Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-03-2010, 07.49.32   #51
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi rendo conto che sto dicendo che senza un Maestro le possibilità di raggiungere un qualche risultato rilevante di evoluzione spirituale è pressochè zero. E mi rendo conto che venendomi dietro nel discorso ci si potrebbe facilmente scoraggiare. Però vorrei far notare tre cose: primo il discorso è appena iniziato; secondo non ho detto che i Maestri non esistono o non si trovano (è stato detto semmai da altri) e terzo ho iniziato il tread asserendo di essere sulla Via. Ne segue, dato quello che ho detto poi, che io un Maestro (o una sua alternativa valida) l'ho trovato.
Scusa ma mi piace di più come lo hai scritto adesso, e ti ringrazio di averlo fatto.
Che tu un maestro o la via li abbia già intravvisti lo si intuisce, ma non è inutile che tu lo abbia confermato per chi non ti conosce; se ho scritto in questo tread è perchè penso che qualche goccia del tuo bicchiere possa lambire il mio, non dimenticando che è il tuo pensiero e il tuo cammino.Apprezzo la premessa del divenire.

A Sole vorrei dire che conosco solo un pò del posto che può avere la donna in ambiente massone nel nostro territorio. Una bella amicizia, diciamo più con connotazione di affetto, mi ha fatto conoscere di sicuro una persona speciale. La donna è tenuta in grande cosiderazione e riceve molto rispetto, da lei vengono accettati ruoli di cura e di ospitaltà, per quello che è stata la mia esperienza, ma resta nell'altra stanza a preparare magari una cena, mentre gli uomini parlano di certe cose; dopo un pò nasce nel mio animo una sottile separazione che a sua volta diventa riserva e paradossalmente quando l'uomo chede alla donna di affidarsi accettando la distanza da alcune questioni. In effetti non ero a conoscenza che in altri posti la donna abbia parità rispetto all'uomo.
Del resto riflettevo adesso che la donna è stata sempre in apparenza rispetto al Risveglio, gradini più giù dell'uomo, o chissà quante donne si sono illuminare nella semplicità e nella discrezione del loro focolare domestico, non hanno scritto nulla, pochi se ne sono accorti.
Non mi sembra sul momento di avere ricordo di donne maestre delle quali si cita la loro vita, solo delle sante si, nel cristianesimo. Magari mi sfugge qualcosa, non so.
Buon inizio, è giorno

Ultima modifica di webetina : 19-03-2010 alle ore 08.21.32.
webetina non è connesso  
Vecchio 19-03-2010, 18.22.02   #52
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

A Sole vorrei dire che conosco solo un pò del posto che può avere la donna in ambiente massone nel nostro territorio. Una bella amicizia, diciamo più con connotazione di affetto, mi ha fatto conoscere di sicuro una persona speciale. La donna è tenuta in grande cosiderazione e riceve molto rispetto, da lei vengono accettati ruoli di cura e di ospitaltà, per quello che è stata la mia esperienza, ma resta nell'altra stanza a preparare magari una cena, mentre gli uomini parlano di certe cose; dopo un pò nasce nel mio animo una sottile separazione che a sua volta diventa riserva e paradossalmente quando l'uomo chede alla donna di affidarsi accettando la distanza da alcune questioni. In effetti non ero a conoscenza che in altri posti la donna abbia parità rispetto all'uomo.
Del resto riflettevo adesso che la donna è stata sempre in apparenza rispetto al Risveglio, gradini più giù dell'uomo, o chissà quante donne si sono illuminare nella semplicità e nella discrezione del loro focolare domestico, non hanno scritto nulla, pochi se ne sono accorti.
Non mi sembra sul momento di avere ricordo di donne maestre delle quali si cita la loro vita, solo delle sante si, nel cristianesimo. Magari mi sfugge qualcosa, non so.
In oriente ci sono molte Maestre, e penso anche in occidente ma magari non sono così pubbliche come in oriente.
Per la donna che accoglie e viene esclusa dalle conversazioni, si è vero quello che descrivi accade nel GOI ma non esiste solo il GOI anche se continua ad essere una credenza molto più diffusa di quello che pensavo la convinzione che la massoneria sia esclusivamente maschile.

In ogni caso io non credo che la massoneria odierna contenga in se molti Maestri ed Iniziati e quindi goi permettendo o non abbiamo comunque molte vie. Sicuramente è un organizzazione che consente di avvicinarsi non poco ad un certo fuoco, a certi rituali, ad una simbologia che lavora dentro in maniera forte se ci si riflette sopra, ma allo stesso tempo crea delle cristallizzazioni all'inizio che possono essere buone ma possono rivelarsi dannose a lungo andare, come ad esempio il linguaggio. Però siamo fuori tema.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-03-2010, 19.42.37   #53
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In oriente ci sono molte Maestre, e penso anche in occidente ma magari non sono così pubbliche come in oriente.
Per la donna che accoglie e viene esclusa dalle conversazioni, si è vero quello che descrivi accade nel GOI ma non esiste solo il GOI anche se continua ad essere una credenza molto più diffusa di quello che pensavo la convinzione che la massoneria sia esclusivamente maschile.

In ogni caso io non credo che la massoneria odierna contenga in se molti Maestri ed Iniziati e quindi goi permettendo o non abbiamo comunque molte vie. Sicuramente è un organizzazione che consente di avvicinarsi non poco ad un certo fuoco, a certi rituali, ad una simbologia che lavora dentro in maniera forte se ci si riflette sopra, ma allo stesso tempo crea delle cristallizzazioni all'inizio che possono essere buone ma possono rivelarsi dannose a lungo andare, come ad esempio il linguaggio. Però siamo fuori tema.
Si ho visto ora la Maestra delle nuvole dell'Himalaia e ho letto un pò.
Da quello che ho visto e sentito dello spirito e delle attività della massoneria non è nato in me il desiderio di di farne in qualche modo parte, e non solo per il ruolo della donna, c'è un modo di fare gruppo che non potrei appunto seguire, certe regole rigide contrastano con la mia indole.
Anche se si è capaci di slancio , di costanza e coraggio penso in queste scelte l'istinto principale sia quello di tastare se la nostra energia ne trae vantaggio o ne perde al di là dei ragionamenti. Non so se sia un criterio elevato, certo la ragione fa anche i suoi calcoli, ma arriva un attimo dopo per me.
webetina non è connesso  
Vecchio 19-03-2010, 20.06.02   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ot molto breve, in caso apriamo a parte. La Massoneria è una via di mestiere maschile. Esistevano anche quelle di mestiere femminili. Il fatto che abbia aperto alle donne, dal mio punto di vista, conferma un livello di degenerazione forse ormai irreparabile, dato che non credo proprio che sia sceso un Maestro altissimo a modificare la Via nella sua essenza o abbia ricollegato il tutto al ramo da cui il mestiere maschile è nato. Fine ot.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-04-2010, 14.31.11   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Me ne vado un po' avanti per conto mio...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questa influenza è una forza agente. Direzionata al perfezionamento dell'allievo. E continuerà ad agire, che l'allievo ci lavori o meno, che se ne renda conto o meno, che la agevoli o meno. Per questo, una volta sulla Via non si torna più indietro.
Questo punto è molto importante e, per quel che posso vedere, viene spesso sottovalutato. Quindi ci torno su unn attimo.

Abbiamo detto che quando si è sulla Via dal Maestro si trae energia. L'influsso agisce, indipendentemente da noi.
Quindi cosa accade? Se fossimo un'automobile accade che subiamo una spinta costante. Noi abbiamo in mano il volante, ma l'acceleratore è sempre un tot premuto. Oltre al fatto che la benzina per tenerlo questo tot premuto ci viene dal Maestro (o l'organizzazione o l'eggregora o quel che è... in ogni caso dal Maestro, più o meno direttamente).

Noi, oltre al volante, abbiamo anche acceleratore e freno, che comandano quel che mettiamo di nostro. Quindi possiamo accelerare anche noi, possiamo frenare, possiamo non fare nulla. Cosa succede sse non facciamo nulla? In linea di massima freniamo, nel senso che il mondo espterno applica resistenza al nostro moto e ci ferma. Con questo tot in più abbiamo un aiuto, che può essere anche molto consistente. Riesce da solo ad equilibrare e magari vincere la resistenza esterna? Ossia, se non facciamo nulla avanziamo lo stesso? O perlomeno stiamo fermi invece di retrocedere?
Non lo so con esattezza, ho avuto nel tempo sensazioni discordanti. Tendo però a credere, per vari motivi, che si avanzi lo stesso. Forse non con una velocità sufficiente a garantirci di arrivare da qualche parte, ma comunque si avanza. Credo che addirittura, arrivati ad un certo punto, ponendo di sapere quanto tempo ci rimane, la spinta ci possa garantire qualche minimo risultato. Posto di non girare il volante, ovviamente.

Questo ha delle conseguenze sia positive che negative. Le positive sono abbastanza evidenti: si tratta di un grosso aiuto nel cammino, senza il quale probabilmente non riusciremmo a muoverci davvero. Quelle negative le possiamo intuire se pensiamo di nuovo all'automobile. Essa va anche se non schiacciamo l'acceleratore, quindi se sbattiamo contro qualcosa ci sbattiamo più svelti e ci facciamo più male. Inoltre, se volessimmo stare fermi, dovremmo utilizzare energia sufficiente a contrastare questo flusso... forse si comincia a vedere perchè una volta sulla Via non si torna più indietro.

Questo è collegato alla difficoltà di trovare la Via e di riconoscere un Meastro. E' necessario essere pronti... non pronti arrivati, ma pronti ad iniziare. E' come sposarsi se fosse impossibile separarsi. O meglio, ci si può anche separare, ma il costo è alto, ben più alto di un assegno di mantenimento e un periodo di umor depresso.


Bon, ho messo un altro pezzetto. Mi rendo conto che non è granchè chiaro... in effetti ho qualche difficoltà a spiegare bene, per via che non ho digerito del tutto il concetto e il funzionamento. Ma d'altra parte lo scopo del tread era pèroprio questo: chiarirmi quelle questioni che riesco ad individuare, anche grazie all'aiuto di chi partecipa.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-04-2010, 15.47.18   #56
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Me ne vado un po' avanti per conto mio...



Questo punto è molto importante e, per quel che posso vedere, viene spesso sottovalutato. Quindi ci torno su unn attimo.

Abbiamo detto che quando si è sulla Via dal Maestro si trae energia. L'influsso agisce, indipendentemente da noi.
Quindi cosa accade? Se fossimo un'automobile accade che subiamo una spinta costante. Noi abbiamo in mano il volante, ma l'acceleratore è sempre un tot premuto. Oltre al fatto che la benzina per tenerlo questo tot premuto ci viene dal Maestro (o l'organizzazione o l'eggregora o quel che è... in ogni caso dal Maestro, più o meno direttamente).

Noi, oltre al volante, abbiamo anche acceleratore e freno, che comandano quel che mettiamo di nostro. Quindi possiamo accelerare anche noi, possiamo frenare, possiamo non fare nulla. Cosa succede sse non facciamo nulla? In linea di massima freniamo, nel senso che il mondo espterno applica resistenza al nostro moto e ci ferma. Con questo tot in più abbiamo un aiuto, che può essere anche molto consistente. Riesce da solo ad equilibrare e magari vincere la resistenza esterna? Ossia, se non facciamo nulla avanziamo lo stesso? O perlomeno stiamo fermi invece di retrocedere?
Non lo so con esattezza, ho avuto nel tempo sensazioni discordanti. Tendo però a credere, per vari motivi, che si avanzi lo stesso. Forse non con una velocità sufficiente a garantirci di arrivare da qualche parte, ma comunque si avanza. Credo che addirittura, arrivati ad un certo punto, ponendo di sapere quanto tempo ci rimane, la spinta ci possa garantire qualche minimo risultato. Posto di non girare il volante, ovviamente.

Questo ha delle conseguenze sia positive che negative. Le positive sono abbastanza evidenti: si tratta di un grosso aiuto nel cammino, senza il quale probabilmente non riusciremmo a muoverci davvero. Quelle negative le possiamo intuire se pensiamo di nuovo all'automobile. Essa va anche se non schiacciamo l'acceleratore, quindi se sbattiamo contro qualcosa ci sbattiamo più svelti e ci facciamo più male. Inoltre, se volessimmo stare fermi, dovremmo utilizzare energia sufficiente a contrastare questo flusso... forse si comincia a vedere perchè una volta sulla Via non si torna più indietro.

Questo è collegato alla difficoltà di trovare la Via e di riconoscere un Meastro. E' necessario essere pronti... non pronti arrivati, ma pronti ad iniziare. E' come sposarsi se fosse impossibile separarsi. O meglio, ci si può anche separare, ma il costo è alto, ben più alto di un assegno di mantenimento e un periodo di umor depresso.


Bon, ho messo un altro pezzetto. Mi rendo conto che non è granchè chiaro... in effetti ho qualche difficoltà a spiegare bene, per via che non ho digerito del tutto il concetto e il funzionamento. Ma d'altra parte lo scopo del tread era pèroprio questo: chiarirmi quelle questioni che riesco ad individuare, anche grazie all'aiuto di chi partecipa.
Seguo con interesse il discorso, che si sta rivelando decisamene sorprendente, nel senso che io limitavo il rapporto col Maestro ad una frequentazione fisica e personale, col maestro che mostrava schemi comportamentali da seguire, con le dovute correzioni in caso di miei sbagli, tipo il maestro del film karate kid .

L'allargare il tutto ad un piano oltre il fisico rende le cose ancora più interessanti oltre che più "possibili" nel senso che l'eventuale incontro e influsso del Maestro può avvenire in modo sottile, non è obbligatorio conoscerlo di persona, frequentarlo ecc (fermo restando la condizione di essere pronto)
Quest'ultima cosa acquista ancora maggior importanza a seguito di quanto dice ray, sull'energia che si riceve, la spinta continua la quale deve essere ben guidata e incanalata, se no si rischia di farsi male.
luke non è connesso  
Vecchio 02-04-2010, 15.59.32   #57
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo è collegato alla difficoltà di trovare la Via e di riconoscere un Meastro. E' necessario essere pronti... non pronti arrivati, ma pronti ad iniziare. E' come sposarsi se fosse impossibile separarsi. O meglio, ci si può anche separare, ma il costo è alto, ben più alto di un assegno di mantenimento e un periodo di umor depresso.

.
Forse anche solo sposandosi comunemente ho idea sia impossibile separarsi realmente a tutti i livelli a meno che uno non sappia veramente quello che sta facendo... Ma è una mia congettura.
E nel caso uno si separasse dal maestro, qual'è realmente il prezzo?
Edera non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 12.47.50   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Forse anche solo sposandosi comunemente ho idea sia impossibile separarsi realmente a tutti i livelli a meno che uno non sappia veramente quello che sta facendo... Ma è una mia congettura.
E nel caso uno si separasse dal maestro, qual'è realmente il prezzo?
Domanda interessante e complicata. Prima di tutto dico che concordo con la cosa del matrimonio e, proprio per questo, le conseguenze dello spostamento del discorso sul Maestro sono notevoli.

Innanzitutto però va detta una cosa. Se un allievo vuole andarsene, intendo consapevolmente, e decide di allontanarsi da un Maestro, egli lo lascerà certamente libero di farlo senza problema alcuno.
Pagherà eventuali debiti che il collettivo può aver accumulato con l'allievo in questione e scioglierà il legame. Questo processo, che comunque prevede un certo tempo per giungere a termine, slegherà completamente l'allievo da lui... poi sta all'allievo fare altrettanto. Se poi vogliamo dire che qualcosa resterà nella sua anima per sempre, beh certo. Come e più di qualsiasi altra esperienza che facciamo.

Il punto è cosa fa l'allievo dopo. Potrebbe ad esempio lasciare una Via per andare su un'altra. Grossomodo questo non dovrebbe comportare problemi di sorta, se non momentanei di adattamento... ma non era questo il succo del discorso. In questo caso infatti l'allievo non torna davvero indietro, semplicemente si sposta su un altro cammino, più o meno adatto a lui in quel momento, ma tanto tutti le strade (vere) portano a roma.

Il succo del discorso stava nello smettere di essere allievo, di stare su una Via, insomma di volersi riaddormentare dopo essersi (quel minimo) svegliato.
Siamo certamente liberi di farlo, ma questo si paga. Una cosa è dormire, un'altra è tornare a dormire sapendo, anche in parte, cosa significa stare svegli.

Come si paga? Beh, abbiamo accumulato un debito, con l'Universo anche se per tramite del Maestro. A questo proposito ricordo che il Maestro non è la bottiglia, ma solo il bicchiere che fa da tramite. Il debito è quindi con la bottiglia. E, volenti o nolenti, si paga.

Ma messo così mi rendo conto che ancora non è chiaro. Ho detto sopra che una voltra sulla Via non si può più tornare indietro. E' vero... si può solo fare finta di farlo. Così come se mi sposo e divorzio non posso tornare a come ero prima di sposarmi. La mia anima è cambiata e questo cambiamento è permanente. Parte di me spingerà sempre in quella direzione, anche se io vado in un'altra. Questo alimenterà una frattura... che si somma al debito.

Potremmo anche considerare un'altra ipotesi, che è diversa da quanto ho detto finora solo in apparenza. Una volta sulla Via non si può lasciarla. Lì restiamo e magari continuiamo anche a camminarci, nonostante il nostro atteggiamento cosciente, la nostra egoica volontà. Credo si possa uscire pazzi in certi casi da una situazione del genere. So che è un'affermazione forte, ma è quello che (per ora) penso.

Il che rende la difficoltà di immettersi davvero in una Via anche una questione di sicurezza. Forse non è del tutto un male che non sia così semplice.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 13.54.21   #59
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Stavo leggendo qua e la questo thread ma mi sbaglierò sta andando in differenti direzioni e non dico che sia male.
Però per parafrasare Ray quando parla di 7 piano ovvero quando asserisce che chi sia stato sin lassù e poi ridiscende per aiutare gli altri.
Le cose non sono sempre come le diciamo noi, intanto mi porrei il quesito di come ci si arrivi lassù e come si affronta l'aiuto dell'altro.
Da questi principi non si trascende e analizzandoli si arriva a capire di cosa si sta parlando.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 13.57.01   #60
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Però per parafrasare Ray quando parla di 7 piano ovvero quando asserisce che chi sia stato sin lassù e poi ridiscende per aiutare gli altri.
Io però sta cosa non l'ho mai detta. Che sia per quel "leggere qua e là"?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 13.59.33   #61
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io però sta cosa non l'ho mai detta. Che sia per quel "leggere qua e là"?
non credo:
Un Iniziato è qualcuno che "ha visto Dio" ed è sopravvissuto, è tornato e sa come fare per "rivederlo". E' uno che ha dato perlomeno un'occhiatina al "settimo piano" per dirla con Gurdy.

vai al post n. 26 e la ritrovi tutta dentro
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.10.49   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ayn, c'è una bella differenza tra arrivare lassù e ridiscendere volontariamete per aiutare gli altri e esserci stato, non essere in grado di restarci ma sapere come fare per tornarci, non credi?

Io non ho mai detto che un Iniziato sia in grado di stare stabilmente al settimo e che torna per aiutare, il che ovviamente non significa che non aiuti. Non sarebbe Iniziato, sarebbe Finito. E se cerchiamo questi allora si che stiamo freschi, mentre magari un Iniziato in giro anche lo trovi, se sai guardare.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.15.22   #63
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ayn, c'è una bella differenza tra arrivare lassù e ridiscendere volontariamete per aiutare gli altri e esserci stato, non essere in grado di restarci ma sapere come fare per tornarci, non credi?

Io non ho mai detto che un Iniziato sia in grado di stare stabilmente al settimo e che torna per aiutare, il che ovviamente non significa che non aiuti. Non sarebbe Iniziato, sarebbe Finito. E se cerchiamo questi allora si che stiamo freschi, mentre magari un Iniziato in giro anche lo trovi, se sai guardare.
NOn afferro il nesso tra quello che ho detto, il post 26 e questo che dici ora se trovi tempo mi potresti spiegare meglio?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.26.24   #64
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
NOn afferro il nesso tra quello che ho detto, il post 26 e questo che dici ora se trovi tempo mi potresti spiegare meglio?
Dico che hai preso una frasetta di un post lungo senza averlo letto bene.

Da quel che dici sembra che tu sia convinto che un Iniziato sia uno arrivato, realizzato, che potrebbe starsene stabilmente chissà in quale paradiso ma che volontariamente ridiscende per aiutare gli altri.

Non è quello che ho detto io. Un Iniziato è uno che è riuscito a dare un'occhiata, ha stabilito un contatto, è in comunicazione con quel piano e ci sta lavorando su. Per chiarire, in termini gurdjeffiani, non è un uomo7, ma uno che sta lavorando sul 7. Può essere un 6 o un 5 (meno impossibile).
E non ho detto che torna per aiutare, anche se credo non possa fare a meno di farlo. Aiutare intendo. Credo che anche da questo, soprattutto da questo, dipenda il seguito del suo cammino.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.30.54   #65
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dico che hai preso una frasetta di un post lungo senza averlo letto bene.

Da quel che dici sembra che tu sia convinto che un Iniziato sia uno arrivato, realizzato, che potrebbe starsene stabilmente chissà in quale paradiso ma che volontariamente ridiscende per aiutare gli altri.

Non è quello che ho detto io. Un Iniziato è uno che è riuscito a dare un'occhiata, ha stabilito un contatto, è in comunicazione con quel piano e ci sta lavorando su. Per chiarire, in termini gurdjeffiani, non è un uomo7, ma uno che sta lavorando sul 7. Può essere un 6 o un 5 (meno impossibile).
E non ho detto che torna per aiutare, anche se credo non possa fare a meno di farlo. Aiutare intendo. Credo che anche da questo, soprattutto da questo, dipenda il seguito del suo cammino.
La spiegazione va bene ho capito ma al n. 26 si capiva tutt'altro, e non mi dire che ho capito male io. cosa c'entra il saltare (infatti avevo già una visione d'insieme del post ma mica è detto che lo debba leggere tutti i giorni e quindi mi sono limitato a prendere soltanto i post che credevo) con il contenuto di un thread?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.32.19   #66
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
La spiegazione va bene ho capito ma al n. 26 si capiva tutt'altro, e non mi dire che ho capito male io. cosa c'entra il saltare (infatti avevo già una visione d'insieme del post ma mica è detto che lo debba leggere tutti i giorni e quindi mi sono limitato a prendere soltanto i post che credevo) con il contenuto di un thread?
Va bene, può darsi che ho spiegato male io. Stabilirlo è qualcosa di scarsissima importanza. Quello che conta è capirsi.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 14.41.15   #67
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Va bene, può darsi che ho spiegato male io. Stabilirlo è qualcosa di scarsissima importanza. Quello che conta è capirsi.
Non per tutti, però sapere certe cose potrebbe dare una maggiore fiducia e nello stesso tempo responsabilità, anche perchè poi chi deve fare il percorso anche con un maestro si trova ad affrontare territori difficili e non avendo la visuale d'insieme che caratterizza chi già vi sia passato potrebbe anche scoraggiarsi, fermarsi, perdersi o tornare indetro. Per questo non lo ritengo per nulla di scarsa importanza
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 01.39.30   #68
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Abbiamo detto che quando si è sulla Via dal Maestro si trae energia.
Forse è solo una questione di termini però il concetto cambia profondamente se consideriamo il Maestro un catalizzatore che aumenta la velocità del processo pur senza prendervi parte integrante (ovvero che non viene alterato dal processo stesso).
In questo modo è scongiurata ogni sorta di dipendenza dallo stesso, il chè lo renderebbe non un vero Maestro ma semmai l'opposto.

Non dico che il Maestro non dispensi energia, dico solo che noi agiamo soltanto con la nostra, per cui se da parte nostra c'è poca energia l'effetto catalizzatore sarà poco, se c'è molta sarà molto e così via... Se da parte nostra non c'è niente si può avere anche il miglior catalizzatore del mondo che non prenderà vita neanche il più impercettibile processo chimico...

Il Maestro quindi influisce pur restandone fuori, lasciando liberi.

Ho preferito chiarire non tanto per te ma per chi dovesse leggere in futuro.
Kael non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 01.51.30   #69
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Forse è solo una questione di termini però il concetto cambia profondamente se consideriamo il Maestro un catalizzatore che aumenta la velocità del processo pur senza prendervi parte integrante (ovvero che non viene alterato dal processo stesso).
In questo modo è scongiurata ogni sorta di dipendenza dallo stesso, il chè lo renderebbe non un vero Maestro ma semmai l'opposto.

Non dico che il Maestro non dispensi energia, dico solo che noi agiamo soltanto con la nostra, per cui se da parte nostra c'è poca energia l'effetto catalizzatore sarà poco, se c'è molta sarà molto e così via... Se da parte nostra non c'è niente si può avere anche il miglior catalizzatore del mondo che non prenderà vita neanche il più impercettibile processo chimico...

Il Maestro quindi influisce pur restandone fuori, lasciando liberi.

Ho preferito chiarire non tanto per te ma per chi dovesse leggere in futuro.
Serve, serve anche a me. Il motivo di questo tread è soprattutto egoistico.
Tra l'altro il discorso è interessante, hai fatto benissimo a specificare e tirar fuori la questione della dipendenza e credo vada approfondita. Vero, il Maestro non rende dipendenti, ma la dipendenza sta anche e soprattutto nel dipendente. Ossia è probabile che ci sia questa tendenza nell'allievo... di qui una credo grossa difficoltà del Maestro a non assecondarla, anche a costo di comportamenti che possono sembrare diciamo antipatici.

Però mi piacerebbe spiegassi meglio la questione del catalizzatore. Cosa intendo che non prende parte integrante al processo? E come fa?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 02.24.48   #70
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però mi piacerebbe spiegassi meglio la questione del catalizzatore. Cosa intendo che non prende parte integrante al processo? E come fa?
Se permetti direi che hai ragione a fare la domanda se pernsi chimicamente a cosa sia un catalizzatore, infatti prende sempre parte al processo metabolico e si consuma pure. ma per me sta bene nel discorso di kael come paragone se pensiamo che un catalizzatore è diciamo qualcosa che rende utilizzabile i componenti che sono di gran lunga come quantità più importanti del catalizzatore stesso. se avessimo a disposizione due sostanze chimiche che mancano di catalizzatore, la trasformazione non avviene, come , viceversa il solo catalizzatore senza materia prima non ha nulla tra trasformare. Non so se intendeva questo Kael
webetina non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 13.13.57   #71
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Se permetti direi che hai ragione a fare la domanda se pernsi chimicamente a cosa sia un catalizzatore, infatti prende sempre parte al processo metabolico e si consuma pure. ma per me sta bene nel discorso di kael come paragone se pensiamo che un catalizzatore è diciamo qualcosa che rende utilizzabile i componenti che sono di gran lunga come quantità più importanti del catalizzatore stesso. se avessimo a disposizione due sostanze chimiche che mancano di catalizzatore, la trasformazione non avviene, come , viceversa il solo catalizzatore senza materia prima non ha nulla tra trasformare. Non so se intendeva questo Kael
Ma sei sicura? A me non risulta.
Il catalizzatore è una sostanza che permette la catalisi, ossia l'aumento della velocità di una reazione chimica. Non è che senza catalizzatore non avviene la reazione, ma seguirebbe i suoi tempi standard che di solito sono molto lunghi.
L'azione del catalizzatore modifica gli stati intermedi, ma lascia inalterati quelli iniziali e finali, graficamente si potrebbe immaginare come l'unione di due punti attraverso un ampia parabola, con l'uso del catalizzatore questa parabola si abbassa notevolmente fino a diventare quasi dritta, riducendo quindi di molto il tempo.

Un esempio potrebbero essere gli en-zimi (dal greco: nel lievito) che in biochimica aumentano la velocità di reazione fino a 10 alla ventesima (cioè venti zeri...). Una volta avvenuta la reazione questi si allontanano dal prodotto senza essere stati consumati, e sono disponibili per iniziarne di nuove.

Potremmo insomma paragonare l'allievo ad un uovo. Questo uovo ha delle potenzialità al suo interno, ma prima di tutto deve essere fecondato e non dev'essere già morto. In questi due casi il Maestro/catalizzatore non può farci proprio niente. Se invece l'uovo è sano ha in sè le potenzialità per trasformarsi in pulcino, ma quasi sempre non gli basta una vita per raggiungere il livello di attivazione per iniziare il processo. Ecco che interviene il catalizzatore che, ipoteticamente, permette la trasformazione in pochi anni invece che in secoli. Questo uovo infatti ha una particolarità: è in grado di compiere la trasformazione di per se stesso in diciamo trecento anni, ma ha una vita di soli cinquant'anni. E come fa? Di solito muore prima che il processo sia finito (molto spesso ancora prima che sia iniziato...). Ecco allora che il Maestro diventa pressochè indispensabile, a meno che l'uovo non trovi in se stesso un altro catalizzatore utile (raro), o che possa vivere fino a trecento anni (ancora più raro).
Ma come dicevo il Maestro può solo accelerare un processo che non dipende da lui, non può rendere fecondo un uovo che non lo è, non può resuscitare un uovo già morto, e non può "infilare" nell'uovo potenzialità che questo non ha. Un uovo di gallina insomma può diventare solo una gallina, un uovo di fenice può diventare solo una fenice, etc....

Ultima modifica di Kael : 04-04-2010 alle ore 13.16.06.
Kael non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 13.52.33   #72
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ps: La metafora dell'uovo sopra era solo esemplificativa, il catalizzatore non è di natura termodinamica (tipo un'incubatrice dove scaldare le uova) ma solo cinetica. Anche perchè l'incubatrice sostituisce solo la madre, ma il tempo di gestazione resta invariato. Se si aumenta la temperatura, altro che pulcino... si ha un bell'uovo sodo.

Ecco, forse la metafora andrebbe cambiata così: il maestro catalizza la formazione dell'uovo, poi una volta nato questo (l'uovo) è solo una questione di tempo e basta il nostro calor naturale per farlo schiudere. Ma di norma moriamo prima di essere riusciti a confezionare un solo uovo perchè non abbiamo energia sufficiente o la disperdiamo in altro...
Kael non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 15.43.15   #73
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma sei sicura? A me non risulta.
Il catalizzatore è una sostanza che permette la catalisi, ossia l'aumento della velocità di una reazione chimica. Non è che senza catalizzatore non avviene la reazione, ma seguirebbe i suoi tempi standard che di solito sono molto lunghi.
L'azione del catalizzatore modifica gli stati intermedi, ma lascia inalterati quelli iniziali e finali, ....
hai ragione kael, ho scritto una cavolata che mi brucia visto che che studiato biologia, la prossima volta non mi fiderò di ricordi troppo lontani emai più ripresi, ma era un principio importante...
Comunque leggo con interesse ciò che dici sul maestro-catalizzatore.
webetina non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 18.54.15   #74
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come si fa a sapere di essere su una via buona? Con la mente non si sa. Col cuore si può sentire, ma la certezza la puoi avere solo quando vedi il centro e vedi anche che la Via vi è collegata.
Giustamente Ray dice:"con il cuore se la può sentire"ed infatti, secondo me,è questa la VIA che dobbiamo esplorare ed analizzare.Dobbiamo abbandonare gradualmente tutta la razionalità fin qui accumulata per concentrarsi sul cuore!
E' da molto tempo che anchio cerco "qualcosa...non ben definito" ed ho sempre avuto la sensazione di girarle attorno senza cioè mai fare centro.Il caso a voluto che passassi il Capodanno a Medjugorje in BosniaErzegovina.
E' stata un'esperienza travolgente!Il mio cuore dopo tanto tempo ha cominciato a farmi sentire emozioni e gioie fantastiche!Ho visto realtà che mi hanno commosso fino alle lacrime!Potrei citare tante esperienze vissute in quel periodo ma non è il caso di farlo adesso in quanto mi dilungherei troppo nel discorso e non metterei a fuoco quello che mi preme.Ho cominciato a pregare provando grande gioia nel farlo!Tengo a precisare che ero convinto di essere un cristiano ( quindi andare a messa per Pasqua e Natale...se andava tutto bene )invece mi sono reso conto che essere cristiani è tutta un'altra cosa!
La preghiera fatta con il CUORE secondo me è l'arma vincente per potenziare la propria spiritualità,più si prega e più ci si sente vicini a Dio.E' una sensazione stupenda che non ho mai provato prima di questa esperienza:La Madonna nelle sue apparizioni lo dice molto spesso che la preghiera è così forte che se fatta con il cuore può fermare anche le guerre!
Questa è la VIA che ho cominciato a percorrere con grande gioia e se la meta è avvicinarsi a Dio,continuerò senz'altro a percorrerla!
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 00.32.21   #75
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupo grigio Visualizza messaggio
Dobbiamo abbandonare gradualmente tutta la razionalità fin qui accumulata per concentrarsi sul cuore!
Scusa se pignoleggio, per altro senza nulla togliere a quello che hai detto sulla preghiera che mi ha fatto molto piacere.

Non è il caso di "abbandonare" tutta la razionalità, anzi... averne di razionalità vera!
L'importante è non essere solo razionali. Abbiamo la ragione e abbiamo il cuore. E dovremmo imparare ad usarli entrambi al meglio. Vero che ci sono vie improntate più sull'una o più sull'altro, ma senza uno dei due non si arriva granchè avanti.
Questo non significa che non ci siano casi specifici e personali per i quali per un dato tempo è necessario concentrarsi esclusivamente o quasi su uno di questo aspetti.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.18.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271