Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-01-2007, 23.54.19   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Spremere le meningi

Come per "rompere il ghiaccio" siamo e non siamo in sezione... non è un aforisma, ma un modo di dire. Però è interessante e spesso da detti, proverbi e modi di dire, se ben spremuti, si riese ad ottenere un buon bicchiere di succo... o di liquore. (una sottosezioncina piccola piccola per modi di dire, proverbi ecc. non starebbe malissimo...)

IL significato del modo di dire in questione lo conoscono tutti. Si dice "spremersi le meningi" per intendere: sforzarsi di pensare, far lavorare il cervello, concentrarsi, cercare una soluzione, fare fatica mentale ecc.ecc. Si viene invitati a spremersi le meningi quando chi ci invita ritiene utile l'azione, sia che ritenga si possa trovare la soluzione sia che si limiti a ritenere cmq utile lo sforzo.

La parola spremere indica uno stringere per cavare succo, un concentrare il spremuto in un volume minore affinchè liberi il liquidi che contiene.

Le meningi sono tre membrane che si trovano tra il cervello e la scatola cranica. L'attuale scienza medica ne indica una funzione protettiva. Si chiamano Dura Madre, Aracnoide e Pia Madre (nomi interessanti no?) dall'esterno all'interno.
Nello spazio tra l'Aracnoide e la Pia Madre (subaracnoide) si trova il liquido cerebrospinale, meglio noto come Liquor (altro nome interessante).
Il liquor ha varie funzioni, tutte relative al sistema nervoso centrale, che possono essere riassunte in quella di rendere l'ambiente ottimale alla vita e riproduzione delle cellule nervose. Quindi al loro funzionamento. Ma anche le protegge.

Sappiamo che il funzionamento delle cellule nervose è "elettrico", sappaimo che simbolicamente pensare è connesso all'acqua e, dalla fisica, sappiamo che un ambiente liquido è in grado di distribuire le forze comprimenti.

Come dire che se premo con un pollice su un certo punto della fronte questa pressione verrà distribuita in maniera ottimale a tutto il sistema... ma questo lo facciamo "istintivamente" no?
Ray non è connesso  
Vecchio 22-01-2007, 00.08.54   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

niente da eccepire Ray,
ultimamente però, e già lo ho espresso a proposito di concentrazione;
quando sono concentrato su qualcosa equivarrebbe alla spremitura delle
meningi, constato che non riesco a fare bene le cose e in questo caso
dico "devo allontanarmi" dalla concentrazione che mi procura il "paraocchi"
e soltanto allora riesco a dare il meglio.
è strano?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 22-01-2007, 00.16.48   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi pare normale e succede anche a me. Bon poi cmq credo sia anche una questione di termini... tipo sarebbe da distinguere concentrazione e attenzione. Per esempio come chiameresti una concentrazione con attenzione diffusa o un'attenzione con concentrazione diffusa... ? ovvero sto concentrando la mia energia in quella questione però faccio tre passi indietro per avere una miglior visione d'insieme...

Difficile vedere il centro del bersaglio e starci trsi verso (con-centro) se si è troppo vicini o troppo lontani...
Ray non è connesso  
Vecchio 22-01-2007, 00.56.24   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

E' vero,
se nò mi sembrava un fatto personale (che sentivo io)

quindi il giusto è paragonabile al meccanismo che mette a fuoco
il soggetto, più lenti che si muovono simultaneamente per avere la visione
piu chiara possibile,
mettere a fuoco qualcosa inteso come perfezionare, rendere adatto
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 14.03.41   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Tanto per rimanere negli "Aforismi" (che penso di modificare in "Aforismi e Modi di Dire, Proverbi") si dice anche espandi la mente.....
Siamo sicuri che le due cose siano antagoniste?
Ho già detto qualcosa in giro.... ma anche il detto "sei un testone" è connesso... con l'età il volume della testa aumenta (ovviamente in maniera ordinaria, se si invecchia) ma si irrigidisce, si blocca, inoltre al contrario di teorie in voga agli albori della scienza moderna un cervello con volume maggiore non significa più intelligenza o evoluzione, questo rende pari uomo e donna.... quindi la spremitura non ha nulla a che fare con la concentrazione, ne è una conseguenza... ma una spremitura reale ha anche l'espansione della mente... mente che come come il resto del nostro Essere tenta di concentrarsi in uno spazio... un nucleo diciamo... spremendo questo spazio il succo può avere una superficie maggiore.....
Vabbeh mi sono capito da solo
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.04.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271