Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-09-2008, 17.38.17   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Blackout totale della mente

Non riesco a venirne a capo, per cui chiedo un parere.


Quando devo dimostrare di sapere/conoscere o avere la competenza in qualcosa, come ad un esame ad esempio, talvolta mi piglia come una specie di blackout. Mi pare troppa energia che arriva tutta di un botto o anche una mancanza di questa talvolta.
Mi è capitato anche quando ho sentito il peso della responsabilità per un lavoro come cassiere, di cui forse l'esser giudicato potrebbe essere una causa.
Insomma non era tanto l'avere a che fare coi soldi - anche se indirettamente un segnare un prodotto più che un altro, comunque incideva sul totale da pagare sul conto finale e non su quello del ristorante dove lavoravo - quanto invece, il sentire un peso come quello che vien fuori quando uno si chiede se è, o sarà, all'altezza di quel compito.
Un esame anche questo.
Dove sta l'esperienza?
Mi è capitato, e mi capita, quando sento sto peso di non arrivare a capire più nulla. Non perchè non capisca come deve essere fatto il lavoro quanto perchè ho una difficoltà - sembrerà strano ma è così - a " richiamare " i concetti.
Infatti in questa situazione - che può sembrare sia di confusione, sia di panico, sia di " cancellazione " totale delle informazioni che ho acquisito e che fanno parte del mio bagaglio - faccio fatica anche a fare un'addizione: eppure conosco i numeri ma è come se venisse offuscato lo stesso "concetto" che ho di numero. Oppure all'esame ipotetico, mi capita come se non avessi studiato e poi, puntulamente dopo lo stress le informazioni iniziano a mettere la testa fuori e tornare in superficie!