Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-10-2007, 14.08.19   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito ferro di cavallo

Mi domandavo se il ferro di cavallo è davvero un porta fortuna come si sente dire in giro...
Gli antichi Romani usavano appenderli in casa contro il malocchio ed in merito a questo,ricordo che a casa mia da piccola vicino alle persiane venivano utilizzati per bloccarle e non farle sbattere e mio nonno ci teneva che le estremità fossero rivolte verso l'alto...diceva che portava fortuna così.
Ho letto da qualche parte che la forma richiama la C ed è per questo considerato un simbolo di Cristo...come anche la mezzaluna simbolo di Iside,dea della fertilità nella mitologia Egizia.
Ci sarà di certo dell'altro che non so,quindi meglio lasciare a voi...
cassandra non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 17.20.48   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Oltre che alla somiglianza con la " C " potrebbe richiamarsi il simbolismo delle corna probabilmente. Il fatto che, ad esempio - ma forse c'entra poco - in Texas, i cowboy, adottino come portafortuna il fare le corna, potrebbe richiamare anche questo simbolo all'attenzione.
Per quanto riguarda l'argomento, il ferro di cavallo, appunto, serve all'animale per permettergli di avere una maggiore aderenza, all'estremo avere la funzione di farlo stare in piedi, sulla terra. Mi pare che senza, un cavallo, non possa nemmeno reggersi sulle zampe. Quindi in un certo senso, il ferro sotto le zampe, gli permette un primo contatto con la terra cosi che, una volta in piedi, possa stabilizzare la sua posizione ma anche " staccarlo " dalla terra stessa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 17.28.27   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Mi domandavo se il ferro di cavallo è davvero un porta fortuna come si sente dire in giro...
Gli antichi Romani usavano appenderli in casa contro il malocchio ed in merito a questo,ricordo che a casa mia da piccola vicino alle persiane venivano utilizzati per bloccarle e non farle sbattere e mio nonno ci teneva che le estremità fossero rivolte verso l'alto...diceva che portava fortuna così.
Ho letto da qualche parte che la forma richiama la C ed è per questo considerato un simbolo di Cristo...come anche la mezzaluna simbolo di Iside,dea della fertilità nella mitologia Egizia.
Ci sarà di certo dell'altro che non so,quindi meglio lasciare a voi...
Io penso che il ferro di cavallo porti fortuna perchè magari dopo aver imparato a ferrare gli zoccoli dei cavalli si viaggiava più sicuri... e i cavalli resistevano di più a lunghe galoppate...
Una leggenda del medioevo dice che un maniscalco che aveva avuto l'incarico di ferrare gli zoccoli del cavallo del diavolo ferrò invece uno zoccolo del diavolo stesso, inchiodandolo con un ferro, cosicchè il diavolo dovette promettere, per essere liberato dal ferro, di non entrare più in una casa protetta dal ferro di cavallo...
Non so poi se questa tradizione che il ferro di cavallo porti fortuna sia collegata con il modo di dire: "toccare ferro" ....
stella non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 19.33.52   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
.
....Per quanto riguarda l'argomento, il ferro di cavallo, appunto, serve all'animale per permettergli di avere una maggiore aderenza, all'estremo avere la funzione di farlo stare in piedi, sulla terra. Mi pare che senza, un cavallo, non possa nemmeno reggersi sulle zampe. Quindi in un certo senso, il ferro sotto le zampe, gli permette un primo contatto con la terra cosi che, una volta in piedi, possa stabilizzare la sua posizione ma anche " staccarlo " dalla terra stessa.
Scusa forse ho mal compreso , intendevi lo zoccolo?E' quello che permette alla zampa del cavallo di appoggiare.
La ferratura è l'applicazione del ferro allo zoccolo con colle o chiodi.
Oggi pressochè generalizzata, è una pratica che risale al M.E, se non erro, ed era diretta a rimediare alle malfomazioni che lo zoccolo subiva causa l'immobilità cui il cavallo era obbligato quando veniva per lunghi periodi tenuto nelle stalle.

Sull'importanza , quali portafortuna, della posizione verso l'alto o verso il basso delle estremità ( i poli rivolti in su catturerebbero la fortuna) sembra anche a me ci sia molta confusione , sicuramente regna in casa dei miei genitori, dove dietro la porta è appeso ad uso portachiavi un ferro di cavallo con le punte in giù. Nell' araldica mi sembra che le estremità siano riposte verso il basso
gibbi non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 20.08.09   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Tra simbolismo e superstizione.

Ferro di cavallo.

Credo sia stato detto già tutto ma ci provo.
Il ferro di cavallo ha una forma che richiama quella della mezza luna, luna che attira anche lei come una calamita, quindi se il ferro viene messo appeso con le punte verso il basso attirerà forze basse, se messo con le punte verso l'alto proteggerà attirando forze contrarie, superiori. In orizzontale come è stato già detto diviene simbolo di Cristo.
Inoltre è legato al cavallo, al metallo* che in qualche modo ricordano altre cose e simboli. Il ferro di cavallo era forgiato dai fabbri ed il cavallo veniva inchiodato su di esso.
Altra cosa curiosa, pare che se messo sulla porta si dice agisca sull'aura dei visitatori, impedendo loro di mettere in atto intenzioni malevole di tipo malocchio etc.
Insomma di tutto un po'.


*Il ferro simboleggia anche, miti relativi all'età del mondo all'ultima rispetto all'evoluzione la prima è invece quella dell'oro. Il ferro inoltre è simbolo di guerra associato a marte e al sangue perchè la ruggine gli fa cambiare colore. In Oriente invece al solito diventa simbolo positivo, di forza e rettitudine. Alcune piante a contatto con il ferro si dice perdano alcune delle loro proprietà e che con la ruggine muoiano.
Inoltre può essere magnetizzato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 27-10-2007, 20.20.44   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Scusa forse ho mal compreso , intendevi lo zoccolo?E' quello che permette alla zampa del cavallo di appoggiare.
La ferratura è l'applicazione del ferro allo zoccolo con colle o chiodi.
Oggi pressochè generalizzata, è una pratica che risale al M.E, se non erro, ed era diretta a rimediare alle malfomazioni che lo zoccolo subiva causa l'immobilità cui il cavallo era obbligato quando veniva per lunghi periodi tenuto nelle stalle.
Esattamente. L'ho considerato come un tutt'uno con la zampa ma hai fatto bene ad evidenziare. Nel senso...di estremità della zampa...c'è lo zoccolo ed il ferro che ha una particolare funzione....vabbè...ho toppato io...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 27-10-2007 alle ore 20.23.42.
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 13.05.03   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Il ferro di cavallo ha una forma che richiama quella della mezza luna, luna che attira anche lei come una calamita, quindi se il ferro viene messo appeso con le punte verso il basso attirerà forze basse, se messo con le punte verso l'alto proteggerà attirando forze contrarie, superiori. In orizzontale come è stato già detto diviene simbolo di Cristo.

E' interessante questa tua visione in base alla forma del ferro di cavallo.. come hai scritto in fondo al post il ferro si puo' magnetizzare , a me era venuto in mente semplicemente che potesse essere una questione di poli (come nelle pile..), quindi con le punte rivolte in giù attira qualcosa che proviene dalla terra, con le punte rivolte in su qualcosa che proviene dal cielo..

Fino a qualche anno fa, da quel che ne so, si usava, durante i banchetti di nozze , disporre i tavoli con quella forma

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 28-10-2007, 13.20.21   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Quindi il disporlo in una determina posizione potrebbe determinare da parte del ferro di cavallo un " assorbire" e " attirare".
Ecco per esempio il sistemare i tavoli in un modo definito nel matrimonio richiamerebbe, ciò che da altra parte nel forum si è accennato, alla " comunione" in un certo senso, dei commensali; la cosa poi tradotta nel matrimonio potrebbe anche avere un'altra valenza. Questo per quanto riguarda una figura che riproduce quel simbolo ad esempio.
Insomma sto ferro di cavallo avrebbe la funzione, quale elemento atto allo scongiuro, di attirare o energie positive o negative. Per queste forse il suo assorbire determina la " pulizia" dell'ambiente dove il ferro, o la copia di questo anche con altri oggetti, viene utilizzato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 14.02.16   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Fino a qualche anno fa, da quel che ne so, si usava, durante i banchetti di nozze , disporre i tavoli con quella forma
Sì è vero tavolate che portavano fortuna agli sposi.

Non mi stupirebbe che, come al solito, vi sia dietro a questa forma, qualche "legge" di cui siamo all'oscuro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 28-10-2007 alle ore 14.49.35.
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-10-2007, 14.42.19   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
.................
Non mi stupirebbe che, come al solito, vi sia dietro a questa forma, qualche "legge" di cui siamo allo scuro.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
....................................
In orizzontale come è stato già detto diviene simbolo di Cristo.
Una tavolata di quella forma, rappresenta il ferro di cavallo ma in orizzontale ... lo collegherei quindi al simbolo del Cristo, inoltre pensando a ciò che puo' rappresentare un banchetto di nozze, mi viene in mente la Comunicazione :

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il termine "comunicare" viene dal latino ecclesiastico ed è una contrazioni di communicare altari... che significa "partecipare alla Mensa".
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 28-10-2007, 14.48.14   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Scusate ma i simboli mi attirano tantissimo e ragionando sulla forma mi ha riportato all'utero e agli antichi simboli della fecondità. Se aperto verso il basso qualcosa che viene riempito che poi si svuota mentre se rivolto verso l'altro un recipiente che si deve riempire di altro.
In araldica ho visto dei ferri di cavallo che portano al loro interno una croce simbolo di Cristo. Altri addirittura a forma di omega.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-10-2007, 15.42.52   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Un'altra leggenda racconta che Gesù mentre camminava vide in terra un ferro di cavallo rotto. Disse a Pietro di raccoglierlo, ma questi fece il sordo perchè gli sembrava inutile. Quindi lo raccolse Gesù che, arrivato in città lo lasciò a un fabbro che lo compensò con tre soldi. Al mercato usò i tre soldi per comprare delle ciliegie quindi si rimisero in cammino sotto il sole caldo attraverso campi e prati senza case, percorrendo strade senza alberi. La sete era tanta e Gesù lasciò cadere in terra una ciliegia: subito Pietro si gettò su di essa. Ne lasciò cadere un'altra e Pietro si inchinò di nuovo, andò avanti così per un bel pezzo fino a che Gesù gli disse: "se ti fossi mosso quando dovevi, minore era lo sforzo che facevi"
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E' interessante questa tua visione in base alla forma del ferro di cavallo.. come hai scritto in fondo al post il ferro si puo' magnetizzare , a me era venuto in mente semplicemente che potesse essere una questione di poli (come nelle pile..), quindi con le punte rivolte in giù attira qualcosa che proviene dalla terra, con le punte rivolte in su qualcosa che proviene dal cielo..
In effetti i magneti, penso quelli più potenti per svariati usi, sono a forma di ferro di cavallo.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 21.21.43   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusate ma i simboli mi attirano tantissimo e ragionando sulla forma mi ha riportato all'utero e agli antichi simboli della fecondità. Se aperto verso il basso qualcosa che viene riempito che poi si svuota mentre se rivolto verso l'altro un recipiente che si deve riempire di altro.
In araldica ho visto dei ferri di cavallo che portano al loro interno una croce simbolo di Cristo. Altri addirittura a forma di omega.
Nella bellissima basilica romanica di Saint Maximin la Sainte Baume, dove si presume (ma pare sia certamente un falso) ci sia la reliquia della testa della maddalena, sono incisi sulla roccia, andando giù nella cripta, dei ferri di cavallo.
Stanno proprio a simboleggiare la forza creatrice, energia sessuale (non sesso).
Questo non nega tutto quanto detto sopra perchè un magnete è sempre un nucleo di attrazione.
Sole non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 21.38.04   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nella bellissima basilica romanica di Saint Maximin la Sainte Baume, dove si presume (ma pare sia certamente un falso) ci sia la reliquia della testa della maddalena, sono incisi sulla roccia, andando giù nella cripta, dei ferri di cavallo.
Stanno proprio a simboleggiare la forza creatrice, energia sessuale (non sesso).
Questo non nega tutto quanto detto sopra perchè un magnete è sempre un nucleo di attrazione.
Non ci sono stata ancora ma ho visto le foto in uno di quei ferri di cavallo pare vi sia una forma a goccia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Immortalità Kael Esoterismo 32 21-08-2011 23.06.50
Fragole Ray Alimentazione 4 09-03-2011 19.20.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.20.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271