Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-07-2008, 16.15.05   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Personalità e "piccoli io"

Puo' essere che ne esca un po' un pasticcio di questo thread, perchè mi sono accorta leggendo Grey qui
che non ho le idee proprio chiare come mi sembrava sul discorso "personalità" e "piccoli io" che tanto nominiamo quindi abbiate pazienza in caso..

Prendo a prestito le parole di Grey dell'altro post:

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
...............................
Le vocine a cui accenna gibbi sono le differenti personalita' che agiscono di volta in volta mentre noi crediamo di essere sempre gli stessi.
Oggi prometto di non trasgredire alla dieta e domani me ne scordo.
Le differenti personalita' hanno la loro piccola volonta' che agisce nel prorpio ambito, spesso queste differenti personalita' sono in conflitto, esistono quindi gli ammortizzatori emotivi che fanno in modo di non farle emergere contemporaneamente.
Non sono d'accordo con Grey quando dice che le "vocine" a cui accennava Gibbi sono personalità, credo che siamo tutti d'accordo quando diciamo che non siamo individui, ma siamo scissi, poichè un minuto pensiamo una cosa, 5 minuti dopo magari pensiamo il contrario e via così, c'è la parte che vuole stare a dieta e la parte che vuole ingozzarsi, quella che vuole sistemare casa e l'altra che dice "lo facciamo domani" , forze contrarie al nostro interno e se non ci "schieriamo" mai da nessuna parte, lasciamo che queste parti vincano, e che la nostra parte più profonda non abbia mai voce.. che la nostra volontà non esista in balia di queste parti che un momento vogliono una cosa, un momento l'altra etcetc.. Ecco, queste parti, secondo me , non sono le diverse personalità, ma sono quelli che comunemente qui abbiamo sempre chiamato "piccoli io" , mentre le personalità secondo me sono il prodotto delle caratteristiche principali di questi piccoli io (quelli che ci fanno essere per esempio, insicuri, timidi, poco chiacchieroni) come dire, il vestito che inconsciamente indossiamo se non ci conosciamo affatto.

Una volta che impariamo a conoscerci un po' man mano esiste la possibilità di iniziare ad usare questi vestiti (personalità) a seconda di quello che ci serve , ma prima le diverse personalità sono sotto il completo controllo di questi famosi piccoli io, e non Nostro..

Non so io la vedo così, ma mi piacerebbe se qualcuno ha voglia di chiarire meglio cercare di capire se è solo una questione di termini o se effettivamente questi "piccoli io " e "personalità" coincidono o....? ne parliamo?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 17.25.33   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che i piccoli io fanno parte di un'unica personalità.
Si può essere se stessi sia nel momento in cui si pensa una cosa sia che poi si faccia il contrario di quello che si è pensato. Non siamo due persone diverse e neanche che una non saprebbe ciò che fa l'altra.
Da quando ero bambina mi dicevano che dentro di noi c'è un angioletto e un diavoletto che ci parlano, (le famose vocine) e a seconda di quella che ascolti sei brava oppure no...
Ma noi siamo sempre noi, e sappiamo bene che quando ci prendiamo un impegno la parte di noi che si rifiuta di farlo non può non sapere che l'abbiamo preso, come la parte che si impegna non può ignorare che faremo fatica a mantenerlo.... insomma non è che una cosa escluda l'altra, convivono in noi vari aspetti di un'unica personalità.
Nella vita poi assumiamo anche ruoli diversi, ma anche questi fanno parte della nostra personalità, per fare un esempio, in un certo ruolo ci comportiamo in modo irreprensibile, in uno diverso invece infrangiamo le regole perchè tanto lo fanno tutti... ma se ci pensiamo bene siamo sempre consapevoli di quello che facciamo, come al solito l'importante è un certo equilibrio, tra il nostro lato che cerca la perfezione e l'altro lato che altro non è con la nostra parte oscura, quella che vorremmo far sempre tacere, il lato ombra.
stella non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 17.36.06   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che i piccoli io fanno parte di un'unica personalità.
Si può essere se stessi sia nel momento in cui si pensa una cosa sia che poi si faccia il contrario di quello che si è pensato. Non siamo due persone diverse e neanche che una non saprebbe ciò che fa l'altra.
Non ho detto che siamo due persone diverse e nemmeno che una non sa cosa fa l'altra, e non sono d'accordo con quel "si puo' essere sè stessi" .. perchè semplicemente dal mio punto di vista sono veramente pochi quelli che possono dire "So chi Sono"... è chiaro che sarò sempre io (come persona) a fare/non fare la dieta, mangiare/non mangiare i biscotti etcetc...ma se un minuto vogliamo una cosa, il minuto dopo quell'altra, chi è che decide? Essere sè stessi cosa significa finchè siamo così scissi?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 17.40.44   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non ho detto che siamo due persone diverse e nemmeno che una non sa cosa fa l'altra, e non sono d'accordo con quel "si puo' essere sè stessi" .. perchè semplicemente dal mio punto di vista sono veramente pochi quelli che possono dire "So chi Sono"... è chiaro che sarò sempre io (come persona) a fare/non fare la dieta, mangiare/non mangiare i biscotti etcetc...ma se un minuto vogliamo una cosa, il minuto dopo quell'altra, chi è che decide? Essere sè stessi cosa significa finchè siamo così scissi?
Essere se stessi significa essere la parte più genuina di noi, che non sempre però è la migliore e per questo lottiamo e siamo divisi in noi....
stella non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 21.37.04   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Secondo me per conoscere se stessi bisognerebbe capire perchè ci sentiamo divisi in noi stessi.
E per capire questo bisognerebbe vedere anche la parte oscura di noi, l'altro lato della medaglia.
Penso che tutti i nostri piccoli io che remano contro quello che vogliamo essere vadano compresi, visto che hanno avuto origine da noi stessi.
Le cose che ci impegnamo a fare per cambiare in meglio non siamo noi stessi coi nostri pregi e difetti, ma quello che vorremmo essere.
Così noi ci facciamo un'idea di come potremmo diventare, ma visto che non abbiamo fatto i conti con la nostra parte più radicata, quella che ci ostacola, ecco che cominciamo a sentire due voci contrastanti: una ci incita a fare e ci ricorda l'impegno preso, l'altra ci dice "ma chi me lo fa fare ad affrontare questa fatica di cambiare..."
L'unico sistema per conoscerci a fondo è proprio affrontare questa parte poco conosciuta di noi o ignorata, che ogni tanto fa capolino e reclama i suoi diritti di esistere, e farle fare la pace con noi stessi, così forse non saremo più divisi e cominceremo a sapere chi siamo.
stella non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 22.16.09   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo proprio che le parti divise non siano solo due, e chi ha detto che è per forza quella oscura?

Razionalità contro intuizione, dovere contro piacere, e sopratutto molte non sono angeli e diavoli, ma i nostri genitori interiori.
Non è detto che prestare ad un giuramento sia sempre positivo, potremmo per esempio esserci impegnati in qualcosa in cui non dovevamo dare la parola.

Le troppe responsabilità inoltre inibiscono ciò che ci piace e che veramente dovremmo fare, e ovviamente anche viceversa.
I conflitti sono più di uno, e molte volte non riusciamo ad armonizzare che sarebbe poi la chiave, il compromesso.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 23.40.02   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho fatto una ricerca in forum per vedere se avevamo già trattato l'argomento visto che non me lo ricordavo ed in effetti Uno ha detto questo nel 3d sul Tradimento:
http://www.ermopoli.it/portale/showt...8922#post18922
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In psicologia si dice "io frammentato", è come dire molti io, tutti nasciamo con diverse personalità in dotazione, di cui alcune dominanti, il che è come dire che abbiamo tanti piccoli io, solo l'integrazione di tutti questi io in un unico si può chiamare Io, super Io, o individuazione (alla Jung).
Quindi l'io frammentato, i piccoli io e diverse personalità sono diversi modi di definire la stessa cosa mi pare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 00.04.22   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nella vita poi assumiamo anche ruoli diversi, ma anche questi fanno parte della nostra personalità, per fare un esempio, in un certo ruolo ci comportiamo in modo irreprensibile, in uno diverso invece infrangiamo le regole perchè tanto lo fanno tutti... ma se ci pensiamo bene siamo sempre consapevoli di quello che facciamo, come al solito l'importante è un certo equilibrio, tra il nostro lato che cerca la perfezione e l'altro lato che altro non è con la nostra parte oscura, quella che vorremmo far sempre tacere, il lato ombra.
Eh, ma oltre alla Stella che ha preso l'impegno e lo vuole rispettare e oltre alla Stella opposta che sa di quell'impegno e non lo vuole ripettare, c'è anche una Stella che non sa nulla di quell'impegno e si preoccupa solo dei figli (e Tu ti dimentichi dell'impegno preso), poi c'è una Stella che si ricorda di essersi dimenticata, poi ce n'è un'altra che deve decidere con che Stella schierarsi quando si ricorda dell'impegno, poi ce n'è una che prova gratificazione per averlo rispettato, poi ce n'è una che scrive in forum tutta questa cosa e mentre lo fa sta venendo su un'altra che con forza propugna l'istanza di fare un'altra cosa e così via... il guaio è che spesso ce ne sono migliaia.

In linea di massima, come dice la citazione che ha postato Griselda, ci sono varie personalità. Alcune di queste possono essere formate da molti piccoli io ed essere quindi sfaccettate, alcune sono più semplici, alcune forse composte da un solo piccolo io... poi ci sono agglomerati di piccoli io, ovvero personalità, che non si presentano quasi mai e quando per qualche motivo lo fanno, non ci riconosciamo più, nel bene o nel male che sia.

Tra questi agglomerati (Jung direbbe complessi) quello pricipale è quello che chiamiamo comunemente "io". Solitamente, nelle persone considerate "sane" (ma da un certo punto di vista "sano" è solo colui che non è scisso, quindi quasi nessuno) l'aggomerato io è il più forte. Nelle nevrosi è presente un complesso (o più d'uno) sufficientemente forte da essere in grado di rivaleggiare con l'io (un po' come Luna e Terra) e la persona sente che non può opporsi a certe istanze (coazione).

Sono discorsi che abbiamo già fatto in giro per il forum ma credo sia molto utile riesplorarli a volte, spesso se ne cava fuori qualcosa che non era emerso (eppoi repetita iuvant... soprattutto a chi ripete).
Ray non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 13.17.54   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, ma oltre alla Stella che ha preso l'impegno e lo vuole rispettare e oltre alla Stella opposta che sa di quell'impegno e non lo vuole ripettare, c'è anche una Stella che non sa nulla di quell'impegno e si preoccupa solo dei figli (e Tu ti dimentichi dell'impegno preso), poi c'è una Stella che si ricorda di essersi dimenticata, poi ce n'è un'altra che deve decidere con che Stella schierarsi quando si ricorda dell'impegno, poi ce n'è una che prova gratificazione per averlo rispettato, poi ce n'è una che scrive in forum tutta questa cosa e mentre lo fa sta venendo su un'altra che con forza propugna l'istanza di fare un'altra cosa e così via... il guaio è che spesso ce ne sono migliaia.

In linea di massima, come dice la citazione che ha postato Griselda, ci sono varie personalità. Alcune di queste possono essere formate da molti piccoli io ed essere quindi sfaccettate, alcune sono più semplici, alcune forse composte da un solo piccolo io... poi ci sono agglomerati di piccoli io, ovvero personalità, che non si presentano quasi mai e quando per qualche motivo lo fanno, non ci riconosciamo più, nel bene o nel male che sia.

Tra questi agglomerati (Jung direbbe complessi) quello pricipale è quello che chiamiamo comunemente "io". Solitamente, nelle persone considerate "sane" (ma da un certo punto di vista "sano" è solo colui che non è scisso, quindi quasi nessuno) l'aggomerato io è il più forte. Nelle nevrosi è presente un complesso (o più d'uno) sufficientemente forte da essere in grado di rivaleggiare con l'io (un po' come Luna e Terra) e la persona sente che non può opporsi a certe istanze (coazione).
Ho capito. Siamo scissi in tanti piccoli io e personalità, e ci identifichiamo di solito in quello che chiamiamo "io" principale ma che sarebbe più giusto definire "io" frammentato.
Ma tutti questi piccoli "io" nascono da noi o nasciamo già divisi in potenza ?
Da dove originano altrimenti?
E quando comincia la scissione dentro di noi ?
Forse per bisogno di approvazione, o per accettare delle regole, si fanno delle cose diverse da quelle che faremmo se fossimo liberi da questi bisogni, tanto per fare un esempio ?
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
test sulla personalità [Test] seleparina Psicologia moderna e antica 125 08-08-2006 10.37.14
Personalità "virtuale" Uno Psicologia moderna e antica 23 17-01-2006 10.46.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.56.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271