Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive > Astrologia Occidentale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-08-2007, 22.24.50   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Astrologia "microcosmica"

L'astrologia non serviva solo per fare oroscopi, o se si preferisce, fare un oroscopo non è solo quel che attualmente ritengono la maggior parte delle persone che se ne occupano.

Come abbiamo ormai visto nelle altre discussioni di questa sottosezione dalla quali si possono trarre le informazioni generali su quel che rimane di questa Scienza Tradizionale, uno dei principali punti è lo studio delle influenza che i vari macrocorpi del nostro sistema solare, nonchè alcuni particolari insiemi di stelle, hanno sulla specie umana e sugli individui particolari che la compongono.

Abbiamo anche visto come lo studio di queste influenze può metterci in grado di conoscere un po' di più sulla struttura che ci compone e anche sulle tendenze generali di questa struttura... per dirla in un altro modo, ci da delle indicazioni sul particolare modo di manifestazione di un dato essere (sia individuo che gruppo) in determinate circostanze ambientali, intendendo "ambientali" in senso ampio.

Perchè microcosmica? In un erto senso attualmente l'astrologia viene usata esclusivamente in senso microcosmico, essendo i più interessati quasi esclusivamente alle probabilità che Mario Rossi ha di ereditare qualcosa da un lontano parente o che Guglielmina Lottofranchi effettivamente non abbia ad avere remore nel coltivare il suo desiderio di riprodursi con un sagittario... proprio quel sagittario.

In realtà il discorso "microcosmo" può avere ben altre valenze. Anche se son cose trite e ritrite, ricordo che l'Uomo, fatto che è a immagine e somiglianza di Dio, è considerato usando altre parole un microcosmo... ovvero egli contiene in se, in miniatura se vogliamo (o in potenza ma è un altro discorso) tutto il cosmo o tutto ciò che lo compone... egli è un universo in scala ridotta.

Questo concetto, applicato all'astrologia, comporta svariate conseguenze le quali possono aprire a paraecchi interessanti spunti di riflessione.
Per fare un esempio: se egli è influenzato dagli "astri" a sua volta, in scala, influenza gli "astri" per scala corrispondenti. Sempre con le sue particolarità e le sue tendenze ovviamente.

Non solo. Studiando l'uomo come un microcosmo (in evoluzione così come quello grosso) possiamo vedere come gli astri lo influenzano, ma anche, in seconda e più dettagliata analisi, quale parte di esso è influenzata e come... come dire che, anche se tutti influenzano tutti, ciò non significa che ogni influenza ha lo stesso peso ma che, come da una parte un astro mi influenzerà meno di un altro, così una certa mia parte sarà maggiormente influenzata da uno e un'altra da un altro.

Mi rendo conto che può risultare complicato... bon, diamo un'occhiata all'immagine del prossimo post (se ci riesco) e poi riprendiamo... (si anche intuirà più facilmente quel "microcosmica")
Ray non è connesso  
Vecchio 14-08-2007, 22.44.47   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Piccole informazioni sull'immagine:

Uomo dello Zodiaco
in Kalendar und Praktika auf der Jahre 1368-1405
Cod. germ. 32, fol 1r
Monaco, Bayerische Staatsbibliothek

E' inseribile in un certo filone di "tentativi" cristiani di assorbimento dell'astrologia nel proprio corpus di conoscenze e dottrinale... inserimento buono per i filologi, non che si debba parlare di questo, anzi...

OT - è un immagine che su internet non credo circoli, viene da una scansione da un catalogo in mio possesso e, per quanto mi riguarda è a disposizione di chiunque (ne ho altre che pian piano metterò). Quando Ermopoli avrà un suo archivio di immagini forse potremmo tenerla a disposizione in miglior formato... e colgo quest'occasione per ringraziare altri siti che si occupano in vari modi di argomenti inerenti al nostro e dai cui archivi ho spesso (e non solo io) pescato immagini utili ed interessanti - fine OT

Bon dai, ho parlato abbastanza... guardatevi l'immagine, lascio a voi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Micro01b.jpg
Visite: 997
Dimensione:  56.8 KB  
Ray non è connesso  
Vecchio 15-08-2007, 09.09.07   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'astrologia non serviva solo per fare oroscopi, o se si preferisce, fare un oroscopo non è solo quel che attualmente ritengono la maggior parte delle persone che se ne occupano.


Non solo. Studiando l'uomo come un microcosmo (in evoluzione così come quello grosso) possiamo vedere come gli astri lo influenzano, ma anche, in seconda e più dettagliata analisi, quale parte di esso è influenzata e come... come dire che, anche se tutti influenzano tutti, ciò non significa che ogni influenza ha lo stesso peso ma che, come da una parte un astro mi influenzerà meno di un altro, così una certa mia parte sarà maggiormente influenzata da uno e un'altra da un altro.

Mi rendo conto che può risultare complicato... bon, diamo un'occhiata all'immagine del prossimo post (se ci riesco) e poi riprendiamo... (si anche intuirà più facilmente quel "microcosmica")
L' immagine...(si rifà a quella antica...meno simpatica
di quella inserita da te)..
indica tra l' altro l' influenza di un dato astro su un dato
organo del corpo.....ed era...tra l' altro...il metodo
che usava Paracelso (se non sbaglio) per curare i
suoi malati....quindi....medicina...astrologia...alchim ia...
ecc....

bella discussione....
bella immagine....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-08-2007, 22.30.12   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
L' immagine...(si rifà a quella antica...meno simpatica
di quella inserita da te)..
indica tra l' altro l' influenza di un dato astro su un dato
organo del corpo.....ed era...tra l' altro...il metodo
che usava Paracelso (se non sbaglio) per curare i
suoi malati....quindi....medicina...astrologia...alchim ia...
ecc....
Sarà il periodo vacanziero ma per il momento sei l'unica che ha colto l'invito... quindi, partendo dal tuo spunto, possiamo provare a dire qualcosa in più se ti va.

Come dicevo sopra l'uomo è un microcosmo, ne segue che in lui, come in quello grosso, ci sono delle "costellazioni". Il disegno (ne vedremo altri) è una sorta di mappa... mappa che colloca le costellazioni dello zodiaco nelle varie zone del corpo. Quindi pone in risalto delle corrispondenze. Ma cosa vuol dire? Perchè una data zona "corrisponde" ad un dato segno?

In tutte le tradizioni, anche se in varie forme e con diverse parole, è riportata una legge universale per la quale tutto ciò che esiste è connotato da una certa vibrazione e che queste vibrazioni hanno per così dire un numero limitato di tipi. Ciò fa si che nelle diverse scale di manifestazione (macrocosmo, cosmo, microcosmo ecc) i tipi di vibrazioni in qualche modo si "ripetono" pur non essendo le stesse. Per capirci è come la musica... un do vibra allo stesso modo di un do di un'altra ottava... non è la stessa vibrazone, ma tra le vibrazioni di tutti i do c'è una corrispondenza qualitativa (e un rapporto quantitiativo).

Detta in un altro modo esiste una certa "affinità" tra manifestazioni di piani diversi che vibrano allo stesso modo. La legge dei simili dell'omeopatia (e non solo... è una legge di Magia) ne è un'esemplificazione. L'astrologia studia (o dovrebbe studiare) queste affinità, con particolare attenzione a certi rapporti piuttosto che altri.

Tu parli di organi... ok ma dovremmo allargare un po' il concetto di organi... uno che legge potrebbe pensare alla definizione moderna prettamente biologica... e sarebbe dura spiegare a che organo corrispondono i gemelli no?

Altro piccolo spunto, che può essere un'altra direzione del tread: i più noteranno facilmente che i segni zodiacali sono messi in ordine nell'uomo... ovvero l'ordine che hanno nel macro si ripete nel micro, il che se vogliamo già è interessante, basti pensare al fatto che lo zodiaco è ciclico. In ogni caso da un certo punto di vista sono messi al contrario, dall'alto verso il basso... ricordate la faccenda dell'uomo a testa in giù?

Ultima modifica di Ray : 16-08-2007 alle ore 22.33.40.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-08-2007, 13.44.45   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bon mi sono messa a guardare l'immagine e mi ha fatto venire in mente il cerchio dello zodiaco che viene aperto dall'ariete e si chiude nei pesci. Il sole nell'arco dell'anno entra ed esce passando da un segno all'altro illuminandoli tutti. Del resto nel corpo invece è l'energia che se fluisce bene ha la stessa funzione del sole. (?)
Nella medicina cinese si parla di "Chi " energia vitale che che viaggia nei dodici meridiani che poi sono quellli dove si va ad agire nell'ago puntura. In queste punti si accorsero che se premuti o punti si avevano delle corrispondenze in altre parti del corpo, forse è per questo che si dice che ai vari segni sono legati organi. Difatti se vi sono blocchi si tenta con le varie manipolazioni di sbloccarli prima che diventino malattia, come se la mancanza del fluire dell'energia vitale interrotta o ridotta vada proprio a non dare più il nutrimento adeguato a quella particolare parte del corpo. Come un fiore che del nostro giardino a cui non arriva luce, acqua.... nel modo adeguato soffre.
Bon mi fermo non vorrei aver fatto troppa confusione.
griselda non è connesso  
Vecchio 17-08-2007, 23.17.42   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bon mi sono messa a guardare l'immagine e mi ha fatto venire in mente il cerchio dello zodiaco che viene aperto dall'ariete e si chiude nei pesci. Il sole nell'arco dell'anno entra ed esce passando da un segno all'altro illuminandoli tutti. Del resto nel corpo invece è l'energia che se fluisce bene ha la stessa funzione del sole. (?)
Sollevi una questione interessante alla quale aggiungo che non solo il Sole, ma anche la Luna e gli altri pianeti in qualche modo dovrebbero entrare in questo discorso o ad una sua correlazione.

Come sappiamo dai resti archeologici in nostro possesso dell'astrologia, stabilita la fissità per così dire delle costellazioni, si va a vedere di caso in caso come variano i corpi meno fissi, i famosi "pianeti", rispetto a queste.
Sappiamo anche che le influenze reciproche degli uni con le altre, pur osservando la legge del tutto è connesso ovvero tutto influenza tutto, si trova che esistono per così dire delle preferenze, delle vie preferenziali, che poi sono appunto dettate da quelle affinità vibrazionali qualitative di cui accennavo sopra.

Bon, introdotto ciò, posto un'altra immaginetta che stavolta non ha proprio nulla di speciale e lascio che mi diciate la vostra così che possiamo parlarne.
Unica cosa: come con la faccenda delle costellazioni suggerisco di considerare le possibili inversioni sopra-sotto...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sequenza pianetiB.jpg
Visite: 953
Dimensione:  10.9 KB  

Ultima modifica di Ray : 17-08-2007 alle ore 23.19.45.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-08-2007, 01.49.29   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questa immagine mi riporta alla nostra galassia al nostro sistema solare inoltre mi fa pensare alla legge dell'ottava e la spirale.
Ora provo a vederla anche sotto un'altro aspetto:
Saturno/piombo
Luna/argento
Giove/stagno
Mercurio/mercurio
Marte/ferro
Venere/rame
Sole/oro
La trasformazione del piombo in oro?
griselda non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 00.36.48   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questa immagine mi riporta alla nostra galassia al nostro sistema solare inoltre mi fa pensare alla legge dell'ottava e la spirale.
Ora provo a vederla anche sotto un'altro aspetto:
Saturno/piombo
Luna/argento
Giove/stagno
Mercurio/mercurio
Marte/ferro
Venere/rame
Sole/oro
La trasformazione del piombo in oro?
IN effetti il collegamento con l'alchmia è piuttosto evidente, anche se magari non sono così evidenti le conseguenze. In ogni caso, sempre tenendo presente questo collegamento, tutta sta faccenda apre a nuove ed interessanti possibilità... pensate al diverso modo (da aggiungere all'altro) di "leggere" cose tipo avere saturno in ariete... se poi unendo alchimia e astrologia (che in origine non credo fossero così staccate, ma se vedo i tentativi odierni di fare minestre ) si tengono conto anche di "tempi" per determinate operazioni, oltre che segnalazioni di determinate tendenze, beh... direi che si possono trarre spunti interessanti.

Ma visto che il tread stava iniziando a prendere varie direzioni, per tornare su quanto diceva Era, metto un'altra immagine che si avvicina di più della prima ai suoi discorsi. Sempre una mappa... se consideriamo però la quale e quanto sta iniziando ad emergere, possiamo guardare sotto diversi aspetti la pratica antica dei salassi...

Uomo dello Zodiaco e delle Vene
in "Recueil de textes medicaux"
mss. Or., Hébreu 1181, fol. 264v.
Parigi, Bibliothéque Nationale de France
Immagini allegate
 
Ray non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 03.10.02   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In questa immagine risulta più chiaro il disegno orginale a cui fà riferimento Ray.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  UomoVene2.jpg
Visite: 955
Dimensione:  138.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  UomoVene3.jpg
Visite: 936
Dimensione:  139.8 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  UomoVene1.jpg
Visite: 985
Dimensione:  89.2 KB  

Ultima modifica di Grey Owl : 07-10-2007 alle ore 03.28.28.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 12.49.48   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma visto che il tread stava iniziando a prendere varie direzioni, per tornare su quanto diceva Era, metto un'altra immagine che si avvicina di più della prima ai suoi discorsi. Sempre una mappa... se consideriamo però la quale e quanto sta iniziando ad emergere, possiamo guardare sotto diversi aspetti la pratica antica dei salassi...
sono antica pure io ma non così tanto quindi razionalizzo

i sallassi all' epoca venivano usati per qualsiasi malattia (o quasi)
correggimi se sbaglio...il salasso era una sorta di trasfusione
in uscita senza il corrispettivo in entrata...tagli che
sanguinavano e/o sanguisughe che succhiavano
anche in questo caso un' uscita senza un' entrata...
come a buttare il sangue "cattivo"

detta la solita cavolata aggiungo che il tutto è legato
all' apparato circolatorio....
l' immagine allegata infatti gronda sangue da più parti
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 07-10-2007 alle ore 12.51.57.
Era non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 22.54.14   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
sono antica pure io ma non così tanto
seee... fa la modestona...

La mappa, tra le altre cose, indica in che punto eseguire il salasso in base ad altri parametri, come per esempio il tipo di influsso si desidera stimolare (in positivo o negativo)... influsso che a seconda del tipo colpiva (o mancava) in determinate zone e in determinati modi e quindi provocando determinati sintomi o malattie. Ricordiamoci anche la questione delle "costellazioni" interne...

Chiaramente il discorso è invertibile... in base ai sintomi risalgo all'influsso. Questo dopo che ho perso la capacità di percepirli per esempio...

Il salasso non aveva solo la funzione di eliminare il sangue "sporco" stimolando la produzione di sangue nuovo, ma anche, definendo i punti in cui veniva eseguito, di determinare e regolare alcune variazioni di pressione (questione ancora assai sconosciuta dalla medicina ufficiale... la sanno misurare e poco più), variazioni che localizzate innescavano dei meccanismi che potevano contrastare quelli perniciosi che si erano instaurati.

In ogni caso venivano utilizzati anche come pratica preventiva... sempre grazie alle mappe che unite ad altre (come il tema natale) specifiche di un individuo ed alla determinazione della situazione degli influssi del momento (lettura del cielo) potevano dare un quadro generale piuttosto preciso a chi lo sapeva fare...


Questi brevi accenni forse veicolano l'idea di quanto quelli che sono in nostro possesso siano i resti archeologici dell'Astrologia...


PS: ringrazio il gufetto per il supporto tecnico

Ultima modifica di Ray : 07-10-2007 alle ore 22.56.57.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 03.24.42   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo un po' questo discorso sconclusionato risaltando di palo in frasca.

Si è un po' accennato, grazie alle figure, alla corrispondenza tra le varie zone del corpo (e i flussi che scorrono in esse, vedi discorso sui salassi) e le zone dello zodiaco. Queste corrispondenze si riferiscono a qualità vibrazionali, sono delle affinità.

Come si vede dalle figure già messe e anche da quella qui sotto (se mi riesce di metterla) i segni zodiacali sono posti uno sopra l'altro all'interno della figura umana.
Così come nello zodiaco, anche nello zodiaco microcosmico, l'uomo, l'ordine rappresenta una struttura.
Inoltre, come nello zodiaco le "zone" abitate dai vari segni hanno un "centro" nel quale sono per così dire maggiormente manifestate e il resto della zona in cui via via, pur se restando preponderanti, si "affievoliscono", così nel corpo umano (corpo in senso ampio) ecco che la mappa indica si dei punti, magari centrati nel fisico da qualche organo come diceva Era, ma indicano anche delle zone generiche, dove un certo tipo di vibrazione la fa per così dire da padrone.
(non c'entra ma da qualche parte avevo visto una figura umana suddivisa in 12 zone tipo fette, anche se la corrispondenza forse non era esatta).

Questo discorso è enormemente espandibile. Per fare un esempio, dato che i segni zodiacali portano delle caratteristiche che permettono di relazionarli tra loro in vari e diversi modi, queste relazioni possono essere trasposte nel corpo. Tutti quelli che si occupano di astrologia sanno che c'è una stretta relazione, per esempio, tra i segni d'acqua. Pesci, scorpione e cancro.
Ne segue una certa relazione tra le zone del corpo corrispondenti.

In effetti da "sotto i pesci" tiriam su "acqua" dalla Terra, così come facciamo dallo "scorpione"... eh bon mi rifermo per ora, ma non prima di provare a mettere l'immagine.

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  mandorla3.jpg
Visite: 935
Dimensione:  99.4 KB  
Ray non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 10.40.16   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi era proprio sfuggito sto topic interessante .
L'influenza del macrocosmo sul microcosmo, ci è di ausilio per proteggere quelle parti di noi che nel movimento planetario sono più deboli, ed invece sfruttare quelle positive, per utilizzare la parti più forti che acquistano un beneficio.

La corrispondenza anatomica dei segni, agli organi del corpo umano ( che in senso più ampio possiamo dire anche corrispondenza dei principali vortici o chackras) è stata riscontrata fin dall'antichità. Più che i segni però credo che una certa influenza nel microcosmo è data dai pianeti non solo di nascita, ma anche dall'attuale passaggio planetario ( esempio giove congiunto a venere) che esprime una particolare sensibilità alchemica, appunto come diceva Ray in quella determinata parte del corpo, in base alla struttura psicofisica del soggetto in questione.

Tornando al trigono d'acqua (Cancro, Pesci e Scorpione) possiamo dire che vediamo i punti deboli nei piedi ed il sistema linfatico ( pesci) nei liquidi in generale ( anche seminali scorpione) e nello stomaco.

Credo che se poi osserviamo le corrispondenza anche dai punti cardinali ( ariete, cancro, bilancia e capricorno) si possono ottenere molte altre cose.

Astral non è connesso  
Vecchio 24-04-2008, 10.55.35   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

puoi darmi indicazioni su ariete ascendente sagittario?
grazie
turaz non è connesso  
Vecchio 24-04-2008, 22.31.00   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che sia off
Astral non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 23.44.12   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi sono ricordato dell'immaginetta non "artistica" con cui parlavo con Griselda qualche post più su... e siccome avevo lo scanner in mano per via dell'altro tread, provo a lasciare un'altra immagine anche qua (poi se ne parla volendo), come sempre non assicuro niente sulla mia gestione immagini.


(eh, non è venuta bene, ma me l'ha ridimensionata caricandola?)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  astrochakra1a.jpg
Visite: 946
Dimensione:  83.5 KB  

Ultima modifica di Ray : 09-06-2008 alle ore 23.45.30. Motivo: aggiunto "eh,..."
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Astrologia - Cenni storici e generali Shanti Astrologia Occidentale 9 18-03-2007 18.32.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.56.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271