Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-02-2011, 21.01.34   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito torta di arance e ricotta

Il dolce è venuto ottimo di sapore profumato e facile da realizzare per cui eccovi la ricetta visto che le arance tarocco di questo periodo sono le migliori ricche di succo rosso e di zucchero che ci permettono di usarne meno.

Gli ingredienti sono semplici: tre uova, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, mezza bustina di lievito, un limone, 5 arance medie, 100 gr di ricotta fresca.

Separate il bianco dal rosso e poneteli in due terrine, montate a neve fermissima i bianchi e metteteli da parte.
Montate i rossi con lo zucchero, un pò di succo di arance da cui precedentemente avrete grattugiato la scorza insieme al limone. Unite poi la ricotta mescolando benissimo fino a ridurre tutto in pasta omogenea quindi unite la farina e la fecola cernita bene. Unite pure il succo delle arance fino a rendere l'impasto molto morbido ma non troppo liquido.
Infine unite i bianchi adagio amalgamando bene e per ultimo il lievito.
Il forno deve essere a 170 gradi circa dipende dal vostro forno ma non troppo caldo, è un impasto che lievita velocemente in mezz'ora circa.
Io non metto burro nell'impasto per renderlo più digeribile e meno grasso e calorico ma volendo un pezzettino che avanza dopo aver unto bene la teglia non guasta.

E' venuto morbidissimo e molto buono che si scioglie in bocca, dolce come le arance, le mie sono appena raccolte dai miei alberi e senza pesticidi, ma non so voi. Conviene lavarli bene di fuori prima di grattugiarli e che siano quanto più freschi possibile di raccolta per esaltarne il gusto al massimo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-02-2011, 00.26.00   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ottima!
Mi è venuta un pò troppo solida però, non sò se dipende dalla troppa cottura (mi son persa gli ultimi dieci minuti ed è rimasta dentro) o se ho messo troppo poco succo, però con 3 arance mi sembrava già "morbido ma non liquido"

Eh bon, riproveremo, a mio papà è piaciuta molto, grazie Diam
dafne non è connesso  
Vecchio 15-02-2011, 21.26.31   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Daf sicuramente l'eccessiva cottura lo infittisce, l'impasto a pan di spagna lo rende soffice e voloce di lievitazione in forno, non aver paura di aggiungere succo, considera che non c'è burro, puoi anche aggiungere più ricotta, poi man mano aggiusti le dosi, io lavoro molto a occhio e polso.
Stamattina ho mangiato l'ultima fetta ed era ancora buono anche se più fitto, ma è normale.
Son contenta che ti sia piaciuta
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-02-2011, 22.03.32   #4
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito

Da quando sono in pensione ogni tanto mi diletto anchio con queste ricette, per la gioia di tutta la famiglia !
E' riuscita realmente buonissima,soffice e delicata!
Ho seguito alla lettera la tua ricetta,anche se ho lasciato un po' di succo d'arancia indietro perchè altrimenti l'impasto mi veniva troppo molle!
Diamantea grazie per la ricetta...
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 16-02-2011, 18.40.56   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Lupo che bella cosa che ti diletti in cucina, è meno usuale per un uomo.
Molto buona anche la torta di sole arance o arance e noci.

Le dosi sono 100gr di zucchero e di farina 00 per ogni uovo, succo di arance quanto basta per rendere l'impasto morbido e fluido e scorza grattugiata, lievito mezza bustina ogni tre uova; con le noci unisci all'impasto i gherigli tritati finemente.
L'impasto classico prevede che tutti gli ingredienti si mescolino insieme, però a me piace l'impasto morbido e soffice così preparo le uova come fosse per il pan di spagna poi mescolo delicatamente i bianchi e lievita pure prima.
Poi metto meun pò meno zucchero che le arance lo sono di suo e mischio sempre alla farina o la fecola o l'amido per rendere più leggero il dolce e mettere anche meno lievito, e forne a calore più moderato. Prova, vedrai che buone.

Quando vuoi una ricetta chiedi pure
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-02-2011, 18.49.58   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Lupo che bella cosa che ti diletti in cucina, è meno usuale per un uomo.
Molto buona anche la torta di sole arance o arance e noci.

Le dosi sono 100gr di zucchero e di farina 00 per ogni uovo, succo di arance quanto basta per rendere l'impasto morbido e fluido e scorza grattugiata, lievito mezza bustina ogni tre uova; con le noci unisci all'impasto i gherigli tritati finemente.
Diam, non ci puoi lasciare così adesso ... quante uova ci vogliono? e burro non ce ne va?
Non ho provato l'altra ricetta perchè in casa non amiamo i dolci con la ricotta, ma questa la provo di sicuro

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 16-02-2011, 19.48.59   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Diam, non ci puoi lasciare così adesso ... quante uova ci vogliono? e burro non ce ne va?
Non ho provato l'altra ricetta perchè in casa non amiamo i dolci con la ricotta, ma questa la provo di sicuro

Le uova le decidi tu in base alla capienza della tua tortiera. Ad esempio io la faccio di tre o quattro uova al massimo, che siano fresche e a temperatura ambiente.
Consideriamola per tre uova, metti 200 gr di farina 00 e 100 di amido o fecola o 300 gr di farina se hai solo quella, poi metti 250 gr di zucchero o 300 se ami il dolce con più zucchero e me piace meno zuccherato, poi mezza bustina di lievito e 4 o 5 arance.

Se non hai tempo mischi tutti gli ingredienti insieme e poi inforni altrimenti:
monta i bianchi a neve fermissima e metti da parte, poi monta i tuorli a lungo insieme alla scorza grattugiata delle arance, unisci lo zucchero con un pò di succo di arance, amalgama bene ed unisci la farina continuando a mettere succo per rendere bene omogeneo e morbido l'impasto. Alla fine unisci i bianchi con delicatezza mescolando dal basso verso l'alto, unisci a pioggia il lievito, imburri bene la tortiera e se vuoi metti un pò di burro 10 gr, cioè quello che avanza sciolto dopo aver imburrato e inforni a 170 0 180 gradi non di più dipende dal tuo forno. Verso la fine della cottura a lievitazione completa io abbasso il calore a 160 ma il mio forno è a gas e tende a bruciare.
Se vuoi aggiungere le noci, pulisci 4 gherigli, pestali con il batticarne o mortaio o li triti bene e li unisci prima dei bianchi.
Volendo puoi adagiare sul fondo della tortiera fette di arancia cosparse di zucchero e un pò di liquore e dai un effetto decorativo e pure buono da mangiare.
Non uso burro che mi fa acidità e appesantisce il gusto ma se vuoi metterne di più fai a piacere ma metti meno succo, ma con le arance non sposa bene a mio avviso.

Se hai dubbi chiedi pure.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-02-2011, 22.13.57   #8
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Lupo che bella cosa che ti diletti in cucina, è meno usuale per un uomo.
Molto buona anche la torta di sole arance o arance e noci.

Le dosi sono 100gr di zucchero e di farina 00 per ogni uovo, succo di arance quanto basta per rendere l'impasto morbido e fluido e scorza grattugiata, lievito mezza bustina ogni tre uova; con le noci unisci all'impasto i gherigli tritati finemente.
L'impasto classico prevede che tutti gli ingredienti si mescolino insieme, però a me piace l'impasto morbido e soffice così preparo le uova come fosse per il pan di spagna poi mescolo delicatamente i bianchi e lievita pure prima.
Poi metto meun pò meno zucchero che le arance lo sono di suo e mischio sempre alla farina o la fecola o l'amido per rendere più leggero il dolce e mettere anche meno lievito, e forne a calore più moderato. Prova, vedrai che buone.

Quando vuoi una ricetta chiedi pure
Credo che proverò entrambi,sia quella di sole arance che quella anche con le noci,considerando anche la stagione in cui siamo...poi ti so dire ....
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 17-02-2011, 19.42.34   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Se hai dubbi chiedi pure.
Grazie Diam, sei stata chiarissima

Appena la provo vi dico com'è venuta!

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 17-02-2011, 20.14.11   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi metto in coda pure io eh, appena sto bene provo mai fatta una torta con le arancie quindi curiosa due volte, poi vi aggiorno
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 18.33.16   #11
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Se vuoi aggiungere le noci, pulisci 4 gherigli, pestali con il batticarne o mortaio o li triti bene e li unisci prima dei bianchi.

Mi sono rimesso al lavoro in cucina con la torta d'arancie,però ho fatto una piccola variante:al posto dei gherigli ho aggiunto una quantità equivalente di polvere di mandorle ed ho adagiato sul fondo dello stampo delle scaglie sempre delle stesse mandorle.Ti assicuro che è venuta molto buona anche se sinceramente preferisco la prima che ho fatto,in quanto è venuta molto più soffice ( forse la polvere di mandorle la infittisce? )
Ciao,
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 22.01.28   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lupo grigio Visualizza messaggio
Mi sono rimesso al lavoro in cucina con la torta d'arancie,però ho fatto una piccola variante:al posto dei gherigli ho aggiunto una quantità equivalente di polvere di mandorle ed ho adagiato sul fondo dello stampo delle scaglie sempre delle stesse mandorle.Ti assicuro che è venuta molto buona anche se sinceramente preferisco la prima che ho fatto,in quanto è venuta molto più soffice ( forse la polvere di mandorle la infittisce? )
Ciao,

Eh si Lupo, la mandorla è molta densa come impasto, infittisce molto la pasta, i dolci alle mandorle sono densi, diciamo pesanti. Anche la granita alla mandorla è la più densa e calorica rispetto tutte le altre. Anche il pistacchio addensa molto.
Caso mai prova a sostituire metà di farina con l'amido che rende molto più leggero e soffice l'impasto, oppure metti meno mandorle tritate più grosse invece della polvere così ti restano separate dall'impasto e non dovrebbe infittire troppo.
La proverò anche io e ti saprò dire. In genere sostituisco le noci con le nocciole fresche quando le ho di stagione, da me non si trovano più nocciole non tostate oltre il mese di novembre, invece le noci si trovano anche se non più dell'Etna tutto l'inverno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 11-03-2011, 18.43.54   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ieri sera ho avuto un'ospite a casa, e ho approfittato per provare finalmente la tua ricetta Diam, grazie, la torta ha avuto successo, avrei solo dovuto cuocerla un po' di più. Comunque ha un gusto molto particolare, la rifarò sicuramente
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 12-03-2011, 19.11.23   #14
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Molto dipende dal tuo forno, la temperatura poi la regoli meglio sull'esperienza, ma anche il recipiente in cui lo informi ti condiziona la cottura. Io mi regolo prima a naso nel senso che quando il dolce inizia a profumare in cucina è segno che ha già lievitato, a quel punto apro un pò il forno infilo nel dolce uno spiedino lungo di legno o di metallo e quando esce perfettamente pulito e asciutto è cotto, prima di sfornarlo spengo e lascio dentro un minuto con il portello aperto così da non fargli subire lo sbalzo di temperatura e gli do un tocco di colore in più se mi piace più cotto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 20.46.31   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora ieri mi è presa finalmente la voglia di fare la torta con le arance e la ricotta.
Bon ho scritto tutti i tuoi consigli su un foglietto e l'ho portato con me in cucina e mi sono messa dietro a fare.
Bon dopo che ho spremuto le arance, è venuto un bel bicchierone pieno di succo.
Al che mi sono detta ( non so quale spirito dispettoso si era impossessato di me ) mah mi sembra troppo è impossbile che ci vada tutto, perchè l'impasto era molto liquido ne ho messo metà.
Poi mi è avanzata un po' di fecola saranno stati due cucchiai da tavola è...percèh buttarla?
mai fatto strappi alle ricette!

Beh l'ho cotta e l'aspetto devo dire era bello, ma quando ho messo lo stecco per sentire se era cotta, qualcosa ha iniziato a fischiarmi nelle orecchie
(io non posso assagiare perchè vi è la ricotta) dopo cena la offro e mi dicono che è un po' stopposa e te credo! Ho variato la ricetta e non so perchè.
La rifarò attenendomi scrupolosamente alle dosi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 23.21.40   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Una domanda: ma l'arancio con la ricotta non fa venire l'acidità?

mmm sembra buona però
Astral non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 23.26.09   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una domanda: ma l'arancio con la ricotta non fa venire l'acidità?

mmm sembra buona però
Stavolta sei Astral! Sicuro, ti vedo bene
E' un pregiudizio, ti assicuro che non viene l'acidità, soprattutto nelle torte, piuttosto a me l'acidità viene per la presenza del burro che ho imparato a non mettere e correggere l'impasto con accortezze che posso fare a meno di usarlo. Non imitare Gris con i suoi strappi alla ricetta...
Provala è deliziosa fioretto permettendo
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 16-03-2011, 23.34.01   #18
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Stavolta sei Astral! Sicuro, ti vedo bene
E' un pregiudizio, ti assicuro che non viene l'acidità, soprattutto nelle torte, piuttosto a me l'acidità viene per la presenza del burro che ho imparato a non mettere e correggere l'impasto con accortezze che posso fare a meno di usarlo. Non imitare Gris con i suoi strappi alla ricetta...
Provala è deliziosa fioretto permettendo
Si sono io quello di cui non ti puoi liberare

Stai a vedere che mi fai tornare la voglia di fare i dolci. La ricetta che hai dato per quante persone è?
Vedo se riesco a farla con gli ultimi aranci che so rimasti, nel frattempo grazie
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
coccole dolci dafne Alimentazione 11 28-07-2011 16.36.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.02.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271