Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-12-2007, 17.18.55   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito La Scelta del Mazzo

E' molto importante lo studio che si fa sui Tarocchi, ma credo che andrebbe data anche un po' più di importanza alla scelta del mazzo.

Purtroppo il business commerciale non ci aiuta e basta guardare in giro che esistono tarocchi di tutti i tipi: tarocchi degli elfi, tarocchi coi cartoni animati etc. etc.

Se da una parte può essere carino, credo che da una parte è piuttosto diseducativo e fuorviante per chi studia, poichè ci si fa condizionare dalle immagini e dai colori.
In particolare mi soffermo su questi ultimi, perchè sui tarocchi di Marsiglia, i colori hanno un importanza esoterica.

Voi cosa ne pensate?
Astral non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 17.46.45   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bella domanda in passato me la sono chiesta anch'io quindi mi aggiungo ad Astral.
Se sono simboli direi che mettersi a meditare su un qualcosa che non si sa bene chi l'ha disegnati e cosa voleva trasmettere non sia molto simpatico.
Mi è capitato di trovarne un mazzo in rete che mi ha messo i brividi.
Penso che a partire dai colori alle forme richiamino qualcosa dentro di noi anche se non ne siamo consapevoli può essere?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 01.39.49   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
In particolare mi soffermo su questi ultimi, perchè sui tarocchi di Marsiglia, i colori hanno un importanza esoterica.

Voi cosa ne pensate?
Pensa che Jodorowsky ne ha collezionati un migliaio di mazzi diversi. Ne aveva uno in particolare, non ricordo quale, su cui ci ha studiato per anni. Poi un giorno ha scoperto i tarocchi di Marsiglia, quelli originali: è rimasto folgorato dall'asso di coppe e da lì in poi si è trovato, con non poche difficoltà, a dover rivedere e modificare tutto quello che credeva di aver compreso sui tarocchi fino a quel momento.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Se sono simboli direi che mettersi a meditare su un qualcosa che non si sa bene chi l'ha disegnati e cosa voleva trasmettere non sia molto simpatico.
Mi è capitato di trovarne un mazzo in rete che mi ha messo i brividi.
Penso che a partire dai colori alle forme richiamino qualcosa dentro di noi anche se non ne siamo consapevoli può essere?
Penso di sì Gris, e penso anche che la stessa carta vista per esempio da me e da te ci dicano due cose diverse, al di là di quello che chi l'ha disegnato voleva trasmettere.
Shanti non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 10.43.06   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi i mazzi di Wider sono un po' fuorvianti?

Si Shanti ho letto quel libro di Jorodowky e mi ricordo una cosa del genere

Io però i tarocchi di Marsiglia li trovo un po' bruttini.
Astral non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 11.52.29   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi i mazzi di Wider sono un po' fuorvianti?
Intendi quelli di Rider Waite?

Quale l'utilità che si vuole trarre dai Tarocchi? La domanda è rivolta a tutti. E' OT la domanda?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 12.35.25   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche secondo me la scelta del mazzo dovrebbe avere una valenza diversa da quella che oggi si da (un po' come per tutto se andiamo a vedere...)
Oggi i tarocchi si trovano anche in allegato con le riviste, ma francamente non credo che le carte degli elfi o degli angeli che si possono trovare in giro possano essere utili..
Onestamente non saprei come scegliere un mazzo, c'è stato un periodo in cui volevo impararne il significato, e dire che mi sono fermata in superficie è poco avevo un mazzo, scelto a caso .. c'è in giro tanta spazzatura in merito, e per scegliere con criterio, penso che si dovrebbe conoscere a fondo la valenza dei tarocchi e per riprendere la domanda di Gris l'utilizzo che si vuole farne per trarne qualcosa che non si fermi al voler fare previsioni tanto per fare. Credo che un buon utilizzo sia quello che Jodorowsky suggerisce... la conoscenza di sè.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 12.40.25   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

No Griselda, diciamo che ho aperto questo topic per studiare tutti insieme come poter scegliere il mazzo dei tarocchi (ovviamente a chi interessa).

Metto un elenco puntato per far comprendere quali punti si dovrebbero considerare:
  • Colori
  • Figure e Rappresentazioni
  • Numerologia
Io partirei dai colori: nei tarocchi di marsiglia i colori hanno qualcosa di fondamentale. Che succede se uno prende il mazzo sbagliato, che cambiano tutti i colori, e non ci si capisce più nulla. Ecco li che il tarologo dovrà basarsi soltanto su altre cose, e non considerare i colori.

Astral non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 23.48.14   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io però i tarocchi di Marsiglia li trovo un po' bruttini.
Graficamente in effetti... Certo è soggettivo, ma se metto affiancati questi a una versione moderna molto carina tra quelle che ho visto in giro... per me è come guardare la Gioconda a fianco del ritratto di una (per esempio) Monica Bellucci: la povera Lisa non regge il paragone a bellezza, però quello che mi trasmette nell'insieme per la sua storia... vuoi mettere?
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quale l'utilità che si vuole trarre dai Tarocchi? La domanda è rivolta a tutti. E' OT la domanda?
Questa è una bella domanda a cui non so rispondere perchè ti posso dire facendo un bla bla bla che arrivare a comprendere i tarocchi, come anche i 12 segni zodiacali, o le 12 fatiche di Ercole, o le avventure di Ulisse o altro ancora possono essere Vie di Conoscenza ma al di là del fatto che mi attirano fortemente, è come se fossero dietro un velo che non sono in grado di togliere, perchè non le comprendo appunto.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La scelta dei cibi RedWitch Alimentazione 31 16-12-2007 17.47.40
scelta del materasso cassandra Lavori di casa 11 14-12-2007 21.45.14
La scelta delle scuole superiori griselda Discorsi da Comari 14 20-11-2007 01.01.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.03.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271