Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-11-2009, 18.06.03   #1
lupo grigio
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di lupo grigio
 
Data registrazione: 26-02-2009
Messaggi: 24
Predefinito S.Messa in onore dei defunti

Ho partecipato in Austria a St.Oswald, un piccolissimo paese in mezzo ai monti vicino a Badkleinkirchheim,alla messa in onore dei defunti.Mi ha subito colpito l'usanza locale,essendo il cimitero attorno alla chiesa,che le persone ascoltavano la messa stando in piedi vicino alle tombe dei loro cari,uno scenario molto suggestivo!Una cosa che mi ha anche colpito vedere quanti giovani erano presenti per questa messa.Alla fine della messa il sacerdote è uscito dalla chiesa benedicendo ogni singola tomba prima con l'acqua santa e poi con l'incenso.
Durante la predica,che viene fatta in tedesco e poi in italiano,mi ha fatto riflettere un passo del sacerdote :"quando ero a Roma ho visto in una chiesa un dipinto che voleva raffigurare tutti i santi.Quasi tutti chiaramente avevano la loro bella tonda aureola meno dei pochi che avevano l'aureola non tonda ma piena di spigoli.Allora chiesi spiegazioni e mi fù detto che quelli siamo noi durante la nostra vita terrena e ogni qualvolta riusciamo a migliorarci,uno spigolo si smussa e vieni tondo...
Effettivamente credo che questo dovrebbe essere il nostro primo obiettivo anche se purtroppo spesso e volentieri lo dimentichiamo...
lupo grigio non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 19.16.56   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie per la condivisione , in effetti quella delle aureole spigolose rende benissimo.

Oggi in chiesa il nostro sacerdote ha fatto un discorso simile, paragonava i santi ai vips in passerella sul tappeto rosso (sisi ) e ci diceva che non dobbiamo commettere l'errore di guardarli e di sentirci lontani ritenendoli inavvicinabili perchè erano uomini e donne come noi che sono riusciti a vivere le parole del Signore in ogni momento e in ogni luogo del loro quotidiano.

Poi ha fatto un'altra divertessissima associazione con i calciatori famosi sostenendo che da atleti "arrivati" loro fanno il tifo per noi e si entusiasmano non solo per le azioni vincenti ma per ogni volta che cadendo abbiamo poi la forza di rialzarci.

Questo mi stà colpendo particolarmente in questi momenti di preghiera che moltissima attenzione viene dedicata a instillare la certezza che maggior premio è nel rialzarsi, che nessuna caduta deve essere definitiva e che ognuno di noi può raggiungere davvero dio.(qualsiasi sia l'interpretazione che ne diamo)

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Onore all' iniziativa Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 6 09-11-2005 17.16.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.01.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271