Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-03-2012, 21.59.41   #1
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Arcana Cœlestia.

Forse un metodo per penetrare i misteri è quello delle "Corrispondenze".

Emanuel Swedenborg ha scritto un trattato che si chiama "Arcana Cœlestia".

Purtroppo (e te pareva!) non c'è una traduzione in italiano ma vorrei comunque sondare se qualcuno è interessato al sistema delle corrispondenze. Persino Baudelaire scrisse una magnifica poesia sull'argomento.

Se la questione può interessare mi piacerebbe vedere se riusciamo a tirarne fuori qualcosa........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 04-03-2012, 02.17.09   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Io sono interessato.



OT: come hai fatto a mettere il dittongo nel titolo?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 04-03-2012, 03.11.41   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio



OT: come hai fatto a mettere il dittongo nel titolo?


Copia incolla?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-03-2012, 10.28.34   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so di che si tratta, ma il nome mi attira, è "fico" come si dice da queste parti, mi unisco a Ray e Griselda.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-03-2012, 12.48.15   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho dato un'occhiata e mi pare tanto interessante, potresti introdurla un pò? Poi piano piano ne parliamo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-03-2012, 13.18.33   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

interessa ancha a me...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 12-03-2012, 00.29.23   #7
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Forse ho erroneamente fatto intendere che qualcosa, sulle corrispondenze, so. O forse mi sopravvalutate. Purtroppo brancolo nel buio più completo.

Tuttavia penso, credo, sono convinto che le corrispondenze siano un vero e proprio sistema di interpretazione dei misteri spirituali. E' altresì vero che, secondo i mistici più accreditati, con il solo intelletto non si va molto lontano: è indispensabile usare il cuore. Senza di esso non si va da nessuna parte o, addirittura, si va in luoghi non belli........

Ciònondimeno non viene sconsigliata la sincera ricerca a 360°.

Per fare le cose fatte bene bisognerebbe tradurre Arcana Coelestia. Non c'è fra noi un esperto/a? Vuoi mai che, dopo le prime righe, scatta un entusiasmo pazzesco e diventa tutta discesa?

Comunque ecco la celebre poesia del poeta francese C. Baudelaire:

La Natura è un tempio dove incerte parole
mormorano pilastri che sono vivi,
una foresta di simboli che l'uomo
attraversa nei raggi dei loro sguardi familiari.

Come echi che a lungo e da lontano
tendono a un'unità profonda e buia
grande come le tenebre o la luce
i suoni rispondono ai colori, i colori ai profumi.

Profumi freschi come la pelle d'un bambino
vellutati come l'oboe e verdi come i prati,
altri d'una corrotta, trionfante ricchezza

che tende a propagarsi senza fine- così
l'ambra e il muschio, l'incenso e il benzoino
a commentare le dolcezze estreme dello spirito e dei sensi.


Aggiungo altre parole prese da un antico post di una persona che mi ha sempre ispirato grande fiducia:
La S.Scrittura non si dovrebbe intenderla alla lettera, ma capire lo Spirito contenuto nella lettera stesssa. Scrive infatti Emanuel Swedenborg:<<.. ogni parola ha un significato interiore che non riguarda le cose naturali e mondane bensi le cose spirituali e celesti>>; mentre un altro autore scrive: <<Vi è questo di merviglioso, che la Parola (S.Giov.1,1-4 e v.14; apoc. 19,11-14) è scritta in modo che i semplici l'intendano con simplicità, mentre i sapienti con sapienza. E' come se sulle lettere della PAROLA vi fossero varie specie di punti e segni che ne esaltano il senso. I semplici non vi fanno attenzione perchè quella è la loro statura spirituale, ma i sapienti li considerano bene: ognuno secondo la propria sapienza, fino alla suprema. Perchè se la 'Lettera' della Sacra Scrittura è come 'una riva senza Oceano' lo 'Spirito' della stessa è come 'un Oceano' senza riva'. Infatti la Parola è di infinita distesa...>>
In quanto "all'Ira di Dio" riporto le parole tratte da un'opera mistica: <<Quando leggete di un'IRA di DIO, con ciò voi dovete intendere la serietà del Suo volere eternamente sempre eguale e incrollabile, e questa serietà del Volere in Dio è appunto il germe più interiore dell'amore più puro e più possente fuori dal quale è sorta l'Infinità nonchè tutte le opere che in essa esistano come sorgono i pulcini fuori dall'uovo; ora questo Amore certo non può in eterno mai adirarsi con nessuno! Oppure qualcuno di voi pensa davvero che Iddio possa tenere il broncio come una qualsiasi sciocca creatura umana?!>>
'Urla e stridor di denti': ciò che con altre parole vuol significare: sotto urla si deve intendere ciò che è falso sin nelle sue fondamenta e contrapposto al Cielo. Sotto stridore di denti, va inteso: la stessa scelleratezza ed il fuoco dell'ira infernale; perchè quando uno arde per un eccesso d'ira, egli incomincia a stridere e ad abbaiare come una iena eccitata, o come una tigre rabbiosa in preda al massimo furore.>>

Non so Ray come ho fatto a fare il dittongo............infatti non riesco a replicare.......
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 12-03-2012 alle ore 00.31.30.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-03-2012, 01.05.34   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio

Per fare le cose fatte bene bisognerebbe tradurre Arcana Coelestia. Non c'è fra noi un esperto/a? Vuoi mai che, dopo le prime righe, scatta un entusiasmo pazzesco e diventa tutta discesa?
Ce ne vorrebbero dozzine... ti sei fatto un'idea delle dimensioni dell'opera?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 12-03-2012, 21.00.52   #9
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ce ne vorrebbero dozzine... ti sei fatto un'idea delle dimensioni dell'opera?
Credo siano otto libri. Ma se il premio è comprendere la Bibbia e, probabilmente, tutti i mistici cristiani, musulmani, ebraici, buddisti, induisti e quant'altro............ne varrebbe la pena.

Magari si comprende pure la Cabala e l'Ermetismo.

Non è poi detto che sia necessario tradurre tutto. Chissà, magari in Italia c'è qualcuno che, almeno parzialmente, l'ha già fatto.

Comunque capisco che è chiedere troppo alle nostre forze.

Diciamo che il senso del mio thread è che, probabilmente, le corrispondenze sono una chiave importante, forse decisiva, per aprire la porta dei misteri della vita.

Ho voluto condividerla con voi e lanciare il mio messaggio nella bottiglia nel mare magnum di internet.

Se qualcuno vuole venirmi a salvare..............non dico di no!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-03-2012, 21.14.12   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Credo siano otto libri. Ma se il premio è comprendere la Bibbia e, probabilmente, tutti i mistici cristiani, musulmani, ebraici, buddisti, induisti e quant'altro............ne varrebbe la pena.

Magari si comprende pure la Cabala e l'Ermetismo.

Non è poi detto che sia necessario tradurre tutto. Chissà, magari in Italia c'è qualcuno che, almeno parzialmente, l'ha già fatto.

Comunque capisco che è chiedere troppo alle nostre forze.

Diciamo che il senso del mio thread è che, probabilmente, le corrispondenze sono una chiave importante, forse decisiva, per aprire la porta dei misteri della vita.

Ho voluto condividerla con voi e lanciare il mio messaggio nella bottiglia nel mare magnum di internet.

Se qualcuno vuole venirmi a salvare..............non dico di no!
Sarebbe interessante in tanti anni ho trovato solo un libro di E.S. tradotto, mi chiedo come mai non ci sia già stata una traduzione anche se dall'altra mi rispondo che non c'è perchè qualcuno a cui importava ha già avuto modo di farsela tradurre oppure aveva un ottima conoscenza della lingua.
Ricordo tanti anni fa che c'erano siti di esoterismo che chiedevano agli iscritti, del tal gruppo o del tal ordine, traduttori volontari per fare lavori di questo genere per le loro biblioteche private on line e non magari ritenendolo parte del Lavoro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-03-2012, 02.28.17   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Credo siano otto libri. Ma se il premio è comprendere la Bibbia e, probabilmente, tutti i mistici cristiani, musulmani, ebraici, buddisti, induisti e quant'altro............ne varrebbe la pena.

Magari si comprende pure la Cabala e l'Ermetismo.

Non è poi detto che sia necessario tradurre tutto. Chissà, magari in Italia c'è qualcuno che, almeno parzialmente, l'ha già fatto.

Comunque capisco che è chiedere troppo alle nostre forze.

Diciamo che il senso del mio thread è che, probabilmente, le corrispondenze sono una chiave importante, forse decisiva, per aprire la porta dei misteri della vita.

Ho voluto condividerla con voi e lanciare il mio messaggio nella bottiglia nel mare magnum di internet.

Se qualcuno vuole venirmi a salvare..............non dico di no!
Ci ho dato un'occhiata. Si tratta di una serie di "sentenze"... grossomodo di media non lunghe. Ammettiamo che non siano difficilissime da tradurre e ammettiamo che per un po' ne traduco tre al giorno. Se vado avanti un anno arrivo ad un centesimo dell'opera. Vedi tu... (le sentenze sono quasi undicimila).

Per carità... qualcuna la traduco volentieri. Ma se parliamo di tradurre tutto il testo beh, prendo in mano il dizionario quando ho finito di ridere.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 13-03-2012, 13.31.12   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

se qualcosina si può tradurre io leggo
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 21.02.31   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bon, ho scaricato le prime mille sentenze (e ci ho dato un'occhiata veloce).

Nel prossimo futuro provo a mettere le prime con un'ipotesi di traduzione avanzata da me.

Ipotesi. Per tradurre qualcosa davvero occorre:
- conoscere a menadito entrambe le lingue
- conoscere molto bene l'opera (averla perlomeno letta tutta) e l'autore e il contesto storico-culturale-filosofico-spiritualeccetera in cui scrive.
- confrontarsi con altre traduzioni esistenti (al momento non ne esistono)
- un po' di altre cose che al momento non mi vengono ma mi verranno certamente dieci secondi dopo aver postato. In ogni caso non ho nessuna di queste.

Ergo quella che butterò li non sarà considerabile una traduzione ma una pseudo bozza che forse riuscirà a veicolare grossomodo il senso di quel che sta scritto nell'originale.
Ovviemente metterò anche il testo in latino, a dare a chi vuole occasione di apportare migliorie e di sganasciarsi per le scelte che effettuerò.

Siccome mi conoscete ormai sopporterete le papiresche disquisizioni che farò sui vari termini latini e non e sulle conseguenti varianze di significato che una o l'altra scelta traduttiva comporterà/rebbe. Data la fatica mi prenderò questa goduria.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 21.37.13   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

mamma mia che fatica, dubito che possiamo essere utili in qualche modo vero?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 23.51.30   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
mamma mia che fatica, dubito che possiamo essere utili in qualche modo vero?
Dubiti male. Ti mando in pm una decina di capitoletti e li traduci. Ovviamente vale per tutti quelli che hanno voglia di dare una mano.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 14-03-2012, 23.57.06   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se interessa si trova molto facilmente la traduzione inglese di tutta l'opera.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 00.00.10   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se interessa si trova molto facilmente la traduzione inglese di tutta l'opera.
Si ho visto. Ma non tradurrei la traduzione, anche se magari può aiutare, sempre se è fatta bene. Poi comunque ognuno fa come crede. Se lo scopo è parlare noi di quello che dice va bene tutto. Beh quasi tutto.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 00.08.01   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se lo scopo è parlare noi di quello che dice va bene tutto. Beh quasi tutto.
Beh, il solo lavoro di traduzione sinceramente non mi interessa. Tra l'altro io il latino non lo conosco. Parlarne mi interessa di più... ma ho letto già qualcosa... proprio qualcosa così tanto per farmi un'idea di cosa parla ..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 00.09.26   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ma in che lingua è? Scusate la distrazione, se posso voglio dare una mano anche io.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 00.12.15   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dubiti male. Ti mando in pm una decina di capitoletti e li traduci. Ovviamente vale per tutti quelli che hanno voglia di dare una mano.
Non conosco il latino, ma se mi applico col vocabolario, può essere uguale? Altrimenti avrei bisogno di una versione inglese.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 00.27.50   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Latino? si può fare, una buona occasione per rispolverarlo
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 14.48.13   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non conosco il latino, ma se mi applico col vocabolario, può essere uguale?
Guarda, ti direi di provare, così ti fai un'idea. I capitoli li hai.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 16.13.23   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Quello che potrei fare è correggere gli eventuali errori ortografici
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-03-2012, 17.16.20   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Se posso qualche piccola traduzione la proverei a fare anch'io così inizio a usare la grammatichina latina comprata per il ripasso...mai ripassato
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 16-03-2012, 18.24.39   #25
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Intanto grazie a tutti per la disponibilità.

Io, purtroppo, non conosco il latino. Me la cavicchio con l'inglese ma, temo, abbia ragione Ray: bisognerebbe stare il più possibile sulla lingua originale e non tradurre una traduzione. Tuttavia, in caso di incertezze, può certamente essere utile avvalersi anche della traduzione in inglese. A quel punto potrei dare il mio modesto contributo.

Una paio di considerazioni.

Esiste una Chiesa (anche in Italia) che si rifà a Swedenborg: chissà se loro hanno informazioni migliori delle nostre. Però........come fare a beccarli?

Per quello che riguarda la traduzione vera e propria mi domando: è necessario tradurre tutto o, forse, guardando il titolo dei libri e dei singoli capitoli operare una selezione iniziale?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.00.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271