Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-01-2010, 12.29.25   #26
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Saluti a tutti

il discorso di "credere" o "provare" che fa Uno nell'ultimo messaggio è quello, credo io, che si affronta o che si dovrebbe affrontare all'inizio di ogni studio esoterico che abbia un senso, un impatto serio insomma.

La prima cosa studiata durante il corso di alchimia è che è necessario approcciarsi alle cose senza preconcetti.
E' una cosa estremamente difficile da farsi, che impegna energia e concentrazione.

Un concetto lo si ha quando si prova direttamente l'esperienza della cosa, quindi quando vi si è entrati dentro. Tutti conosciamo per "concetto" cos'è la forza di gravità ad esempio. Magari non sappiamo esprimerlo in formula matematica, ma tutti noi sappiamo che se libero dalla presa delle mani un libro, questo di sicuro cade verso il basso, non se ne resterà li a fluttuare. E questo lo sappiamo, non perche a scuola ci hanno spiegato la formula matematica prima di essercene accorti (pre-concetto), ma perche fin da piccoli le cose ci sono cadute, e anche noi siamo caduti, provando la diretta sensazione. Entrando nell'esperienza e vivendola corporalmente ed emozionalmente.

Ecco che quindi la mente ha elaborato un concetto, dopo averlo direttamente vissuto, che non è piu un pre-concetto.

Era San Paolo, se non erro, a dire: "prova tutto , avvicinati a ciò che è buono". Il prova tutto sarà probabilmente stato ad indicare di fare direttamente l'esperienza, entrare nelle cose, non farsele raccontare.

nell'esempio di prima delle persone che vanno a sciare e fanno le settimane bianche siamo tutti d'accordo che sappiamo che ci sono, senza esserci stati. In effetti pero' noi non abbiamo memoria "vissuta" della settimana bianca, del freddo che ti pervade, della fatica alle gambe, della fredda scorza degli alberi sulla faccia quando sbagli curva. Ed infatti noi crediamo a questa cosa.. non in questa cosa.



A92 non è connesso  
Vecchio 24-01-2010, 14.24.09   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono un po' di giorni che cerco di mettere insieme quello che penso su questo argomento, e devo dire che ho trovato difficoltà a calare la teoria nel pratico, cioè non so bene se ho allacciato perfettamente quello che ha detto Uno su ciò che avvelena anima e ragione, spero che si possa espandere per meglio comprendere il tutto. Io ho provato a dare risposta guardando dentro di me.

Io credo di esserci razionalmente sul punto che per poter credere a qualcosa veramente, bisogna averla sperimentata. E per sperimentata si intende che è stata assaggiata da corpo, cuore e mente, quindi forse si può sintetizzare con vissuta, o forse no, perchè si può vivere una cosa ma poi non comprenderne i motivi. Forse la completezza sta nell'aggiungere al vissuto la ricapitolazione?

Come gli aerei anche noi abbiamo la nostra scatola nera, che tutto registra, anche se noi non ricordiamo e non abbiamo ben catalogato gli eventi che contraddistinguono la nostra vita. Quegli eventi hanno lasciato in noi però, delle emozioni, dei sentimenti che abbiamo razionalizzato a volte per poterli superare.

A me è capitato per ben due volte di incontrare una persona per la prima volta e avere una sensazione negativa, poi ho soprasseduto alla stessa, e sono incappata in esperienze spiacevoli.

Questo credo che descriva la sensazione corporea che se non erro è quella con cui entriamo in contatto con gli altri e manda immediatamente input descrittivo, caldo/freddo, dolce/salato etc attraverso i cinque sensi. Questo va a legarsi immediatamente ai ricordi di ciò che abbiamo in magazzino, la scatola nera, e la sensazione e il sentimento che ne deriva poi può essere analizzato dalla ragione. Tipo: perchè ho questa sensazione di malessere, di fastidio, e/o e poi perchè questa cosa mi fa stare male, perchè provo dolore, perchè sento rabbia? La ragione entra e disquisisce da a Cesare quello che è di Cesare... o almeno ci prova.
Ma se tentiamo di ignorare l'emozione con la quale dovremmo fare il procedimento di cui sopra, ci avveleniamo l'anima, perchè reprimiamo e tutto rimane nella scatola nera senza che nessuno se ne prenda carico.

Se invece non sopporto un'emozione, tipo che so non reggo a vedere seviziare gli animali, ma cerco di ingoiarla per farmi vedere forte, oppure di accettarla per altri scopi, avveleno la ragione mi sa che avveleno così ancora l’anima.
Invece penso che la ragione l’avveleno quando continuo a passare nella mente un’emozione, e quindi a riviverla, che so, tipo ho vissuto un tradimento non lo reggo, continuo a girare e rigirare quell’emozione dentro di me, mi si scalda la testa, perché non la reggo e questo continuo scaldare può portare ai gestacci che poi si sentono al tg, in pratica è questo l’avvelenare la ragione?
Poi c'è quello che è tutto teorico ma di pratica nisba e alla fine mangia cose che non sa se gli sono indigeste o no e quindi rimane a sua insaputa avvelenato, secondo me è che quando gli capita qualcosa non è preparato ad accoglierla perché la sua teoria fa a cazzotti con la pratica.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa realmente siamo Oneinone Esoterismo 68 13-08-2006 12.07.05
Cosa ci rende migliori? Grey Owl Psicologia moderna e antica 14 28-01-2006 22.40.26
Cosa direbbe... Laocoonte Letteratura & Poesia 24 06-08-2005 02.23.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.24.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271