Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-03-2011, 15.54.24   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Ordine Kremmerziano

Non l'ho trovato da nessuna parte sul forum, l'ho postato qui. Gradite informazioni da chi ne conosce più di me. Si tratta di una tradizione, o di una sotto tradizione?
Astral non è connesso  
Vecchio 14-03-2011, 18.08.27   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si tratta di Giuliano Kremmerz che era un occultista, spiritista a cavallo tra l'800 e il '900.
Non capisco che intendi con tradizione o sottotradizione, se si lega a qualche Ordine maggiore?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2011, 18.16.27   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Sole,
si intendevo se si lega ad un ordine maggiore, da dove prende origine, oppure è nata cosi?

Astral non è connesso  
Vecchio 14-03-2011, 18.52.54   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sinceramente non lo so. Ho provato a leggere qualcosa di lui anni fa ma personalmente non mi ha fatto una particolare impressione, lo trovavo troppo legato ad una corrente che non trovo utile ad un certo punto del cammino.
Il suo insegnamento è legato alla conoscenza e lo sfruttamento delle forze della natura... un Crowley italiano.
Ma ripeto è solo l'impressione che me ne sono fatta leggendo un solo libro e qualcosa in giro nel web.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2011, 15.44.55   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

So che molti ordini come la fratellanza di myriam, rivendicano una sua discendenza, ma che non tutti alla fine discendono veramente da lui.

Lui non si lega a nessuna tradizione, ed è un occultista?
Astral non è connesso  
Vecchio 20-03-2011, 16.18.07   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
So che molti ordini come la fratellanza di myriam, rivendicano una sua discendenza, ma che non tutti alla fine discendono veramente da lui.

Lui non si lega a nessuna tradizione, ed è un occultista?
Non ne so quasi niente, tanti anni fa incontrai una persona che faceva parte della fratellanza di Myriam e mi pare parlasse di medicina ermetica.
Ho letto un solo suo libro per curiosità proprio a seguito di quella conoscenza e purtroppo non lo ricordo
Ma vedrai che prima o poi qualcuno che ne sa di più passa
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 23-03-2011, 19.05.43   #7
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Provo.
Brevemente.
Ho letto la trilogia LA SCIENZA DEI MAGI che è una raccolta non ordinata dei vari scritti di kremmerz.
Kremmerz nasce a Portici (Napoli) dove da bambino viene avvicinato da un iniziato della corrente isiaca di nome Pasquale De Servis che si faceva chiamare Izar, abitante nello stesso palazzo, che gli insegna tutto il suo 'sapere'. Dopo essersi laureato, a 27 anni parte per l'america latina dove (non ci sono fonti sicure) apprende delle tecniche taumaturgiche e sciamaniche. Al rientro in italia comincia a produrre vari scritti di magia naturale, esoterismo e alchimia pubblicandoli sulla rivista IL MONDO SECRETO. Successivamente fonda la scuola esoterica Miriamica basata sulla magia terapeutica, una forma di terapia a distanza dove si cura mediante la preghiera e la visualizzazione delle parti da trattare, ponendo l'accento sulla purificazione sia fisica che spirituale.

Personalmente avendo letto anche gli scritti di Crowley non ce lo paragonerei...crowley era un mago sregolato, osava evocare le entità-forze negative (la fomosa ars goetia), soprattutto nel cercare di mettere in pratica il rituale di abra-melin, poi usava in modo sregolato la magia sessuale, provoncandosi grandi esaurimenti e la pazzia nelle compagne che usava come 'donne scarlatte'.

Mentre al contrario ho l'impressione che kremmerz sia stato un mago metodico, diciamo uno 'scienziato' dell'occulto, pesava le energie con cui trattava, le usava appunto per uno scopo terapeutico, in modo costruttivo.
Crowley invece mi da l'idea di un 'poeta maledetto' della magia, osava 'maneggiare' energie distruttive in modo masochistico, disinteressandosi completamente delle persone che gli stavano attorno...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 19.21.31   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie di aver corretto, se le cose stanno così ci sono differenze in effetti.
Sinceramente leggendo un suo libro, per i mie gusti parlava troppo di spiritismo ed invocazioni. Per cui la sua attendibilità per la me dell'epoca lasciava un pò a desiderare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 19.40.11   #9
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

In effetti Sole, considerando il periodo storico in cui ha vissuto, dove andava molto di moda lo spiritisimo e la christian science di mary baker eddy (che kremmerz cita nelle sue opere), per lui era un spunto per attaccare quel falso occultimo che girava sulle bocche di tutti...

Anch'io, ad esempio, prima di affrontare Crowley o Eliphas levi (del quale crowley si riteneva la reincarnazione , non capendo io, come sia possibile visto che levi morì nel 1875 e lui nacque nello stesso anno), quando anni fa conobbi una utente in un altro forum, che era interessata a loro, ma anche di cabala e di kremmerz, mi immaginavo che trattassero solo di magia nera, invece mi sono reso conto che c'era molto altro...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 20.03.11   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Interessante storia... curiosità, oggi che è diventato? e sopratutto pure io facendo ricerca ho sentito parlare della fratellanza di Myriam...
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Metodo e ordine webetina Psicologia moderna e antica 69 14-02-2012 09.37.51
Commenti della prima pagina (Caos - Ordine) 'ayn soph Esoterismo 23 11-01-2009 16.26.46
Carta, parole e ordine Yoga Esperienze 9 04-04-2007 12.30.54
Ordine vs disordine Cat Psicologia moderna e antica 41 28-07-2006 13.51.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.00.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271