Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-08-2010, 11.45.58   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito l'Eterno ritorno

L'altra sera ho visto il film K-Pax , sarebbe più corretto dire rivisto perchè lo ricordavo , ma in realtà è stata proprio una prima volta .
La scena finale mi ha molto emozionato e le parole di chiusura mi hanno toccato una ad una ....le metto qui e, molto egoisticamente , lo sto facendo per me . Ho riascoltato più volte questo pezzo e spero di riportarlo abbastanza fedelmente .
"Voglio dirti una cosa Mark , una cosa che ancora non sai , noi k-paxiani abbiamo vissuto abbastanza da averlo scoperto .L'universo si espanderà e poi tornerà a collassare su se stesso e poi si riespanderà , ripetendo questo processo all'infinito . Ciò che non sai è che quando l'Universo si espanderà di nuovo , tutto quanto sarà come adesso , qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio , ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora , per sempre .
Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta , perchè questa volta è tutto ciò che hai ."

Ultima modifica di gibbi : 20-08-2010 alle ore 11.56.18.
gibbi non è connesso  
Vecchio 20-08-2010, 18.24.46   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io credo che sia questo uno dei principali motivi per cui la Chiesa sin dall'inizio ha deciso di sostenere che si abbia una sola e solo una vita da vivere. Abbiamo solo un'occasione per far bene ed è quando siamo in questo corpo, quando possiamo scegliere di fare bene o male. Dopo sarà un'altra vita, non più la nostra di adesso... non saremo più quello che siamo ora ma saremo altro da ora.. ma con lo stesso destino.
Sole non è connesso  
Vecchio 20-08-2010, 18.57.48   #3
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Si è interessante come teoria, le religioni non ne parlano apertamente, si parla piu che altro di reincarnazione...Il matematico Ouspenkij la espone molto bene in un suo libro: dice che per comprenderla bisogna aver sviluppato i centri superiori. Praticamente si tende a ripetere le stesse cose e gli stessi ruoli in ogni vita...piu la vita di un individuo è meccanica e inconsapevole, maggiormente gli eventi si ripeteranno con maggior precisione. Un frase interessante che dice è che la reincarnazione si svolge nel tempo, mentre l'eterno ritorno nell'eternità...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 23-08-2010, 08.27.53   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io credo che sia questo uno dei principali motivi per cui la Chiesa sin dall'inizio ha deciso di sostenere che si abbia una sola e solo una vita da vivere. Abbiamo solo un'occasione per far bene ed è quando siamo in questo corpo, quando possiamo scegliere di fare bene o male. Dopo sarà un'altra vita, non più la nostra di adesso... non saremo più quello che siamo ora ma saremo altro da ora.. ma con lo stesso destino.
Ci sono altri due bei film che raccontano in chiave comica questa cosa dell'eterno ritorno uno è un film americano con Bill Murray "Ricomincio da capo" e l'altro del nostro bravo Antonio Albanese dal titolo: E' già ieri"
Mi domando se questa cosa è stata colta usando "come in alto così in basso" intendo dire che nella nostra vita di tutti i giorni già continuiamo a fare le stesse cose e solo accorgendocene che iniziamo a desiderare di fare altro.
Nei due film citati sopra in pratica il senso di ogni vita sarebbe volto a modificare qualcosa in modo da potersi un giorno svegliare in un "giorno" diverso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le lingue e l'analfabetismo di ritorno Uno Antiquario e Rigattiere 3 08-02-2010 02.25.53
Esperienze strane di ritorno al passato Astral Esperienze 18 17-06-2008 12.38.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.27.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271