Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-05-2010, 13.05.20   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Le parole che non ti ho detto

Le parole che non diciamo, come le cose che non facciamo, ma che sono presenti nella nostra testa...che fine fanno?

Scompaiono,prima o poi si smaterializzano? Tutte? O qualcosa resta, lì, impresso o immagazzinato...?

Poi dipende daklle cose, ci sono parole che avremmo voluto dire e che abbiamo deciso di non tirar fuori. Quelle secondo me spariscono dopo la scelta. Ci sono cose che avremmo voluto dire e che poi abbiamo taciuto perchè poco importanti..le dimentichiamo.
Ci sono cose invece che avremmo davvero voluto/dovuto dire. Taciute ma non diomenticate e ancora molto presenti, almeno nei ricordi.
E che nei ricordi ciucciano tantissima energia comincio a sospettare.

Ma il ricordo di un fatto accaduto è davvero più "forte" del ricordo di una cosa che avremmo voluto fare?

Nel senso, se espressa nel mondo fisico una parola o un'azione rimane per più tempo nei ricordi rispetto a un pensiero, un'idea? O invece è più facile dimenticare un fatto che ha avuto una sua espressione piuttosto di un pensiero? (che ha comuinque una sua consistenza)

Perchè a me questi "avrei dovuto dire/fare" cominciano a sembrare più pericolosi, più potenti rispetto a "non dovevo dire/fare quella cosa". Su un fatto accaduto possiamo rassegnarci ed accettare ma su un avrei dovuto....

Le cose che ti ho detto posso accettarle, fartele accettare, negarle ecc ma per le cose che avrei voluto dirti..che ti spiego? Dove le metto? Perchè se non riesco ad eliminarle da qualche parte sono e una certa bella forza hanno...
dafne non è connesso  
Vecchio 17-05-2010, 15.22.21   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

se non le hai eliminate lavorano nel "sottosuolo"
stefano non è connesso  
Vecchio 17-05-2010, 16.13.53   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Poi dipende daklle cose, ci sono parole che avremmo voluto dire e che abbiamo deciso di non tirar fuori. Quelle secondo me spariscono dopo la scelta. Ci sono cose che avremmo voluto dire e che poi abbiamo taciuto perchè poco importanti..le dimentichiamo.
Ci sono cose invece che avremmo davvero voluto/dovuto dire. Taciute ma non diomenticate e ancora molto presenti, almeno nei ricordi.
E che nei ricordi ciucciano tantissima energia comincio a sospettare.
Non pensare in termini di dimenticate o meno, di importanti o meno. Pensa in termini di fondamentali e no.
Fondamentale è qualcosa che ha e fa fondamenta, cioè che serve per mantenere in piedi ciò che c'è o per aver un punto di appoggio per basare altro che sia statico o dinamico.

Tutto il resto nell'ambito del discorso qui non ti/ci interessa.

Importante potrebbe sembrare che significhi la stessa cosa, invece l'importanza è determinata da ciò che percepisci al momento. Il fondamento invece è sempre uguale sia che le pareti sopra siano bellissime o mezze marce.

Se qualcosa che non dici è fondamentale continuerà a lavorare per sempre finchè non lo dici/fai, se non è fondamentale svanirà con il tempo come il colore di una parete.

Il non fondamentale se sei cosciente e non lo dici/fai smette di lavorare e ti libera energia. Se non sei cosciente, in termini psicologici, reprimi e in un certo senso è come se sostituissi parti di fondamenta con parti non fondamentali. Indebolisci tutta la struttura.

Il fondamentale invece te ne fa consumare di più (energia) se non lo esprimi al momento giusto.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-05-2010, 17.17.10   #4
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

vero che importante e fondamentale sono diversi, peccato che quando vivo una cosa importante sembra sempre fondamentale e solo la distanza nel tempo mi fa capire che non era così fondamentale...
m@pi non è connesso  
Vecchio 17-05-2010, 21.12.31   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Se qualcosa che non dici è fondamentale continuerà a lavorare per sempre finchè non lo dici/fai, se non è fondamentale svanirà con il tempo come il colore di una parete.

Il non fondamentale ... Se non sei cosciente, in termini psicologici, reprimi e ...Indebolisci tutta la struttura.

Il fondamentale invece te ne fa consumare di più (energia) se non lo esprimi al momento giusto.
Spetta, vediamo se capisco. Mettiamo che in un certo tipo di situazione io non abbia espresso il mio dissenso.
A distanza di 25 anni percepisco che questo non detto lavora ancora dandomi un senso di frustrazione (anche perchè si è poi riprodotto in altro, ma bon)

Subito mi verrebbe da dire che è un pensiero fondamentale visto che è a tutt'oggi presente ma c'è anche la condizione dell'importante represso che indebolisce la struttura.

Allora posso pensare che il fatto in sè, cioè le specifiche parole che dovevano uscire, siano importanti mentre fondamentale sarebbe il riuscire ad esprimere il proprio dissenso anche di fronte a persone che ci incutono timore (esempio).

Le parole di allora non dette sono importanti ma se anche adesso le dicessi non sarebbero a fondamento di nulla mentre sarebbe un fondamento per il mio essere riuscire a dire quello che sento nelle occasioni simili che oggi mi accadono.

Si?
dafne non è connesso  
Vecchio 03-07-2010, 00.02.32   #6
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Soltanto da poco ho letto questo post. Mi pongo un interrogativo che mi sta particolarmente a cuore: e se le parole che non ho detto, non possono più essere pronunciate perchè l'interlocutore è morto, come si fa a superare l'empasse, il senso devastante di un dialogo interrotto per sempre?
logos non è connesso  
Vecchio 03-07-2010, 00.59.23   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Soltanto da poco ho letto questo post. Mi pongo un interrogativo che mi sta particolarmente a cuore: e se le parole che non ho detto, non possono più essere pronunciate perchè l'interlocutore è morto, come si fa a superare l'empasse, il senso devastante di un dialogo interrotto per sempre?
E' morto, ma possono essere pronunciate lo stesso. Noi parliamo all'altro, ci relazioniamo all'altro, per sponda a noi stessi. Quindi è all'altro in noi che ci rivolgiamo davvero e quello muore con noi o per integrazione. Ma non può venire integrato se non gli abbiamo detto tutto ciò che gli spetta.
Per la persona esterna, interlocutore andato prima di sentire il suo, si vede che gli doveva andare così.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-07-2010, 16.17.41   #8
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' morto, ma possono essere pronunciate lo stesso. Noi parliamo all'altro, ci relazioniamo all'altro, per sponda a noi stessi. Quindi è all'altro in noi che ci rivolgiamo davvero e quello muore con noi o per integrazione. Ma non può venire integrato se non gli abbiamo detto tutto ciò che gli spetta.
Per la persona esterna, interlocutore andato prima di sentire il suo, si vede che gli doveva andare così.
Ti chiedo scusa Ray, ma non ho compreso ciò che hai detto. Ho esitato qualche giorno per cercare di capire ciò che hai scritto, ma purtroppo non ne ho colto il senso. Deve essere una specie di ottusità interiore da parte mia.
logos non è connesso  
Vecchio 04-07-2010, 23.14.45   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa Ray, ma non ho compreso ciò che hai detto. Ho esitato qualche giorno per cercare di capire ciò che hai scritto, ma purtroppo non ne ho colto il senso. Deve essere una specie di ottusità interiore da parte mia.
Si, ho scritto un po' ermetico, ho fatto apposta. Avevo dei motivi.

Dici che il dialogo è interrotto per sempre per via della morte dell'interlocutore. Io dico che non è proprio così, non del tutto. Potresti convenirne?
(intanto questo)
Ray non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 00.51.35   #10
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Ne convengo un po' istintivamente. Non saprei darti la precisa ragione del mio convenire purtroppo.
logos non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 01.00.03   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ne convengo un po' istintivamente. Non saprei darti la precisa ragione del mio convenire purtroppo.
Beh, se il dialogo non è del tutto interrotto, signiifca che qualcosa si può ancora fare.
D'altra parte, se siamo rimasti con cose non dette, l'esigenza è nostra... come nostra è l'impronta dell'altro in noi...
Ray non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 23.28.04   #12
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Smile

Grazie Ray, il tuo modo sintetico e stavolta per niente oscuro ha centrato il bersaglio. Adesso credo di aver capito qualcosa in più, ma e te lo confesso spudoratamente quanto mi piacerebbe che tu continuassi a parlare, ad espandere ciò che stavi dicendo.

Ultima modifica di logos : 05-07-2010 alle ore 23.33.03.
logos non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 00.29.12   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'altro lascia un'impronta in noi e con questa impronta ci relazioniamo. Anche con l'altro ci relazioniamo, ma egli lascia la sua impronta su una parte di noi prima disattivata e che, grazie alla vivificazione, chiede di essere integrata.
Ciò non può avvenire finchè abbiamo qualcosa in sospeso con quella parte, anche se noi percepiamo che il sospeso è con l'altro. Cosa che può anche essere ma con la sua dipartita quel sospeso si sposta e diventa altro. Resta il sospeso con l'impronta che può essere compensato in qualsiasi momento, anche se poi alla fine è sempre a tempo debito. Compensato, è libero all'integrazione. E il sospeso con l'altro si sposta e lo ritroverai.

Insomma, in sintesi, i sospesi sono due. "Pronunciando" le parole non dette puoi sistemarne uno, l'altro arriverà in altra forma. E puoi comunque seppellire.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 23.15.02   #14
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Grazie Ray, adesso credo di aver compreso.
logos non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuove parole nei dizionari italiani RedWitch Discorsi da Comari 12 07-10-2008 22.41.14
Le parole semplici... Ray Simboli 10 23-05-2008 23.59.34
E' una canzone ma... Uno Letteratura & Poesia 8 15-02-2007 19.27.18
Il linguaggio, le parole, la comunicazione Uno Psicologia moderna e antica 3 21-06-2004 20.59.30


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.49.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271