Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-03-2011, 16.46.09   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A questo punto come considerare persone come Louise Hay con la sua home e Josè Silva con il suo metodo?
E chiaro che la loro longevità fa pensare alla funzionalità dei loro insegnamenti ed invece è frutto di altro?
Sono confusa
Sulla Hay non dirò più di tanto, perchè lei ci ha fatto un sacco di soldi tra libri e simili, io qui scrivo a gratis (o meglio pago pure ) quindi se mi querela.... e con questo ho detto tutto.
Silva invece è un discorso diverso, ma non per l'età.... vedo tanti vegliardi che possono insegnarmi una sola cosa: non essere come loro. Il che non è neanche poco, ma etc.....
Il discorso Silva è diverso perchè il suo metodo è atto a svegliare delle funzioni del cervello, poi come uno le usa è prerogativa di quello che è.
Per capirci, un mingherlino può fare palestra e diventare forzuto, se poi usa quella forza per fare un lavoro materiale pesante, per fare combattimenti, per fare l'attore etc... questo dipende da ciò che è.
Ma se un mingherlino inizia a pensare tutti i giorni: "io voglio diventare campione dei pesi massimi" dite che poi....

Direzionare la mente (non programmare che è altro) è sicuramente importante e in certi casi può dare l'impressione di una specie di magia, in realtà se non c'è dietro tutto un lavoro, come ho scritto e riscritto, nella migliore delle ipotesi apriamo un pozzo dove gettare risorse che togliamo ad altro.
Padre Pio fece un bellissimo esempio, anche se era riferito ad altro: "ripetetevi di essere un bue e vediamo se vi cresceranno le corna".
L'atteggiamento è importantissimo, ma è ciò che siamo che determina l'atteggiamento che abbiamo, non si può simulare un atteggiamento, possiamo, è vero, costringerci ad essere propositivi* o negativisti, ma non positivi o negativi, non attivi o passivi... non buoni o cattivi, non belli o brutti etc....
Con la costanza, se nel frattempo non aspettiamo la manna dal cielo, possiamo spostarci da un polo ad un altro. Con l'autosuggestione potremmo anche ottenere dei risultati veloci, ma se non c'è una sostanza sotto dureranno fin quando ci metteremo energia e se non c'è qualche energia direzionata al contrario più forte.

Mi fermo perchè per ora non ho altro da aggiungere... se non fate uno sforzo voi (e non passerà del tempo) è inutile che insisto... anche se a differenza dell'insegnante di Yoga di Faltea ci ho provato

*=pro-positivi, a favore del positivo... se mi si parlasse di pensiero propositivo invece che di pensiero positivo già ne potremmo parlare diversamente. Se parliamo di pensiero assertivo idem... ma pensiero positivo.. no, finchè e quando potrò cercherò di mettere in guardia gli aspiranti piramidanti (e non dico altro, a buon intenditor...).
Uno non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 18.31.05   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sulla Hay non dirò più di tanto, perchè lei ci ha fatto un sacco di soldi tra libri e simili, io qui scrivo a gratis (o meglio pago pure ) quindi se mi querela.... e con questo ho detto tutto.
Silva invece è un discorso diverso, ma non per l'età.... vedo tanti vegliardi che possono insegnarmi una sola cosa: non essere come loro. Il che non è neanche poco, ma etc.....
Il discorso Silva è diverso perchè il suo metodo è atto a svegliare delle funzioni del cervello, poi come uno le usa è prerogativa di quello che è.
Per capirci, un mingherlino può fare palestra e diventare forzuto, se poi usa quella forza per fare un lavoro materiale pesante, per fare combattimenti, per fare l'attore etc... questo dipende da ciò che è.
Ma se un mingherlino inizia a pensare tutti i giorni: "io voglio diventare campione dei pesi massimi" dite che poi....

Direzionare la mente (non programmare che è altro) è sicuramente importante e in certi casi può dare l'impressione di una specie di magia, in realtà se non c'è dietro tutto un lavoro, come ho scritto e riscritto, nella migliore delle ipotesi apriamo un pozzo dove gettare risorse che togliamo ad altro.
Padre Pio fece un bellissimo esempio, anche se era riferito ad altro: "ripetetevi di essere un bue e vediamo se vi cresceranno le corna".
L'atteggiamento è importantissimo, ma è ciò che siamo che determina l'atteggiamento che abbiamo, non si può simulare un atteggiamento, possiamo, è vero, costringerci ad essere propositivi* o negativisti, ma non positivi o negativi, non attivi o passivi... non buoni o cattivi, non belli o brutti etc....
Con la costanza, se nel frattempo non aspettiamo la manna dal cielo, possiamo spostarci da un polo ad un altro. Con l'autosuggestione potremmo anche ottenere dei risultati veloci, ma se non c'è una sostanza sotto dureranno fin quando ci metteremo energia e se non c'è qualche energia direzionata al contrario più forte.

Mi fermo perchè per ora non ho altro da aggiungere... se non fate uno sforzo voi (e non passerà del tempo) è inutile che insisto... anche se a differenza dell'insegnante di Yoga di Faltea ci ho provato

*=pro-positivi, a favore del positivo... se mi si parlasse di pensiero propositivo invece che di pensiero positivo già ne potremmo parlare diversamente. Se parliamo di pensiero assertivo idem... ma pensiero positivo.. no, finchè e quando potrò cercherò di mettere in guardia gli aspiranti piramidanti (e non dico altro, a buon intenditor...).
Insomma questi sono della serie della pubblicità che ultimamente hai citato diverse volte sul "ti piace vincere facile" e quindi ne deduco che la mia pigrizia le vedeva positive perchè le faceva comodo.
Se ti facevo questa domanda tempo fa risparmiavo qualche euro e tempo in ogni caso ti ringrazio infinitamente della risposta ora mi è chiaro e pure la mia pigrizia ringrazia che alcuni libri li darò... (a chi non lo so perchè sono bufale) bon li lascerò in libreria anche in bella vista così magari me ne ricorderò.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 21.49.46   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Silva, almeno agli inizi, poi non l'ho più seguito, ti dava quello che prometteva, poi dipende da quello che ti aspettavi...
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2011, 14.23.16   #29
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Con la costanza, se nel frattempo non aspettiamo la manna dal cielo, possiamo spostarci da un polo ad un altro. Con l'autosuggestione potremmo anche ottenere dei risultati veloci, ma se non c'è una sostanza sotto dureranno fin quando ci metteremo energia e se non c'è qualche energia direzionata al contrario più forte.

Mi fermo perchè per ora non ho altro da aggiungere... se non fate uno sforzo voi (e non passerà del tempo) è inutile che insisto... anche se a differenza dell'insegnante di Yoga di Faltea ci ho provato

*=pro-positivi, a favore del positivo... se mi si parlasse di pensiero propositivo invece che di pensiero positivo già ne potremmo parlare diversamente. Se parliamo di pensiero assertivo idem... ma pensiero positivo.. no, finchè e quando potrò cercherò di mettere in guardia gli aspiranti piramidanti (e non dico altro, a buon intenditor...).
lampadina!
Ho capito!!
Appensantisco perché continua a dare energia.. (fumo nero)
Devo dare energia perché non c'è sostanza...

Il pensiero pro-pisitivo è completamente diverso dal pensiero positivo..
Perdincibaccola, il pensiero propositivo mi permette di cominciare a creare le basi.. la sostanza.
Mi propongo di essere più felice invece che dirmi la mattina presto "sono felice".
Il propormelo mi impone di agire in modo da rendere la mia vita più felice, modificandola, non modificando il pensiero...
ho moooooolto mooolto da rilfettere

Gnam gnam.. slurp, che scorpacciata..
e non è finita



PS: tengo a precisare una cosa, sperimentando ho visto che funziona quello che definivo pensiero positivo (il metodo del), ma come tutte le altre cose che non mi servono ma cerco di capire, non l'ho approfondito...
L'ho provato per una settimana forse... ho visto che mi sentivo più felice/in armonia e sono passata oltre.
Non mi sono nemmeno accorta del cambiamento (di aver smesso di farlo) ed ho sempre pensato fosse perché non sentendo che mi serviva quel metodo non l'ho fatto mio.
Ora capisco che invece il mio era un giudizio superficiale, il mio sperimentare troppo spesso si sofferma sul pelo dell'acqua, vado a fondo solo quando la cosa mi interessa altrimenti passo oltre...
Chiedo venia.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
è visualizzazione in meditazione ma ci sta qui turaz Sogni 1 03-10-2007 19.36.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.31.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271