Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-08-2010, 23.47.14   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ferragosto

Come tutte le feste c'è chi la sente e la festeggia e chi la sfugge o la ignora.

Io non l'ho mai festeggiata ma invece conosco persone che sono state commercianti in passato per i quali il ferragosto è sempre stata una festa per la quale si chiudeva l'attività e si andava a festeggiare fuori porta, di solito con un pranzo lucculiano.

Pare che questa festa abbia radici lontane nel tempo.
Sarebbe bello conoscerle.
Ignorandole penso possa essere legata, questa festa alla natura ciò che rilevo guardandomi intorno è il culmine dell'estate, il verde si già trasformando, gli animali si stanno già preparando all'approssimarsi dell'inverno e iniziano a mangiare di più per fare quel grasso sottopelle che li aiutaterà a sopravvivere ai antichi geli che ormai sono rimasti solo nella loro tradizione cromosomica.
Alcuni uccelli hanno già iniziato la migrazione stagionale.

Perchè sulle spiaggie si fanno i falò e i fuochi d'artificio?
Si festeggia la notte del 14 o il 15 giorno?
La Chiesa cosa festeggia?
Se vi va ..... e buon ferragosto a tutti noi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 15-08-2010, 00.00.38   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Come tutte le feste c'è chi la sente e la festeggia e chi la sfugge o la ignora.
Gris, so che la parola ferragosto deriva dalle "feriae Augusti" le ferie di Augusto che però si sovrapponevano a festività più antiche legate al raccolto dei campi, al culmine dell'estate.
Dovrebbe essere una festività tipica dell'Italia, legata appunto ai riposi augustei durante i quali gli animali come muli e somari venivano agghindati e non lavoravano, si facevano corse di cavalli di cui rimane traccia nel tradizionale palio di Siena...altro nun so!
Spero che Sole ci parli delle tradizioni celtiche!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-08-2010, 11.52.29   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il 15 agosto si festeggia anche l'Assunzione in cielo della Vergine Maria.

Dall’apocrifo di Giuseppe d’Arimatea:
« Venuta la domenica, all'ora terza, come lo Spirito Santo discese sopra gli apostoli in una nube, discese pure Cristo con una moltitudine di angeli e accolse l'anima della sua diletta madre. E fu tanto lo splendore di luce e il soave profumo mentre gli angeli cantavano il Cantico dei Cantici al punto in cui il Signore dice: "Come un giglio tra le spine, tale è la mia amata fra le fanciulle" - che tutti quelli che erano là presenti caddero sulle loro facce come caddero gli apostoli quando Cristo si trasfigurò alla loro presenza sul monte Tabor, e per un'intera ora e mezza nessuno fu in grado di rialzarsi. Poi la luce si allontanò e insieme con essa fu assunta in cielo l'anima della Beata Vergine Maria in un coro di salmi, inni e cantici dei cantici. E mentre la nube si elevava, tutta la terra tremò e in un solo istante tutti i Gerosolimitani videro chiaramente la morte della Santa Maria. ».
Ho riportato questo pezzo perchè l'ho trovato bellissimo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 15-08-2010, 14.37.07   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non è che si trovi moltissimo in giro di questa festa celtica e quel libro che ho da anni non mi va mai di leggerlo... adesso che l'ho tirato giù dalla libreria magari..

Comunque, la festa riguarda agosto in particolare e posso dire solo ciò che può ispirarmi anche se il discorso starebbe meglio in tradizioni vediamo di provare a farlo anche qui.
C'è da tener presente che per i Celti ogni festa dedicata alla natura era un rito di morte e/o rinascita... (non solo per loro ma da loro per derivazione nella cultura occidentale).
Con agosto la natura da tutti i suoi frutti, da tutto ciò che ha potuto maturare e inizia a spegnersi, inizia ad addormentarsi. Mi pare che per il calendario celtico, ma prendetela con le molle non sono sicura, l'autunno inizi con la fine di agosto.
Quel che sospetto è che con questa festa inizi un periodo che culmina poi, e si chiude, con la notte del 31 ottobre. Sospetto che sia un periodo di preparazione per la chiusura nella grotta.

Quindi perchè il Cristianesimo ha scelto di chiamare questa festa assunzione dell'Anima e il Corpo di Maria in Cielo?
Perchè la Sua Opera era giunta a totale compimento? La Madre, la Materia e la Terra aveva dato tutti i suoi frutti e poteva finalmente tornare a Casa e trasformarsi nella messaggera del Figlio?
Non lo so.. ipotiziamo?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-08-2010, 16.00.23   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me viene in mente che durante il nostro sonno avviene qualcosa al nostro Essere quindi potrebbe capitare lo stesso alla terra.
Essa si appresta ad addormentarsi dopo aver dato tutta se stessa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 15-08-2010, 18.02.28   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Le usanze popolari legate al ferragosto riguardano i mercati, le fiere, i riti per la fertilità della donna e della natura, la festa dell'acqua e del fuoco.
L'acqua e il fuoco sono elementi propiziatori e di purificazione e per questo si ha la consuetudine di organizzare i falò in spiaggia ed accorrere in massa al bagno di mezzanotte.
Le fiamme che salgono al cielo mettono in evidenza le stelle che si invocano per averle favorevoli dalla nostra parte, hanno anche lo scopo di scacciare le forze del male e di ritardare l’arrivo della nuova stagione.

Sembrano belle tradizioni da tramandare invece sulla nostra lunga costa non c'è potere delle forze dell'ordine di allontanare il popolo selvaggio che si accampa in spiaggia per due o tre giorni in vere e proprie tendopoli con tanto di tavolini e sedie, ma anche arrostitoi per lunghe grigliate notturne, cibo pronto e pesante per un mese che ingurgiteranno di continuo.
E' l'orda selvaggia e urlante proveniente dai quartieri satelliti catanesi veramente di basso ceto sociale che quando va via lascia una scia di sporcizia e bottiglie rotte sulla spiaggia e a ridosso delle strade che ci vorranno mesi per ripulire, senza parlare di altro...
Una piaga che non si riesce a risanare se con l'esercito e l'ordine di sparare a vista, prima o poi penso io.

Per il resto i nostri ragazzi sono puliti, passano la notte in spiaggia con cibo pronto e poi all'alba lasciano pulito per andare a dormire.
In genere dopo ferragosto non vado più in spiaggia libera ma solo al lido.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Natale ferragosto solo andata Era Via dell'Arca di Noè 2 30-09-2009 11.05.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.22.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271