Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Comunità

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-03-2009, 00.52.22   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ti rispondo seriamente...quando ricevi un'educazione rigida ti abitui ad accettare delle cose, all'inizio è dura...poi ti accorgi che l'abitudine a farle, il riconoscimento e l'approvazione del genitore ti gratificano in qualche modo e alla fine le fai volentieri, bhè non con tutte ci si riesce ma il callo aiuta molto!


Vedi che è ciò che dicevo, cioè che insieme le due cose non possono esistere, prima ti costringi e poi in alcuni casi ti può accadere di fare una cosa volentieri (ma a quel punto non sarai più costretta la fai volentieri punto) perchè capisci che ti da qualcosa.
Questo ha un senso, ma costringersi senza una motivazione finale non ha senso, che sia per accontentare anche... mettici chi ritieni più importante
Quindi se ti costringi a scrivere con una forma diversa perchè anche inconsciamente intuisci che può servirti in qualche modo ha un senso, altrimenti no e non lo fai volentieri, ti costringi e punto.

Quote:


Mi sto accorgendo mentre scrivo, ordinatamente, che con semplici domande ti sto raccontando la mia vita... sono fuori tema o sono caduta nella trappola?
Mah... chi lo sa?

Uno non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 01.01.04   #52
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Volevo citare la prima parte della risposta ma non ci sono riuscita...comunque sei un pò sofistico, punto!
Mi costringo perchè penso che valga la pena di farmi capire nel forum, anche se fosse una persona sola che ne abbia bisogno, alla fine è una costrizione relativamente facile, torno indietro più volte per mettere le maiuscole...per staccare i discorsi...le faccine...ma di certo tra qualche tempo mi diventerà un'abitudine e non me ne accorgerò più!!!! OK?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 12.14.49   #53
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non sono sofistico, do importanza ai particolari, è diverso dire che faccio una cosa per abitudine o in automatico e che la faccio volentieri, le due cose possono anche convergere, ma non inizialmente.

Non ti starai mica arrabbiando?
Uno non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 14.36.42   #54
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono sofistico, do importanza ai particolari, è diverso dire che faccio una cosa per abitudine o in automatico e che la faccio volentieri, le due cose possono anche convergere, ma non inizialmente.

Non ti starai mica arrabbiando?
Ho tentato di scherzare con la parola "sofistico" per dire che sei puntiglioso... comunque se lo vuoi proprio sapere ancora mi costa fatica stare attenta alla scrittura ma certamente non è un dramma, lo faccio volentieri perchè penso che possa essere utile
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 15.29.58   #55
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vabbeh, sai che ti dico?
Che per ora la lascio morire, tanto non ne saltiamo fuori, chissà magari fra un paio d'anni la vedrai diversamente, o forse no
Uno non è connesso  
Vecchio 30-03-2009, 19.02.49   #56
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vabbeh, sai che ti dico?
Che per ora la lascio morire, tanto non ne saltiamo fuori, chissà magari fra un paio d'anni la vedrai diversamente, o forse no
Sinceramente non riesco a capire cosa vuoi che io ti dica, non per farti contento ma per capire quello che tu consideri un problema

Se dobbiamo riprendere la discussione tra...un paio d'anni...vuol dire che devo restare nel forum per costrizione non per volontà (ovviamente sto scherzando!)
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 31-03-2009, 00.20.07   #57
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
O mi costringo (e non c'è pericolo che io lo faccia ) o la faccio volentieri.
Mi vorresti spiegare questa frase nerettata...sempre se ti va , mi vorresti dire che non ti sei mai costretto a fare qualcosa che non ti piacesse?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 31-03-2009, 00.47.59   #58
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi vorresti spiegare questa frase nerettata...sempre se ti va , mi vorresti dire che non ti sei mai costretto a fare qualcosa che non ti piacesse?
Si in passato, oggi non più, ma non è questione di piacere è questione di fine, se io so che una medicina mi fa bene anche se ha un gusto non eccelso me la bevo senza costringermi, altrimenti se ritengo che una cosa non sia giusta, non c'è forza al mondo che possa costringermi, ma se rimani sul "piacere" o sul "volentieri" non potrai mai capire a pieno quello che intendo, forse lo capirai razionalmente, ma non lo comprenderai
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.11.29   #59
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si in passato, oggi non più, ma non è questione di piacere è questione di fine, se io so che una medicina mi fa bene anche se ha un gusto non eccelso me la bevo senza costringermi, altrimenti se ritengo che una cosa non sia giusta, non c'è forza al mondo che possa costringermi, ma se rimani sul "piacere" o sul "volentieri" non potrai mai capire a pieno quello che intendo, forse lo capirai razionalmente, ma non lo comprenderai
Vediamo, so che una medicina cattivissima può farmi bene, mi guarirà di sicuro...non sono entusiasta, preferirei mangiare un dolce....ma mi costringo a bere la medicina perchè trovo giusto farlo, il fine, cioè la mia guarigione, giustifica la costrizione...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.18.37   #60
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Vediamo, so che una medicina cattivissima può farmi bene, mi guarirà di sicuro...non sono entusiasta, preferirei mangiare un dolce....ma mi costringo a bere la medicina perchè trovo giusto farlo, il fine, cioè la mia guarigione, giustifica la costrizione...
Veramente ha detto "senza constringermi"...

Non è semplice capire quel che intende (sempre se io ci ho capito qualcosa). Si potrebbe titolarlo "al di là del principio del piacere", per far contento il vecchio Sigmund.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.29.40   #61
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Veramente ha detto "senza constringermi"...

Non è semplice capire quel che intende (sempre se io ci ho capito qualcosa). Si potrebbe titolarlo "al di là del principio del piacere", per far contento il vecchio Sigmund.
Sì, Uno ha detto senza costringermi, me ne ero accorta, io dico mi costringo perchè non riesco a vedere come posso bere una cosa che non mi piace e so che devo farlo per il mio bene...senza costringermi

Al di là del principio del piacere...che cosa trovo? un non piacere, una non felicità, un non volentieri?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.36.24   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sì, Uno ha detto senza costringermi, me ne ero accorta, io dico mi costringo perchè non riesco a vedere come posso bere una cosa che non mi piace e so che devo farlo per il mio bene...senza costringermi

Al di là del principio del piacere...che cosa trovo? un non piacere, una non felicità, un non volentieri?
No, sei sempre dentro col non piacere, non felicità eccetera. E' sempre un valutare in base al principio del piacere/non piacere.

Mi rendo conto che non riesci a vederlo, se posso darti un consiglio lasciatelo rimbalzare dentro per un po' e poi tornaci più avanti... spesso mi capita di capire dopo quello che non riesco ad inquadrare subito (ovvio se ci ho fatto comunque uno sforzetto, ma mi pare tu lo stia facendo).
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 00.38.43   #63
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ci provo anche se non son sicura di riuscire.


Se mi costringo a fare qualunque cosa, soffro nel farla, mi stanco, consumo, non ho volontà è solo un dovere che compio per senso del dovere e non volendolo, non scegliendolo. Sono ad esempio costretta ad andare a lavorare e poche volte all'anno riesco a volerlo. .
Posso dire di sacrificarmi volentieri, dove sacrificio è scegliere, ma allora se scelgo non c'è più costrizione, ho scelto e quindi voglio e se voglio non sono costretto, faccio. Ma se continuo a fare una cosa sentendomi costretto, non sto volendo ma sto subendo quella cosa, il dovere di farla e non ha la stessa valenza. Non può esserci costrizione e volentieri perchè non compio un dovere volentieri in costrizione. Ma posso invece compiere un dovere volendolo fare. Posso volere andare a lavorare e farlo e posso dovere andare a lavorare e farlo e infine, ipotesi data a pochi, posso volere dovere farlo.


In effetti non è facile cogliere questa distinzione, ma se prendo una medicina sapendo che mi fa bene non sono più costretta, ma scelgo, non mi piace ma non è importante, non mi pesa... una costrizione è un peso, un dovere, ma volerlo non è più un peso, si agisce e basta.


EDIT: non ho letto Ray
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 16.42.26   #64
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

come dire, un conto è dover prendere una medicina, non mi và non mi piace ma mi tocca (sennò mamma mi fustiga ad esempio, o il dottore se sono grandicello) e un'altra cosa è sapere che non mi và non mi piace ma mi serve.

Nel primo caso sono costretta a prenderla, a mandarla giù mentre nel secondo pur dovendo ingoiare l'amaro non sono più costretta perchè voglio farlo?
Diciamo che nel secondo caso la costrizione è solo fisica? (glu glu glu )

ci stà?
dafne non è connesso  
Vecchio 04-04-2009, 17.50.36   #65
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
come dire, un conto è dover prendere una medicina, non mi và non mi piace ma mi tocca (sennò mamma mi fustiga ad esempio, o il dottore se sono grandicello) e un'altra cosa è sapere che non mi và non mi piace ma mi serve.

Nel primo caso sono costretta a prenderla, a mandarla giù mentre nel secondo pur dovendo ingoiare l'amaro non sono più costretta perchè voglio farlo?
Diciamo che nel secondo caso la costrizione è solo fisica? (glu glu glu )

ci stà?
Ci sta, la differenza sta nella volontà e nel fare.

C' un esempio che devo ricordarmi ogni giorno prima di andare a lavorare e cioè volere il dovere. Lavorare dobbiamo, ci pesa e quindi lo facciamo costretti, ma se inizamo a vederla da un altro punto di vista, possiamo dire che scegliamo di lavorare e il dover andare a lavorare diventa voler andare a lavorare e così diviene più leggero e la leggerezza toglie la costrizione.
beh, io mi son fatta un quadretto, è appeso in camera e c'è scritto: il dovere coincide con il volere. E' diffiicle ma è come una magia per noi donne costrette a molte cose...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 18.17.48   #66
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Smile

ciao nike ,sono nuova del forum, mi ha colpito quello che hai scritto perche' anch'io ho la senzazione di non essere cagata (per essere molto chiara) piu' di tanto; in parte perche' mi muovo male all'interno del forum,sto pian piano imparando commettendo tanti errori.Ma ,soprattutto ,riflettendo onestamente con me stessa ,ho capito il mio eccesso di bisogni .Quando il bisogno eccede perdo la razionalita' tutto e' sentire emotivo inquinato da quell'eccesso di bisogni che non sono mai stati saziati, non sei mai soddisfatta e anche trovassi qualcuno penso che' 'e la stupida del gruppo, come puo' avere considerazione di me,io non vado bene-quindi neanche lei -non OK -non OK. Oppuro io non OK -TU OK.Insomma cosi' e' un pasticcio e non ho la serenita' o meglio l'apertura per dialogare e farmi conoscere.Tutto cio' mi ripropone antiche paure ,chissa che questo forum non costituisca una valida ed economica alternativa alla psicoterapia. Fino a questo momento mi ha dato modo di riflettere su un bel po' di roba.
aurora non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 18.58.51   #67
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aurora Visualizza messaggio
ciao nike ,sono nuova del forum, mi ha colpito quello che hai scritto perche' anch'io ho la senzazione di non essere cagata (per essere molto chiara) piu' di tanto; in parte perche' mi muovo male all'interno del forum,sto pian piano imparando commettendo tanti errori.Ma ,soprattutto ,riflettendo onestamente con me stessa ,ho capito il mio eccesso di bisogni .Quando il bisogno eccede perdo la razionalita' tutto e' sentire emotivo inquinato da quell'eccesso di bisogni che non sono mai stati saziati, non sei mai soddisfatta e anche trovassi qualcuno penso che' 'e la stupida del gruppo, come puo' avere considerazione di me,io non vado bene-quindi neanche lei -non OK -non OK. Oppuro io non OK -TU OK.Insomma cosi' e' un pasticcio e non ho la serenita' o meglio l'apertura per dialogare e farmi conoscere.Tutto cio' mi ripropone antiche paure ,chissa che questo forum non costituisca una valida ed economica alternativa alla psicoterapia. Fino a questo momento mi ha dato modo di riflettere su un bel po' di roba.
All'inizio è un pò difficile per tutti, credo, farsi accettare ma, soprattutto, è difficile capire e adattarsi a regole non esplicitamente dette ma rispettate quasi da tutti.

Occorre calmarsi, proporsi spontaneamente, leggere serenamente i vari 3d anche se non si interviene, alla fine qualcosa di buono ne viene fuori, rileggendo questo post, che non è poi di tanto tempo fa, mi sembra così lontano che quasi non riuscivo a credere di averlo scritto solo alcuni mesi indietro!

Comincia con il pensare " IO SONO OK...TU SEI OK!"
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 19.24.56   #68
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
All'inizio è un pò difficile per tutti, credo, farsi accettare ma, soprattutto, è difficile capire e adattarsi a regole non esplicitamente dette ma rispettate quasi da tutti.

Occorre calmarsi, proporsi spontaneamente, leggere serenamente i vari 3d anche se non si interviene, alla fine qualcosa di buono ne viene fuori, rileggendo questo post, che non è poi di tanto tempo fa, mi sembra così lontano che quasi non riuscivo a credere di averlo scritto solo alcuni mesi indietro!

Comincia con il pensare " IO SONO OK...TU SEI OK!"
Questo è troppo....mi è venuto il diabete!
William non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 19.35.13   #69
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
Questo è troppo....mi è venuto il diabete!
Puoi spiegarti meglio? che cosa ti ha fatto venire il diabete, la mia risposta?
caro willi io le mie battaglie, le mie esperienze le ho sempre fatte sulla mia pelle e alla luce del forum, scusa se lo dico ma non mi sembra di averti mai sentito batterti per qualcosa che non andava bene, anche su questo mio sofferto post non sei mai intervenuto...ed ora dici che ti è venuto il diabete!!!! bhè comincia a scrivere quello che pensi anche se devi porti contro qualcuno o qualcosa, fa sentire le tue ragioni, forse ti andrà via il diabete..........

Ultima modifica di filoumenanike : 31-05-2009 alle ore 19.42.03.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 19.48.55   #70
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Predefinito

ti serve aiuto, stai male?
aurora non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 19.51.00   #71
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
All'inizio è un pò difficile per tutti, credo, farsi accettare ma, soprattutto, è difficile capire e adattarsi a regole non esplicitamente dette ma rispettate quasi da tutti.

Occorre calmarsi, proporsi spontaneamente, leggere serenamente i vari 3d anche se non si interviene, alla fine qualcosa di buono ne viene fuori, rileggendo questo post, che non è poi di tanto tempo fa, mi sembra così lontano che quasi non riuscivo a credere di averlo scritto solo alcuni mesi indietro!

Comincia con il pensare " IO SONO OK...TU SEI OK!"
cosa nike cosa intendi per 3d?
aurora non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 20.34.48   #72
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
è difficile capire e adattarsi a regole non esplicitamente dette ma rispettate quasi da tutti.
A dire il vero le regole (almeno quelle principali, poi il buon senso potrebbe aiutare) sono scritte e si accettano all'iscrizione http://ermopoli.it/portale/view.php?pg=regolamento
E le devono rispettare tutti (le rispetto pure io), il fatto che a volte si lascia correre (con tutti) non vuol dire nulla.


Aurora... questo forum sarà un'alternativa economica nel senso monetario, ma se si vuole sfruttare sul serio costa (non in soldi) parecchio.
Che ognuno giudichi da se quanto vale conoscere e conoscersi.


3d è l'abbreviazione di thread ovvero discussione in italiano.
Uno non è connesso  
Vecchio 31-05-2009, 20.55.53   #73
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
All'inizio è un pò difficile per tutti, credo, farsi accettare ma, soprattutto, è difficile capire e adattarsi a regole non esplicitamente dette ma rispettate quasi da tutti.

Occorre calmarsi, proporsi spontaneamente, leggere serenamente i vari 3d anche se non si interviene, alla fine qualcosa di buono ne viene fuori, rileggendo questo post, che non è poi di tanto tempo fa, mi sembra così lontano che quasi non riuscivo a credere di averlo scritto solo alcuni mesi indietro!

Comincia con il pensare " IO SONO OK...TU SEI OK!"
E soprattutto non insultare alla prima incomprensione , quando ci si e' appena introdotti in una comunita' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-06-2009, 16.47.52   #74
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A dire il vero le regole (almeno quelle principali, poi il buon senso potrebbe aiutare) sono scritte e si accettano all'iscrizione http://ermopoli.it/portale/view.php?pg=regolamento
E le devono rispettare tutti (le rispetto pure io), il fatto che a volte si lascia correre (con tutti) non vuol dire nulla.


Aurora... questo forum sarà un'alternativa economica nel senso monetario, ma se si vuole sfruttare sul serio costa (non in soldi) parecchio.
Che ognuno giudichi da se quanto vale conoscere e conoscersi.


3d è l'abbreviazione di thread ovvero discussione in italiano.


In che senso costa parecchio?
aurora non è connesso  
Vecchio 01-06-2009, 17.29.47   #75
aurora
Bannato/a
 
Data registrazione: 15-05-2009
Messaggi: 27
Predefinito

ciao nikelise? perche' pensi che ho insultato ?semmai mi sono difesa. Questo posto,ho supposto dall'inizio fosse quello che cercavo,gente come me che cerca la verita' ,(non so' quale pero'), che forse non trovero' mai perche' non esiste ,riflessiva su vari aspetti della vita, ma sopratutto coerente .Detto cio',aggiungo che, non ho mai chattato,non ho mai frequentato un forum ,quindi mi sono mossa i primi giorni come un elefante dentro un negozio di cristalli,segnalando comunque a chi mi capitava sotto tiro tutte le mie perplessita',procurando senza volerlo fastidio a qualch'-Uno ,il quale ha scambiato il gioco con la realta',prendendosi troppo sulserio.Ma se tutta la nostra vita e' il gioco che quacun'altro gioca per noi,come possiamo permettergli di disturbare anche il gioco he noi decidiamo di fare? pensaci bene, tutto questo non e' forse un gioco?perche' lo si deve rovinare?.Io mi sono sentita trattata male dalla persona che tu dici io abbia offeso.
aurora non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Comunicazione Reale Ray Esoterismo 39 09-12-2008 15.01.45
Cosé la qualità nella comunicazione? Grey Owl Psicologia moderna e antica 2 06-03-2008 02.02.31
Scrivere in un forum Grey Owl Esperienze 10 27-03-2007 22.25.29
Comunicazione di massa o manipolazione? Ray Orizzonti della Mente 0 26-12-2006 18.52.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.19.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271