Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-04-2010, 11.31.43   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Senza cibo e acqua per 74 anni

Lo posto qui perchè non so se si tratti di una bufala o se ci possa essere un fondo di verità:

Un asceta indù di 82 anni sopravvive da 74 anni senza mangiare e senza bere, il tutto grazie ad un'antica tecnica di meditazione yoga, il breatharianismo, che gli consentirebbe di "nutrirsi" con l'energia del prana e, tra le altre cose, di produrre urina nella sua vescica e rimetterla in circolo grazie alla forza di volontà.
Il signore in questione si trova ora sotto osservazione in un ospedale per scoprire cosa ci sia di vero.

Il santone sostiene di aver ricevuto questi poteri da una divinità quando aveva solo otto anni e di essersi mantenuto da allora sempre in perfetta salute.

Avevo sentito dire altre volte che anche ad alcuni Santi era successa una cosa simile, però mi pare strano che un bambino di otto anni già sia in grado di fare a meno del cibo e dell'acqua, penso che una cosa del genere dovrebbe essere possibile, al più, solo dopo anni e anni di ascesi e sacrifici .
luke non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 11.43.59   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

beh, mozart non componeva forse a 5 anni?
cosa per altri impossibile per lui "normale".
non sarei così scettico sulla possibilità
stefano non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 11.53.08   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Si questo è vero, però un risultato così mi sembra difficile da raggiungere già da bambini, gli sforzi e l'impegno necessari non sono di poco conto.
luke non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 12.56.04   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Mi viene in mente il ragazzo nepalese chiamato "Il piccolo Buddha" nato nel 1990 che seduto in meditazione sotto un albero non mangiava e non beveva, ma poi non si è più sentito parlare di lui essendo sparito nella giungla e riapparso un anno dopo in un altro posto...
Sinceramente non credo che si possa sopravvivere senza mangiare e bere, nutrendosi solo di energia proveniente dall'esterno, sottoforma di luce o di prana...
Anche Gesù, dopo quaranta giorni e quarante notti di digiuno, ebbe fame....
Non siamo vegetali, ma anche se lo fossimo avremmo bisogno di acqua, per sopravvivere.
Quello che mi dà da pensare è che chi lo ha visitato sostiene che abbia lo stesso fisico di un uomo di 25 anni.
Comunque anche ammettendo che con la meditazione e l'ascetismo si possano raggiungere risultati soprendenti, credo che questa sia una di quelle bufale che ogni tanto fanno il giro del mondo, come quella del piccolo Buddha...
stella non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 13.05.57   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Mi viene in mente il ragazzo nepalese chiamato "Il piccolo Buddha" nato nel 1990 che seduto in meditazione sotto un albero non mangiava e non beveva, ma poi non si è più sentito parlare di lui essendo sparito nella giungla e riapparso un anno dopo in un altro posto...
Sinceramente non credo che si possa sopravvivere senza mangiare e bere, nutrendosi solo di energia proveniente dall'esterno, sottoforma di luce o di prana...
Anche Gesù, dopo quaranta giorni e quarante notti di digiuno, ebbe fame....
Non siamo vegetali, ma anche se lo fossimo avremmo bisogno di acqua, per sopravvivere.
Quello che mi dà da pensare è che chi lo ha visitato sostiene che abbia lo stesso fisico di un uomo di 25 anni.
Comunque anche ammettendo che con la meditazione e l'ascetismo si possano raggiungere risultati soprendenti, credo che questa sia una di quelle bufale che ogni tanto fanno il giro del mondo, come quella del piccolo Buddha...
Yogananda pur credendo nei Santi volle constatare con propri occhi, lo stato di alcune Sante, partì dall'India proprio alla ricerca di queste donne di cui aveva sentito si diceva che non mangiassero mai.
Una di queste donne raccontò di aver desiderato con tutta se stessa di non aver più bisogno di cibo per via di una insostenibile situazione famigliare, ebbene un giorno si alzò e non mangiò più. Però tutte bevevano, si nutrivano di Prana certo, però avevano bisogno anche di piccolo bicchiere di acqua.
Non fidandosi della loro parola inizialmente si premunì di controllare quindi costatò la veridicità delle asserzioni sul campo.

Non so se la storia di questo uomo sia veritiera so solo che le vie del Signore sono infinite.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 17.33.31   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
.........
Il signore in questione si trova ora sotto osservazione in un ospedale per scoprire cosa ci sia di vero.
...........
A me ha fatto sorridere il fatto che sull'articolo che ho letto ci fosse scritto che questi controlli medici li stanno facendo perchè se riuscissero a carpirne il segreto potrebbero "riutilizzarlo" sugli astronauti (e su un'altra categoria che adesso non ricordo)... ma possibile che qualcuno, posto che quel che si dice di questo asceta sia vero.. possa davvero pensare che persone comuni possano sopravvivere senza mangiare nè bere?

Poi non so davvero che pensare sul fatto che si possa vivere senza mangiare nè bere.. mi pare improbabile che (se qualcuno lo fa), sia un dono utilizzabile senza preparazione...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 30-04-2010, 17.51.53   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me ha fatto sorridere il fatto che sull'articolo che ho letto ci fosse scritto che questi controlli medici li stanno facendo perchè se riuscissero a carpirne il segreto potrebbero "riutilizzarlo" sugli astronauti (e su un'altra categoria che adesso non ricordo)... ma possibile che qualcuno, posto che quel che si dice di questo asceta sia vero.. possa davvero pensare che persone comuni possano sopravvivere senza mangiare nè bere?

Poi non so davvero che pensare sul fatto che si possa vivere senza mangiare nè bere.. mi pare improbabile che (se qualcuno lo fa), sia un dono utilizzabile senza preparazione...
Si è vero, l'ho letto anche io, addirittura si parlava di inserire eventualmente questa "tecnica" nei corsi di sopravvivenza , per essere utilizzata in caso si restasse coinvolti in terremoti, catastrofi naturali; quindi in condizioni di assenza di cibo e acqua basta seguire la "dieta prana" e non ci sono più problemi

Ultima modifica di luke : 30-04-2010 alle ore 17.57.43.
luke non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 18.01.16   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
... la "dieta prana" ...
Risolverebbe pure il problema del terzo mondo...
diamantea è connesso ora  
Vecchio 30-04-2010, 18.58.02   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La nostra pelle assorbe acqua anche dalla pioggia e dall'umidità dell'aria.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-05-2010, 00.33.53   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

A prescindere dal caso in questione e dalla tecnica yoga sulla quale non mi sono documentato, pensavo comunque una cosa, non so se sia corretta:

il prana , o magari anche la luce stessa, potrebbe essere in grado di trasportare "contenuti" che hanno la stessa valenza, lo stesso valore che poi si andrà a manifestare in piani più materiali attraverso il cibo, l'acqua ecc

Accedere a questi contenuti in piani più sottili e precedenti la manifestazone materiale dovrebbe perciò avere la stesso valore ed efficacia dell'accesso effetuato nel piano materiale stesso.
E' come, ad esempio, poter leggere le informazioni presenti su di un dischetto su cui è salvata la Divina Commedia, senza bisogno di inserirlo nel computer.

Naturalmente il tutto presuppone le capacità di accedere a quello che il prana o la luce veicolano, nel caso della luce potrebbe essere importante il terzo occhio per esempio.

Mi chiedevo,infine, se un discorso simile si può fare nel caso della Comunione, in cui l'ostia veicola, supporta il Corpo di Cristo in forma materiale, ma ovviamente anche senza l'ostia stessa dovrebbe essere possibile ricevere in qualche maniera l'apporto cristico.
luke non è connesso  
Vecchio 03-05-2010, 16.59.53   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ne ho sentite anch'io di storie così, un maestro yoga mi raccontava anche di maestri tra le vette dell'Himalaya che vivevano trecento o cinquecento anni grazie alle tecniche del kayakalpa.
Io non ne ho mai conosciuti ma mi piacere credere sia vero. Crederci mi aiuta a tenere vivo il lato religioso e a non cadere nella razionalizzazione selvaggia e sterile.
Edera non è connesso  
Vecchio 03-05-2010, 17.04.38   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ne ho sentite anch'io di storie così, un maestro yoga mi raccontava anche di maestri tra le vette dell'Himalaya che vivevano trecento o cinquecento anni grazie alle tecniche del kayakalpa.
Io non ne ho mai conosciuti ma mi piacere credere sia vero. Crederci mi aiuta a tenere vivo il lato religioso e a non cadere nella razionalizzazione selvaggia e sterile.
Sono d'accordo con te Edera
Inoltre mi è venuto in mente quel film Samsara mi pare si chiami, dove c'era un tizio che ha meditato in una grotta per non so quanto tempo e anche li, in quei casi rimangono senza bere e mangiare, quindi sono convinta che tutto si può.
Con questo non voglio dire niente su quel tipo perchè in giro ci sono anche tanti imbroglioni però perchè non credere che si possa fare. Mi pare che qualcuno scrisse che tutto ciò che riusciamo a pensare può esistere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Acqua Azzurra, Acqua Chiara Grey Owl Testi Canzoni 0 02-04-2008 01.14.18
Diritti oltraggiati griselda Gogna 6 03-06-2007 18.40.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.09.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271