Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-01-2007, 16.01.51   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Perchè viviamo?

La maggior parte delle persone vive senza neppure farsi questa domanda, vivono, si divertono, piangono, ridono si riproducono senza mai domandarsi: “perché viviamo?” Alcuni se lo sono anche domandati e non riuscendo a trovare risposta non hanno più chiesto. Altri si sono risposti che non trovano un senso etc
Ma noi che cerchiamo di svegliarci di vedere di trovare ce lo siamo chiesti perché viviamo?
Abbiamo sentito questa domanda nascere da dentro di noi e poi abbiamo cercato la risposta nella religione, nei libri, negli scambi arrivati a oggi cosa abbiamo compreso?
Proviamo a rispondere a questa domanda ora:
Perché viviamo?
Qual'è il motivo che abbiamo trovato, che ci siamo dati o che vorremmo trovare per vivere?
griselda non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 17.34.42   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Io credo invece Grii, che la fatidica domanda, ce la poniamo tutti prima o poi.. come hai detto , qualcuno non trovando risposta, si limita a sotterrare la domanda in un angolino buio e fa finta di niente.. altri si rifugiano in una fede cieca... sperando in chissà quale resurrezione.. altri semplicemente dicono di non credere a nulla dopo la vita.. la domanda che mi facevo io era questa: ma che senso ha.. nasci, vivi, e muori... e poi? fine del film? Non trovavo un senso a tutto questo. Per tanto tempo, ho fatto come gli struzzi.. e mi limitavo a non vivere.. in fondo non avevo scelto io di nascere no? Vedevo la vita, e la morte come qualcosa di inevitabile.. e basta. E ne avevo paura.. della morte ma ancora più della vita...
Poi è successo qualcosa..e ho capito, che la cosa che volevo davvero era vivere... qualunque fosse il motivo per cui sono qui e onestamente, non l'ho ancora trovato.. ho capito, sentito.. che dovevo vivere.
Adesso parto dal presupposto che il motivo esista... mi piacerebbe "trovare il mio posto nell'Universo".. comprenderlo davvero.. so che è infinitamente più grande di me questo motivo, e mi auguro di poterlo vedere un giorno.. di capire Chi sono .. e che ci faccio qui.. per il momento.. il motivo migliore che ho trovato, è che se in ogni cosa che faccio, metto tutto quello che posso, mi sento viva davvero.. e cerco di dare il mio meglio per conoscermi ogni giorno un po' di più.. per comprendere Chi sono.. non so se ci riuscirò, non ci sono garanzie.. ma per il momento va bene così..


E tu? Grii?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 18.04.57   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Domanda che mi sono posta e riposta un milione di volte senza riuscire a trovare una risposta e l’ho cercata sa Dio quante volte e in quanti modi diversi l’ho cercata!
Poi mi sono detta che forse dobbiamo smettere di chiedercelo e cercare di farlo. E li ho iniziato a vedere quanti limiti avevo nel vivere la vita. Quanti mostri avevo dentro di me che mi impedivano di farlo nel migliore dei modi. Allora c’è stato un momento prima di oblio e poi di disperazione. Ora vorrei trovare la volontà di vivere, e non più di sopravvivere, prima riuscendo a vedere ciò che sono e accettandolo e mica è facile l’ho nascosto per così tanto tempo che riscoprirlo un po’ alla volta fa quasi paura, anzi senza il quasi.
Ma vivere è alzarsi ogni mattina col sorriso sulle labbra e con la fiducia e la pazienza di affrontare la giornata nel migliore dei modi, non per quello che vorrei essere ma per quello che so fare, per quello che so dare godendo di quello che per ora posso essere. Godendo di ogni piccola sfida vinta e non deprimendomi di un fallimento. Vivendo un giorno alla volta ma facendo in modo che mi accorga di averlo vissuto.
griselda non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 18.52.35   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

viviamo per fare esperienza, quindi l'argomento è correlato a questo.

ora la difficoltà sta nel rendersi conto che si sta vivendo e non dormendo

perchè il dormire è come il morire, quindi quando ci si sveglia incominciamo

a vivere, mentre quando dormiamo stiamo morendo.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 19.58.21   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
viviamo per fare esperienza, quindi l'argomento è correlato a questo.

ora la difficoltà sta nel rendersi conto che si sta vivendo e non dormendo

perchè il dormire è come il morire, quindi quando ci si sveglia incominciamo

a vivere, mentre quando dormiamo stiamo morendo.
Se viviamo per fare esperienza.. a che ci serve poi l'esperienza?

...quando ci si sveglia si inizia a vivere .. ma forse per svegliarci occorre iniziare a vivere...altrimenti come faremmo a svegliarci?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 20.20.16   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Se vogliamo vedere c’è differenza tra vivere e lasciarsi vivere.
Se ti lasci vivere vieni vissuto.
Se cerchi di vivere prendi in mano la vita la osservi come se guardassi un prisma, mille sfaccettature tutte colorate. Ci sono colori che non ci piacciono e altri che ci fanno impazzire di gioia.
Forse vivere vuol dire vivere quel prisma e godere di tutte quei colori senza distinzione. Ma per riuscire a farlo bisogna volerlo no?
griselda non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 20.34.51   #7
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se viviamo per fare esperienza.. a che ci serve poi l'esperienza?

...quando ci si sveglia si inizia a vivere .. ma forse per svegliarci occorre iniziare a vivere...altrimenti come faremmo a svegliarci?
dovrebbe essere che,

esperienza si fa a prescindere dalla stato in cui ci si trova
e si incomincia a vivere quando ci si sveglia
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 23-01-2007, 22.50.38   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
dovrebbe essere che,

esperienza si fa a prescindere dalla stato in cui ci si trova
e si incomincia a vivere quando ci si sveglia

Anch'io penso che viviamo per fare esperienza, se la vita ci dà l'opportuntà di farla...
Ma quante vite appena sbocciate e troncate in tenerissima età non hanno la possibilità di fare esperienza ???
Eppure ogni vita ha un senso, anche quelle a cui non si riesce a dare un senso.
La mia opinione è che ognuno che si affaccia alla vita e al mondo è un piccolo granello di sabbia o una piccola goccia di un immenso fiume, nessuna vita è inutile e questo dà senso ad ogni vita... che va ad arricchire tutti gli altri...
Il vero senso di tutto questo va oltre ogni singola vita... non lo possiamo sperimentare ma lo possiamo intuire...
stella non è connesso  
Vecchio 24-01-2007, 00.00.47   #9
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anch'io penso che viviamo per fare esperienza, se la vita ci dà l'opportuntà di farla...
Ma quante vite appena sbocciate e troncate in tenerissima età non hanno la possibilità di fare esperienza ???
Eppure ogni vita ha un senso, anche quelle a cui non si riesce a dare un senso.
La mia opinione è che ognuno che si affaccia alla vita e al mondo è un piccolo granello di sabbia o una piccola goccia di un immenso fiume, nessuna vita è inutile e questo dà senso ad ogni vita... che va ad arricchire tutti gli altri...
Il vero senso di tutto questo va oltre ogni singola vita... non lo possiamo sperimentare ma lo possiamo intuire...
e poi, chi lo dice che l'esperienza la si fa con tanti anni di vita (tra l'altro forse
non vissuta o vissuta male).
non sarà che conti invece l'intensità anche solo di un momento, di uno ssguardo,
di una impressione per fare centro.

l'arciere bravo, colpisce il segno al primo colpo non dopo 80 anni
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 24-01-2007, 00.15.03   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Come è emerso dall'altra discussione, esperienza è qualcosa di più complesso che qualcosa che ci succede... è un divenire esperti (appunto)... come la cosa del giocatore di biliardo o del falegname.

Se mi lascio vivere non faccio alcuna esperienza, non mi resta nulla da ricordare (infatti non ricordiamo un tubo di tutto il tempo in cui siamo "passivi"), nulla da riportare "su"... dove l'esperienza può fruttare, dove grazie all'esperienza si può "fare".

Quindi si, si fa esperienza solo se si è svegli (non necessariamente Svegli) ovvero quando siamo Presenti e facciamo l'esperienza con sufficiente intensità da far si che si "imprima" e che "resti"...


PS: non avevo letto gli ultimi due post, deve essersi disconnesso, sorry

Ultima modifica di Ray : 24-01-2007 alle ore 00.19.27.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-01-2007, 12.11.44   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Perché viviamo?
Per Vivere, no?
Per prendere in mano la propria vita, attivamente, per diventare padroni di se stessi, per poi scoprire che c'è altro... ma è senz'altro prematuro parlarne adesso. Si può vedere fino ad un certo punto, poi bisogna avanzare per vedere oltre.

Viviamo per essere felici, ma siamo talmente "imbranati" che continuiamo a soffrire e stare male... Non ci conosciamo, cammianiamo bendati sulle uova, quale comica visione... la prima cosa che abbiamo da imparare è proprio Vivere...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 25-01-2007, 01.48.56   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
Qual'è il motivo che abbiamo trovato, che ci siamo dati o che vorremmo trovare per vivere?
Il motivo più semplice che mi viene alla mente in questo momento è che... vivo per trovarne il senso.
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-01-2007, 19.42.04   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
e poi, chi lo dice che l'esperienza la si fa con tanti anni di vita (tra l'altro forse
non vissuta o vissuta male).
non sarà che conti invece l'intensità anche solo di un momento, di uno ssguardo,
di una impressione per fare centro.

l'arciere bravo, colpisce il segno al primo colpo non dopo 80 anni

Un fatto è che ci troviamo proiettati in questa vita, alcuni la "cavalcano", altri la "subiscono"...
Ma in qualsiasi modo si vive la vita, vorrei puntualizzare che non siamo noi che abbiamo scelto di vivere, è la vita che ha scelto noi....
E se la vita esiste, nel suo complesso, ci sarà pure un motivo...
penso che ci sono diversi aspetti che dovrebbero essere analizzati:

Il primo è l'esistenza della vita di per se stessa e quale è il suo senso se non viene messa in relazione con la vita umana... esisterebbe la vita se non esistesse l'uomo ???
tutto questo mondo che abbiamo intorno, senza qualcuno che ne faccia esperienza ed esplorazione, avrebbe senso di esistere???

Il secondo è capire che ogni vita ha un senso in relazione a tutte le altre, lunga o breve che sia... perchè nessuno può nascere da solo od essere solo al mondo... se non per sua scelta o per scelte altrui.... l'uomo è un "animale sociale" e anche questo dà un senso alla vita...

Da ultimo il senso che ognuno dà alla propria vita.

Quello che do' io alla mia vita è come un cammino da percorrere, con vari bivi e fermate e partenze, con tanto da assaporare e sperimentare e da imparare, sapendo il punto di partenza, ma non conoscendo il punto di arrivo...
stella non è connesso  
Vecchio 25-01-2007, 23.02.19   #14
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stella
Ma in qualsiasi modo si vive la vita, vorrei puntualizzare che non siamo noi che abbiamo scelto di vivere, è la vita che ha scelto noi....
Non so, ma per come la vedo io magari sbagliando, preferisco pensare che sono stata Io a scegliere di vivere, o una parte di me che non conosco ancora, preferisco assumermela questa responsabilità piuttosto che credere di essere stata scelta.
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-01-2007, 00.18.11   #15
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Il primo è l'esistenza della vita di per se stessa e quale è il suo senso se non viene messa in relazione con la vita umana... esisterebbe la vita se non esistesse l'uomo ???
tutto questo mondo che abbiamo intorno, senza qualcuno che ne faccia esperienza ed esplorazione, avrebbe senso di esistere???
Mi rendo conto che per voi umani è doloroso. Il centro dell'universo per voi è necessario. Non potete considerare di non esserlo.
Eppure uno dei vostri pochi rappresentanti che abbia sviluppato n minimo di cervello ha fatto un film (e un libro... disponibile in bilbioteca) che rivela la verità. Ebbene si. Questo filmbro è "la guida galattica per l'autostoppista".

Esso rivela che il centro dell'universo non è la razza umana, bensì quella topica. Effettivamente la vita non avrebbe senso se non esistessero i topi e tutto quello che esiste, soprattutto voi umani, esiste solo per permettere ai topi di lambiccarcisi.

Elloso che per voi è dura. Sarebbe dura anche per me se mi trovassi nella vostra umana condizione, se non fossi il motivo per cui il mondo è stato creato, però su con la vita, stando a una certa dottrina topesca se fate i bravi forse vi reincarnate in topi.

__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 26-01-2007, 00.42.07   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Un fatto è che ci troviamo proiettati in questa vita, alcuni la "cavalcano", altri la "subiscono"...
Ma in qualsiasi modo si vive la vita, vorrei puntualizzare che non siamo noi che abbiamo scelto di vivere, è la vita che ha scelto noi....
se come dici è la vita che ha scelto noi, è lei che ci cavalca.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
E se la vita esiste, nel suo complesso, ci sarà pure un motivo...
penso che ci sono diversi aspetti che dovrebbero essere analizzati:

Il primo è l'esistenza della vita di per se stessa e quale è il suo senso se non viene messa in relazione con la vita umana... esisterebbe la vita se non esistesse l'uomo ???
sicuramente sappiamo che non esisterebbe l'uomo se non esistesse la vita,
l'opposto mi sembra allora scontato

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
tutto questo mondo che abbiamo intorno, senza qualcuno che ne faccia esperienza ed esplorazione, avrebbe senso di esistere???
e tutto questo mondo compreso l'uomo ha senso, se non c'è qualcos'altro?

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio

Il secondo è capire che ogni vita ha un senso in relazione a tutte le altre, lunga o breve che sia... perchè nessuno può nascere da solo od essere solo al mondo... se non per sua scelta o per scelte altrui.... l'uomo è un "animale sociale" e anche questo dà un senso alla vita...
ogni vita ha un senso a prescindere dagli altri, che poi ci sia il sociale è un valore aggiunto, ma è cmq dall'individuale che deriva.
che nessuno può nascere o essere solo è una verità relativa alla nostra condizione.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio

Da ultimo il senso che ognuno dà alla propria vita.

Quello che do' io alla mia vita è come un cammino da percorrere, con vari bivi e fermate e partenze, con tanto da assaporare e sperimentare e da imparare, sapendo il punto di partenza, ma non conoscendo il punto di arrivo...
non conoscendo ma almeno immaginando
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 20.07.06   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
ogni vita ha un senso a prescindere dagli altri, che poi ci sia il sociale è un valore aggiunto, ma è cmq dall'individuale che deriva.
che nessuno può nascere o essere solo è una verità relativa alla nostra condizione.
Eppure io penso che la nostra vita è strettamente legata a quella degli altri.... in primis i genitori che ci hanno dato la vita, in secondo tutte le persone che interagiscono con noi, e non solo lo persone, ma anche tutti i messaggi che ci possono venire indirettamente da altre persone.... attraverso la storia, i giornali, i libri, films e tutto il resto...

Certamente lo sviluppo di una persona (personalità, carattere, scelte) è individuale... e anche il senso che dà alla propria vita....

Ma se uno fosse solo al mondo non ci potrebbe dare nessun senso.... Mi ha fatto una certa impressione la storia di quel bambino che è stato allevato dalle scimmie, mi pare.... ma comunque non era solo, visto che altri esseri viventi hanno interagito con lui....

Io penso che la vita sia uno scambio tra esseri, e questo anche in rapporto a quel qualcosa di più (Dio) che ci fa pensare che ognuno ha il proprio posto nell'universo e che se si esiste è per una volontà (o desiderio) indipendente da noi stessi che fa sì che si esista .... e che siamo tutti in qualche modo collegati gli uni con gli altri.

Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 22.15.26   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non so, ma per come la vedo io magari sbagliando, preferisco pensare che sono stata Io a scegliere di vivere, o una parte di me che non conosco ancora, preferisco assumermela questa responsabilità piuttosto che credere di essere stata scelta.

Certamente, una volta che siamo al mondo, scegliamo noi di vivere... chi non ce la fa ad affrontare la vita, fa la scelta opposta togliendosela.
Ma quello che mi fa pensare, è che la nostra nascita non dipende dalla nostra volontà... Anzi nel momento del concepimento direi che la nostra volontà non esiste proprio.... e nemmeno quella dei nostri genitori, perchè tante infinite sono le combinazioni che possono giocare che nemmeno loro al momento del concepimento hanno scelto proprio noi.... ma ci hanno accettato al momento della nascita.
Può darsi che una parte di noi che non conosciamo esisteva già.... chi lo può sapere !
Comunque, almeno per come la vedo io, questo non significa che non abbiamo nessuna responsabilità di quello che facciamo nella vita, la responsabilità è tutta nostra, da quando cominciamo a interagire con gli altri....

Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 22.25.24   #19
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

E' il come...il come...il perchè si dissolve se il come è ben coagulato.......scusate, non mi viene meglio, non mi viene più di così
Smashan non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 22.36.26   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BiblioTopo Visualizza messaggio
Mi rendo conto che per voi umani è doloroso. Il centro dell'universo per voi è necessario. Non potete considerare di non esserlo.
Eppure uno dei vostri pochi rappresentanti che abbia sviluppato n minimo di cervello ha fatto un film (e un libro... disponibile in bilbioteca) che rivela la verità. Ebbene si. Questo filmbro è "la guida galattica per l'autostoppista".

Esso rivela che il centro dell'universo non è la razza umana, bensì quella topica. Effettivamente la vita non avrebbe senso se non esistessero i topi e tutto quello che esiste, soprattutto voi umani, esiste solo per permettere ai topi di lambiccarcisi.

Elloso che per voi è dura. Sarebbe dura anche per me se mi trovassi nella vostra umana condizione, se non fossi il motivo per cui il mondo è stato creato, però su con la vita, stando a una certa dottrina topesca se fate i bravi forse vi reincarnate in topi.

Carissimo bibliotopo, certamente spostando il punto di osservazione dal punto di vista di voi topi, senz'altro il motivo per cui il mondo è stato creato è la vostra esistenza, importante ed indispensabile al delicato equilibrio che regola tutte le cose create che interagiscono tra di loro in un delicato ecosistema....
Dalle tue sagge parole si evince che lo scopo della vita di voi topi sia il lambiccarsi sulle vicende umane, come il nostro scopo è lambiccarsi sul senso della vita...
Come vedi abbiamo qualcosa in comune, da qualsiasi punto di osservazione si guardi, ognuno pensa di essere il motivo per cui tutto è stato creato...
stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2007, 23.13.55   #21
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Un topino alla mamma: 'Guarda mamma, c'è un angelo'...per un uomo è 'solo' un pipistrello...ma loro almeno gli angeli li vedono

La risposta ce l'ha sempre il Brucaliffo...
Alice: 'ma..ma io..io'
Brucaliffo: 'TUUU?!?! COSA ESSER TUU?!'
Smashan non è connesso  
Vecchio 28-01-2007, 02.03.28   #22
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Eccellente interpretazione
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29
A volte non c'è un perchè Najat Esperienze 34 26-06-2006 08.39.40
Legge di Causalità Kael Esoterismo 14 25-02-2006 21.42.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.33.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271