Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-02-2007, 21.49.45   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il senso dell'Assoluto

Ne abbiamo già parlato in giro, ma vorrei approfondire in maniera puramente filosofica (per quanto ne sia capace io) anche senza l'apporto, se non per influenza di conoscenza, dei filosofi classici.
Non voglio fare quella specie di pubblicità comparativa con il relativo, ma cercare di esplorare questo concetto da solo.
Abbiamo già detto se non sbaglio che Assoluto etimologicamente è equivalente a senza vincoli, con legami sciolti, liberato.
Questo già mi accende una lampadina, è vero che dipende da che parte guardiamo la cosa, ma questa parola dice che la base di partenza è essere soggiocati, legati a regole e nell'absolvere troviamo l'assoluto.
Sembrerebbe quasi che l'Assoluto non è la condizione originaria ma qualcosa che è determinata dal non avere vincoli quindi successiva... posso comprendere che nelle parole che definiscono (definire l'assoluto è già un paradosso) concetti astratti bisogna partire dalla nostra condizione ma trovo strano che non si sia inventata una parola che dato il concetto sia indipendente dalle altre.... forse per questo l'uomo ha inventato la parola Dio?
Concettualmente sono ad un certo livello la stessa cosa... ma da quello che ho esposto una differenza ci sarebbe... sottile ma c'è.
Mi fermo per vedere se vi stuzzica qualcosa, ma avrei altro
Uno non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 22.15.59   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Assoluto- assolutus p.p.di abbolvere sciogliere, liberare, assolvere .
Libero, indipendente ossia prosciolto da vincoli, limitazioni.
Aggettivo- libero da ogni limite, non determinato da rapporti, da relazioni: onnipotenza assoluta di Dio, libertà assoluta, priorità assoluta che ha carattere generale, universale: verità assoluta
che svolge un ruolo o detiene un potere con indiscussa preminenza, senza condizionamenti o limiti da parte di alcuno: padrone assoluto.
Participio passato- assolvere, assolversi.
Filosofico- ciò che esiste di per sé, che è incondizionato ed è il fondamento di tutte le cose.
griselda non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 22.26.16   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

mica ho capito... ce l'ho il dizionario (anche se alcune definizioni si sono allontanate dall'etimologia)
Uno non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 22.41.45   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Assoluto può essere sinionimo di altri termini immagino, come Eterno, Unico, Supremo, Immortale, Altissimo, ect..., ma non credo sia questo che voglia dire Uno, si riferiva al concetto di Libertà, una libertà che non ha schemi, vincoli e non ha neppure le cosidette tre vie?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 22.49.27   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
mica ho capito... ce l'ho il dizionario (anche se alcune definizioni si sono allontanate dall'etimologia)
Sorry pensavo potesse servire a qualche ignorantotto di parole come me
griselda non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 23.57.34   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Assoluto etimologicamente è equivalente a senza vincoli, con legami sciolti, liberato.

Sembrerebbe quasi che l'Assoluto non è la condizione originaria ma qualcosa che è determinata dal non avere vincoli quindi successiva... posso comprendere che nelle parole che definiscono (definire l'assoluto è già un paradosso) concetti astratti bisogna partire dalla nostra condizione ma trovo strano che non si sia inventata una parola che dato il concetto sia indipendente dalle altre.... forse per questo l'uomo ha inventato la parola Dio?
Concettualmente sono ad un certo livello la stessa cosa... ma da quello che ho esposto una differenza ci sarebbe... sottile ma c'è.
Mhm...beh..forse...Cosi come l'Assoluto non è la condizione originaria ma una condizione successiva nella quale "essere" slegati dalle regole e da tutto ciò che imbriglia, anche la parola " Dio" non descrive una condizione originaria bensi una " fase " successiva.
In questo senso l'uomo ha " preso " tale parola nella illusione che Dio, per come lo si intende nella fattispecie di Creatore, possa essere quella condizione originaria confondendola con quest'ultima visto che concettualmente sono la stessa cosa.
L''uomo che è in basso e guarda in Alto non ha il senso dell'altezza, ad esempio se vede due aerei che volano in cielo, per cui non riesce a stabilire con precisione " chi " tra i due è più in alto; in questo senso è più facile confondersi e dire che uno vola più in alto dell'altro.
Cosi mi pare possa essere accaduto per la parola Dio che comunque conserva il concetto di una situazione ma che però non è originaria e dunque falsata e successiva.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 00.25.26   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
In questo senso l'uomo ha " preso " tale parola nella illusione che Dio, per come lo si intende nella fattispecie di Creatore, possa essere quella condizione originaria confondendola con quest'ultima visto che concettualmente sono la stessa cosa.
Sono la stessa cosa ma mi sembra di capire che c'è una differenza. Assoluto, libero, sciolto mentre Dio viene inteso come creatore?
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 11.06.57   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mah, se Assoluto è senza vincoli e Dio è il creatore, la differenza sta che Dio è in qualche modo vincolato alla creazione, non fosse per il fatto di averla fatta. E' una caratteristica che lo proietta fuori dall'Assoluto.

Tornando a quel che Uno diceva all'inizio, la parola Dio vuol dire luce, quindi la parola assoluto mi pare la più svincolata di tutte.

Certo è che è una negazione (privo di vincoli) e non un'affermazione. Questo dipende certo dal nostro limitiato punto di partenza però è sempre un descrivere qualcosa come non-così o non-colì. Quindi lascia l'amaro in bocca.

Il problema vero è a mio avviso perchè esiste quell'amaro. Tornando anche al titolo del tread che può essere letto in più modi, viene da chiedersi come mai non siamo soddisfatti delle parole e diventiamo scemi con le definizioni... forse appunto c'è un senso, un sentimento che non riusciamo a rendere e che rincorriamo... ma c'è.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 11.46.25   #9
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

sulle parole ci sono mi pare diversi post sparsi qua e là, e viene fuori dapertutto che sono "equivoco", e che non rendono bene l'idea, poi ognuno ha un linguaggio personale, una terminologia a cui dare un preciso valore e di conseguenza non universale come ad esempio la musica.

ma torniamo a tema, la stessa frase "il senso dell'Assoluto", viene interpretata in differenti modi, a meno che non si specifichi a cosa mi voglio riferire, insomma di cosa parlare, anche perchè se avessi la capacità di leggere nel pensiero non me lo porrei nemmeno.
se devo interpretare senso dell'Assoluto come che senso ha la parola Assoluto è una cosa e mi sembra che fosse questo, ma mi fermo per non strabordare.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 14.06.18   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

ma forse non ho capito bene dove vuoi andare a parare, ma quello che mi esce è che il relativo consiste nell'io mentre l'assoluto è il Sè il guaio nasce quando la società scambia il relativo con l'assoluto e crea così dei mostri che vogliono ma non sono.
griselda non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 14.24.12   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

vuoi dire che crea dei mostri relativi che poi adora come assoluti!
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 14.56.39   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il senso dell'assoluto mi fa pensare a una realtà unica e incontrovertibile.
stella non è connesso  
Vecchio 19-02-2007, 18.57.33   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Abbiamo già detto se non sbaglio che Assoluto etimologicamente è equivalente a senza vincoli, con legami sciolti, liberato.
Questo già mi accende una lampadina, è vero che dipende da che parte guardiamo la cosa, ma questa parola dice che la base di partenza è essere soggiocati, legati a regole e nell'absolvere troviamo l'assoluto.
Sembrerebbe quasi che l'Assoluto non è la condizione originaria ma qualcosa che è determinata dal non avere vincoli quindi successiva... posso comprendere che nelle parole che definiscono (definire l'assoluto è già un paradosso) concetti astratti bisogna partire dalla nostra condizione ma trovo strano che non si sia inventata una parola che dato il concetto sia indipendente dalle altre.... forse per questo l'uomo ha inventato la parola Dio?
Concettualmente sono ad un certo livello la stessa cosa... ma da quello che ho esposto una differenza ci sarebbe... sottile ma c'è.
Mi fermo per vedere se vi stuzzica qualcosa, ma avrei altro
Partendo dalla nostra condizione di esseri umani, sappiamo che siamo sottoposti a Leggi, dalle quali non possiamo prescindere sbaglio?
A me Assoluto fa pensare a qualcosa di inarrivabile per noi, qualcosa a cui forse possiamo avvicinarci.. ma è possibile per un uomo liberarsi del tutto da vincoli?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-02-2007, 17.03.11   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quello che volevo dire è che hanno inventato due parole: Assoluto e Dio, che sebbene sostanzialmente siano la stessa cosa, ad un certo livello (Ray di solito in discorsi ad un certo livello si dice Dio creatore per distinguere dal Dio Assoluto che riposa in se stesso) hanno una direzione diversa, con l'Assoluto si parte dal piano umano e si va verso il Tutto trascendendo vincoli e legami... leggi, sino ad arrivare appunto alla libertà totale dell'Assoluto, con la parola Dio invece si discende dall'origine andando verso l'umanità... e se poi si prende in esame il Dio creatore dobbiamo anche rivedere i concetti di onnipotenza, onniscienza etc etc... che vengono a non essere assoluti appunto.
Infatti un Ateo non ha problemi con la parola Assoluto mentre si e no tollera... o comunque è un pò insofferente alla parola Dio.
Uno non è connesso  
Vecchio 20-02-2007, 22.57.06   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
con l'Assoluto si parte dal piano umano e si va verso il Tutto trascendendo vincoli e legami... leggi, sino ad arrivare appunto alla libertà totale dell'Assoluto
L'Assoluto non dipende da nulla e non è limitato da nulla, quindi è libertà nel senso più ampio, e si arriva all'assoluto assolvendosi da qualsiasi cosa che ci lega, quindi il termine assoluto (p.p. di assolvere) indica qalcosa che si è sciolto e presuppone che finchè siamo legati da qualcosa non arriviamo all'assoluto...
Potrei azzardare a dire che in questa esistenza per forza di cose siamo legati a dei vincoli quindi non possiamo sperimentare l'assoluto se non ci sciogliamo da questi vincoli... anche materiali

Isaia 58:6 Non è piuttosto questo il digiuno che voglio:
sciogliere le catene inique,
togliere i legami del giogo,
rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo?


Nella bibbia spezzare le catene significa fare per libera scelta la volontà di Dio, che non è un giogo in più bensì il passo per ritornare alla condizione iniziale di essere in Dio che essendo assoluto fa partecipi anche noi di questa condizione assoluta che è libertà...


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Infatti un Ateo non ha problemi con la parola Assoluto mentre si e no tollera... o comunque è un pò insofferente alla parola Dio.
Vorrei capire come un Ateo definirebbe l'Assoluto...
In questo Universo dove tutto è in movimento e in divenire, non c'è nessun punto fermo da definire come assoluto.... libero e indipendente dagli altri....
stella non è connesso  
Vecchio 21-02-2007, 09.35.48   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stella
Vorrei capire come un Ateo definirebbe l'Assoluto...
In questo Universo dove tutto è in movimento e in divenire, non c'è nessun punto fermo da definire come assoluto.... libero e indipendente dagli altri....
Ad esempio la matematica ha dei valori assoluti.


Citazione:
Isaia 58:6 Non è piuttosto questo il digiuno che voglio:
sciogliere le catene inique,
togliere i legami del giogo,
rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo?


Nella bibbia spezzare le catene significa fare per libera scelta la volontà di Dio, che non è un giogo in più bensì il passo per ritornare alla condizione iniziale di essere in Dio che essendo assoluto fa partecipi anche noi di questa condizione assoluta che è libertà...
Ho una sensazione strana con tuo scritto, da una parte sono d'accordo dall'altra no (sti oppressi...).
E' una nostra scelta quella di opporci ai legami/leggi che vincolano l'uomo. Ma pur se anche io direi libera scelta, alla fine però non lo è. Siamo portati, in qualche modo costretti, nel senso che non c'è altro modo, a compierla nel momento in cui ci rendiamo conto che diversamente non siamo vivi.
Accettare ciò che comporta, quella è libertà. Ma ancora non Libertà.

Rimandare liberi gli oppressi... Unire.

Sopra si parla di discendere in Dio e risalire all'assoluto partendo da un piano a breve distanza tra l'uno e l'altro e la vedo come la discesa nell'uomo e ritorno a casa.
Sole non è connesso  
Vecchio 21-02-2007, 22.42.35   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho una sensazione strana con tuo scritto, da una parte sono d'accordo dall'altra no (sti oppressi...).
E' una nostra scelta quella di opporci ai legami/leggi che vincolano l'uomo. Ma pur se anche io direi libera scelta, alla fine però non lo è. Siamo portati, in qualche modo costretti, nel senso che non c'è altro modo, a compierla nel momento in cui ci rendiamo conto che diversamente non siamo vivi.
Accettare ciò che comporta, quella è libertà. Ma ancora non Libertà.
Io direi che prima di tutto bisognerebbe vedere quali sono questi legami/leggi che ci vincolano... una è la nostra fisicità ma anche questa è un veicolo per arrivare all'Assoluto... essere in linea con Dio è già essere nell'assoluto...
Sembra quasi che l'unica cosa da cui l'uomo si sente vincolato siano le leggi di Dio, invece io penso che quello che ci impedisce e che ci incatena è tutto quello che ci impedisce di arrivare all'Assoluto...
Sembra un paradosso che proprio l'assoluto che non è limitato da nulla imponga dei vincoli... eppure per arrivare a comprendere l'assoluto dovremmo quasi spogliarci di noi stessi e di tutto quello che ci lega....
Tu dici che siamo in qualche modo costretti a scegliere nel momento in cui ci rendiamo conto che diversamente non saremmo vivi, e accettare la libertà che tale scelta comporta, ma che ancora non è Libertà... quindi anche questo sarebbe una costrizione...
Ma se immaginassimo di essere nell'Assoluto, quindi senza vincoli e senza limiti, potremmo dire di essere Liberi...
Perchè in questa nostra esistenza fisica non possiamo sperimentare l'assoluto, e dobbiamo in qualche modo fare un passaggio...
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Rimandare liberi gli oppressi... Unire.
Questo punto non mi è chiaro... forse vuoi dire che liberare dall'oppressione equivale ad unire....
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sopra si parla di discendere in Dio e risalire all'assoluto partendo da un piano a breve distanza tra l'uno e l'altro e la vedo come la discesa nell'uomo e ritorno a casa.
Io penso che ciascuno di noi ha un po' di assoluto dentro di sè, Dio è già disceso al piano umano e prima ancora ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, le due cose non sono opposte ma unite intrinsencamente, basta spezzare le catene che ci vincolano e che ci dividono dalla condizione di assoluto.... e qui ci sta bene quell'unire ....
stella non è connesso  
Vecchio 24-02-2007, 11.56.18   #18
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

c'era una volta un bambino che voleva sapere la musica cosa era, ovvero che "senso avessero" le sette note.
pechè lui sapeva che c'erano sette sorelle do, re, mi fa, sol, la, si, lo aveva sempre sentito così.
un giorno si trova difronte a un maestro al quale chiede cosa è la musica.
e il maestro, la vera musica è un'arte; e lui: io sapevo che erano le sette note, e che cosa è arte?
il maestro; è una creazione completa ma relativa.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesto senso Era Psicologia moderna e antica 33 11-09-2008 08.29.47
Comunicazione di massa o manipolazione? Ray Orizzonti della Mente 0 26-12-2006 18.52.03
Non ha senso voler affogare le preoccupazioni nell'alcol, poiché le.......... Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 23 24-08-2006 14.58.06
Ateismo Ray Psicologia moderna e antica 87 30-04-2006 15.52.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.04.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271