Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-05-2008, 11.11.54   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a mio avviso c'entra la carta tarocchi (numero 22 se non erro)
si collega tra l'altro a un sentiero kabbalistico che molti chiamano appunto "Via del Matto"
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 11.25.17   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se avvicina un branco e arriva a tal punto che accadono quelle cose che dici non è uno che sta seguendo la Via del Matto.
L'esempio del mangiare etc insieme significava che non è detto che sia per forza un eremita, ma non è neanche uno che sta sempre in mezzo alla folla. Comunque puoi credermi o no ce ne sono ben pochi con tale predisposizione, a molti piace pensare di essere così per i motivi che dicevo sopra, perchè sembra di poter fare quello che si vuole, in realtà il Matto lavora più degli altri... anche se prendi il matto comune, questo non si distrae con tutto quello che fanno gli altri, ha un suo ben preciso mondo, i suoi fini e lavora per questi, anche se per noi sono assurdi.... come per molti sono assurdi i fini (o avolte solo i metodi) di chi segue realmente la Via del Matto.

Se togliamo questo particolare essere così predisposto, quelli che tu definivi in realtà sono persone che non vogliono integrarsi (se parliamo di gruppo) una sorta di "o così o pomì".
Non accettano che un gruppo "glielo dica", in nome di una pretesa libertà nessuno deve dir loro cosa o come fare, però loro singoli di fronte al volere di molti vorrebbero imporre il "o così o pomì".
Sul gruppo s'è scritto, ma ora non vado neanche a rileggere, se ripeto meglio..... il gruppo è la somma delle personalità, caratteristiche etc dei singoli, si ok ci possono essere delle personalità più carismatiche, ma l'impronta del gruppo non è determinata solo da queste persone, se non ci fossero altri e non ci fosse l'amalgamento non sarebbe un gruppo, sarebbe un branco, in cui i partecipanti stanno con la paura, ricattati o in altri modi, ma non per il piacere/volere di stare.
Io in prima persona come creatore di una comunità soffro quando alcune persone si pongono in tale modo (quello che tu definisci jolly e che in realtà è prepotenza), vorrei accogliere tutti, accolgo tutti anche se purtroppo a volte le cose vanno in maniera non perfetta, uno può pensare completamente diverso da quello che penso io e può fare parte della comunità senza problemi, però se non se ne può discutere non ha senso essere in comunità, tanto vale isolarsi.
A me è successo di frequentare gruppi (o branchi, quest'ultimi per poco, il tempo di vedere) in cui non avevo nulla da prendere e nulla da dare, anche se so che questa definizione può sembrare presuntuosa ed assolutista, in quel caso non ho tentato di piegare gli altri a riconoscere che il mio punto di vista è il migliore (ammesso che lo sia).
Altre volte invece ho riconosciuto all'interno di altri gruppi persone che cercavano altro, in maniera spontanea (non ho mai forzato nessuno, raramente invitato) ho trovato nuovi amici, molti sono qui. Per questo non ho paura (per esempio) che qualcuno venga a "portarsi" via persone, le persone sono libere, non sono mie, non sono di Ermopoli, è un gruppo... ma spesso riconosco alcuni che vengono con in apparenza buoni propositi, credendo di svegliare persone... ed in realtà vorrebbero crearsi il proprio branco....

ed in realtà vorrebbero crearsi il proprio branco lo evidenzio a passate e future memorie, se persone che non hanno preso consapevolezza di questo ma hanno un fondo ancora non contaminato, sapranno leggere con apertura mentale, e a qualcosa servirà questo mio marcare.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 12.30.42   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi fa piacere leggere questo tuo intervento.
riguardo alla "Via del Matto" dici questo

L'esempio del mangiare etc insieme significava che non è detto che sia per forza un eremita, ma non è neanche uno che sta sempre in mezzo alla folla

è esattamente quello che intendo io.
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 12.32.49   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ed in realtà vorrebbero crearsi il proprio branco lo evidenzio a passate e future memorie, se persone che non hanno preso consapevolezza di questo ma hanno un fondo ancora non contaminato, sapranno leggere con apertura mentale, e a qualcosa servirà questo mio marcare

comprendo e condivido.
per come sono fatto io non l'avrei rimarcato .
perchè cmq se così è è perchè si deve ancora comprendere qualcosa.
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 16.00.25   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
mi fa piacere leggere questo tuo intervento.
riguardo alla "Via del Matto" dici questo

L'esempio del mangiare etc insieme significava che non è detto che sia per forza un eremita, ma non è neanche uno che sta sempre in mezzo alla folla

è esattamente quello che intendo io.
Ma io parlo della Via del Matto, non di tipi allergici a qualsiasi regola che si sentono a disagio in compagnia, o meglio che non ne trovano mai una adatta a loro. A volte si accorgono che non sono le compagnie a dover essere adatte a loro, ma loro che sono o non sono adatti alle compagnie.... purtroppo raramente. E' una gioia però quando accade

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
comprendo e condivido.
per come sono fatto io non l'avrei rimarcato .
perchè cmq se così è è perchè si deve ancora comprendere qualcosa.
Io lo rimarco invece perchè ho sempre la speranza che qualcosa di buono possa nascere in chiunque, se da una parte non posso e non voglio violentare nessuno dicendo cose non richieste, dall'altra niente e nessuno mi impedisce di seminare parole senza padrone, senza destinatario, a disposizione di chi vorrà sentirle/leggerle con apertura mentale.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 17.16.34   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

nel 3d iniziale non stavo parlando di "tipi allergici" a qualsiasi regola o compagnia (tu invece lo hai un pò dato per scontato questo)
visto da fuori il matto (comunemente inteso) non è per caso un tipo "allergico" alle regole comuni?

volendo poi anche andare oltre ma giusto per chiarire.
secondo te ad esempio Gesù Cristo all'epoca seguiva delle "regole" comuni oppure no?
quando disse qualcosa all'interno di un "gruppo" (in quel caso ecclesiastico) quale fu la re-azione dei presenti?

Ultima modifica di turaz : 21-05-2008 alle ore 17.18.56.
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 17.30.16   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il matto comune non è allergico alle regole, se ne frega altamente...
come se ne frega altamente dell'approvazione altrui e tutto quello che è società, compagnia o che altro.
Gesù non ha seguito la Via del Matto, quindi ogni paragone è fuori....
Gesù comunque aveva una forza che dubito di trovare in quelli che definisci jolly, Gesù si è volontariamente sacrificato anche per quelli che non lo capivano, i personaggi di cui parlavi non si sacrificherebbero mai per coloro che credono non li capiscano...
E potrei continuare per mesi con le differenze
Dai non confondiamo la cioccolata con la cacca......

Prima fai quello che ha fatto Gesù, poi in caso puoi migliorare, esser meglio o che altro....

ovviamente sto usando la seconda persona per comodità discorsiva....
Uno non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 17.40.09   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non hai risposto a ciò che ti avevo scritto
Gesù seguiva "regole" comuni o no?
quando disse qualcosa all'interno di un gruppo cosa avvenne?

togliamo il discorso Matto (che è chiaramente una forzatura usata)
visto da un "occhio comune" Gesù Cristo secondo te come sarebbe "interpretato"?
come un matto magari?
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 17.43.07   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

anche molti cristiani (imitando) si immolarono per coloro che non capivano il loro Maestro.
altri cristiani (vedi gli gnostici) non arrivarono a tale gesto.
da quei ceppi cristiani (che si immolarono) nacque poi il canone.
gli gnostici furono emarginati e di essi solo da qualche tempo si risente parlare.
che siano due modi differenti di intendere e sviluppare partendo dallo stesso centro?

ce ne è uno migliore dell'altro?
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 18.07.39   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non hai risposto a ciò che ti avevo scritto
Gesù seguiva "regole" comuni o no?
Si che ti ho risposto, Gesù si è sacrificato, è evidente che non seguiva regole comuni... proprio perchè si è sacrificato. Se non ti sacrifichi e non vuoi seguire le regole puoi girarla come vuoi, trovare mille giustificazioni ma stai facendo (o cercando di fare) i tuoi porci egoistici comodi.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 18.53.07   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

su questo siamo d'accordo.
mi ha fatto piacere questo dialogo.
grazie della tua apertura.
sugli gnostici e "canonici" che ne pensi?
quale è la tua idea a proposito?
turaz non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 09.38.29   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io credo che (eufemismo) che non ci siamo capiti, o che tu abbia interpretato a tuo modo, quello che ho scritto, quindi è meglio che specifico.
Gesù non seguiva le regole comuni che si erano instaurate in quel tempo, tant'è che nessuno al posto suo si sarebbe sacrificato, viceversa come ho abbiamo già visto disse anche:
"Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento"

Ripeto però che con l'argomento del 3d, un ipotetico personaggio di una compagnia, da te definito jolly, Gesù non c'entra nulla, è mescolare la cacca con la cioccolata, stiamo parlando di motivazioni, metodi e finali completamente diversi.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 10.12.58   #38
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

grazie del chiarimento.
su gnostici e canonici come la pensi?
turaz non è connesso  
Vecchio 10-03-2010, 20.35.11   #39
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
se parliamo di Via del Matto la Guarigione si scrive con la G maiuscola.... ma chi segue questa via (e non si può scegliere, bisogna essere predisposti) finchè non arriva all'Iniziazione non può stare con gli altri... si, parla con altri, mangia con altri.. etc... ma non può condividere certe cose.
Non l'ho inventata io, è qualcosa che esiste dai tempi dei tempi.

Quando avrò tempo ne scrivo qualcosa di più, anche se può essere solo una curiosità per chi non ne è predisposto magari può far capire qualcosa.
Se hai del tempo mi piacerebbe sapere cosa intendi per guarigione con la G o insomma quel qualcosa di più. Grazie.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La compagnia dell'anello Uno Cinema,Tv e Musica 2 11-06-2004 00.29.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.46.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271