poi non devo aavere aspettative in merito, ne quindi delusioni.
Cioè se aiuto una vecchietta ad attaversare la strada e mi lascio gratificare dal suo "grazie" ho bruciato subito.
Forse è più semplice fare sacrifici che cercare di fare del bene, perchè per nostra natura tendiamo a cercare affermazioni e riconoscimenti. E se anche inconsiciamente accade questo, allora creiamo altri debiti addirittura..
Per cui ritengo davvero importante cercare di capire come funziona davvero, che è ben diverso dal gestirlo o controllarlo e amministrrlo, ma solo sapere cosa stiamo davvero facendo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 13.13.11   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
magari quelli che garantiscono sono coloro che vivendo già a livello di Santo si fanno carico del peso degli errori altrui e garantiscono per loro.
non so penso a un Padre Pio ad esempio.
ma non lo fanno per un discorso di "convenienza" quanto di puro anelito e slancio amoroso nei confronti dei propri simili e dell'universo (secondo me)
Quando ho usato il termine convenienza (non virgolettato) non intendevo una contropartita in termini egoistici, ma un vantaggio per il raggiungimento dei propri scopi.

Espandendo quello che dicevo e che Uno ha integrato... immagina una banca, ma immaginala onesta. Questa banca si occupa certo del proprio tornaconto, ma solo in termini secondari, in realtà lavora per la Grande Economia Universale. Quindi il suo prosperare conviene a questa economia di cui lei è al servizio.
Gli enti che la banca finanzia (ossia ai quali fa da tramite per l'accesso al "denaro") sono quindi compartecipati. I finanziati si affiliano alla banca e la banca punta su di essi. Poi che la banca faccia anche beneficenza o finanzi in certa misura anche non affiliati magari a fondo perduto è altro discorso ancora e comunque dipende dalla sua economia interna che a sua volta dipende in parte da quella degli affiliati.
Se un affiliato ottiene un credito e con questo credito acquista dei beni che gli permettono di lavorare meglio, pagare il debito e anche guadagnare di più, ne seguirà che la banca crescerà e crescendo servirà meglio quell'Economia Universale.

Così come la vedi?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Azioni dell'Essere (Concentrazione, Espansione, Meditazione) Uno Esoterismo 42 07-10-2011 13.15.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.23.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271