Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-06-2006, 08.26.25   #26
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Porto un esempio...

Porto un esempio... avete visto in tv (TG5) quel video di sorgeglianza in cui si vedono 3 ragazzi inglesi che in 40 secondi uccidono un coetaneo a coltellate... prima pero' gli distruggono la mascella con un pungno... e tutto questo per noia?... neanche lo conoscevano, lui era li' con un'amico a parlare... ditemi voi quanto coraggio c'e' voluto per terminare la vita a quel povero ragazzo... oppure l'assassino vedeva in quel povero ragazzo come la somma delle sue frustrazioni?...
Secondo voi il genitore del ragazzo come vede l'omicida?... l'odio genera odio...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 13.38.45   #27
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Porto un esempio... avete visto in tv (TG5) quel video di sorgeglianza in cui si vedono 3 ragazzi inglesi che in 40 secondi uccidono un coetaneo a coltellate... prima pero' gli distruggono la mascella con un pungno... e tutto questo per noia?... neanche lo conoscevano, lui era li' con un'amico a parlare... ditemi voi quanto coraggio c'e' voluto per terminare la vita a quel povero ragazzo... oppure l'assassino vedeva in quel povero ragazzo come la somma delle sue frustrazioni?...
Secondo voi il genitore del ragazzo come vede l'omicida?... l'odio genera odio...

... e se quel ragazzo vedendo il coltello avesse tirato fuori la pistola ed avesse sparato prima, era da condannare? avrebbe fatto bene? Naturalmente tutti noi portiamo la pistola per andare al pub....
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 14.11.27   #28
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se fossi stato in quella situazione e avessi avuto la possibilita' di scegliere la mia vita o quella dell'aggressore... non ci avrei pensato un attimo... morte all'aggressore... non porgo l'altra guancia...
Se quancuno mi aggredisce... ne subisce le conseguenze... anche mortali... la violenza scatena violenza... non seguo i dettami cristiani... porgi l'altra guancia non fa' per me...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 14.38.15   #29
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Se fossi stato in quella situazione e avessi avuto la possibilita' di scegliere la mia vita o quella dell'aggressore... non ci avrei pensato un attimo... morte all'aggressore... non porgo l'altra guancia...
Se quancuno mi aggredisce... ne subisce le conseguenze... anche mortali... la violenza scatena violenza... non seguo i dettami cristiani... porgi l'altra guancia non fa' per me...
i dettami dicono anche:
occhio per occhio...dente per dente

quindi a priori possiamo dire qualsiasi cosa...
essere nella situazione cambia....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 15.16.39   #30
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Concordo pienamente con Era, non è possibile dire a priori, farei non farei, mors tua vita mea, tutto possiamo concepire a parole, ma a fatti?


Haamiah non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 15.19.16   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Cool

Concordo con voi... bisogna trovarsi nel fuoco per capire cosa vuol dire bruciare... mi auguro di non trovarmi mai nel fuoco.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2006, 17.37.21   #32
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Se fossi stato in quella situazione e avessi avuto la possibilita' di scegliere la mia vita o quella dell'aggressore... non ci avrei pensato un attimo... morte all'aggressore... non porgo l'altra guancia...
Se quancuno mi aggredisce... ne subisce le conseguenze... anche mortali... la violenza scatena violenza... non seguo i dettami cristiani... porgi l'altra guancia non fa' per me...
Sono d'accordo, io sono uguale!!
Anche con Era "occhio per occhio dente per dente"se non peggio!!
moonA non è connesso  
Vecchio 29-06-2006, 03.20.47   #33
Norman
Chiede le Vie
 
L'avatar di Norman
 
Data registrazione: 21-06-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Porto un esempio... avete visto in tv (TG5) quel video di sorgeglianza in cui si vedono 3 ragazzi inglesi che in 40 secondi uccidono un coetaneo a coltellate... prima pero' gli distruggono la mascella con un pungno... e tutto questo per noia?... neanche lo conoscevano, lui era li' con un'amico a parlare... ditemi voi quanto coraggio c'e' voluto per terminare la vita a quel povero ragazzo... oppure l'assassino vedeva in quel povero ragazzo come la somma delle sue frustrazioni?...
Secondo voi il genitore del ragazzo come vede l'omicida?... l'odio genera odio...
Quello vuol dire essere stupidi, ciucchi, o chiamateli come vi pare, ma non "nella norma".

Comunque, veniamo a noi. La risposta "di chiusura" è: "Solo se mi trovassi, mi fossi trovato, in quella situazione, potrei risponderti."

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma tra il dire e il mare c'è di mezzo la coda in strada
Norman non è connesso  
Vecchio 05-07-2006, 23.53.55   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Norman
Comunque, veniamo a noi. La risposta "di chiusura" è: "Solo se mi trovassi, mi fossi trovato, in quella situazione, potrei risponderti."
Mi dispiace per te, ma la risposta è errata.

Prima di dire quale è quella corretta una piccola considerazione. Parli di risposta "giusta che chiude la discussone". Già questa è una contraddizione perchè, come è noto in qualsiasi ramo di ricerca, una risposta giusta apre discussioni e non ne chiude. Ma non è questo il punto.

Il meccanismo che hai innescato con questo tread è di stampo soprattutto emotivo. Per carità, qualcuno sicuramente ha utilizzato un approccio intellettivo cercando di basarsi sulla sintassi della domanda invece che sul suo contenuto per modulare una risposta. Però il significato implicito della domanda e del giochino in se provoca certamente rimbalzi emotivi... proprio quelli che tu, col post di apertura solleciti... per sapere con chi hai a che fare.
Poi dici che la risposta "giusta" è determinata da un meccanismo logico basato sul significato esatto dei termini usati, in particolare sull'uso del condizionale nella forma verbale. Ebbene, proprio in questa logica caschi, come caschi nel giochetto, sul quale la mia opinione mi sembra sufficientemente chiara.

La risposta corretta da un punto di vista logico-semantico è "non lo so" oppure "è impossibile rispondere".

Il motivo (lo dico per gli altri... mi verrebbe da lasciarlo spiegare a te) è che anche se io ho già sparato a qualcuno (mi fossi trovato...) non significa che posso esprimere certezza su un altra situazione sicuramente diversa dalla precedente (non si entra due volte nello stesso fiume) inoltre anche se mi vengo a trovare in una situazione in cui comunque non mi trovo (quindi siccome ipotetica anche traslata nel tempo e quindi diversa da adesso) non posso esprimere altro che ipotesi, nessuna certezza.

Forse non è chiarissimo (eventualmente ci torniamo) ma in soldoni ad una domanda ipotetica non si può rispondere con altra ipotesi. E' una non risposta, dato che l'ipotesi è sempre un'altra domanda. L'unica risposta logica è, come direbbe Asimov, "dati insufficienti per risposta significativa".

PS: le mie considerazioni sulla logica potrebbero indurre qualcuno a spostare la discussione in campi epistemologici... magari in un'altra sezione lo facciamo pure, anzi mi piacerebbe.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-07-2006, 02.38.43   #35
Norman
Chiede le Vie
 
L'avatar di Norman
 
Data registrazione: 21-06-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Rey, a mio parere..

Citazione:
"non lo so"
e

Citazione:
"Solo se mi trovassi in quella situazione, potrei risponderti."
Sono la solita cosa, il solito concetto.

Adesso che mi c'hai fatto pensare, mi accorgo che "se mi fossi trovato" non è affatto corretto, perché come hai tu citato "non si fa mai il bagno nello stesso fiume". Mi era scappato questo aspetto, e me ne scuso.
Norman non è connesso  
Vecchio 09-07-2006, 12.06.38   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh dai, se ne hai vista una forse vedi anche la seconda.

"non lo so" e "solo se mi ci trovassi potrei risponderti" non sono la stessa cosa. Anche se entrambi esprimono incertezza, purtuttavia ne esprimono due gradi diversi.

Io dico che se anche mi trovassi in quella situazione NON SO se potrei risponderti. Forse si e forse no...

Questa considerazione, se vogliamo espanderla, porta a delle interessanti conseguenze che, come avevo proposto, magari possiamo esplorare in altra più acconcia sezione. Queste conseguenze esplorano il concetto stesso di certezza-incertezza e alla fin fine tentano di esprimersi sulla "conoscenza" da un punto di vista ontologico.

A mo' di accenno: siccome anche se mi trovassi in quella situazione non so se potrei risponderti, a rigore devo dire che se anche mi trovassi in quella situazione non so se potrei sapere se potrei risponderti o no...

se si intuisce, questo meccanismo può essere sviluppato indefinitamente, elevando indefinitamente il grado di incertezza... più si cerca di essere rigorosi nel rispondere meno si può effettivamente dire. Per questo alla fin fine, ogni sistema filosofico, per fare un esempio, prima di essere sviluppato, cerca di porre basi a livello assiomatico... data una certa ipotesi non verificata e presa arbitrariamente per buona dico A, B e C...

fine dell'accenno e fine dell'OT. Non era questo lo scopo reale del giochino ma, come ho già detto, quello di provocare determinate reazioni emotive e conseguenti riflessoni per poi sminuirle e svalorizzarle dalla cosìdetta "risposta giusta"... altro che sapere con chi si ha a che fare (per quello basta leggere il forum)...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-07-2006, 04.02.27   #37
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito

certamente SI
latino non è connesso  
Vecchio 07-08-2006, 15.40.26   #38
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Avolte ci sono persone che ti possono uccidere con parole che provocano tanto dolore dentro l'anima....

sitael non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 12.17.22   #39
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Avolte ci sono persone che ti possono uccidere con parole che provocano tanto dolore dentro l'anima....

io dico solo che dovrei trovarmi in quella situazione! è facile dire "io farei così...o pomì" ma come dice Uno, di altra natura è il trovarsi nella situazione.
L'uomo a parer mio uccide per sopravvivenza che purtroppo viene male interpretata dal cervello..in mille modi diversi. Ad esempio perdere il potere per qualcuno significa incosciamente "morire", la reazione del cervello è sopravvivere alla perdita di potere = morte, a tutti i costi.
Anche l'uccidere x noia può essere fatto per sopravvivenza....la persona in questione (x me non troppo sana di mente) potrebbe avvertire un disagio talmente forte nel provare questa noia che la traduca in morte..il cervello a questo punro crea una soluzione. Ma l'uomo oggi, è in grado di capire, di andare oltre...non siamo + animali con un cervello a livelli primordiali...noi siamo consapevoli di noi stessi...e del fatto che oltre il cielo...c'è molto, molto di +..
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 09.13.26   #40
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
io dico solo che dovrei trovarmi in quella situazione! è facile dire "io farei così...o pomì" ma come dice Uno, di altra natura è il trovarsi nella situazione.
L'uomo a parer mio uccide per sopravvivenza che purtroppo viene male interpretata dal cervello..in mille modi diversi. Ad esempio perdere il potere per qualcuno significa incosciamente "morire", la reazione del cervello è sopravvivere alla perdita di potere = morte, a tutti i costi.
Anche l'uccidere x noia può essere fatto per sopravvivenza....la persona in questione (x me non troppo sana di mente) potrebbe avvertire un disagio talmente forte nel provare questa noia che la traduca in morte..il cervello a questo punro crea una soluzione. Ma l'uomo oggi, è in grado di capire, di andare oltre...non siamo + animali con un cervello a livelli primordiali...noi siamo consapevoli di noi stessi...e del fatto che oltre il cielo...c'è molto, molto di +..
Ma purtroppo tante persone non lo capiscono...non capiscono che uccidendo non risolvono nulla...
Dio perdona tutti ma non posso credere che perdona pure chi uccide per noia o magari per vendetta o ecc..ecc..

sitael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 09.40.23   #41
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Ma purtroppo tante persone non lo capiscono...non capiscono che uccidendo non risolvono nulla...
Dio perdona tutti ma non posso credere che perdona pure chi uccide per noia o magari per vendetta o ecc..ecc..

Io credo che Dio non punisce e non ha da perdonare nulla a nessuno...perchè il + grande regalo o punizione, è stata quella di lasciarci il libero arbitrio..Noi, puniamo noi stessi...se non in questa vita, ne pagheremo le conseguenze nella prossima
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.06.24   #42
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
Io credo che Dio non punisce e non ha da perdonare nulla a nessuno...perchè il + grande regalo o punizione, è stata quella di lasciarci il libero arbitrio..Noi, puniamo noi stessi...se non in questa vita, ne pagheremo le conseguenze nella prossima
La penso anche io cosi...qui sulla terra siamo liberi Dio ci ha messo alla prova...è come un esame bisogna superarlo e vedere se si è promossi....
sitael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.07.43   #43
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
La penso anche io cosi...qui sulla terra siamo liberi Dio ci ha messo alla prova...è come un esame bisogna superarlo e vedere se si è promossi....
credo che lo saremo tutti..promossi! infondo il tempo è un aspetto relativo...
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.35.58   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
tutti..promossi! infondo il tempo è un aspetto relativo...
Sto partendo per Honolulu ragazzi, mi chiamate fra qualche migliaio d'anni?
Quest'anno faccio ferie lunghe, tanto c'è tempo...



PS: Clodette... +
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 17.12.52   #45
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Sto partendo per Honolulu ragazzi, mi chiamate fra qualche migliaio d'anni?
Quest'anno faccio ferie lunghe, tanto c'è tempo...



PS: Clodette... +
nella prossima vita avrai tempo di continuare le tue lunghe ferie
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 17.35.03   #46
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ma quando tutta l'umanità sarà pronta... quando mancherò solo io alla chiamata...
Sicura che mi aspetteranno?
Posso stare tranquillo?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 18.28.23   #47
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Ma quando tutta l'umanità sarà pronta... quando mancherò solo io alla chiamata...
Sicura che mi aspetteranno?
Posso stare tranquillo?
Quel giorno sarai pronto anche tu non ti preocupare...
Dio avrà tutti i suoi figli vicino cuel giorno...e pure tu...
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.29.58   #48
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Ma quando tutta l'umanità sarà pronta... quando mancherò solo io alla chiamata...
Sicura che mi aspetteranno?
Posso stare tranquillo?
secondo me non ti aspetterà nessuno....xchè il tempo non conta nulla x quella "chiamata", non c'è il primo arrivato e l'ultimo...siamo tutti primi!
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 12.17.33   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

è importante crederci se ci fa vivere bene
Uno non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 12.21.08   #50
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
è importante crederci se ci fa vivere bene
!!!
Clodette non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo dedico a me e a tutti voi Era Letteratura & Poesia 2 03-09-2004 22.29.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.53.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271