Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Tecniche Evolutive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-10-2009, 22.24.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Lo specchio

Questa volta vi propongo degli esercizi meditativi allo specchio.

Il primo della serie allo specchio (lo specchio si può usare realmente per aiutarsi all'inizio, in realtà non è necessario) è riuscire a vedersi senza testa ma mantenendo la consapevolezza di esistere (almeno quella che si hao una buona parte di essa). Non descrivo oltre in modo che chiunque voglia provarci tragga le sue conclusioni... o meglio le sue iniziazioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-10-2009, 02.22.35   #2
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

ho provato senza lo specchio e la prima cosa che noto è che sono posizionata proprio lì nella testa e per vedermi senza è come se dovessi spostarmi altrove, sono costretta per riuscire a vedermi, a scendere, mi viene da guardarmi dal centro del torace, direi all'altezza del cuore, ma fatico un po' a mantenere lì la consapevolezza, cerca continuamente di tornare su in mezzo agli occhi, per qualche secondo mi è sembrato più facile vedermi dal di fuori, ma questa non so spiegarla bene perchè non ho capito neanche io come fare.
m@pi non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 10.44.04   #3
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

riesco a vedermi senza testa.
mi da l'idea della croce franceschiana (la T insomma) se allargo le braccia.
stefano non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 13.29.42   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa volta vi propongo degli esercizi meditativi allo specchio.

Il primo della serie allo specchio (lo specchio si può usare realmente per aiutarsi all'inizio, in realtà non è necessario) è riuscire a vedersi senza testa ma mantenendo la consapevolezza di esistere (almeno quella che si hao una buona parte di essa). Non descrivo oltre in modo che chiunque voglia provarci tragga le sue conclusioni... o meglio le sue iniziazioni.
Al primo momento mi è sembrato un po' grottesco, il corpo riflesso nello specchio mi sembrava estraneo eppure nello stesso tempo avevo la consapevolezza che in quel corpo esistevo io.
Ho anche provato a fare il contrario, vedere la testa senza il corpo e in questo caso la consapevolezza di esistere diminuiva quasi a svanire...
stella non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 15.20.56   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho iniziato a fare qualche tentativo:
per avere un minimo di consapevolezza di esistere non devo guardarmi nello specchio il viso, ma spostare lo sguardo al centro del petto; inoltre riesco a reggere solo per pochi secondi, durante i quali sento i muscoli addominali e le gambe contrarsi leggermente.
luke non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 15.46.59   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

fatico almeno inizialmente a fare in modo che sia lo sguardo interiore a dirigere le operazioni.
quantomeno all'inizio è lo sguardo esteriore a vincolare la mia visione.
al che quantomeno per un momento mi è utile chiudere gli occhi.
ma non so se così facendo vado contro le indicazioni di Uno
stefano non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 16.01.01   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
fatico almeno inizialmente a fare in modo che sia lo sguardo interiore a dirigere le operazioni.
quantomeno all'inizio è lo sguardo esteriore a vincolare la mia visione.
al che quantomeno per un momento mi è utile chiudere gli occhi.
ma non so se così facendo vado contro le indicazioni di Uno
Più che contro le mie indicazioni vai contro il senso del, chiamiamolo, esperimento oltre che esercizio esplorativo (forse meglio che meditativo, più preciso anche se potrebbe in parte indurre a forme meditative).
Ho detto che lo specchio può non esserci, ma si deve rimanere sul piano percettivo fisico, altrimenti con la mente da sola è facile vedere e sentire di tutto e di più.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 16.02.08   #8
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Più che contro le mie indicazioni vai contro il senso del, chiamiamolo, esperimento oltre che esercizio esplorativo (forse meglio che meditativo, più preciso anche se potrebbe in parte indurre a forme meditative).
Ho detto che lo specchio può non esserci, ma si deve rimanere sul piano percettivo fisico, altrimenti con la mente da sola è facile vedere e sentire di tutto e di più.
ok. rifaccio la cosa rimanendo nel percettivo fisico
stefano non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 16.23.37   #9
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

è come se la visione fosse catturata dalla testa.
come se vi sia sempre l'occhio che ad essa fa richiamo per sentirsi vivo?
provando a spostarmi nel basso, sento una stretta nella zona del cuore ma la testa seppur in maniera sfocata o altro rimane comunque li.
stefano non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 16.55.03   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

per riuscire a eliminare del tutto la testa dalla mia visione e mantenere la consapevolezza di esistere ho piegato il collo di modo che l'occhio non riesca nemmeno con la famosa coda ad avere visione della testa (non so se è corretto fare così)
idem nel tentativo opposto di vedere solo la testa.
stefano non è connesso  
Vecchio 19-10-2009, 16.59.43   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
è come se la visione fosse catturata dalla testa.
come se vi sia sempre l'occhio che ad essa fa richiamo per sentirsi vivo?
provando a spostarmi nel basso, sento una stretta nella zona del cuore ma la testa seppur in maniera sfocata o altro rimane comunque li.
Uno attento che rispondi del danno biologico causato dall'esperimento.
Io chiamerei un cardiologo
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 17.06.37   #12
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

oggi ho provato a farlo salendo le scale, e poi camminando, mi è sembrato più semplice escludere la testa, la mia consapevolezza era quasi sui piedi, li percepivo benissimo mentre ero in movimento e mi è venuto spontaneo tenere a riferimento la punta estrema delle spalle.
m@pi non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 17.23.33   #13
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ma a livello visivo per mantenere consapevolezza devo chinare lo sguardo in basso.
se non faccio questa mossa (praticamente inclinando il collo verso il basso) vedo cmq una parte.
idem con patate al contrario.
per vedere solo la testa devo inclinare il collo verso l'alto e all'indietro (insomma alzare il punto di visuale)
ma non so se questa è una procedura utile all'esercizio
stefano non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 17.51.20   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma a livello visivo per mantenere consapevolezza devo chinare lo sguardo in basso.
se non faccio questa mossa (praticamente inclinando il collo verso il basso) vedo cmq una parte.
idem con patate al contrario.
per vedere solo la testa devo inclinare il collo verso l'alto e all'indietro (insomma alzare il punto di visuale)
ma non so se questa è una procedura utile all'esercizio
Prova come ha fatto Mapi (quella che io chiamo camminata cinese, una specie almeno, i cinesi si posizionano generalmente tra il torace e l'addome soprattutto quando camminano).
In movimento il baricentro di un uomo non è solo fisico.

Comunque a qualcuno può venire semplice in un centesimo di secondo, per altri invece, soprattutto le prime volte potrebbe servire un pò di tempo.
Insomma bisogna prendersi un momento e far le cose con calma.

--------------------------

Mapi riprova senza fermarti sui piedi o sulle spalle ma su tutto il corpo senza la testa.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 18.03.51   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ok la cosa del posizionarsi nel torace o simili, ma hai parlato di vedere e di percezioni fisiche. Senza specchio proprio niente "vedo" e con lo specchio, anche se devo provare bene, mi pare strana l'idea di non vedere la testa, anche perchè è con gli occhi che si vede.
Si tratta di percepirsi senza stare nella testa, di percepirsi senza testa (ossia tutto il resto e basta)? Se si allora credo di esserci riuscito, perlomeno parzialmente, anche se prima di parlare degli effetti preferisco rifarlo bene e con sistematicità. Se no vorrei chiarimenti se possibile.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 18.13.52   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok la cosa del posizionarsi nel torace o simili, ma hai parlato di vedere e di percezioni fisiche. Senza specchio proprio niente "vedo" e con lo specchio, anche se devo provare bene, mi pare strana l'idea di non vedere la testa, anche perchè è con gli occhi che si vede.


Ma l'occhio vede quello che tu vuoi (o che puoi, le cose sono molto collegate come stiamo vedendo altrove) vedere.
Mi rendo conto che riuscire ad arrivare a non vedere completamente la testa è molto difficile, in sostanza, terra terra, significa saper controllare ed autocrearsi stati allucinatori. Questo per capirci, in realtà se c'è una volontà di mezzo non li si possono più definire stati allucinatori
Comunque lo scopo dell'esercizio è provare e vedere dove si arriva, come detto sopra non pretendo risposte in 10 minuti, anche perchè la cosa è molto soggettiva sopratutto all'inizio, poi per una buona percentuale di persone potrebbe o dovrebbe esserci una certa uniformità di vedute. Se si fa con un certo impegno e costanza.
Oso aggiungere che potrebbe anche risolvere qualche problema di pesantezza mentale a qualcuno, sarebbe già sufficiente come motivo per provarci.
Quote:

Si tratta di percepirsi senza stare nella testa, di percepirsi senza testa (ossia tutto il resto e basta)?
la seconda sarebbe migliore in questa fase, ma intanto è bene iniziare in qualche modo.

Non ho detto molto all'inizio per non influenzare i risultati, spero si capisca
Uno non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 18.38.12   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, penso di aver capito. Percepirmi senza testa (ossia tutto il resto) ho una certa idea e approfondirò perchè gli effetti dei tentativo che ho fatto sembrano parecchio interessanti. Per gli stati allucinatori volontari vedremo, ma per questo è meglio con lo specchio che senza.

Ci torno più avanti.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 18.38.18   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Come era abbastanza certo io ho difficoltà a vedermi senza testa. Ho provato a guardare dal collo in giù, ma con il vedere non ho risultati, son distratta dal voler guardare il viso. Ray ha paralto di percepire, ecco così mi sarebbe più congeniale.
Riprovo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 18.54.33   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho provato ma niente, non sono riuscita a vedermi senza testa (magari poi l'avessi almeno ) però ho provato a sentirmi più giù e sono arrivata solo al petto e sentivo il cuore battere come se avessi l'orecchio sul mio torace, o alle spalle ma trattenevo il fiato e dovevo rilasciare subito.

Una curiosità, magari l'ho già raccontato boh, anni fa mi mettevo davanti allo specchio con gli occhi spalancati, senza mai chiuderli nè sbatterli, neppure quando lacrimavano, e dovevo guardarmi in mezzo agli occhi, questo faceva si che mi vedessi con visi diversi dal mio, ma dopo un 40 giorni avrei dovuto sparire, insomma la testa doveva sparire eh niente da fare nisba era sempre li.
Comunque provo ancora e ancora.
Ah altra cosa non capisco proprio cosa voglia dire avere la consapevolezza nei piedi qualcuno potrebbe spiegarlo?
Anche per la camminata cinese che Uno aveva già consigliato in un altro 3d avevo fallito.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 21-10-2009, 19.09.59   #20
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Come era abbastanza certo io ho difficoltà a vedermi senza testa. Ho provato a guardare dal collo in giù, ma con il vedere non ho risultati, son distratta dal voler guardare il viso. Ray ha paralto di percepire, ecco così mi sarebbe più congeniale.
Riprovo.
a me viene spontaneo escludere anche il collo, è come se tirassi una linea retta a livello delle spalle
m@pi non è connesso  
Vecchio 21-10-2009, 23.37.19   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho provato mettendomi davanti allo specchio ed ho avuto questa esperienza che definirei allucinatoria causa lo stare fisso con lo sguardo su un'immagine riflessa che non si muoveva.

Spiego meglio, detta così non è in effetti molto chiaro. Mi sono messo davanti allo specchio e mantenendo lo sguardo sulla mia immagine (mezzobusto), dopo un po ho cominciato a vedere contorni luminosi sul profilo della testa. Ho pensato che questo fenomeno è riconducibile al fatto che l'occhio vede la stessa immagine fissa, un po come quando su un monitor rimane fissa un'immagine, i fosfori si brucinano creando un'ombra anche dopo spento il monitor. Inoltre la mente se non ha "novità" visive a cui legarsi, dopo un po smette di lavorare.

Ho continuato ad osservare la mia immagine ed dopo un po ho visto cambiare il volto in tante facce quali uomini con la barba, vecchi, giovani, donne, bambini. Una serie di facce diverse sono apparse sul mio volto che diventava sempre più indefinito per divenire un'ombra uniforme di color nocciola scuro ed infine il nulla, non avevo più la testa. Sono rimasto ad osservare il corpo senza testa ancora un po, avevo la netta sensazione di essere li ad osservare la mia immagine di un corpo senza testa. Ho terminato sbattendo gli occhi e tirando un sospiro profondo.
Ho rifatto l'esperimento senza lo specchio ed ho ricordato quell'immagine del corpo senza testa, mi è tornato alla mente subito.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 10.15.49   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ah altra cosa non capisco proprio cosa voglia dire avere la consapevolezza nei piedi qualcuno potrebbe spiegarlo?
Non vuol dire nulla perchè per avere la consapevolezza completamente nei piedi bisognerebbe essere un Yogin (per usare un termine conosciuto abbastanza) esperto. L'umano medio, salvo casi rari è difficile che riesca a scendere (parlo di consapevolezza concentrata pienamente) al di sotto del torace forse dell'addome.
Il fatto che qualcuno basi la sua vita su zone inguinali (o anche siliconiche) non significa niente .

In realtà è possibile spostare la consapevolezza anche fuori dal corpo, ma questo lo scrivo solo per cronaca, è inutile anche pensarci prima di aver esperito stati più semplici.
Grii... comunque che significherebbe? Apro un altro 3d in giornata
Uno non è connesso  
Vecchio 22-10-2009, 12.42.11   #23
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non vuol dire nulla perchè per avere la consapevolezza completamente nei piedi bisognerebbe essere un Yogin (per usare un termine conosciuto abbastanza) esperto. L'umano medio, salvo casi rari è difficile che riesca a scendere (parlo di consapevolezza concentrata pienamente) al di sotto del torace forse dell'addome.
Il fatto che qualcuno basi la sua vita su zone inguinali (o anche siliconiche) non significa niente .

In realtà è possibile spostare la consapevolezza anche fuori dal corpo, ma questo lo scrivo solo per cronaca, è inutile anche pensarci prima di aver esperito stati più semplici.
Grii... comunque che significherebbe? Apro un altro 3d in giornata

significa che tu non sei solo il tuo corpo... anche se pensi di esserlo
stefano non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 15.32.34   #24
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Davanti allo specchio impossibile ....rifiuto totale, mi vedo testa compresa e basta . Nessun risultato anche senza specchio, se in movimento.
Ho provato più volte distesa e concentrata .Non posso dire di percepire SOLO il resto del corpo e niente la testa...tantissimo il corpo (molto caldo) e quasi niente la testa, dicevo poco ma la percezione resta anche se in modo discontinuo ... sento in maniera prepotente la gola , il "mio" nodo sembra ingrandirsi, dilatarsi e ho una percezione molto marcata della linea spalle e stamattina mentre riprovavo ho avuta la sensazione del pensiero sospeso , mi stava come un uccellino sopra la testa.
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-10-2009, 19.40.29   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non vuol dire nulla perchè per avere la consapevolezza completamente nei piedi bisognerebbe essere un Yogin (per usare un termine conosciuto abbastanza) esperto. L'umano medio, salvo casi rari è difficile che riesca a scendere (parlo di consapevolezza concentrata pienamente) al di sotto del torace forse dell'addome.
Il fatto che qualcuno basi la sua vita su zone inguinali (o anche siliconiche) non significa niente .

In realtà è possibile spostare la consapevolezza anche fuori dal corpo, ma questo lo scrivo solo per cronaca, è inutile anche pensarci prima di aver esperito stati più semplici.
Grii... comunque che significherebbe? Apro un altro 3d in giornata
Sai che non ho ancora capito se me lo domandavi davvero? Oppure se era retorica.
Poi ho letto la risposta di Stefano ed ho pensato che in effetti potevi davvero voler chiedermi se sapevo cosa volesse dire.
Non ne sono sicura ma quando pasticciavo con le oobe o viaggi astrali o sogni lucidi etc quello pensavo era, che fosse spostare consapevolmente la coscienza però fuori dal proprio corpo.

Poi per il 3d che dovevi aprire scherzavi o era vero?
Sono un po' sfasata ma mi sa che sarebbe stato uguale vah.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Specchi RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 46 12-10-2011 13.10.24
Effetto specchio Haamiah Psicologia moderna e antica 40 10-09-2008 10.10.59
L'amico come specchio Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 03-03-2008 17.44.35
Guardarsi allo specchio, significati Il Folle Psicologia moderna e antica 9 23-09-2007 21.39.05
Allo specchio soul Letteratura & Poesia 16 02-05-2005 21.02.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.38.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271