Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-11-2010, 20.06.46   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Il Bianco e il Nero (Iniziati e Controiniziati)

Questo che vi propongo è un argomento su cui mi arrovello da dentro la pancia della mamma.
Non mi è facile introdurre l'argomento senza indirizzare direttamente la questione laddove vorrei arrivare, per cui abbiate pazienza se risulterò impaziente io...

Nella Tradizione troviamo spesso con nomi diversi varie organizzazioni che tutelano e promuovono più o meno segretamente le virtù nel mondo e nell'Universo. Allo stesso modo troviamo organizzazioni che tutelano e promuovono il peccato nel mondo e nell'Universo.
E' la battaglia tra il bene ed il male, tra cielo e terra, tra spirito e materia, dove il virtuoso non è chi fa la carità ed il peccatore non è un assassino. Infatti questi sono solo aspetti di meccanismi umani che non conoscono ne davvero il bene ne davvero il male. Paradossalmente laddove vediamo il bene può esserci il vero male e viceversa.
Io definirei Bene e Male come ciò che porta l'Umanità e l'Universo verso l'evoluzione o verso l'involuzione. Verso il segno + o verso il segno -.

Ciò che mi colpisce profondamente in tutta questa storia della battaglia tra il Bene ed il Male che deve esserci per gli equilibri dell'Universo, è la voce della Coscienza delle parti che combattono.
Sia gli Iniziati che i Controiniziati devono compiere un Lavoro su loro stessi, devono cambiarsi profondamente, devono modificare la loro struttura. Ma per far questo il Lavoro da fare sembra essere lo stesso, sembra essere uguale e allora vuol dire, che se è giusto quel che sto dicendo, solo lo scopo è diverso. Ma ad un certo punto la Coscienza dovrà pur gridare... se non lo fa vuol dire che ci sono due identificazioni diverse: una con la Luce e una con l'Ombra?

E' già tanta carne al fuoco e si vi va espandiamo.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 18.56.23   #2
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Ciao...correggimi se sbaglio...tu ti chiedi come mai gli iniziati, facendo un lavoro su se stessi non ottengono tutti lo stesso risultato e quindi non tendono, venendo deviati, verso l'evoluzione anzichè l'involuzione?
rajneesh non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 19.57.07   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Ciao...correggimi se sbaglio...tu ti chiedi come mai gli iniziati, facendo un lavoro su se stessi non ottengono tutti lo stesso risultato e quindi non tendono, venendo deviati, verso l'evoluzione anzichè l'involuzione?
Ciao..
Non è che abbia capito molto quello che tu ti chiedi che io mi chiedo... comunque prendo un paio di punti e vediamo se facendolo ti rispondo. Gli Iniziati in quanto tali hanno già fatto un Lavoro non penso potranno più aver dubbi sulla Via da seguire e così i Controiniziati.
Per come la vedo, entrambi per arrivare allo scopo devono compiere un Lavoro di costruzione dell'Anima solo che dovranno costruire uno strumento che regga vibrazioni di contrario o opposto senso. Ma dovranno sviluppare comunque tutte le potenzialità umane, non riesco a vedere un'altra via.
Chi fa un Lavoro di evoluzione sa presto che la propria Ombra cresce proporzionalmente ai risultati ottenuti, come dire che più grandi si diventa più ombra si fa. Ma allora vale anche il contrario?

__________________________________________________ ____________

Immagino che un CI invece che dentificarsi con una Coscienza volta all'evoluzione e quindi all'unificazione con il Tutto, si identifica con una Coscienza volta alla divisione alla profonda identificazione con la Materia, infatti spesso parlano e cercano l'immortalità fisica.

Ma parecchia roba non torna. Non torna perchè per accedere alla Conoscenza bisogna essere Individui ma secondo me in quel caso si dovrebbe essere in grado di sopportare entrambe le vibrazioni di cui parlavo sopra, altrimenti non ci si può definire realmente Integri.
Insomma molte cose non ci stanno.

Quello che mi chiedo, tanto per partire e farne un discorso, anche se mi rendo conto che è difficile... mi chiedo in cosa si identifica un Controiniziato. Me lo chiedo perchè entrambi dovrebbero accedere al Sapere ed entrambi lo usano.. ne conoscono i segreti e quindi dovrebbero tendere entrambi allo stesso scopo... a meno che lo scopo non sia proprio quello dell'equilibrio e allora non ci sarebbe una distinzione faziosa tra Bene e Male.

E' come se i CI non facessero altro che continuare a dare la possibilità all'uomo di Iniziarsi...

Boh, non so.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 20.29.45   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sai che a me tutto sto discorso non torna mica?

Vabbeh, in effetti non mi sono mai posto seriamente la questione, tuttavia di primo acchito, ripeto, sta cosa della contro via non mi convince.
Mi viene in mente l'episodio delle tentazioni di Cristo: cosa sarebbe successo se avesse ceduto? Avrebbe preso l'altra via...

Come dire che forse, ipotizzo, nella Via c'è un punto in cui scegli da che parte stare. Ma fino a quel punto è Via di conoscenza comunque.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 21.03.11   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La penso anche io così. Ma ipotizzo addirittura che non ci sia una scelta ma alla fin fine sia come dovuta..
Sole non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 21.20.17   #6
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

...hummm...si effettivamente è complesso rispondere, mi vengono in mente tante cose, vediamo se riesco a riassumere...se lo scopo dell'evoluziuone spirituale è l'integrazione diciamo dell'io superiore credo che l'iniziato o mago bianco cerchi l'identificazione con questo aspetto (... dovremmo prendere un sistema di riferimento...); mentre il controiniziato o mago nero si perda nei meandri del falso ego, o falsa personalità utilizzando quello che ha finora conseguito per fini personali (che poi è quello che li differenzia, l'altruismo e l'egoismo) quindi si identifica con la personalità...cmq non credo, come pensi tu, che entrambi accedano allo stesso sapere... almeno fino ad un certo punto, il famoso 'snodo' come viene definito da qualche parte dove si sceglie la via da percorrere, se proseguire o 'cadere'. Questo dal punto di vista microcosmico. Dal punto di vista macrocosmico penso anch'io che entrambi facciano parte di un complesso che crea equilibrio per cui l'uno faccia da 'spinta' all'altro...

Spero di non aver scritto cose banali e scontate...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 23.45.32   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...hummm...si effettivamente è complesso rispondere, mi vengono in mente tante cose, vediamo se riesco a riassumere...se lo scopo dell'evoluziuone spirituale è l'integrazione diciamo dell'io superiore credo che l'iniziato o mago bianco cerchi l'identificazione con questo aspetto (... dovremmo prendere un sistema di riferimento...); mentre il controiniziato o mago nero si perda nei meandri del falso ego, o falsa personalità utilizzando quello che ha finora conseguito per fini personali (che poi è quello che li differenzia, l'altruismo e l'egoismo) quindi si identifica con la personalità...cmq non credo, come pensi tu, che entrambi accedano allo stesso sapere... almeno fino ad un certo punto, il famoso 'snodo' come viene definito da qualche parte dove si sceglie la via da percorrere, se proseguire o 'cadere'. Questo dal punto di vista microcosmico. Dal punto di vista macrocosmico penso anch'io che entrambi facciano parte di un complesso che crea equilibrio per cui l'uno faccia da 'spinta' all'altro...

Spero di non aver scritto cose banali e scontate...
Secondo me definirli maghi neri e bianchi svia tantissimo perchè porta a pensare alla magia bianca e alla magia nero. Ma un mago bianco può usare il nera per poter muovere il bianco.. ed immagino che possa valere il contrario ma non sono sicura.

Comunque si, può starci che si identifichi con l'ego.. e però... se si identificano con l'ego alcune cose gli sono precluse... quando dico che accedono alla stessa conoscenza lo dico perchè per poter creare equilibrio devono poter mettere sul piatto la stessa Forza. Come potrebbero altrimenti?

Volevo evitarlo ma è inevitabile , prendiamo il lato oscuro della forza... Dart Fener ha lo stesso potere di Luke (spero che tutti abbiate visto Guerre stellari e se non lo avete visto vedetelo!). Dart Fener rappresenta se stesso su entrambe le facce della medaglia ed il bordo è l'equilibrio. Ma se una faccia vale meno dell'altra come potrebbe esserci equilibrio? Per cui la conoscenza che in se stessa è completa di tutto dall'alto al basso, deve essere accessibile per far si che si possano giocare le parti. Però accessibile non vuol dire utilizzabile.

Anche gli scacchi danno spunti interessanti. Possiamo dire che in linea generale il bianco che fa la prima mossa ha più possibilità (e tutto inizia con l'Assoluto che emana se stesso) ed il nero lo contrasta..
Sole non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 11.39.27   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso sia una questione di fede, cioè di credere fino in fondo alla via intrapresa.
Mi vengono in mente le parole dell'Apocalisse (3:14-16):

"E all’angelo della chiesa in Laodicea scrivi: queste cose dice l’Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio. 15 lo conosco le tue opere, che tu non sei né freddo né caldo. Oh, fossi tu freddo o caldo! 16 Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né caldo, io sto per vomitarti dalla mia bocca."

Gesù diceva che non si può servire a due padroni, e "Chi non è con me è contro di me".

Penso che il lavoro su se stessi verso la conoscenza all'inizio può essere identico potendo prendere più sbocchi, ma poi si deve scegliere da che parte stare.
Solo in Dio il bene e il male si equilibrano, ma per arrivare a questo è necessario seguire una via fino in fondo.

Tutti noi abbiamo il bianco e il nero, la luce e l'ombra, al limite coltivandoli tutti e due si dovrebbe arrivare a un risultato neutro, non uscendo vincente nè l'uno nè l'altro.
Che senso avrebbe ? L'universo non avrebbe fatto nessun passo avanti, almeno questo è il mio pensiero.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 13.17.07   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non si possono coltivare entrambi, o uno o l'altro lato.
Si può passare da una parte all'altra, ma non stare su entrambi i lati, se non in uno stato di coscienza assoluta da cui poi tocca tornare se si vuole vivere.

E' vero che se si conoscesse tutto il lato bianco, si conoscerebbe anche il lato nero e viceversa, per contrasto... non in maniera diretta, attenzione che è importante comprendere questo, non vorrei alimentare cose tipo: "porterò alla luce le ombre" che è irreale.
Eventualmente facendo un passaggio/scelta da un lato all'altro.... ma ciò significherebbe comunque portare in secondo piano il lato lasciato.

Non è vero che chi abbraccia il lato oscuro si perde nella personalità, non ai livelli superiori (a quelli inferiori la cosa è identica sui due lati), però è diversa la modalità di azione ed i fini della stessa.

Provate a pensare al dare e ricevere (un esempio banale) chi sta dalla parte del bene da volontariamente prima e poi riceverà (non lo fa per questo etc.. ma riceverà) chi sta dalla parte del male sgraffigna subito quello che può come può e poi, prima o poi, pagherà.
In un certo senso non cambia nulla, ma in altri sensi cambia tutto. é un pò quello che vi dicevo sul piatto di ciliege tempo fà. Si possono mangiare prima quelle più rosse o lasciarle per ultime.

Sia chiaro che non sto dicendo che è uguale stare da una parte o dall'altra, è uguale in un certo senso.... ma è profondamente differente per chi deve scegliere.

In ogni caso le cose andrebbero fatte bene, invece in entrambi i lati pochissimi fanno le cose per bene ed ancor meno cercano di prenderne coscienza.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 15.23.58   #10
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Provate a pensare al dare e ricevere (un esempio banale) chi sta dalla parte del bene da volontariamente prima e poi riceverà (non lo fa per questo etc.. ma riceverà) chi sta dalla parte del male sgraffigna subito quello che può come può e poi, prima o poi, pagherà.
Sono convinto che il compito di riequilibrare perfettamente la bilancia non è stato dato esclusivamente ad una semplice legge meccanica di causa ed effetto (anche se essa esiste).
Per esempio il cristianesimo insegna anche che c'è un Giudice che alla fine metterà le cose a posto.
Quale è invece il pensiero dell'esoterismo al riguardo?
Enoch non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 17.04.22   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Comunque si, può starci che si identifichi con l'ego.. e però... se si identificano con l'ego alcune cose gli sono precluse... quando dico che accedono alla stessa conoscenza lo dico perchè per poter creare equilibrio devono poter mettere sul piatto la stessa Forza. Come potrebbero altrimenti?

..
Non penso di poter aggiungere altre informazioni rilevanti a riguardo. Credo sia molto complicato distinguere tra un Iniziato e un controiniziato e che l'ego giochi una parte fondamentale nel gioco ma come te mi incarto col ragionamento se tento di capire la cosa razionalmente.
Fin'ora mi sono orientata ' a cuore ' per capire chi avevo davanti, ovviamente in questo modo il margine di errore per chi non si conosce bene come me è alto ma non ho avuto altri mezzi per districarmi nel discorso.
Distinguere non è stato semplice, si tende a immaginarsi un controiniziato come una persona particolarmente malvagia, secondo i diversi stereotipi del 'lato oscuro della forza.' In realtà ci sono persone che pur veleggiando in acque nere risultano essere molto colte, piacevoli e stimolanti nella conversazione, capaci di atti di coraggio e di coerenza spirituale notevoli. Non scendo nel mio privato però a mia opinione la differenza è qualcosa di sottile e allo stesso tempo abissale... Si sente, si può avvertire e ha molto a che fare col prendere il più possibile a tutti i livelli.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 17.19.33   #12
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Mi è venuto in mente un altro carattere che ho osservato (da prendere sempre con le pinze in quanto impressione soggettiva), il senso di vacuità esistenziale e perenne insoddisfazione che permea questi individui, nonostante la loro erudizione. Come se fossero dei buchi neri universali e attirassero a sè tutto l'attirabile grazie all'indubbia luce che sembrano apparentemente emanare.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 17.34.46   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
il senso di vacuità esistenziale e perenne insoddisfazione che permea questi individui, nonostante la loro erudizione.
E nonostante l'apparente o reale posizione raggiunta.

Ottima analisi


Enoch, ti risponderò con calma.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 18.03.56   #14
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E nonostante l'apparente o reale posizione raggiunta.

Ottima analisi


.

Il Gran Sultan Visir Calif del milionesimo grado..?
Grazie
Edera non è connesso  
Vecchio 10-11-2010, 19.39.44   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non si possono coltivare entrambi, o uno o l'altro lato.
Si può passare da una parte all'altra, ma non stare su entrambi i lati, se non in uno stato di coscienza assoluta da cui poi tocca tornare se si vuole vivere.
Ma allora non è vero che ci deve essere una scelta ad un certo punto della Via.. la scelta deve essere fatta a monte, consapevole o meno e poi farla eventualmente di nuovo se si vuol passare dall'altra parte. E' così? Ma questo allora conferma che il Lavoro da fare è lo stesso... e torna la domanda: la Coscienza non grida? Se il Lavoro è lo stesso è lo stesso anche il livello a cui si arriva e come ci si arriva. E questo vorrebbe dire che non c'è un confine, che la tentazione non potrà mai sparire perchè ci cammina al fianco da quando iniziamo la Via e per sempre, basta allungare la gamba e passare dillà senza nemmeno accorgersi.
L'esempio di Gesù nel deserto è una delle cose a cui penso più spesso quando rifletto su queste cose. Ora non voglio nemmeno provare a dar l'idea di aver compreso la grandezza incomprensibile della Coscienza di Cristo.. ma se il suo tentatore era il padrone del mondo in "persona" allora la luce di Gesù doveva far tanta ombra quanto il mondo se non quanto la materia stessa. Anche Lui era costretto a scegliere.
Quote:


E' vero che se si conoscesse tutto il lato bianco, si conoscerebbe anche il lato nero e viceversa, per contrasto... non in maniera diretta, attenzione che è importante comprendere questo, non vorrei alimentare cose tipo: "porterò alla luce le ombre" che è irreale.
Per contrasto.. cioè come un negativo? Come quei pozzi in cui da certe angolazioni si possono di giorno osservare le stelle? Io l'ho sempre vista come una montagna che al di sotto ha un suo complementare ma se conosco la montagna, le sue dimensioni, la sua struttura ecc ecc posso conoscere ciò che è sotto complementare.
Quote:

Eventualmente facendo un passaggio/scelta da un lato all'altro.... ma ciò significherebbe comunque portare in secondo piano il lato lasciato.
Non so se rispondevi a me in ogni caso non si capiva molto cosa volevo dire con la moneta. Se da un lato c'è il male perchè ci sia equilibrio dall'altro lato ci deve essere il bene, ma la faccia che si mostra è solo una alla volta. Infatti il finale di guerre stellari è bellissimo per via della redenzione o della scelta che entrambi, padre e figlio, compiono.
Quote:


Non è vero che chi abbraccia il lato oscuro si perde nella personalità, non ai livelli superiori (a quelli inferiori la cosa è identica sui due lati), però è diversa la modalità di azione ed i fini della stessa.
In effetti non avrebbe senso che un Iniziato anche se "contro" si perda nella personalità il Lavoro alla base c'è. Ma aldilà dell'equilibrio dell'Universo... perchè la spinta a scegliere il lato oscuro? Potere? perchè se conoscono o conosciamo, potremmo essere tentati anche noi, ciò per cui stiamo Lavorando e lo scopo che vogliamo raggiungere, perchè scegliere di rinnegarlo? Ecco è questo che non capisco, quei controiniziati di cui sto parlando io, credono e anche sanno ma allora perchè scelgono di mettersi il segno negativo? La mia non è solo curiosità ma è una domanda che mi porto da sempre.
Quote:


Provate a pensare al dare e ricevere (un esempio banale) chi sta dalla parte del bene da volontariamente prima e poi riceverà (non lo fa per questo etc.. ma riceverà) chi sta dalla parte del male sgraffigna subito quello che può come può e poi, prima o poi, pagherà.
In un certo senso non cambia nulla, ma in altri sensi cambia tutto. é un pò quello che vi dicevo sul piatto di ciliege tempo fà. Si possono mangiare prima quelle più rosse o lasciarle per ultime.

Sia chiaro che non sto dicendo che è uguale stare da una parte o dall'altra, è uguale in un certo senso.... ma è profondamente differente per chi deve scegliere.

In ogni caso le cose andrebbero fatte bene, invece in entrambi i lati pochissimi fanno le cose per bene ed ancor meno cercano di prenderne coscienza.
Molte cose me le hai chiarite o confermate, grazie. Di altre mi restano le voragini .. cerco di mettere insieme e piano piano ci torno.
Sole non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 12.22.48   #16
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Ecco è questo che non capisco, quei controiniziati di cui sto parlando io, credono e anche sanno ma allora perchè scelgono di mettersi il segno negativo? La mia non è solo curiosità ma è una domanda che mi porto da sempre.
Azzardando io mi sono risposta così: E se fosse perchè è più facile e dà gratificazione più immediata?
Magari il tessuto di queste persone ha dei buchi, hanno ricevuto poco Amore e di conseguenza sono incapaci di Amare. Magari proprio a causa di queste mancanze iniziano come tutti un percorso di autoconoscenza e si accorgono che a certe potenizialità si arriva lavorando su se stessi, indipendentemente dal segno + o -, indipendentemente dal cuore, basta lavorare.
Su questo punto ho delle perplessità, per lungo tempo ho pensato che per arrivare a sviluppare certe capacità bisognasse essere a favore dell'evoluzione e non all'involuzione. Poi mi hanno detto che l'universo risponde in ogni caso, sia in positivo che in negativo, basta imparare a chiedere.
A quel punto se uno non ha in dotazione un buon corredo secondo me gli viene molto più facile iniziare ad assorbire piuttosto che dare, da un punto di vista materiale avrebbe molte soddisfazioni... Chi glielo fa fare di non usare le sue capacità, di rinunciare alla propria 'grandezza', alla sensazione di dominio? Il cuore è muto, non ha mai imparato a parlare.
Diventerebbe una specie di rivalsa per le parti di sè che non ha guarito, che ha preferito esaltare piuttosto che affrontare, magari raccontandosi di aver raggiunto l'integrità. Forse ho scritto una marea di cavolate ma questa per ora è l'unica risposta che sono riuscita a darmi, in sintesi ciò che fa la differenza è la capacità di Amare o almeno la volontà di imparare. E questa è sempre una scelta, qualsiasi la situazione da cui uno proviene e nessuno obbliga in un senso piuttosto che nell'altro, se nasci e cresci in un contesto arido, sarà più semplice collaborare col lembo vampirizzante dell'universo.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 14.57.42   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non cito nessuno ma mi rivolgo a tutti, ma in questo caso l'Amore è rivolto a Dio come dice anche Stella non agli uomini.
Seguire la propria Stella, il proprio Genio, Angelo o Diavolo è Amare Dio e vivere la vita che ci ha dato.
Per quanto riguarda il cuore spento mi sa che è cosa mooolto vasta oggi. Direi che però guardando indietro nella propria esistenza si può notare se si è stati più dalla parte del bene o del male e poi comprendere che se una Via si vuole seguire deve essere esclusivamente quella?
Uno mi pare che una volta scrisse che tutti si fermano sempre molto prima che è difficile portare avanti fino alla fine quello che si è.
Mi viene in mente il film "un'altra giovinezza" dove ad un certo punto non segue più il suo Genio perchè è talmente grave quello che vorrebbe fargli fare che lui rompe lo specchio liberandosi di Lui. Sempre se ho capito qualcosa.
Ma poi mi domando e allora Paolo di Tarso? Lui insegna che bisogna toccare il fondo, (della Via?) per poter cadere dalla Bestia e Vincere.
Mah sono troppo confusa spero che approfondiate.



P.S. Mi sa che è OT ma non so dove metterl questa domanda che continua a disturbare la mia mente, scusate.
Ma ogni volta che rinasciamo non nasciamo con il segno opposto? Ok l'eterna giostra ma mi da l'idea che una volta sia su e una giù proprio come nelle giostre sto fuori?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 11-11-2010 alle ore 15.08.54.
griselda non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 18.07.44   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi viene in mente il film "un'altra giovinezza" dove ad un certo punto non segue più il suo Genio perchè è talmente grave quello che vorrebbe fargli fare che lui rompe lo specchio liberandosi di Lui. Sempre se ho capito qualcosa.
Io l'ho interpretata diversamente quando rompe lo specchio. Il suo doppio gli spiega come il male e il bene non siano altro che un gioco di equilibrio e non c'è nessun sentimentalismo in questo.. e lui non reggendo la cosa cede a quella costante forza di equlibrio che aveva avuto fino a quel momento e iniza a morire.
Sole non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 19.58.11   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Azzardando io mi sono risposta così: E se fosse perchè è più facile e dà gratificazione più immediata?
Magari il tessuto di queste persone ha dei buchi, hanno ricevuto poco Amore e di conseguenza sono incapaci di Amare. Magari proprio a causa di queste mancanze iniziano come tutti un percorso di autoconoscenza e si accorgono che a certe potenizialità si arriva lavorando su se stessi, indipendentemente dal segno + o -, indipendentemente dal cuore, basta lavorare.
Già...
Quote:

Su questo punto ho delle perplessità, per lungo tempo ho pensato che per arrivare a sviluppare certe capacità bisognasse essere a favore dell'evoluzione e non all'involuzione. Poi mi hanno detto che l'universo risponde in ogni caso, sia in positivo che in negativo, basta imparare a chiedere.
Basta appunto Lavorare su se stessi con lo scopo di conoscersi e quindi si conoscerà gli altri e quindi tutto.
Quote:

A quel punto se uno non ha in dotazione un buon corredo secondo me gli viene molto più facile iniziare ad assorbire piuttosto che dare, da un punto di vista materiale avrebbe molte soddisfazioni... Chi glielo fa fare di non usare le sue capacità, di rinunciare alla propria 'grandezza', alla sensazione di dominio?
Per cui sei d'accordo anche tu che lo sviluppo psicofisico sia lo stesso ma che nonostante la grandezza che un uomo può raggiungere la scelta e la tentazione resta presente sempre... e può cambiare direzione.
Quote:
Il cuore è muto, non ha mai imparato a parlare.
Diventerebbe una specie di rivalsa per le parti di sè che non ha guarito, che ha preferito esaltare piuttosto che affrontare, magari raccontandosi di aver raggiunto l'integrità.
Questa parte non mi convince, perchè se il lavoro è lo stesso, se la conoscenza di se stessi acquisita è la stessa, così come dici anche tu sopra, questi sono Uomini Integri. Il cuore devono svilupparlo per essere integri ma parliamo di un centro energetico e non più di sentimentalismo (non in senso offensivo eh!) perchè appunto stiamo parlando di iniziati. Tuttavia scelgono il lato oscuro.. e forse comincio a decodificare qualcosa.
Quote:
Forse ho scritto una marea di cavolate ma questa per ora è l'unica risposta che sono riuscita a darmi, in sintesi ciò che fa la differenza è la capacità di Amare o almeno la volontà di imparare. E questa è sempre una scelta, qualsiasi la situazione da cui uno proviene e nessuno obbliga in un senso piuttosto che nell'altro, se nasci e cresci in un contesto arido, sarà più semplice collaborare col lembo vampirizzante dell'universo.
Quindi ricapitolando tu ritieni che si affiliano al lato oscuro per mangiare.
Ora pensandoci entrambi gli adepti al bianco o al nero hanno una fonte di Energia da cui attingere. Una è solare, attiva.. un dare/fare non per ricevere (diceva Uno nel suo post) ma cui si riceve lo stesso e l'altra è un via passiva in cui la Luna prende dalla Terra. In cui si crea una piramide ai cui vertici arriva il nutrimento necessario per continuare il proprio potere o lavoro.
... si è aperta un'altra porticina chiarificatrice ma si apre un portone di domande sulla Coscienza..
Sole non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 21.04.41   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non credo di essermi mai posta il problema sinceramente perchè già mi pareva arduo stabilre chi o cosa fosse un Iniziato...comunque mi ha colpito una cosa di quello che ha scritto Sole. Uomini Integri? Siamo sicuri?
Voglio dire che a me suona un pò strano perchè se fossero integri non cadrebbero nel lato oscuro. Non cadrebbero neanche dall'altro, sarebbero in equilibrio.

Forse sono troppo presa dalla questione ombra e opposti e contrari ( ) ma stiamo parlando di Bene e Male come se fossero degli assoluti cosa che invece, mi pare di poter dire, non è.

Non sò ma credo che se uno "sceglie" di seguire la via del male o dell'ombra non ha integrato bene il tutto, un pò come (e qui mi prendo le sassate mi sà che me le merito..) il Santo, con la differenza credo che per il santo l'eccesso ci disturba meno...

La Coscienza secondo me sa distinguere il bene e il male e proprio per questo non offre alcuna opposizione alla volontà.

A me dei giorni scatta l'impulso fortissimo di uccidere, mica per scherzo eh, mi viene proprio, ho imparato da un pò ad osservarlo perchè mi sconvolge sempre ma se mi sconvolgo davvero faccio qualche minchbip mentre se lo osservo e cerco di non farmici travolgere dopo un pò dò voce alla coscienza e lo mette in disparte.

Non credo che potrò mai eliminare questo istinto adesso che l'ho conosciuto ma sò che posso renderlo inoffensivo (o quasi, un pò di rogna me la fà grattare per qualche giorno, ma conto di migliorare). La via del Potere è sicuramente una tentazione forte ma come per Dart Fenner che hai citato Sole c'è sempre, secondo me, un appiglio su cui può fare presa ed è forse per questo che l'iniziazione non viene distribuita così a ufo e necessita (fiii ma anche questa l'ho già scritta?..mi manca la faccina che suda ) di continue prove successive, non credo che sia uno stato stabile e definitivo....
dafne non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 22.40.05   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non credo di essermi mai posta il problema sinceramente perchè già mi pareva arduo stabilre chi o cosa fosse un Iniziato...comunque mi ha colpito una cosa di quello che ha scritto Sole. Uomini Integri? Siamo sicuri?
Voglio dire che a me suona un pò strano perchè se fossero integri non cadrebbero nel lato oscuro. Non cadrebbero neanche dall'altro, sarebbero in equilibrio.
Non è facile da spiegare anche perchè stiamo intendo dei livelli diversi di bene e di male.
Per questo argomento il Male con la m maisucola è tutto ciò che tende a far involvere l'uomo, ma l'uomo con l'istinto assassino non è il male, è usato dal male ma in se non è male è un meccanismo che lo porta all'omicidio. Anche i serial killer sono casi patologici ad esempio. Allo stesso modo l'uomo caritatevole che lo fa per istinto non è bene ma è usato dal bene. Anzi il più delle volte il caritatevole è usato dal male... dal Male vero, quello che proprio tende all'involuzione, vedi come abbiamo ridotto l'Africa con la carità.
Quando un uomo inizia.. un percorso di conoscenza su se stesso non è un percorso di bene o di male è una via di conoscenza dell'universo uomo. Quando questa conoscenza ha raggiunto il massimo conoscibile è Iniziato ed è integro nel senso che ogni parte conscia di se è conosciuta e sottoposta al suo centro magnetico. La scelta della via è secondaria in questo caso, secondaria nel senso che non ne dipende la conoscenza di se e tale scelta è continua in ogni minuto del giorno, beh rettifico non lo posso sapere se per un Iniziato è continua ma se può scegliere di passare da una parte all'altra allora lo è, se Gesù è stato tentato allora lo è.

Però non è detto che sia così. Anche io infatti mi pongo la questione della Coscienza.. ma noi la vediamo un pò troppo umanizzata e la idealiziamo come buona. In realtà la Coscienza non è buona o cattiva e non sceglie lei per noi. La Coscienza è tutto ciò che abbiamo conosciuto di noi da livelli più grezzi a più sottili e va dove la nostra volontà la indirizza. Per cui potenzialmente noi possiamo tutto tra il bene ed il male... è la volontà che ne fa la differenza. Ecco perchè la Coscienza non si ribella.. non ha nulla da ribellarsi è sotto il dominio della volontà che segue il libero arbitrio.. la scelta.

Se invece parliamo di coscienza morale o sociale è bene che quella parli perchè ci aiuta a ricordarci della scelta fatta che non avremmo la forza altrimenti.
Sole non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 00.08.00   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io l'ho interpretata diversamente quando rompe lo specchio. Il suo doppio gli spiega come il male e il bene non siano altro che un gioco di equilibrio e non c'è nessun sentimentalismo in questo.. e lui non reggendo la cosa cede a quella costante forza di equlibrio che aveva avuto fino a quel momento e iniza a morire.
Scusa ma non riesco a farmi un'idea di questa frase.

A me si è aggiunta un'altra immagine che è del film "V" "Come Vendetta"
Anche lui rompe lo specchio e poi inizia a morire.
In questo caso lui era votato all'odio e alla vendetta ma dopo aver conosciuto Ive è passato all'Amore (Agendo nei suoi confronti senza sentimentalismi ma con Amore) e quindi non ha più potuto essere quello che era e portare avanti quello che aveva iniziato senza morire. (?)
Oppure era proprio il senso del suo Lavoro che era arrivare all'Amore.
Quindi può darsi che si debba arrivare ad Amare in entrambe le direzioni.

Gesù e Giuda.
Uno Iniziato e l'altro ControIniziato.
Entrambi hanno Lavorato perchè ciò avvenisse.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 00.31.17   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa ma non riesco a farmi un'idea di questa frase.

Si scusa è scritta male la frase.
Volevo dire che nel momento in cui ha quella rivelazione che mi pare riguardi gli stermini, la scoperta va in conflitto con la sua parte umana e crolla.. si frantuma insieme allo specchio. In più parti nel film lui si astiene dal segliere tra bene e male. Li non regge più.
Sole non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 01.04.54   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non è facile da spiegare anche perchè stiamo intendo dei livelli diversi di bene e di male.
Per questo argomento il Male con la m maisucola è tutto ciò che tende a far involvere l'uomo, ma l'uomo con l'istinto assassino non è il male, è usato dal male ma in se non è male è un meccanismo che lo porta all'omicidio. Anche i serial killer sono casi patologici ad esempio. Allo stesso modo l'uomo caritatevole che lo fa per istinto non è bene ma è usato dal bene. .

Non ti seguo più, l'argomento non era il Male credo,anche perchè Male e Bene con o senza maiuscola sono manifestazioni necessarie alla vita e Vita.
L'iniziato tende all'unità, il controiniziato dovrebbe tendere alla divisione e alla divisione ci arriva io credo perchè non può, proprio perchè contro, arrivare alla Fonte in quanto la rifiuta.

La vacuità dell'essere che sono dovrebbe darci una buona immagine, un vuoto dove dovrebbe esserci un colmo. Non sò se possono accedere alla Conoscenza, ma magari vi possono accedere ma non utilizzarla, o solo fino ad un certo punto.

Mah,probabilmente è un discorso troppo in là per me

dafne non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 10.55.11   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non ti seguo più, l'argomento non era il Male credo,anche perchè Male e Bene con o senza maiuscola sono manifestazioni necessarie alla vita e Vita.
E si che parliamo di bene e male a tutti i livelli percepibili.
Quote:

L'iniziato tende all'unità, il controiniziato dovrebbe tendere alla divisione e alla divisione ci arriva io credo perchè non può, proprio perchè contro, arrivare alla Fonte in quanto la rifiuta.
Stiamo parlando di potenziale umano sviluppato ed entrambi lo sviluppano. Solo che uno tende all'evoluzione anche del prossimo mentre l'altro tende all'involuzione del prossimo
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervista a Paolini, guadagni in nero Uno Gogna 10 08-04-2011 12.57.44
Il giorno del gatto nero griselda Via dell'Arca di Noè 19 05-12-2007 16.00.46
Gusto e benefici del the bianco Pandora Benessere fisico 10 22-09-2006 13.38.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.30.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271